Verbale OdG 11 febbraio 2022

Verbale n. 2 Consiglio Ordine dei Giudici del 11 febbraio 2022

Il giorno 11 febbraio 2022 alle ore 17.00 in Gioia del Colle presso la ex sede della Libera Università Mediterranea sita in via paolo Cassano, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Giudice Benemerito - nomina;
2. Giudice Mentore - nomina;
3. Giudice Onorario - nomina
4. Modalità svolgimento elezioni – determinazioni;
5. Delibere CCTTNN - parere
6. Varie ed eventuali

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione. È presente alla riunione il Consigliere Federale Crovace Diego.
Il Presidente chiede di inserire come primo punto da discutere la proposta di individuazione dei criteri selettivi per la nomina a Giudice Benemerito. Il consiglio all’unanimità delibera favorevolmente.

Delibera n. 5/2022 - Il Consiglio dell’Ordine all’unanimità stabilisce che una delle condizioni essenziali per poter accedere alla nomina di Giudice Benemerito sia quella di   non avere avuto alcun provvedimento disciplinare nel corso della propria carriera ornitologica. Si trasmette al CDF per la ratifica.

Delibera n. 6/2022 Giudice Benemerito - nomina
Il Consiglio dell’Ordine preliminarmente stabilisce un principio da adottare per l’esame dei curricula, nello specifico il fatto che non devono presentare al loro interno provvedimenti disciplinari in quanto i nominativi proposti al CDF devono essere stati per la Federazione un motivo di vanto nel mondo ornitologico. Alla luce di questo, dopo aver analizzato i curricula propone la nomina a Giudice Benemerito di Aldo Donati (Colore) – Umberto Caimi (EFI) – Sebastiano Di Noia (Canto-Harz). Si trasmette al CDF per la ratifica.

Delibera n. 7/2022 – Giudice Mentore - nomina
Il Consiglio dell’Ordine dopo aver analizzato i curricula propone la nomina a    Giudice Mentore di Aldo Donati e Giuseppe Vitti (Colore) – Guerino Peron e Umberto Caimi (EFI). Si trasmette al CDF per la ratifica.

Delibera n. 8/2022 – Giudice Onorario – nomina
Il Consiglio dell’Ordine dopo aver analizzato i curricula propone la nomina a Giudice Onorario di Michele Abrescia (Colore) – Carlo Carlino (EFI) – Carletto Dri (Canto-Malinois) – Angelo Ettore Colombo (Colore) – Tommaso Di Gregorio (Colore) – Tonino Mazzacurati (Colore) – Antonio Ranghetti (EFI)– Giuseppe Rigo (EFI) – Pasquale Rivetti  (Colore) - Carlo Tonon (FPL) – Bruno Tripodi (FPA) – Elio Vitali (Colore).
Si trasmette al CDF per la ratifica.

Modalità svolgimento elezioni CCTTNN - determinazioni
Il Presidente dell’Ordine dopo aver elencato le regole inerenti alle modalità di votazione alle elezioni delle CCTTNN che avranno luogo nella prossima Assemblea Giudici, invita i Presidenti di Collegio, in particolare EFI e O&aP,  ad individuare e fare un elenco preciso e dettagliato dei Colleghi che dovranno votare per entrambi le sezioni o solo per una. Inoltre esorta i restanti Presidenti ad espletare il proprio incarico con molta attenzione per evitare eventuali successive contestazioni. I Giudici di ogni specializzazione saranno chiamati e collocati in uno spazio prestabilito. Le schede di votazione dovranno essere vidimate da parte del Seggio elettorale costituito precedentemente e dagli stessi consegnate scrupolosamente ad ogni singolo Giudice previa chiamata nominativa. Il Presidente ricorda che possono votare per l’elezione delle CCTTNN, i Giudici Effettivi e Benemeriti per le relative specializzazioni. Dopo le operazioni di voto, le schede ed i relativi verbali saranno consegnati presso la Segreteria FOI presente in loco.

Delibere CCTTNN – parere

Delibera n. 9/2022Il Presidente di Collegio EFI illustra le delibere presentate dalla CTN EFI di seguito indicate:
Proposte di delibere, dalla n.9 alla n. 13/21, derivanti dalla riunione della CTN EFI del 5.11.21 in Cattolica (RN) come da verbale CTN EFI n. 2/21.

Delibera N°9/2021-CTN EFI
Crociere Fasciato (Loxia loeucoptera)
, dall’attuale diametro tipo X (diametro interno 3,1 mm) passa al Diametro tipo C (diametro interno 3,4 mm)

Delibera N°10/2021-CTN EFI
Mostre Ornitologiche Nazionali

SEZIONE G

  • LUCHERINO TESTA NERA (Spinus magellanicus), MASCHI E FEMMINE, FENOTIPO CLASSICO
  • LUCHERINO TESTA NERA (Spinus magellanicus), MASCHI E FEMMINE, FENOTIPO MUTATO

Delibera N°11/2021-CTN EFI
Viene preso in considerazione lo standard in corso di definizione, dedicato alla Tortora Comune-Europea (Streptopelia turtur). Dopo aver approfondito i contenuti dello standard proposto se ne delibera la definitiva approvazione, soltanto per il fenotipo classico.

Delibera N°12/2021-CTN EFI
Definizione dello standard del Diamante Mascherato (Poephila personata)
Viene preso in considerazione lo standard in corso di definizione, dedicato al Diamante Mascherato (Poephila personata). Dopo aver approfondito i contenuti dello standard proposto se ne Delibera la definitiva approvazione, soltanto per il fenotipo classico.

Delibera N°13/2021-CTN EFI
Definizione dello standard del Diamante Bavetta (Poephila cincta)
Viene preso in considerazione lo standard in corso di definizione, dedicato al Diamante Bavetta (Poephila cincta). Dopo aver approfondito i contenuti dello standard proposto se ne Delibera la definitiva approvazione, per il fenotipo classico e per i fenotipi mutati: Bruno, Topazio, Phaeo, Ino e Grigio.

Il Consiglio dell’Ordine, visti i pareri del Presidente di collegio EFI, delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

Delibera n. 10/2022
Il Presidente di Collegio CFP LISCI illustra la delibera presentata dalla CTN LISCI di seguito indicata:
La CTN Lisci in data 20 novembre 2022 ha deliberato le nuove categorie per le Mostre Ornitologiche, Campionati Regionali e Interregionali allargando le categorie a concorso, aggiungendo la dicitura “fondo bianco” dove ancora non era previsto, adeguandole a quelle della COM/OMJ.
Il Consiglio dell’Ordine, sentito anche il parere del Presidente di collegio CFP LISCI delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

6. Varie ed eventuali

  • Delibera n. 11/2022 - II Presidente dell’Ordine porta a conoscenza dei presenti della richiesta pervenuta a mezzo raccomandata dal Giudice di CFP LISCI Rosario D’Amico che verte ad ottenere una proroga di due anni per l’uscita dai ruoli effettivi. Il Consiglio ne prende atto e delibera di non poter concedere tale istanza in base all’art. 29 del Regolamento Ordine dei Giudici, ringraziandolo per l’opera prestata a favore della Federazione e dell’Ordine.
  • Delibera n. 12/2022 - Il Presidente legge al Consiglio la missiva ricevuta dal Giudice Claudio Delucca appartenente alla sezione Canarini Forma e Posizione Lisci, contenente le dimissioni per motivi personali. Il Consiglio le accetta e ne delibera la decadenza dai ruoli, ringraziandolo per l’opera prestata a favore della Federazione e dell’Ordine. Si trasmette al CDF per la ratifica.
  • Delibera n. 13/2022 - Il Presidente Benagiano comunica che entro il 30 giugno bisogna inviare alla Segreteria OMJ per il tramite della COM-Italia, l’elenco dei Colleghi individuati per sostenere l’esame a Giudice Internazionale nella prima sessione utile. Dopo ampia discussione il Consiglio delibera di proporre al CDF i seguenti nominativi:
  • B: Napolitano Pietro;
  • D: Courrier Riccardo;
  • E2: Bruzzese Isidoro – Rosa Antonio;
  • J-N: Chindamo Mario.

Restano confermati i Colleghi individuati negli scorsi anni, così riportati:

  • D: Baro Alessandro - Dia Vincenzo – Gallucci Gianfranco – Tissi Giovanni;
  • E1: Ascione Gennaro – Concas Gianluca;
  • G: Carlomagno Domenico;
  • F: Angelini Stefano;
  • I: Casagrande Giuseppe;
  • J-N: Culletta Agostino – Disint Cristiano – Vitalbi Marco - Benatelli Nicolò – Loreti Dario

Oltre ai Giudici OMJ,

  • Bruno Zamagni – Andrea Masala per la sez. H;
  • Giorgio Roccaro per la sez. J-N;
  • Daniele Lino Maronese per la sez. I.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 18.00 del 11 febbraio 2022.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)