Circolare n. 3 - 2019

Si dà comunicazione che l’apertura della campagna tesseramenti 2020 e degli ordini anelli è stata fissata al 15 luglio 2019.
La spedizione degli anelli 2020 non avverrà in alcun caso prima del 02 settembre 2019.
Si prega di dare massima informazione e pubblicità a tutti gli allevatori interessati.

CAMPAGNA ANELLI:
Il costo degli anellini è rimasto immutato rispetto allo scorso anno. Riportiamo per comodità i relativi costi nel prospetto che segue:

  1. alluminio euro 0,40 cad;
  1. duralluminio euro 0,55 cad;

  2. acciaio euro 0,50 cad;

  3. speciali euro 1,10 cad.

Per ulteriore comodità e chiarezza di lettura si riportano nella presente o si allegano alla stessa gli elenchi delle tipologie di anellini adottati per tutti gli uccelli (che si trova comunque pubblicato anche sul sito web istituzionale www.foi.it).
In particolare le Commissioni Tecniche Nazionali hanno fornito le indicazioni qui di seguito riportate:

C.T.N. Canarini di colore
Con mail del 6 maggio 2019 la CTN Canarini di Colore ha comunicato che, nella riunione del 13 dicembre 2018, è stato confermato che tutti i canarini di colore verranno inanellati con anellino dal diametro interno di 3,1 mm e di altezza 4,2 mm, identificato con lettera X.

La C.T.N. CFPL comunica che per l’anno 2020 nessuna modifica è stata apportata rispetto all’anno 2019 (cfr. delibera del 5 maggio 2019). Per comodità si riporta qui di seguito l’elenco dettagliato degli anellini da utilizzare per ogni razza:

DENOMINAZIONE

Anello

Diametro interno

ARLECCHINO PORTOGHESE

X

3,1

BERNOIS 

X

3,1

BORDER 

T

3,4

BOSSÚ BELGA 

X

3,1

CIUFFATO TEDESCO 

X

3,1

CRESTED/CREST-BRED

T

3,4

FIFE FANCY

B

2,9

GLOSTER FANCY 

B

2,9

IRISH FANCY 

Y

2,7

JAPAN HOSO 

A

2,4

LANCASHIRE

T

3,4

LIZARD

X

3,1

LLARGUET SPAGNOLO

X

3,1

MUNCHENER

X

3,1

NORWICH

T

3,4

RAZZA SPAGNOLA

A

2,4

RHEINLANDER 

A

2,4

SALENTINO 

Y

2,7

SCOTCH FANCY 

X

3,1

YORKSHIRE

T

3,4

 

Il Commissario della C.T.N. Canto, dopo aver sentito il parere delle tre Specializzazioni, comunica con mail del 11 giugno 2019 che nessuna modifica è stata apportata rispetto all’anno precedente e per comodità si riporta qui di seguito l’elenco dettagliato degli anellini da utilizzare per ogni razza:

DENOMINAZIONE

Anello

Diametro interno

HARZ ROLLER

X

3,1

MALINOIS W

X

3,1

TIMBRADO S

X

3,1

La C.T.N. CFPA ha comunicato il seguente schema (mail del 11 giugno 2019):

DENOMINAZIONE

Anello

Diametro interno

ARR. GIGANTE ITALIANO

T

3,4

ARRICCIATO DI PARIGI

T

3,4

ARR. PADOVANO

X

3,1

ARR. DEL NORD

X

3,1

ROGETTO

B

2,9

MEHRINGER

B

2,9

FIORINO

B

2,9

MELADO TINERFENO

B

2,9

GIBBOSO

B

2,9

ARR. DEL SUD

X

3,1

ARR. SVIZZERO

B

2,9

BENACUS

B

2,9

GIBBER ITALICUS

B

2,9

GIRALDILLO SEVILLANO

B

2,9

 

C.T.N. EFI
La CTN EFI, con verbale n. 1/2019, ha deliberato lo schema che, per economia di lettura, viene allegato alla presente circolare sì che della stessa costituisca parte integrante e sostanziale. A migliore specificazione dello schema allegato la CTN EFI ha altresì comunicato le seguenti novità nei diametri per l’anno 2020:

  • Corvo Imperiale (Corvus corax), dall’attuale diametro tipo L (diametro interno 11 mm) passa al diametro interno 12,5 mm in acciaio;
  • Passero del Capo (Passer melanurus), dall’attuale diametro tipo A (diametro interno 2,4 mm) passa al diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm);
  • Passera Lagia (Petronia petronia), dall’attuale diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm) passa al Diametro tipo X (diametro interno 3,1 mm);
  • Passero Spagnolo (Passer hispaniolensis), dall’attuale diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm) passa al diametro tipo X (diametro interno 3,1 mm);
  • Quaglia Giapponese (Coturnix japonica), dall’attuale diametro tipo F (diametro interno 5 mm) passa al diametro tipo H (diametro interno 7 mm);
  • Frosone di Cina Testa Nera (Eophona migratoria), dall’attuale diametro tipo C (diametro interno 3,4 mm) passa al diametro tipo D (diametro interno 4,2 mm);
  • Storno Mandarino (Sturnia sinensis), dall’attuale diametro tipo D (diametro interno 4,2 mm) passa al diametro tipo F (diametro interno 5 mm);
  • Tortora dal Collare Rossiccia o di Rudy (Streptopelia tranquebarica), dall’attuale diametro tipo E (diametro interno 4,5 mm) passa al diametro tipo F (diametro interno 5 mm);
  • Tortora Europea (Streptopelia turtur), dall’attuale diametro tipo F (diametro interno 5 mm) passa al diametro tipo G (diametro interno 6 mm);
  • Storno (Sturnus vulgaris), dall’attuale diametro tipo E (diametro interno 4,5 mm) passa al Diametro tipo F (diametro interno 5 mm);
  • Tordo Azzurro Orientale (Sialia sialis), questo soggetto non è attualmente incluso nell’elenco delle Specie ove risulta indicato il diametro anelli. Pertanto dal prossimo anno verrà inserito con il diametro tipo T (diametro interno 3,4 mm ed altezza 5,6 mm);
  • Zigolo Testa Nera (Emberiza melanocephala), dall’attuale diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm) passa al diametro tipo X (diametro interno 3,1 mm).

 

C.T.N. O. & a.P.
Il Presidente della CTN O/aP con mail del 28 maggio 2019 ha fornito la tabella riepilogativa dei diametri degli anelli che entreranno in vigore dalla stagione mostre 2020 suddivisi per specie che, per economia di trattazione, viene allegato alla presente circolare sì che della stessa costituisca parte integrante e sostanziale.
Data l’ampiezza della materia e la rarità di molte delle specie prese in esame si rende necessario comunicarla prima possibile agli allevatori di questa Specializzazione.
A migliore specificazione dello schema allegato la CTN O/aP ha altresì comunicato che l’elenco è da considerarsi come indicativo per l’allevatore che, in ogni caso, rimane l’unico responsabile della scelta.
Nel corso dell'anno è stato modificato l'art. 22 del Regolamento Generale Mostre che determina una sostanziale modifica per quanto riguarda gli anelli del 2020.
In particolare è opportuno dare massima propagazione fra gli allevatori che il CDF, con verbale del 22-23 marzo 2019, sancisce il criterio della inamovibilità dell’anello, precisando che l’inanellamento con anello di diametro inferiore non è da considerarsi irregolarità né segno di riconoscimento.
Si invitano le Associazioni a leggere attentamente quanto riportato nel file della tabella riepilogativa dei diametri degli anelli che (in vigore dal 15/07/2019) è da utilizzare per gli ordini anelli dell’anno 2020.

Le tabelle anelli degli anni precedenti non sono più valide per l'ordine anelli 2020.
Per evitare l’insorgenza di problemi durante le mostre nello specifico si invitano le Associazioni a prestare molta attenzione a quanto previsto dal testo dell’art. 45 del Regolamento Ordine dei Giudici che per comodità riportiamo per esteso:
“Il Giudice deve astenersi dal giudicare i soggetti che non sono accompagnati dalle indicazioni previste dal Regolamento mostre (nomenclatura del soggetto, tipo, varietà e categoria non riconosciuta ufficiale, nonché parentali per gli ibridi, ecc.). Qualora il Giudice rilevi l’errata attribuzione della categoria dovrà procedere alla compilazione della parte di sua competenza del modulo appositamente predisposto, facendo conseguentemente provvedere al controllo, da parte del Comitato Organizzatore, di quanto dichiarato dall’espositore. Il Comitato Organizzatore procederà alla compilazione dello stesso modulo, nella parte di propria competenza, considerando essenzialmente la descrizione indicata dall’espositore. Verificata l’erronea indicazione da parte di quest’ultimo, il Giudice adotta il declassamento del soggetto e successivamente procede al giudizio del medesimo nella categoria in cui è stato dichiarato, indicando nelle note quella corretta. Tutti i soggetti per i quali non corrisponderà il numero della categoria corretto e/o non sarà indicata la descrizione (per le Specializzazioni EFI ed O&aP), verranno declassati così come sopra riportato. Qualora l’errata attribuzione della categoria discenda da errore del Comitato organizzatore o del convogliatore non si procede al declassamento ma alla rettifica nella categoria corretta ed al conseguente giudizio. Il modulo di cui al presente articolo, debitamente firmato da coloro che procedono alle verifiche e dal Giudice deve essere allegato al verbale di servizio di quest’ultimo.” 

N.B. Nel caso in cui manchi la descrizione completa del soggetto sulla gabbia, lo stesso non verrà giudicato.

CALENDARIO MOSTRE 2019
Le mostre ornitologiche dell’anno 2019, iscritte a calendario ed approvate dal CDF, sono pubblicate sul sito della Federazione.
Ogni variazione di data e di luogo deve essere autorizzata dal Raggruppamento territorialmente competente ad eccezione della rinuncia della mostra, che va segnalata direttamente alla Segreteria nazionale.
Si ribadisce il divieto di presenza degli Allievi Giudici nelle mostre internazionali. Eventuali deroghe a tale principio saranno valutate ed approvate dal C.D.F..

CATEGORIE A CONCORSO
Non possono variare né in diminuzione né in aumento le categorie definite dalla Federazione per i Campionati Regionali.
Possono diminuire ed aumentare le categorie delle Mostre Ornitologiche.
Possono aumentare le categorie delle Mostre Specialistiche e delle Mostre Specialistiche Internazionali.
Tutti gli ampliamenti delle categorie a concorso devono essere autorizzati per iscritto dalla competente CTN.
Eventuali violazioni di tale principio saranno valutate ai fini disciplinari.

CLASSIFICHE UFFICIALI 2019
Ancora una volta si rammenta che con verbale del CDF del 06-07/05/2016 è stato previsto anche per i Campionati Regionali il punteggio minimo per ottenere le prime tre posizioni in classifica, ossia il 1°- 2° e 3° posto, ovvero minimo 90 punti singoli e minimo 360 per gli stamm, (regola già prevista per le mostre Internazionali e per il Campionato Italiano). Resta invariato per tutte le altre manifestazioni.

RICHIESTA DIPLOMI E COCCARDE CAMPIONI RAZZA
I diplomi di campione razza sono stati individuati dalle Commissioni Tecniche Nazionali come da seguente schema:

  • COLORE n. 2;
  • FPL n. 2;
  • FPA n. 2;
  • ESTRILDIDI ED AFFINI, FRINGILLIDI ED AFFINI, IBRIDI FRA ESTRILDIDI ED AFFINI, IBRIDI FRA FRINGILLIDI ED AFFINI;
  • TORTORE E COLOMBI;
  • QUAGLIE E COLINI;
  • ONDULATI F&P, ONDULATI DI COLORE, AGAPORNIS, PSITTACIFORMI;
  • MALINOIS, HARZER ROLLER, TIMBRADO.

I diplomi e le coccarde di Campione Razza saranno distribuite a titolo gratuito (delibera del CDF con verbale del 15-16 giugno 2018) e saranno inviati alle Associazioni che ne faranno richiesta previo pagamento anticipato di euro 10,00 per le spese di spedizione.

ESPOSITORI GIOVANI ED ESORDIENTI
Sono da considerarsi Giovani ed Esordienti ai concorsi 2019 gli allevatori iscritti con RNA dal n. 5BBC al n. 4LLU Con la parola “giovani” si intendono allevatori con età compresa tra i 9 (nove) e i 18 (diciotto) anni, riferito alla data dell’anno di nascita.

QUOTE CONTRIBUTIVE
La quota associativa federale è confermata per l’anno 2020 in euro 55,00, da versarsi unitamente alla prima richiesta anelli.
La quota di iscrizione individuale Soci 2020 è pari ad euro 35,00 che dovrà essere versata alla Segreteria con la prima richiesta anelli.
Con il mancato versamento delle quote (Associazione-Socio) non si procederà all’evasione degli ordinativi anelli.

TESSERAMENTO SOCI E ORDINI ANELLI
Si rammenta che il CDF, nel verbale del 23-24 marzo 2018, ha deliberato l’attivazione della procedura di tesseramento e ordine anelli mediante l’impostazione del numero di codice fiscale. Quanto innanzi perché il Registro Nazionale Allevatori viene ritenuto documento di riferimento degli Enti e delle Autorità pubbliche che deve garantire la unicità del collegamento codice-allevatore. Pertanto il tesseramento dovrà essere trasmesso compilando obbligatoriamente tutti i dati anagrafici (compreso il Codice Fiscale) richiesti nella scheda socio.
Il programma controllerà la correttezza del Codice Fiscale inserito e se lo stesso non risulterà valido non si potrà procedere ad inserire l’ordine.
Per gli Allevatori esteri e residenti all’estero ma con RNA FOI verrà omesso il codice fiscale. In tale ultimo caso l’Associazione assumerà contatti telefonici con la Segreteria Federale onde ricevere istruzioni per la corretta attivazione della procedura di iscrizione degli Allevatori esteri, residenti all’estero. Per gli Allevatori esteri ma residenti in Italia con RNA FOI il codice fiscale è obbligatorio.
Sarà possibile inserire un indirizzo alternativo per l’eventuale recapito di Italia Ornitologica in luogo diverso da quella di residenza.
Al salvataggio dati verrà richiesta l’autorizzazione per gestire in via informatica quanto previsto della nuova normativa europea 2017/679 relativa alla tutela della privacy ed al trattamento dei dati personali conosciuta come GDPR, con la possibilità di stampare l’informativa da consegnare al socio.
Il personale FOI sarà disponibile ad offrire il massimo supporto e tutte le informazioni sui nuovi strumenti.
Il colore degli anelli anodizzati per la stagione mostre 2020 sarà il verde.
A tutte le ordinazioni è aggiunto il costo di spedizione (forfettario) di euro 2,50.
Si accetteranno solo pagamenti tramite bonifico bancario (specificare sempre il Codice di Associazione), pagabile presso CARIPARMA - Agenzia E -Piacenza, codice IBAN:

IT78W0623012608000000934757

e/o con assegno circolare non trasferibile intestato a FOI Onlus.
Non sono ammesse ordinazioni dirette alla Ditta Fornitrice.
I tempi di consegna si intendono in 30 gg. lavorativi.

Al fine di evitare l’impossibilità di evadere gli ordini, si raccomanda di inserire sempre nella causale del bonifico il codice di affiliazione dell’Associazione per modo da rendere immediatamente imputabile il pagamento a quest’ultima.

TESSERAMENTO SOCI MINORENNI
Anche per l’anno 2020 si accettano iscrizioni per soci allevatori minorenni (età non superiore ai 16 anni da documento anagrafico) con quota individuale annuale di euro 20.00, i quali possono usufruire di una richiesta anelli annuale non superiore ad un totale di 20 anelli per qualsiasi tipo di uccelli allevati. Qualora la richiesta anelli superi il numero di 20 annuale previsto, il minore sarà attestato quale socio allevatore a tutti gli effetti perdendo la qualità di allevatore minorenne.

COSTO GIUDICI 2019
Il costo giornaliero del servizio Giudice è pari ad euro 70,00 per le Mostre Ornitologiche, i Clubs (richiesta generica) ed i Campionati Regionali.
Per il Campionato Italiano e le Mostre Internazionali il costo giudice giornaliero è pari ad euro 130,00 (euro 210,00 per due giorni).
Si ricorda che la richiesta giudici potrà essere effettuata soltanto on-line.

LUMINOSITÀ DEI LOCALI PER GIUDIZI
Tutte le mostre con locali con scarsa illuminazione naturale sono obbligate ad usare tavoli di giudizio con luce a spettro solare per tutte le categorie a concorso.

PREMIAZIONI PREVISTE ANNO 2019

Per Campionato Italiano e Campionato Regionale è prevista la premiazione Ordinaria.

  • Premiazione ordinaria: medaglie, coccarde o altro oggetto il cui valore venale unitario non superi gli 8,00 Euro per i singoli e i 16,00 Euro per gli stamm.
  • Premiazione speciale: per i Campioni Razza in aggiunta al diploma e coccarda F.O.I. è possibile assegnare medaglia in oro di gr. 3 (massimo) o altro oggetto di valore equivalente (massimo Euro 100,00).
  • Premiazione gruppi: composti da un minimo di 5 soggetti ed il premio può consistere in medaglia in oro di gr. 5 (massimo) o altro oggetto di valore equivalente (massimo Euro 165,00).
  • Altre premiazioni: si possono assegnare altre tipologie di premi a discrezione delle organizzazioni delle mostre; detti premi di riconoscimento non devono superare il valore unitario di Euro 8,00. Fanno eccezione solamente targhe o trofei offerti da Enti pubblici o privati.

Le Associazioni che non si atterranno alle disposizioni assembleari, saranno sottoposte a sanzione disciplinare.

PRIVACY

INFORMATIVA PER ISCRITTI ASSOCIAZIONI AFFILIATE A FOI.
Viene altresì allegata alla presente circolare l’informativa sopra descritta. Ogni Associazione che intende utilizzare questo documento deve personalizzarlo nella parte del Titolare del Trattamento indicando il nome completo dell’Associazione.
Tale documento non va sottoscritto dal Socio perché la natura del conferimento dei dati oggetto del trattamento è indispensabile per essere Socio dell’Associazione e poi essere iscritto al Registro Nazionale Allevatori: il rifiuto al trattamento impone la non iscrizione del Socio.
Non vanno raccolte le firme di consenso ma comunicato il trattamento via email o per posta: in ogni caso sarebbe utile avere traccia dell’avvenuto ricevimento o di consegna a mano.

RESPONSABILITÀ CIVILE
Si rammenta a tutti gli Organizzatori il rispetto delle regole sull’agibilità e la sicurezza dei locali mostra per gli espositori ed i visitatori (Vigili del Fuoco, Presidio di primo intervento sanitario, rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali, assicurazione sulla responsabilità civile verso terzi). Il Presidente dell’Associazione risponde personalmente sul piano civile e su quello penale di eventuali incidenti o danni.

PUBBLICITÀ SULLA RIVISTA “ITALIA ORNITOLOGICA”
I prezzi promozionali per il nuovo progetto editoriale per l’anno 2019, per spazio pubblicitario sulla Rivista I.O. sono i seguenti:
riservato alle Associazioni ed ai Clubs affiliati:

  • 1 PAGINA (21cm base X 28cm altezza): Euro 320,00 (IVA inclusa)
  • 1/2 PAGINA (19cm base X 13cm altezza): Euro 190,00 (IVA inclusa)
  • 1/4 PAGINA (19cm base X 6cm altezza): Euro 110,00 (IVA inclusa)

riservato agli allevatori solo per inserzioni dei propri Allevamenti / NO prodotti commerciali:

  • Inserzione dimensione (9cm base X 6cm altezza): Euro 50,00 (IVA inclusa)

La prenotazione deve essere inviata alla Segreteria F.O.I. almeno 30 giorni prima della data di richiesta. Il materiale deve essere trasmesso a mezzo e-mail al seguente indirizzo   in formato jpg o pdf ad alta risoluzione. Per maggiori informazioni contattare il responsabile sig. Beppe (0523-593403).

RICHIESTA ATTREZZATURE MOSTRA
La prenotazione delle attrezzature per le mostre (gabbie, pannelli e accessori) deve pervenire alla Segreteria entro il 31 luglio sottoscrivendo il regolamento per il prestito delle gabbie appartenenti al patrimonio Federale, appositamente predisposto e pubblicato sul sito istituzionale. Anche nel caso in cui tale regolamento non venisse sottoscritto, con il prestito delle attrezzature da parte della Federazione (fatto concludente), lo stesso si intenderà conosciuto ed accettato dall’Associazione organizzatrice ovvero dai Comitati organizzatori delle mostre in favore dei quali verrà effettuato il prestito. Il costo del trasporto sarà a carico dell’Associazione. Sarà richiesto, solo a titolo di rimborso spese, un contributo per carico e scarico del materiale e per il lavaggio delle gabbie al ritorno dalle manifestazioni. Le attrezzature dovranno ritornare al deposito F.O.I. nello stato in cui sono state ritirate. Nel caso venissero rilevati danni e/o eventuali perdite, riscontrabili soltanto a posteriori (nel momento del lavaggio), gli stessi saranno fatturati al costo pari al nuovo. Non verranno accettate richieste da parte di Associazioni con debiti pregressi di qualsiasi natura.

CONVOGLIAMENTO CAMPIONATO MONDIALE
É in programma di istituire, come ogni anno, un servizio di convogliamento degli uccelli da esporre al Campionato Mondiale di Matosinhos in Portogallo.
I costi per il trasporto degli uccelli fino ai centri di raccolta saranno a carico degli allevatori/espositori.
Le modalità attuative del servizio, le date e gli orari verranno resi noti mediante il sito istituzionale (www.foi.it).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
I provvedimenti disciplinari deliberati dal CDF ai Soci per la stagione mostre 2019 sono allegati alla presente circolare e, appena predisposti, saranno inviati ai diretti interessati a mezzo lettera raccomandata. É fatto divieto alle Associazioni ed ai Clubs di accettare a concorso soggetti dei medesimi Soci se non hanno scontato il periodo di squalifica.

FERIE ESTIVE
Nel mese di AGOSTO gli uffici della Segreteria saranno chiusi per ferie dal giorno 5 agosto al 30 agosto compresi. Durante il periodo di chiusura, per eventuali urgenze, sarà possibile rivolgersi al Segretario FOI, Giovanni Nunziata, al seguente n. telefonico: 3358013071.
Con l’occasione inviamo cordiali saluti ed auguri di buone vacanze.

Il Segretario
Giovanni Nunziata