Verbale Assemblea Club 28 maggio 2022

Verbale assemblea dei Club del 28 maggio 2022 - n. 1/2022

Sabato 28 maggio 2022 alle ore 10.30, in Piacenza presso la sede Federale, in Via Caorsana n. 94 - Località Le Mose, in seconda convocazione (essendo andata deserta la prima convocazione), si è riunita l’Assemblea dei Club di Specializzazione F.O.I. per discutere sul seguente:

Ordine del giorno

1. Approvazione Verbale della precedente Assemblea;
2. Situazione Amministrativa, quote annuali;
3. Campionato Italiano Club di Specializzazione F.O.I.
4. Calendario Mostre Specialistiche 2022;
5. Regolamento Club di Specializzazione;
6. Consegna trofei F.O.I. ai Club organizzatori di mostre specialistiche;
7. Varie ed eventuali

Sono presenti per il Direttivo Club:

  • il Consigliere F.O.I. con delega ai Club Francesco Badalamenti;
  • il Segretario Francesco Petti;
  • assente giustificato il Consigliere Luciano Bandinelli.

Sono presenti i Consiglieri F.O.I. Giovanni Nunziata e Gennaro Iannuccilli.
Sono altresì presenti i Presidenti delle CC.TT.NN.: Salvatore Alaimo (CFPL), Carmelo Montagno Bozzone (EFI), Roberto Pagliasso (Ondulati e altri Psittaciformi), Gaetano Zambetta (Colore), il delegato della sez. Canto Umberto Marini.

Verifica Presenze
Si controllano le presenze e si ritirano le deleghe presentate all’atto della registrazione.
Sul totale dei n. 49 Club di Specializzazione riconosciuti dalla Federazione Ornicoltori Italiani, sono presenti, tramite il Presidente o mediante un socio delegato, n. 24 Club, e in particolare:

  1. Club Arricciato Padovano
  2. Arricciato del Nord Club Italia
  3. Border Canary Club Italiano
  4. Club Italiano Bossu
  5. Fife Fancy Canary Club Italiano
  6. Gloster Canary Club Italiano
  7. Italian Gloster Society
  8. Club Italiano Canarino Lancashire
  9. Club Italiano Llarguet Spagnolo
  10. Norwich Canary Club Italiano
  11. Scotch Canary Club Italiano
  12. Club Italiano Canarino Opale
  13. Club Italiano Canarino Lipocromico a fattore Bianco
  14. Club del Canarino Eumo
  15. Club del Canarino Phaeo e Topazio
  16. Club Amici dell’Ondulato
  17. Club degli Psittacidi
  18. Club Diamante Codalunga & Poephila
  19. Club Verdone, Crociere, Ciuffolotto Carpodaco
  20. Club del Canarino Selvatico
  21. Italian Zebravinken Club
  22. Parrot Finches European Club
  23. Club del W. Malinois
  24. Club del Timbrado Italia

 Risultano assenti:

  1. Club Arricciato Gigante Italiano
  2. Club Italiano Fiorino
  3. Club Arricciato del Sud e Gibber Italicus
  4. Club Italiano Arlecchino Portoghese
  5. Irish Canary Club Italia
  6. Japan Hoso Canary Club
  7. Yorkshire Canary Club Italiano
  8. Club Amici del Salentino
  9. Club del Mosaico
  10. Club Italiano Canarino Agata
  11. Club Italiano Canarino Jaspe
  12. Club Italiano Allevatori Agapornis
  13. Club Neophema Italia & Australian Grass Parrots
  14. Club Diamante di Gould Italia
  15. Club Italiano del Cardellino mutato e da canto
  16. Club Italiano Cardinalino del Venezuela e altri Spinus
  17. Club Italiano Passero del Giappone
  18. Club Italiano Insettivori e Frugivori
  19. Hornemanni Middle European Club
  20. Club del Negrito della Bolivia

Viene evidenziato, anche attraverso gli interventi di alcuni tra i delegati, che ai sensi dell’art. 61 del vigente Regolamento Ordine dei Giudici, cosi come modificato nel corso del 2021, “è incompatibile la carica di Giudice con quella di Presidente e Vice Presidente di Club riconosciuto dalla FOI o delegato nelle  Assemblee”.

Il Consigliere FOI con delega ai Club, Francesco Badalamenti, atteso che nel corso dell’Assemblea non vi sono votazioni da effettuare, e che tra le proposte di cui al successivo punto 5, ve ne sono alcune che riguardano proprio il ruolo del Giudice F.O.I. all’interno dei Club, ritiene di far assistere all’Assemblea i seguenti n. 5 Club che avevano ritenuto di partecipare alla riunione per il tramite un delegato socio del Club che riveste la carica di Giudice F.O.I.:

  1. Club Italiano Crest
  2. Lizard Canary Club Italiano
  3. Club Italiano Razza Spagnola
  4. Club Amatori Avifauna Autoctona
  5. Club dell’Esotico

Presiede Badalamenti, il quale saluta e ringrazia gli intervenuti e dichiara validamente costituita l’Assemblea. Si rammenta che con cadenza annuale è necessario inviare, alla Segreteria F.O.I., l’elenco aggiornato degli iscritti (con indicato il rispettivo numero di iscrizione al RNA) e le copie dei verbali delle annuali assemblee ordinarie del Club; si rammenta inoltre l’obbligo di redigere e trasmettere in Segreteria tutti i verbali delle Mostre Specialistiche effettuate nel corso dell’anno. Si invitano i Club a collaborare con maggiore assiduità con la rivista Italia Ornitologica, al cui interno è dedicata la rubrica denominata “Spazio Club”.

1. Approvazione Verbale della precedente Assemblea
Si pone quindi in votazione il Verbale della precedente Assemblea, tenutasi in Chianciano Terme (SI) il 19 giugno 2021; si propone di non darne lettura, atteso che il verbale stesso era stato già stato trasmesso a tutti i Club. Il suddetto verbale viene approvato all’unanimità.

2. Situazione Amministrativa, quote annuali

Si fornisce il dettaglio della situazione amministrativa riguardate i singoli Club, invitando a regolarizzare il versamento della quota annuale per il 2022. Non risultano in arretrato quote pregresse.
I seguenti Club non risultano ancora in regola per il 2022:

  • Club Italiano Canarino Jaspe
  • Club Italiano Canarino Agata
  • Club Italiano Insettivori e Frugivori

3. Campionato Italiano Club di Specializzazione F.O.I.
Si fornisce un riepilogo circa l’organizzazione del Campionato Nazionale dei Club FOI riconosciuti, che si terrà in concomitanza (con chiusura domenica 18 dicembre 2022) presso le seguenti sedi:

  • Montesilvano (PE) c/o Centro Congressi Pala Dean Martin, Via Aldo Moro per i Club delle Specializzaz. Colore (n. 7 Club), Estrildidi Fringillidi Ibridi ed affini (n. 14 Club), Ondulati e altri Psittaciformi (n. 4 Club), con consegna dei soggetti il 14 e 15 dicembre, Giudizio il 16 dicembre, chiusura il 18 dicembre 2022;
    Referente: Filippo Morrone.
  • Nocera Inferiore (SA) c/o Consorzio di Bonifica Integrale, Via Atzori, per i Club delle Specializzaz. Canarini di Forma e posizione Lisci (n. 17 Club) e Canarini di Forma e Posizione Arricciati (n. 5 Club); con consegna dei soggetti il 15 dicembre solo per i convogliatori, il 16 dicembre consegna dei soggetti da parte degli allevatori, Giudizio il 17 dicembre, chiusura il 18 dicembre 2022;
    Referente: Francesco Petti.
  • Forlì (FC) Località Pievequinta, Via del Cippo 6 - per i Club della Specializzazione Canarini da Canto (n. 2 Club) e per l’Associazione Harzisti Italiani, con consegna dei soggetti il 15 dicembre, giudizio il 16-17 dicembre, chiusura il 18 dicembre 2022;
    Referente: Diego Di Maio.

Tutti i Club riconosciuti dalla F.O.I. parteciperanno automaticamente al suddetto Campionato.

Al Campionato Italiano Club di Specializzazione F.O.I. potranno partecipare tutti i tesserati F.O.I. e tutti i soci dei Club tesserati ad altre Federazioni purché riconosciute dalla C.O.M.

Viene presentato il logo unico del Campionato, da utilizzare per le tre manifestazioni, cui sarà eventualmente possibile affiancare il logo storicamente in uso dai rispettivi Comitati organizzatori (ad. esempio “Canto in festa”, “Meeting Campano”, ecc.).

Il logo sarà usato per le locandine, per le coccarde, per i diplomi, per le medaglie, ecc. che dovranno avere carattere di uniformità per tutte le manifestazioni.

Saranno premiati con le coccarde di Club, secondo le tradizionali premiazioni in uso da parte dei Club stessi, tutti i soggetti vincitori nelle rispettive categorie a concorso, mentre saranno premiati con il titolo di Campione Italiano Club di Specializzazione i primi tre classificati sia singoli, sia stamm di ogni Club di Specializzazione. Si richiede una collaborazione straordinaria alle rispettive competenti C.T.N., al fine di individuare per i Club cosiddetti generalisti, famiglie, specie, tipi, ecc. che possano essere raggruppate per concorrere all’attribuzione di distinti e separati premi di Campione Italiano Club di Specializzazione F.O.I.; in particolare per i seguenti Club:

  • Club Amatori Avifauna Autoctona
  • Club Italiano Insettivori e Frugivori
  • Club degli Psittacidi
  • Club del Mosaico

Tutti i Club sono invitati a trasmettere, in tempi brevissimi, ai rispettivi Comitati Organizzatori l’elenco delle categorie a concorso. Ciò consentirà sia l’eventuale pubblicazione di una brochure su I.O., sia l’individuazione dei gruppi per l’attribuzione del titolo di Campione Italiano Club di Specializzazione.
La Federazione ha previsto un’apposita voce di bilancio per il sostegno economico del Campionato Italiano Club, inoltre il costo dei Giudici F.O.I., convocati secondo le consuete modalità utilizzate per le mostre specialistiche di Club, sarà a carico della Federazione, mentre sarà a carico del Club, l’eventuale scelta di Giudici  stranieri, appartenenti  ad  altre Federazioni riconosciute dalla COM, e  quella di  allevatori esperti specialisti della razza, che sarà possibile convocare secondo quanto previsto dall'art. 14 del vigente Regolamento Club di Specializzazione.
L’organizzazione dei convogliamenti sarà gestita e seguita dai rispettivi Comitati Organizzatori.

4. Calendario Mostre Specialistiche 2022
Il calendario mostre 2022 registra favorevolmente un gran numero di manifestazioni Specialistiche distribuite sul territorio nazionale.
Si invitano i Club a promuovere e sviluppare programmi, eventi convegni e altre attività collaterali e sinergiche alle mostre specialistiche, per la promozione dell’allevamento sportivo e amatoriale e delle varie razze.
Si sottolinea l’importanza della collaborazione con le CC.TT.NN., con i Raggruppamenti e tra i Club stessi, per una migliore organizzazione e condivisione degli eventi divulgativi ed espositivi.
La Federazione si rende, come già in passato, disponibile a supportare tutte le iniziative meritevoli, promosse dai Club nell’ambito dell’attività specialistica di competenza.

5. Regolamento Club di Specializzazione
Una bozza di nuovo Regolamento è stata trasmessa a tutti i Club ed entro il 31 marzo 2022, sono state acquisite le numerose proposte e i suggerimenti formulati dai Club medesimi.
Si richiede di fornire le motivazioni a supporto delle proposte maggiormente ricorrenti e della “ratio” che ha condotto a proporre di abrogare, integrare o modificare alcuni articoli.
Si forniscono chiarimenti circa l’iter che porterà all’approvazione del nuovo Regolamento dei Club di Specializzazione.
Si apre, quindi, un animato dibattito circa le previste incompatibilità, circa la possibilità di ricoprire contemporaneamente, in più Club, la carica di componente del direttivo, circa il ruolo de giudice F.O.I. all’interno dei Club, circa la possibilità di organizzare esposizioni ornitologiche specialistiche al di fuori del Calendario Mostre F.O.I.
Il resoconto dettagliato degli interventi sarà esaminato dal Direttivo dei Club e successivamente dal Consiglio Direttivo Federale.

6. Consegna trofei F.O.I. ai Club organizzatori di mostre specialistiche
Al termine dell’Assemblea, a tutti i Club presenti saranno consegnati i trofei offerti dalla F.O.I. da utilizzare come premiazione negli eventi organizzati dai Club con particolare riferimento alle Mostre specialistiche a calendario F.O.I.

7. Varie ed eventuali
Nessun argomento trattato.

Null’altro essendovi altri argomenti da discutere il Presidente invita i presenti a partecipare ai programmati incontri tecnici tra le CC.TT.NN e i Club, e alle ore 14,10 ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l’Assemblea.

Il Segretario
Francesco Petti

Il Consigliere FOI con delega ai Club
Francesco Badalamenti