Tipologie di anellini

NUOVE TIPOLOGIE DI ANELLI
Il CDF comunica che, in occasione della visita presso lo stabilimento della Società Demerio, sito in Caluso (TO), ha avuto un incontro tecnico conseguentemente al quale, a conferma della delibera del 22-23 aprile 2017, si dispone il ritorno alla progressività numerica degli anellini indipendentemente dalla tipologia degli stessi.
É stato inoltre concordato che, qualora l’ordine dovesse esorbitare il numero complessivo di 999 anellini, la numerazione proseguirà in ordine numerico e non come precedentemente deliberato nel medesimo verbale con sistema alfanumerico.
Il CDF delibera, a partire dalla campagna dell’anno 2018, la variazione della dimensione del diametro interno e dell’altezza dei seguenti tipi di anellini:

  • L’anellino di tipo “X” avrà quali dimensioni mm. 3,1 di diametro interno e mm. 4,2 di altezza;
  • L’anellino di tipo “B” avrà quali dimensioni mm. 2,9 di diametro interno e mm. 4,2 di altezza.
  • Tutte le altre tipologie di anellini rimangono inalterate.

Per ulteriore comodità e chiarezza di lettura alleghiamo alla presente l’elenco delle tipologie di anellini adottati per tutti gli uccelli (che si trova comunque pubblicato anche sul sito web istituzionale www.foi.it).
In particolare le Commissioni Tecniche Nazionali forniscono le indicazioni qui di seguito riportate:

CTN Canarini di colore
Nella riunione del 9 giugno 2017 ha stabilito che tutti i canarini di colore verranno inanellati con anellino dal diametro interno di 3,1 mm e di altezza 4,2 mm, identificato con lettera X.

La CTN/CFPL ed il Responsabile di Collegio, dopo aver sentito anche i pareri dei responsabili di diversi Club di Specializzazione, ha deliberato che saranno adottate le tipologie di anellini come da schema a seguire.

DENOMINAZIONE

Anello

Diametro interno

 ARLECCHINO PORTOGHESE

X

3,1

BERNOIS 

X

3,1

BORDER 

T

3,4

BOSSU’ BELGA 

X

3,1

CIUFFATO TEDESCO 

X

3,1

 CRESTED/CREST-BRED

T

3,4

 FIFE FANCY

B

2,9

GLOSTER FANCY 

B

2,9

IRISH FANCY 

Y

2,7

JAPAN HOSO 

A

2,4

 LANCASHIRE

T

3,4

 LIZARD

X

3,1

 LLARGUET SPAGNOLO

X

3,1

 MUNCHENER

X

3,1

 NORWICH

T

3,4

RAZZA SPAGNOLA

A

2,4

RHEINLANDER 

A

2,4

SALENTINO 

Y

2,7

SCOTCH FANCY 

X

3,1

 YORKSHIRE

T

3,4

 

La CTN Canto ha comunicato il seguente schema.

DENOMINAZIONE

Anello

Diametro interno

HARZ ROLLER

X

3,1

MALINOIS W

X

3,1

TIMBRADO S

X

3,1

 

La CTN/CFPA ha comunicato il seguente schema

FORMA E POSIZIONE ARRICCIATI

Anello

Diametro interno

ARR. GIGANTE ITALIANO

T

3,4

ARRICCIATO DI PARIGI

T

3,4

ARR. PADOVANO

X

3,1

ARR. DEL NORD

X

3,1

ROGETTO

B

2,9

MEHRINGER

B

2,9

FIORINO

B

2,9

MELADO TINERFENO

B

2,9

GIBBOSO

B

2,9

ARR. DEL SUD

B

2,9

ARR. SVIZZERO

B

2,9

BENACUS

B

2,9

GIBBER ITALICUS

B

2,9

 

CTN IEI
Il Presidente, a seguito del ripristino dell'anello "B" con diametro di 2,9 mm. e dell'anello "X" con diametro di 3,1 mm., ha comunicato lo schema che, per economia di trattazione, viene allegato alla presente circolare sì che della stessa costituisca parte integrante e sostanziale. A migliore specificazione dello schema allegato la CTN IEI ha altresì comunicato quanto segue:

  • Diamante mandarino rimane l'anello da 3,1 mm. ovvero "X", (dietro richiesta del club dell'esotico e dello ZWI);
  • Cantore d'Africa anello A (passa dall'anello K a quello A dietro proposta del giudice Peron e valutazione positiva dell'equipe di giudici consultati);
  • Canarino solforato anello B da 2,9 mm. (passa dall'anello Y all'attuale B dietro proposta del giudice Esuperanzi e valutazione positiva dell'equipe di giudici consultati);
  • Storno nero anello F da 5,0 mm (passa dall'anello E a quello F, dietro proposta del giudice Paternò e valutazione positiva dell'equipe di giudici consultati);
  • Si specifica che tutti gli esemplari ibridi frutto dell'accoppiamento col Padda (Padda orizyvora) possono essere anellati con l'attuale anello "X" da 3,1 mm..

CTN O/aP
Il Commissario CTN O/aP comunica che non ci sono variazioni, rispetto alla precedente stagione, sugli anellini da utilizzare per il 2018 relativamente agli Ondulati e agli altri Psittaciformi. Pertanto resta valido il file attualmente utilizzato (presente anche sul sito FOI) che si allega alla circolare per pronto riferimento.
La campagna anelli 2017 terminerà con data del 30 giugno 2017 e l’apertura della nuova campagna anno 2018 inizierà a far data 17 luglio 2017.
La spedizione degli anelli 2018 non avverrà in alcun caso prima del 01 settembre 2017.