Verbale CDF 5 agosto 2022

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 5 AGOSTO 2022

Il giorno 5 agosto 2022 alle ore 18,00 si è riunito in videoconferenza il Consiglio Direttivo Federale per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Smart working: ripristino dei normali orari di lavoro in presenza;
3) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti i Consiglieri Nunziata, Crovace, Iannuccilli, Soncini, Badalamenti e su invito anche il Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 25 giugno 2022 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Smart working: ripristino dei normali orari di lavoro in ambito della Federazione
Il CDF, in considerazione della fine dell’emergenza pandemica e che lo smart working era stato introdotto come misura di sicurezza finalizzata a scongiurare il rischio di contagio nei luoghi di lavoro, delibera che a far tempo dal periodo post estivo siano ricostituiti i normali modalità ed orari di lavoro non prevedendo ulteriormente l’utilizzo dello smart working stesso.
Viene inoltre disposto che, in caso di necessità dell’utilizzo di giorni di ferie e/o di ore di permesso da parte dei dipendenti FOI, le richieste dovranno essere inviate a mezzo mail (non sarà sufficiente una semplice comunicazione telefonica) e solo dopo essere state valutate ed autorizzate per iscritto potranno essere fruiti.
Le ferie ed i permessi verranno concessi in ogni caso prevedendo il presidio di ogni settore istituzionale della federazione.
Viene anche stabilito che per le assenze necessarie a visite mediche ed esami, dietro presentazione del giustificativo rilasciato dalle strutture ospedaliere o ambulatori, dovranno essere utilizzate ore di permesso che ogni dipendente ha a propria disposizione nel suo monte ore dedicato (7 giorni). Qualora poi dovessero esaurirsi le ore a disposizione, sarà cura del Presidente o del Segretario indicare le modalità da utilizzare.
Alla fine di ogni mese la Segreteria metterà a disposizione del Segretario, che ne terrà la contabilità, il resoconto aggiornato comprendente la situazione ferie di tutti i dipendenti e la rimanenza di eventuali ore di permesso da fruire.

3) Varie ed eventuali;
- Il CDF, dopo aver preso visione e valutata la richiesta mail del 16 luglio 2022 pervenuta dal Presidente di Raggruppamento Toscana sig. Luca Gorreri, relativamente alla concessione di n. 5 teche da impiegare all’interno del Campionato Regionale previsto svolgersi a Massa Carrara nel periodo 3-6 novembre 2022 e dell’utilizzo del furgone FOI per il trasporto di andata e ritorno da Piacenza, approva la concessione delle teche ma non l’utilizzo del furgone della Federazione per il trasporto delle stesse in quanto già impegnato.
- Il CDF, a seguito delle comunicazioni pervenute via mail in data 30 giugno 2022 dall’Associazione Fiorentina Ornitologica ed in data 5 luglio 2022 dal presidente del Raggruppamento Toscano Luca Gorreri, ad oggetto relazione di fatti e comportamenti da parte dei rappresentanti delle due parti in questione in occasione della prenotazione al corso di illustrazione del nuovo programma di gestione mostre presso la sede SOR di Reggio Emilia, ritiene che la problematica esposta sia dovuta in maniera evidente a cattivi rapporti interpersonali e che nulla hanno a che vedere con i regolamenti evocati da entrambe le parti interessate. Auspica, pertanto, che in futuro si evitino tali interlocuzioni negative e si faccia luogo ad una migliore collaborazione, invitando in argomento il Presidente di Raggruppamento a svolgere una ancora più efficace attività di interfaccia. Conseguentemente si ritiene di non adottare alcun provvedimento.
- Il CDF, esaminato il contenuto delle mail del 27 giugno 2022 e dell’11 luglio 2022 provenienti dalle associazioni As.OC. ed AMO del gruppo Ornitologico La Fenice, contenenti comunicazioni in ordine ai trofei offerti da ditte o privati per la premiazione speciale della 15° esposizione Ornitologica la Fenice che prevede, nell’intento di dare visibilità alla manifestazione, di mettere in palio il Trofeo Canarino d’Oro, osserva quanto segue: pur ritenendo il valore del trofeo “Canarino d’Oro” eticamente non consono al significato squisitamente sportivo delle mostre ornitologiche FOI, non essendovi sul punto sufficiente chiarezza, il CDF non può disporre il divieto di tale premiazione. Essendosi in ogni caso evidenziata una situazione limite, sin d’ora il CDF dispone che, a far tempo dalla prossima stagione mostre 2023, anche i premi offerti da Enti pubblici o privati o comunque da terzi rispetto all’organizzazione della mostra, non potranno avere un valore superiore ad euro 300,00.
- Il CDF, a seguito della mail PEC del 2 luglio 2022 ricevuta dal sig. Maurizio Capuani, presidente dell’Ass. Orn. Bellator Frusino, con per oggetto rimostranze sulla pubblicazione dell’annullamento della propria mostra inserita a calendario, ritiene il contenuto della stessa non fondato in quanto il sistema intranet non prevede altre soluzioni tecniche rispetto a quella correttamente adottata.
- Il CDF, a seguito di comunicazione mail del 6 luglio 2022 da parte del Raggruppamento Calabria ad oggetto richiesta di contributo per la realizzazione del convoglio di uccelli in occasione del Campionato Mondiale di Napoli 2023, in accoglimento di tale richiesta delibera la concessione di un contributo straordinario di euro 2.870,00 necessario alle spese comprensive di costi di trasporto, noleggio di 2 mezzi e quanto altro necessario.
- Il CDF, su richiesta mail del 11 luglio 2022 da parte della Società Ornitologica Reggiana di un Trofeo FOI per la premiazione dell’81° Mostra Internazionale, dispone la concessione del trofeo richiesto.
- Il CDF, in riferimento alla richiesta mail del 18 luglio 2022 da parte del C.O. della manifestazione “PIUME 2022 MOSTRA ORNITOLOGICA NAZIONALE” nella quale viene richiesto l’esonero dall’obbligo dell’applicazione delle “etichette con descrizione del soggetto esposto” sulle gabbie, dopo aver raccolto parere favorevole da parte dell’Ordine dei Giudici, osserva: pur essendo l’autorizzazione richiesta in contrasto con l’art. 26 del Regolamento Generale Mostre che contiene espressa previsione di astensione da parte del Giudice in caso di inosservanza concede, solo per quest’anno, l’esonero a titolo sperimentale. Per gli anni a venire, rivestendo la questione carattere sistematico, dovrà essere attuato un approfondimento sul punto che coinvolga l’Ordine dei Giudici e le Commissioni Tecniche Nazionali ancor prima del CDF.

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 5 agosto 2022.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata