Verbale CDF 21 maggio 2021

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 21 MAGGIO 2021

Il giorno 21 maggio 2021 alle ore 21,00 in ossequio alle normative promulgate per il contenimento del contagio epidemiologico da coronavirus, si è riunito in videoconferenza il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Costituzione Comitato Organizzatore del Campionato Italiano Piacenza 2021;
3) Programma Campionato Italiano Piacenza 2021;
4) Interpretazione Regolamento Club di Specializzazione in ordine all'espletamento delle elezioni del Direttivo dei Club;
5) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri e su invito anche il presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 28 marzo 2021 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Costituzione Comitato Organizzatore del Campionato Italiano Piacenza 2021;
Il CDF delibera la costituzione del Comitato Organizzatore del Campionato Italiano FOI Piacenza 2021. Il su menzionato Comitato avrà sede in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Federazione Ornicoltori Italiani – Onlus ed i componenti del medesimo vengono individuati nelle persone di Sposito Antonio (Presidente), Crovace Diego (Vice-Presidente), Nunziata Giovanni (Segretario), Iannuccilli Gennaro, Soncini Davide, Badalamenti Francesco, Spadarotto Andrea Germano, Sciacca Ignazio e Benagiano Andrea (Componenti). Il Consiglio Direttivo della FOI-Onlus conferisce al Comitato, come innanzi costituito, ogni più ampio mandato, espressamente autorizzando il suo Presidente, in nome proprio e per conto della FOI-Onlus, a stipulare contratti (ed eventualmente a risolverli) con Ditte appaltatrici e/o fornitori, curare l’organizzazione generale presso i locali Fiera di Piacenza S.p.A. siti in Piacenza, Via Tirotti 11 – Loc. Le Mose, tenere rapporti con gli Enti e le Associazioni federate, accettare le iscrizioni ed i relativi pagamenti, rilasciare ricevute e quietanze, provvedere alle ordinazioni del materiale occorrente, stabilire contatti con i mezzi di comunicazione a carattere locale, nazionale ed internazionale, promuovendo tutte le iniziative utili a pubblicizzare l’evento. Il Comitato, nella persona del suo Presidente, viene altresì espressamente autorizzato all’apertura di uno o più conti correnti bancari presso Istituti di Credito di sua fiducia ed in particolare il Presidente avrà la facoltà di estendere la firma per ogni tipologia di operatività ad altro componente del Comitato medesimo. Il Comitato dovrà osservare e far osservare i regolamenti della FOI e, in accordo con quest’ultima, stipulare l’assicurazione sanitaria obbligatoria. Il Comitato avrà durata sino al 31/12/2022 e comunque fino a compimento di tutte le operazioni contabili conclusive della manifestazione e si considererà automaticamente sciolto con l’approvazione del rendiconto finale. Il Comitato è tenuto a far pervenire rendicontazione mensile delle attività svolte e delle spese sostenute alla FOI-Onlus. Il Consiglio Direttivo Federale stabilisce che ogni sopravvenienza attiva e/o passiva afferente l’attività gestionale del Comitato verrà imputata alla FOI-Onlus che, pertanto, si accollerà le eventuali perdite, così come percepirà gli eventuali utili, liberando i membri del Comitato dalle responsabilità di cui l’art. 41 del Codice Civile. Qualora si rendesse necessario sostituire uno o più membri del Comitato o modificare i patti associativi, la relativa delibera dovrà essere assunta dal CDF della FOI-Onlus. Il CDF delibera lo stanziamento a favore del Comitato Organizzatore del Campionato Italiano Piacenza 2021 la somma di euro 30.000,00 (trentamila/00) quale fondo per il sostenimento delle spese iniziali.

3) Programma Campionato Italiano Piacenza 2021;
Il Campionato Italiano seguirà il seguente programma:

  • sabato 11 e domenica 12 dicembre operazione di CONSEGNA dei soggetti dalle ore 9,00 alle ore 18,30;
  • lunedì 13 dicembre a disposizione del Comitato Organizzatore;
  • martedì 14 dicembre GIUDIZIO dei soggetti dalle ore 8,30 alle 18,30;
  • mercoledì 15 dicembre GIUDIZIO dei soggetti dalle ore 8,30 fino ad esaurimento dei lavori;
  • giovedì 16 dicembre dalle 8,30 alle 18,30 e venerdì mattina 17 dicembre dalle ore 8,30 fino alle ore 12,30 a disposizione per allestimento stand commerciali ed allevatori;
  • venerdì 17 dicembre alle ore 15,00 INAUGURAZIONE e apertura al pubblico;
  • sabato 18 dicembre APERTURA AL PUBBLICO dalle 9,00 alle 18,30;
  • domenica 19 dicembre APERTURA AL PUBBLICO dalle 9,00 alle 16,00;
  • il RITIRO dei soggetti potrà iniziare, secondo le modalità stabilite dal Comitato Organizzatore, a decorrere dalle ore 16,30 di domenica 19 dicembre.

4) Interpretazione Regolamento Club di Specializzazione in ordine alla all'espletamento delle elezioni del Direttivo dei Club;
Il CDF, per il tramite di diversi suoi componenti, è stato reso partecipe dell'esistenza di alcune difficoltà interpretative in ordine all'espletamento delle elezioni del Direttivo dei Club (che si terranno a Chianciano Terme il prossimo 19 giugno 2021) con particolare riferimento alla candidabilità di Soci diversi dai Presidenti di Club.
Il CDF, pertanto, al fine di evitare il sovrapporsi di interpretazioni e nel preciso intento di contribuire al sereno confronto democratico, osserva quanto segue.
Il Regolamento dei Club di Specializzazione attualmente in vigore è silente circa l'espressione delle candidature e l'espletamento della consultazione per l'elezione del Direttivo dei Club.
In altri termini il Regolamento non prevede alcuna riserva esclusiva di candidabilità in favore dei Presidenti di Club e neppure il divieto di candidatura da parte degli altri Soci degli stessi.
Un divieto, per essere effettivamente operativo, deve essere espressamente previsto e disciplinato dalla norma o dal regolamento.
Se un'azione giuridica (in questo caso la candidabilità e l'espressione della candidatura da parte di tutti i Soci del Club) non è espressamente vietata dal Regolamento ciò equivale a ritenerla consentita.
Alla luce delle argomentazioni innanzi svolte si ritiene che tutti i Soci dei Club di Specializzazione possano avanzare la propria candidatura per l'elezione (Segretario ed un Componente) del Direttivo dei Club.
Sul punto però occorrono alcune precisazioni.
In primo luogo va affermato e confermato il principio secondo il quale la rappresentanza dei Club deve essere espressione esclusiva degli Allevatori. Questo vale sia per la Presidenza dei Club, sia per il Direttivo dei Club. Quindi non saranno ritenute ammissibili candidature eventualmente avanzate da Giudici, pur essendo questi ultimi Soci degli stessi Club.
Le candidature dei Soci dovranno contenere dichiarazione espressa di essere in regola con il versamento della quota annuale e di non essere incorsi in sanzioni disciplinari.
Non saranno ammesse le candidature di Soci appartenenti a Club non in regola con il versamento delle quote (pregresse ed in corso) annuali FOI.
La Presidenza dell'Assemblea dei Club rimane di diritto del Presidente FOI che, nell'attuale compagine del CDF, ne condivide la funzione con il Consigliere Delegato.

5) Varie ed eventuali.
- Il CDF, con riferimento al verbale dell’Ordine dei Giudici del 20 gennaio 2021, delibera quanto segue:
- ratifica la decadenza del giudice Giuseppe Cariati in quanto non ha rinnovato l’iscrizione entro il 31 dicembre alla FOI per l’anno 2020;
- ratifica la delibera 2/2021 relativa ai corsi Allievi Giudici della Federazione Albanese;
- ratifica la delibera 3/2021 relativa alla modifica dell’anello per il Padda (Lonchura oryzivora), attribuendo allo stesso il diametro di 3,6 mm. e l’altezza 4,2 mm..
- Il CDF, con riferimento al verbale dell’Ordine dei Giudici del 07 febbraio 2021, delibera quanto segue:
- ratifica le categorie a concorso per la stagione mostre 2021 (punto 3 all’ordine del giorno).
- Il CDF, con riferimento al verbale dell’Ordine dei Giudici del 24 febbraio 2021 (punto 2 all’ordine del giorno, delibera 7/2021 - Delibere CCTTNN – parere) delibera quanto segue:
- ratifica l’adozione degli standard di seguito indicati

  • Standard Satiné ossidato;
  • Standard Isabella Jaspe singolo fattore;
  • Standard Nero Perla;

- ratifica la non giudicabilità di canarini con riflessi bluastri o incrostazioni grigiastre residui di lavaggi con detergenti azzurranti o riflessanti.
- ratifica, in considerazione che la positività alla lampada di Wood non costituisce più infrazione dolosa suscettibile di provvedimento disciplinare, la riformulazione del punto 13 dell’elenco dei motivi di non giudicabilità nel modo seguente:

(Motivi di astensione dal giudizio particolareggiato) (…)

“13. Canarini, ancorché negativi alla lampada di Wood, che presentano evidenti riflessi azzurrognoli o grigiastri ovvero evidenti tracce di colorazione azzurra residui di lavaggio con additivi azzurranti o riflessanti.”.
- Il CDF, dopo aver esaminato la richiesta pervenuta via mail in data 11 aprile 2021, acquisito il parere favorevole del Direttivo dei Club di Specializzazione, delibera il riconoscimento del Club “Parrot Finches European Club”.
- Il CDF, acquisito il parere consultivo del Presidente di Raggruppamento Puglia/Basilicata, esaminata la documentazione a suffragio della richiesta pervenuta, verificato l’assolvimento degli oneri amministrativi, delibera l’affiliazione dell’Associazione di Promozione Sociale avente la denominazione “Associazione Ornicoltori Porta D’Oriente” con sede legale in Brindisi al Viale Francia 19/21.
La Segreteria Federale provvederà all’assegnazione del codice di affiliazione nonché ad inviare alla stessa le credenziali di accesso ai sistemi informatici e l’indirizzo PEC con la relativa password.
- Il Club Amici dell’Ondulato e la W.B.O., con mail del 18 aprile 2021 comunicano che lo svolgimento del Campionato Mondiale W.B.O., previsto nei giorni 10-12 settembre 2021, presso Chianciano Terme, su autorizzazione della World Budgerigar Organisation, viene posticipato al 5-11 settembre 2022.
- Il CDF, a seguito della richiesta pervenuta in data 21 maggio 2021, delibera l’erogazione di un contributo straordinario a favore del Raggruppamento Toscana di euro 2.000,00, per la realizzazione del progetto denominato “Cresciamo insieme” con il Gruppo “I talenti autistici”. Detto Gruppo, con sede a Pisa, comprende 25 ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 14 anni, ha ottenuto dalla Regione Toscana un’area all’interno del parco naturale denominato Tre Pini, dove sono presenti strutture immerse nel verde e dove sono stati organizzati specifici percorsi educativi per far crescere i ragazzi utilizzando le risorse ambientali ed in particolare gli animali domestici come elementi di condivisione ed integrazione. Il progetto sostenuto anche dalla Regione Toscana.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di spesa pervenuto in data 06 aprile 2021 dalla ditta Cremona Ufficio per l’acquisto di una nuova stampante Konica Minolta C3100 per l’ufficio Redazione, in sostituzione della vecchia stampante non piu’ funzionante, che viene dismessa.
Il CDF delibera di revocare l’incarico professionale a scadenza naturale al Rag. Marco Fontanella relativamente alla consulenza contabile, fiscale e tributaria della Federazione, nel contempo affidando il predetto incarico al dott. Alberto Ferrara con studio in Pescara. Quanto innanzi senza avanzare lamentele o doglianze in ordine all’operato del Rag. Fontanella ma unicamente perché il CDF ha inteso affidare la cura del settore ad un professionista maggiormente addentrato nell’ambito del terzo settore. Il Presidente provvederà ad inoltrare formali comunicazioni ad entrambi i professionisti.

La riunione termina alle ore 24,00 del giorno 21 maggio 2021.

    IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata