Verbale O.d.G. - 2 febbraio 2019

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 02 e 03 febbraio 2019

Il giorno 02 febbraio 2019 alle ore 18:30 in Piacenza, presso la sede della FOI si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente punto all’Ordine del Giorno che, su proposta del Presidente, viene accettato da tutti i presenti di anticipare:

5. Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i componenti del Consiglio.

  • In merito alle infrazioni dolose riguardanti la lettera A dell’art. 22 del Regolamento Generale Mostre si propone al CDF per la ratifica di integrare “oppure dello stesso colore dell’anno corrente ma effettivamente di anni precedenti”, con “di colore corretto ma di anno non previsto”.
  • Si propone al CDF per la ratifica di trasferire la lettera C dell’art. 22, nell’art. 45 del Regolamento Generale Mostre.
  • Il Consiglio dell’Ordine, esaminate le controdeduzioni presentate dal Giudice Lino Crepaldi, in merito al comportamento assunto durante la manifestazione organizzata dall’Associazione Trentina, delibera di non dar luogo a nessun provvedimento disciplinare nei suoi confronti. Si propone al CDF per la ratifica.
  • Il Consiglio dell’Ordine delibera la decadenza dai ruoli del Giudice Bernardo Iacovone per la mancata iscrizione alla FOI pur essendo stato avvisato preventivamente dal Presidente dell’Ordine in data 16 giugno 2018. Si propone al CDF per la ratifica.
  • Il Consiglio dell’Ordine, su richiesta del Presidente, propone di svolgere il giudizio in due giornate, in manifestazioni che impegnano un cospicuo numero di Giudici. Questo comporterebbe un risparmio economico sia per la Federazione che, soprattutto, per le Associazioni in quanto queste potrebbero pagare il secondo giorno la metà del primo o addirittura non pagarlo. Si propone al CDF per la ratifica.
  • Il Consiglio delibera di avviare un corso di aggiornamento per Giudici della sez. F per le Categorie Tortore, Colombi, Quaglie e Colini (sez. O-P). Si propone al CDF per la ratifica.
  • Ficeti, Presidente Collegio EFI, relaziona ai presenti sulla situazione del corso Allievi Giudici EFI che si è concluso con gli ultimi esami di Parma. Infatti il 12 dicembre 2018 si è tenuta l’ultima sessione d’esami relativi al corso per Giudici del 2013 prima IEI, ora EFI, in occasione del Campionato Italiano svoltosi in Parma.
    A conclusione di tutto il lungo e faticoso iter che ha comportato più sessioni d'esame: Ercolano 2016, Reggio Calabria e Reggio Emilia 2017 e Parma 2018, ne traiamo il seguente rendiconto finale:
    Partecipanti al corso n. 62 allievi
    Promossi al ruolo di Giudice Nazionale FOI 17, di cui 5 per la specializzazione F (estrildidi) e 12 per la specializzazione G (fringillidi)
    Allievi bocciati n. 19
    Allievi che non hanno, per vari motivi, partecipato agli esami n. 26.
    Per le necessità del Collegio EFI è stato l'anno scorso aperto un nuovo corso, con la nuova procedura, dedicato esclusivamente alla specializzazione Estrildidi che vede 4 candidati al ruolo di Giudice EFI.
    Il Consiglio propone la ratifica da parte del CDF della chiusura definitiva del corso concluso.
  • Ficeti, solleva un interrogativo in merito ai Campionati del Mondo di Zwolle e Cesena relativo al numero esagerato di uccelli giudicati da ogni Giudice. Ciò ha comportato errori veramente inconcepibili e grossolani dovuti anche all'ansia e alla velocità con la quale si giudica, inaccettabili per una manifestazione nella quale la qualità ed il tecnicismo devono essere nella sua forma più alta. A tal proposito egli ha inviato a tutti gli organi preposti, ad iniziare dalla nostra Presidenza e a tutti gli interessati, una email datata 16 gennaio 2019, corredata anche da una tabella con i numeri sopramenzionati nella quale esplicava chiaramente quanto detto. Il tutto è stato anche fatto presente al Presidente OMJ che gli ha comunicato che il numero degli uccelli da giudicare era stato fissato in 130 al giorno. Tali numeri sono stati ampiamente superati in entrambi i Campionati Mondiali, con cifre che si aggirano intorno ai 170/180 giornalieri. Chiede che la FOI, nella sua importante valenza a livello europeo e con la presenza di suoi rappresentanti in entrambi i Consigli OMJ e COM, prenda carico di quanto evidenziato affinché gli stessi problemi non si verifichino il prossimo anno in Portogallo e si dia una necessaria e decisa sterzata a quanto sta accadendo.
  • Il Consiglio delibera di richiedere al CDF la pubblicazione di un bando per la selezione di 2 Allievi della sezione I (Ondulati), 4 Allievi della sezione J (altri Psittaciformi); 2 Allievi della sezione A (Harz) e 2 Allievi della sezione B (Malinois).
  • Il Consiglio dell’Ordine prende atto di alcuni post scritti su Facebook da parte dell’Allievo Giudice Fabrizio Variale, atti a screditare l’operato di Giudici. In base all’art. 11 del codice deontologico il Consiglio delibera di avviare una procedura d’infrazione nei confronti dell’allievo giudice.
  • Il Presidente di Specializzazione Canto, Lorenzo Alcamo, chiede la parola per riferire ai Consiglieri le esperienze vissute durante il Congresso di Cervia 2016 dove fungeva da Coordinatore della Sezione, visto che il Responsabile O.M.J. Joris Pieters (Belgio) era assente. L’Italia è stata l’unica Nazione che a tale Congresso ha portato delle proposte, complessivamente quattordici, (Harzer-Malinois-Timbrado) che sono state discusse, condivise e approvate all’unanimità dai presenti. Fino ad oggi, purtroppo, non sappiamo che fine hanno fatto, interpellato il Presidente della COM Italia, Ignazio Sciacca, ci ha risposto che il Verbale del Congresso di Cervia 2016 non è mai arrivato in sede COM Italia. Lo stesso vale per il Congresso di Cervia 2018, l’Italia presenta per la Sezione B (Malinois) sei proposte, tutte apprezzate, condivise e approvate all’unanimità dai Rappresentanti dei vari Paesi Stranieri presenti. Fino ad oggi, anche questa volta, non sappiamo se siano state approvate o no dalla COM. Per entrambi i Congressi, comunque, credo che da parte dei Rappresentanti Italiani della Sezione Canto ci sia stata la voglia di lavorare per cambiare, per confrontarci e uniformarci con i nostri amici Giudici esteri con la speranza di creare un metro di valutazione condiviso e di entrare in sintonia con loro. Ovviamente ciò sarà possibile se ci daranno modo di attuare il suddetto Progetto.
  • Il Presidente Benagiano, riallacciandosi a quanto detto da Lorenzo Alcamo, comunica di aver ricevuto da parte del Commissario della CTN Canto, Renato Buccheri, una relazione molto dettagliata, datata 28 gennaio 2019, di quanto accaduto durante il congresso OMJ del 2018. Tale relazione, che si allega al presente verbale per diventarne parte integrante, si conclude con le seguenti richieste: a) la revoca definitiva di qualsiasi delibera relativa alla assemblea di Cervia 2018, limitatamente alla specializzazione HARZER, rimandando ogni eventuale proposta al prossimo incontro (Cervia 2020), come già asserito dal Presidente della COM in risposta alla mia prima scrittura, con la presenza di numerose Nazioni ed anche della Germania, patria dell’Harzer Roller e del suo standard; b) l’obbligo della stesura di un verbale, per le prossime assemblee a Cervia, che, come per legge, alla chiusura della assemblea, verrà letto davanti ai rappresentanti della Nazioni partecipanti, anche con il contributo di interpreti per le varie lingue e soltanto dopo l’approvazione della lettura potrà essere firmato dalle Nazioni e dal segretario che lo consegnerà in copia a ciascuna Nazione partecipante; c) la individuazione dei responsabili che hanno prodotto e divulgato una scheda di giudizio dell’Harzer, abusivamente modificata e relativi provvedimenti; d) la pubblicazione dei verbali relativi a quanto deliberato anche dalle specializzazioni Timbrado e Malinois, mai pervenuti. Inoltre, in data 29 gennaio 2019, il Commissario Buccheri inviava ulteriore missiva dove formalizzava la seguente proposta: “al fine di proporre soluzioni adeguate alla  problematica che investe la specializzazione Harzer, nel settore OMJ, dopo attente riflessioni, proficui scambi di vedute e di opinioni con alcuni colleghi della specializzazione HARZ, si è giunti alla determinazione di proporre il signor COSIMO LEOCI, GIUDICE OMJ, residente in Germania, quale collaboratore, a fianco del signor Joris Pieters, per la Sezione CANTO OMJ”. Il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, ritenendo le richieste meritevoli di accoglimento, chiede al CDF di interessare la COM-Italia per dare seguito a quanto relazionato dal Commissario Buccheri.

• CTN CFP LISCI
Il Consiglio dell’Ordine esaminati i documenti relativi alle proposte presentate dalla Commissione Tecnica CFP LISCI, sentita la valutazione positiva del Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alle modifiche apportate in merito a:

  1. Nuovo standard e nuova scala valori della razza Arlecchino Portoghese;
  2. Separare le categorie lipocromico bianco e giallo nella razza Gloster Fancy nel Campionato Italiano, nel Campionato Regionale o Interregionale a partire dal 2019
  3. Ampliare le categorie nella razza Bossù Belga in lipocromici e melanici nel Campionato Italiano, nel Campionato Regionale o Interregionale a partire dal 2019
  4. Nuova scala valori della razza Ciuffato Tedesco
  5. Ampliare le categorie nella razza Arlecchino Portoghese in maschio e femmina nel Campionato Italiano, nel Campionato Regionale o Interregionale e Mostre Ornitologiche a partire dal 2019.

Si osserva che per quest’ultimo punto, l’ampliamento si ammette solo per i Campionati Italiani, Regionali o Interregionali. Si propone al CDF per la ratifica.

• CTN CFP ARRICCIATI
Il Presidente di Collegio, come da verbale della CTN, comunica che non sono mancate lamentele da parte di Colleghi esclusi dal Master, perché riservato solo ad alcuni Giudici, mentre altri hanno chiesto chiarimenti a riguardo del numero di assegnazioni di giudizio alle varie mostre, annotando con rammarico di aver partecipato a giudicare ad una o al massimo due mostre rispetto ad altri che hanno presieduto sette o otto mostre. È stato chiesto loro il motivo di questa disparità, ma i componenti della CTN non sono stati in grado di dare una spiegazione.
Interviene il Presidente Benagiano e su quest’ultimo punto, con documentazione alla mano, dimostra che il numero di mostre pro capite è stato equo, da considerare la rinuncia e la conseguente sostituzione da parte dei colleghi, questo può aver portato qualcuno ad avere alcune mostre in più. Mentre ci sono stati i Colleghi promossi nelle ultime sessioni che, per decisione presa di concerto con la CTN ed il CDF, devono giudicare in mostre dove c’è la presenza di un Giudice più esperto, in modo da poterli coadiuvare e confortare durante le fasi di giudizio, di questo anche loro ne erano a conoscenza. Riguardo i master, questo Consiglio si è già espresso in precedenza.

• CTN COLORE
Si prende in esame il verbale della CTN Colore del 15 dicembre 2018:

  1. Organizzazione corsi Allievi Giudici; il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alla proposta della CTN.
  2. Organizzazione attività di cui all’art. 7, punti 3 e 9 del Regolamento CCTTNN (aggiornamento e master); avendo il Consiglio dell’ODG richiesto al CDF la possibilità di organizzare un Congresso dei Giudici FOI, utile a confrontarsi ed aggiornarsi, previsto per il 21 e 22 settembre 2019, ritiene che in caso di accoglimento la proposta della CTN potrebbe ritenersi superata, in caso contrario si esprime parere favorevole.
  3. Approvazione ampliamento categorie dei Campionati Regionali ed Italiano e sdoppiamento intensi – brinati; il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alla proposta della CTN.
  4. Approvazione standard Becco pigmentato; il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alla proposta della CTN.
  5. Approvazione previsione di spesa 2019; il Consiglio dell’ODG ne prende atto.
  6. Diametro anellini Canarini di Colore; il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alla proposta della CTN.
  7. Sdoppiamento categorie melaninici apigmentati nelle mostre FOI; il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alla proposta della CTN.
  8. “varie ed eventuali”:

A. Ridefinizione delle categorie “Nuove mutazioni non riconosciute (non a concorso); il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alla proposta della CTN di modificare in “Nuove mutazioni, nuovi tipi in studio e nuove linee selettive (non a concorso).
B. Software giudizio – proposta inserimento sistemi di alert; il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alla proposta della CTN.
C. Si rimanda al punto 4.4 del presente verbale.
D. Nomina per esami a Giudici Internazionali; il Consiglio dell’Ordine all’unanimità non condivide quanto verbalizzato dalla CTN ed inoltre lo ritiene fuori dalle sue competenze, puntualizzando che l’attuale procedura è conforme a quanto stabilito dai regolamenti COM/OMJ. Il Consiglio dell’ODG esprime parere negativo alla proposta della CTN che dovrebbe occuparsi esclusivamente degli aspetti tecnici.
E. Collaborazione tra il Presidente dell’OdG e della CTN colore per la convocazione della giuria del Campionato Italiano; il Consiglio dell’Ordine ritiene privo di fondamento quanto affermato dalla CTN circa la composizione della giuria del Campionato Italiano, oltre ad essere basito da tale dichiarazione, in quanto risulta agli atti che, il Presidente Benagiano, ha inoltrato a tutti i Presidenti delle CCTTNN la bozza con i nominativi, solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto per iscritto il parere di questi ultimi, ha proceduto alla pubblicazione della convocazione. Si richiama la CTN ad evitare in futuro di muovere accuse dirette nei confronti del Presidente dell’ODG, quando queste sono palesemente prive di qualsiasi fondamento, anzi sono facilmente confutabili, si precisa altresì che mai le scelte operate sono fatte con soggettività bensì sempre ed esclusivamente con criteri oggettivi e di imparzialità.
F. Presenza di tutti i membri della CTN al Campionato Italiano; il Consiglio dell’Ordine ritiene che questa non è non deve essere una regola, il Presidente nella composizione delle giurie più importanti del calendario ha sempre assicurato la presenza di una rappresentanza della CTN, tanto è ritenuto sufficiente. Il Consiglio dell’ODG esprime parere negativo alla proposta della CTN.
G. Nomina dei giudici ai Mondiali; così come detto dalla CTN, la scelta dei Giudici da indicare per la convocazione della giuria del Campionato del Mondo, sono di esclusiva competenza del Presidente dell’ODG, tale decisione scaturisce dalla valutazione oggettiva di ogni singolo Giudice, prendendo in considerazione anche il principio della meritocrazia e della rotazione. Il Consiglio dell’ODG esprime parere negativo alla proposta della CTN.
H. Schede tecniche personali per ogni giudice; si precisa che tutti i dati indicati dalla CTN sono già in possesso dell’ODG e che la tenuta delle schede personali è un impegno già assolto dai Presidenti di Collegio, nel caso dovesse essere necessario approfondire la conoscenza di quello che un Giudice è più incline a giudicare, sarà premura di questi richiedere ulteriori informazioni. Il Consiglio dell’ODG esprime parere negativo alla proposta della CTN.
I. Composizione giuria d’esame per allievi giudici; il Consiglio dell’ODG esprime parere negativo alla proposta della CTN.
L. Ispezioni tecniche; il Consiglio ribadisce che le sedi in cui dovranno essere effettuati i controlli saranno stabilite dal Presidente dell’OdG e che le relazioni devono pervenire presso la presidenza entro 10 giorni dalla chiusura della manifestazione, ciò non toglie che le CCTTNN potranno comunque effettuarli anche di propria iniziativa e che devono essere rigorosamente rispettati i tempi previsti per l’invio. Il Consiglio dell’ODG esprime parere negativo alla proposta della CTN.
M. Criteri di giudizio 2019; il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alla proposta della CTN, modificando la data di messa a disposizione dei Criteri di giudizio corredati da relative foto non prima dell’aprile 2020.
Si propone al CDF per la ratifica.
I lavori vengono interrotti alle ore 00.30 per essere ripresi il mattino seguente.

Il giorno 03 febbraio 2019 alle ore 09:30 in Piacenza, presso la sede della FOI si sono riunite le CC.TT.NN. e il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1. Resoconto attività 2018;2.
Corso allievi giudici 2018;
3. Categorie a concorso stagione mostre 2019;
4. Programmazione anno 2019.

Risultano presenti l’Ordine dei Giudici e le CC.TT.NN., ad esclusione del Commissario della CTN Canto, Renato Buccheri.
È presente alla riunione il Presidente FOI Antonio Sposito ed il Consigliere Federale Diego Crovace, delegato FOI – Ordine dei Giudici e CCTTNN.
Prima di iniziare i lavori il Presidente Sposito dà il benvenuto ai presenti sottolineando ancora una volta la collaborazione tra i tre Organi federali, (Consiglio Federale, Ordine dei Giudici e CC.TT.NN.), nel rispetto dei ruoli, delle competenze e dei compiti attribuiti. Il Presidente della FOI lamenta la mancanza di foto per le varie razze e categorie allevate, per cui uno degli obiettivi della Federazione per il prossimo anno sarà quello di creare un “book fotografico” da mettere a disposizione degli allevatori, dei vari organi federali e dell’editoria ornitologica. Mette in risalto come attualmente le foto pubblicate sulla rivista vengono comprate da banche dati da altri paesi europei. Evidenzia che la formazione delle giurie e prerogativa dell’Ordine dei Giudici e sottolinea che al recente Campionato Italiano di Parma, da dati statistici effettuati, è stata assegnata una medaglia ogni cinque canarini, per cui di raggruppare in un’unica categoria là dove si registra la presenza di un solo soggetto.
Prende la parola il Consigliere Federale Diego Crovace, delegato FOI, il quale lamenta la poca professionalità di alcuni Giudici e che le critiche maggiori avvengono sui social network con conseguenze spesso poco piacevoli in particolare quando vengono scritte frasi denigratorie nei confronti di colleghi. A tal proposito ribadisce che bisogna avere più senso di appartenenza e rispettare le regole elementari di educazione e di comportamento elencate nel “Codice deontologico”. Concorda con quanto esposto dal Presidente Sposito in merito alla collaborazione tra i vari Organi istituzionali e augura che gli stessi trovino un giusto equilibrio.
Il Presidente dell’Ordine dà il benvenuto ai Presidenti di CCTTNN e approva pienamente quanto detto precedentemente dal Presidente Sposito e dal Consigliere Crovace. Il Presidente comunica che il Consiglio Direttivo Federale ha previsto nel bilancio 2019 una somma destinata al Congresso Giudici FOI. Tale evento dovrà essere un momento di confronto ed aggiornamento tecnico e sarà suddiviso in due giornate, il 21 e 22 settembre. Esorta i Presidenti delle Commissioni tecniche ad assegnare nelle manifestazioni più importanti le categorie ai giudici che allevano quelle razze in modo da avere un giudizio più sereno ed adeguato alle aspettative degli allevatori. Il Presidente ribadisce ancor una volta l’utilità di conferire ad alcuni Giudici Benemeriti, incarichi speciali in seno alla FOI e all’OdG.

1. Resoconto attività 2018
Il Presidente Benagiano invita i Presidenti di Commissione a relazionare sul resoconto del 2018.

1.1 C.T.N  O.P
Il Presidente della Commissione tecnica relaziona sulle attività svolte di seguito elencate:

  • Stesura standard descrittivi Ondulato di colore “Diluito”;
  • Stesura standard descrittivi “Hagoromo”;
  • Modifica standard descrittivi Roseicollis;
  • Modifica standard descrittivi Psittacula;
  • Modifica schede di giudizio;
  • prove pratiche per Allievi-giudici (Reggio Emilia, Correggio, Asti, Saronno, Trapani, Ragusa);
  • n° 6 incontri tecnici con Clubs, Associazioni, Allevatori e Giudici (Reggio Emilia, Piacenza, Trapani, Caltanisetta, Teramo, Parma);
  • n° 4 riunioni della CTN O&aP (Reggio Emilia, Chivasso, Cervia, Parma);
  • Verifica operato Giudici;
  • Attività diverse di segreteria, stesura Categorie, verifiche e nullaosta a modifiche categorie, implementazione al programma GEM.

1.2 CTN ARRICCIATI
In primis si è lavorato sulle nuove razze in fase di riconoscimento, come il “Rogetto” che è stato riconosciuto in questi giorni a livello internazionale, il” Benacus” che ha superato la prima prova internazionale e il “TorZuino” per la prima presentazione a livello nazionale.
Si sta procedendo anche sui criteri di giudizio, lavoro che è a buon punto, nonostante i continui impegni con la stagione espositiva.
I componenti della C.T.N. nel monitorare i giudizi, hanno evidenziato una discordanza di valutazione su vari soggetti da parte di alcuni giudici.
In particolare, su alcune razze (Padovani, Parigini, A.G.I.) gli stessi soggetti sono stati giudicati ad alcune mostre con punteggi di 87-88, mentre in altre esposizioni hanno raggiunto punteggi di 91-92 divenendo in alcuni casi persino campioni italiani.
Dobbiamo dedurre che qualcosa rispetto la conformità dei criteri di giudizio non funziona. Secondo questa C.T.N. si rende necessario ripristinare incontri di aggiornamento durante manifestazioni ove sia possibile, per visionare e confrontare soggetti di varie razze.
È anche emerso nelle varie esposizioni un elevato numero di soggetti declassati per pezzature e stamm con presenza di canarini gialli e arancio, pertanto si ritiene opportuno provvedere a informare e a formare gli allevatori a riguardo. Tuttavia, in generale, i giudici hanno mostrato serietà e responsabilità nell’espletare il loro compito.
Inoltre, abbiamo più volte invitato ai componenti dei vari club a partecipare ad alcuni incontri per confrontarci per poi poter adottare gli stessi criteri, ma solo alcuni di loro hanno dato un riscontro positivo all’iniziativa: il club A.G.I., club Arricciato del Nord e club Arricciato Padovano. Avremmo gradito una maggiore disponibilità.
Altro punto in questione riguarda l’istanza sull’ingabbio del “Mehringer” che abbiamo presentato nella riunione di Cervia; dove è stato proposto ingabbio nelle gabbie tipo “Uno” (tipo Parigino) piuttosto che in quelle a “cupola” (tipo York), proposta che è stata accettata, pertanto nelle prossime mostre si seguirà questa direttiva. In alternativa può essere usata anche la gabbia a mezza cupola (tipo Border).

1.3 CTN EFI
In questo primo anno di attività cui ha operato la CTN-EFI, a far data dal suo insediamento dopo le elezioni del 21/04/2018, sono già stati sviluppati degli indirizzi tecnici che hanno avuto come presupposto essenziale la coerenza fra le regole in ambito FOI-Onlus con quelle disposte dalla COM/OMJ e laddove si è ritenuto necessario sono state proposte modifiche in ambito COM. Un risultato importante per l’ornitologia amatoriale è stato raggiunto a Cervia 2018, ottenendo l’approvazione delle seguenti proposte:

  • COLORAZIONE DEL GENERE LOXIA - La regola in ambito COM che prevedeva obbligatoriamente la colorazione rossa dei Crocieri maschi (tutto il Genere Loxia) mentre per le femmine si accettava un fenotipo esclusivamente non colorato è stata modificata. In futuro i maschi potranno essere esposti con livrea indifferentemente a lipocromo rosso (colorato) o giallo/verde (non colorato). Mentre per i soggetti di sesso femminile abbiamo ritenuto corretto di confermare l’indirizzo vigente (come da standard COM/OMJ) che prevede il loro fenotipo esclusivamente non colorato. Allo stesso tempo la stessa regola è stata introdotta in ambito FOI modificando l’indirizzo pre-esistente. Questa nuova regola è stata proposta in seguito ad alcuni studi condotti da parte di alcuni naturalisti studiosi del Crociere, in diverse parti del mondo ed è emerso che in natura il Crociere Maschio è sovente riscontrarlo in buona percentuale anche in abito non colorato.
  • AMMISSIBILITA ESPOSITIVA DEGLI IBRIDI INTRAGENERE- La regola in ambito COM che vietava (tranne esplicite eccezioni) la esposizione di specie ibride generate da parentali appartenenti allo stesso Genere è stata modificata. Alla luce della attuale classificazione Tassonomica delle specie ornitiche, che tengono conto delle caratteristiche del DNA piuttosto che dei criteri morfologici, molte specie (anzi moltissime) hanno subito travasi in seno ad altri Generi. Basti pensare a molte specie prima appartenenti al Genere Carduelis (prima elencati) ma anche tante altre specie prima appartenenti al Genere Serinus. Pertanto in futuro SARANNO accettati nelle manifestazioni espositive, ibridi INTRAGENERE, frutto di tutte le possibili combinazioni fra specie diverse (tranne le sottospecie) anche se appartenenti allo stesso Genere.
  • PROGETTO TASSONOMIA: Inoltre la CTN-EFI ha posto le basi che si ritenevano necessarie per avviare uno sviluppo rinnovato ed organico del nostro Collegio di Specializzazione, apportando le necessarie modifiche alle descrizioni Tassonomiche di tutte le specie che appartengono al nostro settore, in linea con i più recenti ed autorevoli studi che classificano le specie non più su base morfologica ma su base scientifica attraverso lo studio del DNA, da quest’anno saremo pronti per completare degli studi approfonditi, che serviranno per dettagliare attraverso tabelle e icone fotografiche, la maggior parte delle famiglie, differite per Genere e specie, appartenenti all’Ordine sia dei Passeriformi che Non Passeriformi. Questo lavoro conterrà appunto per ogni Famiglia una descrizione dettagliata di tutti i Generi e delle relative specie che ne fanno parte riportando il nome sia scientifico che in Italiano. Giusto per avere un’idea della importanza del lavoro che si sta programmando, la descrizione riguarderà 138 Famiglie appartenenti all’Ordine dei Passeriformi, di cui 1254 Generi e 6596 specie (escluse le sottospecie). Mentre per i Non Passeriformi, la descrizione riguarderà 4182 specie (escluse le sottospecie) appartenenti a 988 Generi distribuiti su 105 Famiglie distinte in 35 diversi Ordini. Per ognuna di queste 11.000 specie circa ci sarà un documento informatico che ne permetterà la consultazione descrittiva tassonomica affiancata da una immagine iconografica per il riconoscimento della specie. L’idea attuale si prefigge di poter disporre di un documento informatico, in PDF, che sarà salvato nel desktop del Tablet, al fine di poter essere consultato anche durante le fasi di giudizio dai colleghi giudici. Queste sono alcune delle idee che abbiamo già sviluppato su codesto argomento che riguarda la classificazione delle specie, ma siamo fiduciosi che un simile lavoro, allorquando sarà portato a termine, potrà servire anche per utilizzi alternativi. Di seguito si rappresentano, a titolo esplicativo, 2 dei 34 Generi (Amandava e Coccopygia) facenti parte della Famiglia degli Estrildidae, ed il cui lavoro riguardante questa famiglia risulta già completo.
  • STANDARD ESPOSITIVI: Sono in studio attualmente gli sviluppi degli Standard di 11 specie molto allevate (Bichenow, Amadina Testa Rossa, Quaglia comune, Tortora europea, Diamante di Gould Avorio, Tortora dal collare orientale, Verdone Ambra, Fanello, Canarino Selvatico, Organetto Phaeo, Organetto Perlato) che entro breve tempo dovrebbero essere tutti messi a disposizione del Collegio.
  • CLUB DI SPECIALIZZAZIONE: Un incontro di fine anno con il Club del Diamante Codalunga (tenutosi a Guastalla il 30/12/18) ha partorito una idea che si vorrebbe allargare per il 2019 a tutti gli altri club della nostra specializzazione. Si vuole lanciare una proposta ai Club di specializzazione, di organizzare in maniera congiunta e organica degli incontri, annuali, istruttivi con gli allevatori (soci e non) ove attraverso dibattiti e proiezioni di immagini fotografiche e video si forniranno indirizzi selettivi corretti per le mutazioni standardizzate delle specie interessate, evidenziando pregi da esaltare e difetti da emarginare.
  • CATEGORIE A CONCORSO: Le Categorie a Concorso per il 2018 (pubblicate in data 18 giugno 2018 sul sito Internet ufficiale della FOI) sono state completamente ristrutturate, in sintonia con il punto 12 (varie ed eventuali) della delibera dell’Ordine Dei Giudici (verbale del 22/04/2017) che all’unanimità aveva deliberato di proporre la seguente soluzione come categorie a concorso (successivamente ratificata dal Consiglio Direttivo Federale):

b) Sezione A HARZER – sezione B MALINOIS – sezione C TIMBRADO – sezione D COLORE – sezione EA CFPA – sezione EL CFPL – sezione F ESTRILDIDI E LORO IBRIDI – sezione G FRINGILLIDI E LORO IBRIDI – sezione I ONDULATI – sezione J ALTRI PSITTACIFORMI – sezione O/P TORTORE, QUAGLIE E COLINI.
In sostanza con tale Delibera l’ODG ha eliminato la sezione “H” (Ibridi) dalle categorie a concorso, inglobandola in seno alle due sezioni “F (ESTRILDIDI, AFFINI E LORO IBRIDI) e G (FRINGILLIDI, AFFINI E LORO IBRIDI”.
Inoltre in considerazione del fatto che la nostra CTN-EFI (da Regolamento CCTTNN) ha assunto da gennaio del 2018, una suddivisione nelle due sottospecializzazioni:

  • Estrildidi e loro Ibridi (EST)
  • Fringillidi e loro Ibridi (FRI)

si è reso necessario definire le attribuzioni di competenza durante il giudizio per ogni sottospecializzazione, definendo per ogni categoria a concorso le specie di appartenenza e conseguentemente, attribuirne le competenze di giudizio ai Giudici sulla base della propria Specializzazione “EST-ESTRILDIDI E LORO IBRIDI” oppure “FRI-FRINGILLIDI E LORO IBRIDI”. Inoltre è stato modificato l’elenco dei campioni Razza portandolo a 6 titoli:

SEZIONE “F-ESTRILDIDI, AFFINI E LORO IBRIDI”
(Di competenza dei Giudici di Specializzazione EST-Estrildidi e loro Ibridi)
In seno a tale sezione “F” saranno decretati N°2 Campioni Razza

SEZIONE “G-FRINGILLIDI, AFFINI E LORO IBRIDI”
(Di competenza dei Giudici di Specializzazione FRI-Fringillidi e loro Ibridi)
In seno a tale sezione “G” saranno decretati N°2 Campioni Razza

SEZIONE “O-TORTORE E COLOMBI”
(Di competenza dei Giudici di Specializzazione EST-Estrildidi e loro Ibridi)
In seno a tale sezione “O” sarà decretato N°1 Campione Razza

SEZIONE “P-QUAGLIE E COLINI”
(Di competenza dei Giudici di Specializzazione EST-Estrildidi e loro Ibridi)
In seno a tale sezione “P” sarà decretato N°1 Campione Razza

  • REGOLA GENERALE PER L’INANELLAMENTO DEGLI IBRIDI: in data 15 giugno 2018 è stata pubblicata, sul sito Internet ufficiale della FOI, la REGOLA GENERALE PER L’INANELLAMENTO DEGLI IBRIDI, allegando una tabella descrittiva di tutte le combinazioni di diametro dei parentali che generano gli ibridi. In tal modo si è conferito chiarezza ad un settore fino ad allora molto controverso
  • CLASSIFICAZIONE DELLE SPECIE: L’ELENCO ANELLI EFI, contenente le indicazioni per circa 850 specie di uccelli con nomi italiani e scientifico, è stato rivisitato per intero (tranne per i Columbidae che saranno rivisti nel 2019) attribuendo il nome scientifico corretto, in linea con i più recenti ed autorevoli studi che classificano le specie non più su base morfologica ma su base scientifica attraverso lo studio del DNA,
  • Molte altre scelte importanti sono state operate durante l’ultima riunione di CTN di fine anno il 15/12/18 a Parma, le cui determinazioni sono in corso di approvazione da parte dell’ODG e conseguentemente da parte del CDF, le cui conseguenze positive si produrranno già a partire dalla stagione mostre 2019.

1.4 CTN COLORE
Il Rappresentante della CTN COLORE relaziona sulle attività svolte nel 2018 di seguito elencate:

  • 3 riunioni della CTN colore (Bari – Reggio Emilia – Parma)
  • Stesura standard Isabella Jaspe, Nero Perla, Becco Pigmentato (“Becco Giallo” nei lipocromici gialli ed “Urucum” nei lipocromici rossi)
  • 8 Incontri e prove pratiche ad allievi giudici (Milano – Faenza – Bari – Macerata – Cosenza – Caserta – Reggio Emilia e Parma)
  • Stesura ed invio proposte della CTN colore da vagliare durante la riunione OMJ-COM di Cervia e partecipazione con relativo dibattito alla stessa.
  • Ispezioni per verifica operato Giudici del Collegio Colore.
  • Stesura e verifica delle categorie ammesse a concorso nelle mostre FOI
  • Pubblicazioni articoli su “Italia Ornitologica” e risposte ai quesiti degli allevatori
  • Aggiornamento tecnico a tutti i Giudici del Collegio, attraverso direttive/indicazioni di supporto alle attività di giudizio durante le Mostre, inviate tramite mail.

1.5 CTN FPL
Il Presidente della CTN relaziona sulla attività svolte nell’anno 2018 di seguito elencate:

  • Elaborati nuovi Criteri di Giudizio con proposta avanzata ed approvata dall’ODG e ratificata dal CDF, inoltre in accordo con il responsabile della Gestione GEM e Tablet Giampaolo Parise si è provveduto ad inserire i Criteri di Giudizio su tutti i Tablet dei Giudici;

  • Proposte avanzate da trattare in occasione del Congresso COM/OMJ che hanno riguardato:

a) Proposta la separazione tra Intenso e Brinato in tutte le razze a concorso;
b) Proposta per nuovo disegno del Gloster Fancy;
c) Proposta per modifica scala valori del Gloster Fancy;
d) Proposta per unificare il diametro degli anellini;

  • Collaborazione su proposta avanzata dal Regno Unito per rivedere la taglia del Lancashire erroneamente registrata anni addietro;
  • Inviata richiesta per la presentazione secondo anno del Salentino in occasione dei Campionati Mondiali in Olanda 2019;
  • Proposte di allargamento categorie a concorso per Arlecchino Portoghese, Ciuffato Tedesco, Bernois, Munchener, Lizard, Llarguet Spagnolo, Japan Hoso, Razza Spagnola, Gloster Fancy e Bossu Belga;
  • Delibera Aggiornamento elenco dettagliato degli anellini da utilizzare e quanti soggetti giudicare per ogni Giudice alle mostre;
  • La CTN/CFPL ha aderito alle richieste inviate dal Club del Lancashire, per organizzare dei Master in collaborazione svoltesi in Villarbasse (TO) e Lecce, e dal Club Arlecchino Portoghese per un Master a Faenza (RA);
  • La CTN/CFPL approva la proposta con qualche piccola modifica pervenuta dal collega Giudice Esperto D’Alessandro Paolo che riguarda la razza Ciuffato Tedesco in merito alla scala valori (cosa molto importante la voce Ciuffo), in attesa di ratifica del CDF; Inoltre si è chiarito che la presenza di melanina non deve oltrepassare il limite della nuca e lateralmente da una linea immaginaria che parte dalla commessura del becco ed attraversa l’occhio;
  • Su segnalazione di alcuni Clubs di Specializzazione, si è deciso che per le gabbie a cupola da York i posatoi devo essere due uno posto in alto e l’altro in basso dove sarà posizionato il beverino ed a lato contro laterale solo la presenza della mangiatoia;
  • Corso Allievi Giudici per l’anno 2018, tutti i sette Allievi della Specializzazione hanno svolto quattro prove pratiche ciascuno in diverse Regioni con i componenti della CTN/CFPL;
  • E’ stato inviato a tutti i Giudici prima dell’inizio della stagione mostre 2018 il Memorandum con indicazioni e suggerimenti circa le novità che vi sono nella nostra specializzazione;
  • Taglia Lancashire la CTN ha ritenuto opportuno seguire la linea adottata in ambito COM/OMJ di aggiustare l’errore fatto a suo tempo sulla taglia e quindi si passa dagli attuali 23 cm a 21 cm a partire dalla stagione 2019;
  • Lizard questione calotte viene ribadito che sia nei calotta netta la melanina non deve superare il 10% e nei senza calotta il lipocromo non deve superare il 10%;
  • Arlecchino Portoghese, si è deciso di proporre la modifica dello standard, come già approvato in ambito COM/OMJ su richiesta del Portogallo;
  • La CTN/CFPL presente in occasione del giudizio del Campionato Regionale Toscano in Calenzano (FI), ha preso contatti con Giuliano Passignani quale detentore della Razza Toscanello, si è chiesto ulteriore materiale cartaceo sullo standard da adottare. In questa occasione in mostra si trovavano dei canarini Toscanello.

2. Corso Allievi Giudici – resoconto
I Presidenti delle CCTTNN, in collaborazione con i Presidenti di Collegio, relazionano in merito ai corsi Allievi Giudici programmati per il triennio 2017-2019, evidenziando la professionalità e le diverse competenze raggiunte dagli stessi in ogni singola Specializzazione.
Il Consiglio delibera che gli Allievi Giudici sosterranno le prove del terzo anno durante il giudizio in mostra e non dopo, come accaduto nei primi due anni del corso, il tutto con il tutoraggio delle CCTTNN o di colleghi da queste ultime individuati.
Il Consiglio delibera in merito agli esami degli Allievi Giudici che il candidato, pur avendo completato sia il corso teorico che pratico, può effettuare esclusivamente un ulteriore anno di approfondimento prima di sostenere gli esami. Si propone al CDF per la ratifica.

3. Categorie a concorso stagione mostre 2019

  • il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alle categorie a concorso proposte della CTN Colore.
  • il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alle categorie a concorso proposte della CTN Ondulati & altri Psittaciformi.
  • il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alle categorie a concorso proposte della CTN Canarini Forma Posizione Arricciati, escludendo l’ampliamento in Lipocromico 100%, Melaninico 100% e Pezzato sia per il Rogetto che per il Mehringer, in quanto il numero dei soggetti presenti nelle mostre non giustifica tale allargamento.
  • il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alle categorie a concorso proposte della CTN Canarini Forma Posizione Lisci.
  • il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alle categorie a concorso proposte della CTN EFI.
  • il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio, esprime parere favorevole alle categorie a concorso proposte della CTN Canto.

Si propongono al CDF per la ratifica.

4. Programmazione anno 2019

4.1 CTN CANTO

  • Nomina dei collaboratori del Commissario CTN CANTO - specializzazioni Malinois e Timbrado
    Per una migliore organizzazione delle attività da svolgere, rendo ufficiali le nomine a collaboratori del sottoscritto Commissario, dei colleghi che contribuiscono al lavoro da me svolto già dal momento della mia nomina a Commissario CTN CANTO, con i quali abbiamo condiviso il presente programma, nonché le idee e le attività della CTN CANTO. Da parte mia sussiste con attento ascolto delle opinioni altrui per raggiungere parità di intenti.

Nomino i signori:
ROBERTO GABRIELE- Specializzazione Malinois
ANDREA GUANDALINI - Specializzazione Timbrado

  • Incontri e corsi di aggiornamento per giudici ed allevatori in occasione delle mostre importanti: Internazionale di Reggio Emilia – Campionati Italiani – Cesena, al fine di raggiungere intese importanti, al fine di espletare un unico metro di giudizio del cantore.
  • Rassegna del canarino da canto cosiddetta “CANTO IN FESTA” da tenersi in Piacenza, nei locali della FOI, dal 27 al 30 dicembre 2019 e relativa premiazione dello “allevatore campione dell’anno” per ciascuna specializzazione. Il regolamento per detta premiazione sarà comunicato in tempi successivi. Abbiamo manifestato comprensione e rispetto verso il Consiglio Federale per l’abolizione della manifestazione dello scorso dicembre 2018. Adesso la riproponiamo, fiduciosi della disponibilità degli Organi Federali, tenuto conto che trattasi di manifestazione importante per tutte e tre le specializzazioni, che vede la partecipazione massiccia di espositori.
  • Mostra sociale al centro-sud, al fine di favorire gli allevatori residenti nell’Italia centrale e meridionale e potere esporre i propri canarini in una Mostra Sociale importante. A questo impegno sono chiamati tutti gli allevatori territorialmente presenti, in particolare modo gli harzisti di Napoli e Roma, oltre gli allevatori di Malinois e Timbrado. Sussiste già una intesa con l’Associazione Ornitologia Ragusana (Presidente Nunzio Brugaletta) che è interessata a svolgere, in concomitanza alla Mostra programmata, un “incontro-studio” sul canarino da canto, con la presenza del sig. Lorenzo Alcamo (Malinois), del sottoscritto (Harzer) di Andrea Guandalini (Timbrado).
  • Organizzazione del corso di Allievi Giudici. La Direzione del Corso, sarà affidata ad un Responsabile Coordinatore nominato per ciascuna specializzazione e, precisamente:

Renato Buccheri - Harzer Roller
Roberto Gabriele - Malinois
Andrea Guandalini - Timbrado

I coordinatori dovranno tenere aggiornato il Commissario della CTN CANTO del loro operato ed indicheranno agli allievi i testi per l’apprendimento della parte teorica generale, dei regolamenti e della parte specifica (specialistica) relativa ad ogni specializzazione. A tal fine si prevedono alcuni incontri tra allievi e coordinatori da tenersi in occasione di Mostre importanti ovvero in separato momento in Piacenza, nei locali della FOI. Il corso potrà poi proseguire attraverso corrispondenza online tra Coordinatore ed allievi.

  • Regolamento Mostra. Alle norme già esistenti ne verranno aggiunte altre che prevedono una maggiore severità sull’ingabbio e la permanenza dei cantori fino ad orario definito di sgabbio, evitando di portare via i cantori in gara prima dell’orario di sgabbio previsto per regolamento, in modo da potere prestare l’adeguato servizio al visitatore che fino al pomeriggio della domenica voglia ascoltare i cantori.
    Si propongono, ove fosse possibile, tempi più brevi tra ingabbio e giudizio dei cantori, (circa tre giorni tra ingabbio, giudizio ed esposizione), al fine di tutelare la buona salute dei volatili che, rispetto ad altre razze, sono alloggiati in gabbie piccole e negli armadi-scuola, in penombra.
  • Precauzioni Importanti per l’ambiente della Gara – adozione del pannello: in particolare, per le specializzazioni Harzer e Timbrado: l’adozione, per le mostre, durante il giudizio, di un pannello scuro posto dietro i canarini da giudicare, al fine di favorire maggiore concentrazione dei cantori ed una acustica migliore per i Giudici.

4.2 CTN O.P

  • Aggiornamento ed integrazione standard descrittivi
  • Aggiornamento ed integrazione standard descrittivi
  • Integrazione standard descrittivi
  • Integrazione standard descrittivi
  • Integrazione standard descrittivi Ondulato di
  • Nuovi standard descrittivi
  • Incontri tecnici con allevatori e Giudici in mostre
  • Corsi Allievi-giudici in
  • Incontri tecnici con Clubs ed Associazioni (Correggio, Forlì, Reggio Emilia).
  • N° 3 riunioni a Piacenza della CTN O&aP.

4.3 CTN ARRICCIATI

  • Come primo obiettivo per l’anno 2019 la CTN vuole portare a termine i nuovi criteri di giudizio, lavoro che è già prossimo alla conclusione.
  • Inoltre, propone organizzare incontri con i vari club per discutere delle varie problematiche, e se è possibile con la presenza anche di allevatori esperti delle varie razze per apportare il loro contributo.
  • Quest’anno, in accordo con l’Ordine dei Giudici, questa C.T.N. vorrebbe organizzare incontri di aggiornamento: oggetto di discussione dovrà essere soprattutto la corretta applicazione degli standard attuali nelle rispettive razze con la corretta applicazione delle penalizzazioni, e il maggior rispetto del codice etico comportamentale di alcuni giudici, per tale motivo, considerata l’importanza che assumono nello svolgere le loro mansioni di giudici nelle varie manifestazioni, riteniamo, che sia più che necessario ripristinare al più presto tali incontri.
  • A tal proposito, per una più ampia conoscenza e formazione, pensiamo di inviare ai giudici materiale didattico e informativo, soprattutto quello riguardante nuove razze da poco riconosciute o in fase di riconoscimento.
  • Inoltre dato che questa C.T.N. sta lavorando sui criteri di giudizio, con la collaborazione di alcuni colleghi, vorremmo unificare le nostre schede di giudizio con quelle della COM-OMJ naturalmente con il benestare dell’ordine dei giudici e del Consiglio Federale.
  • Riteniamo, inoltre, poter dare direttive tramite I.O. agli allevatori sulle modalità di ingabbio di singoli e di stamm dato i numerosi errori che si sono verificati negli ingabbi   che hanno portato alla declassazione di vari soggetti. Lo scopo è quello di puntare a dare il più possibile una corretta informazione.

4.4 CTN COLORE

  • Inizio stesura monografia sul Canarino Opale come da programma approvato nella riunione del 23/06/2018;
  • Attività di supporto alla preparazione degli Allievi Giudici della Specializzazione attraverso la predisposizione di dispense, estratti di testi fuori commercio e risposte ai quesiti che saranno sottoposti alla CTN;
  • Organizzazione del corso pratico per gli Allievi Giudici;
  • Emanazione direttive su criticità emerse nel corso della corrente stagione mostre e relative a problemi interpretativi degli standard;
  • Redazione articoli per Italia Ornitologica;
  • Raccolta e catalogazione di foto dei Canarini di Colore;
  • Ridefinizione della categoria nuovi tipi e nuove mutazioni al fine di una valorizzazione della stessa.

4.5CTN EFI

Dal 2019, ci si prefigge di continuare a proporre regole ed a sviluppare indirizzi selettivi che vadano nella direzione della COM e laddove si ritiene favorevole proporre modifiche in ambito COM, così come è già stato fatto nel precedente anno, si documenteranno proposte di modifica, che diano garanzia di sviluppo al nostro settore nelle direzioni condivise fra COM e FOI-Onlus. Attualmente, dopo una prima fase preliminare, ove la CTN-EFI ha posto le basi che si ritenevano necessarie per avviare uno sviluppo rinnovato ed organico del nostro Collegio di Specializzazione, apportando le necessarie modifiche alle descrizioni Tassonomiche di tutte le specie che appartengono al nostro settore, in linea con i più recenti ed autorevoli studi che classificano le specie non più su base morfologica ma su base scientifica attraverso lo studio del DNA, da quest’anno saremo pronti per completare degli studi approfonditi, che serviranno per dettagliare attraverso tabelle e icone fotografiche, la maggior parte delle famiglie, differite per Genere e specie, appartenenti all’Ordine sia dei Passeriformi che Non Passeriformi. Questo lavoro conterrà appunto per ogni Famiglia una descrizione dettagliata di tutti i Generi e delle relative specie che ne fanno parte riportando il nome sia scientifico che in Italiano. Giusto per avere un’idea della importanza del lavoro che si sta programmando, la descrizione riguarderà 138 Famiglie appartenenti all’Ordine dei Passeriformi, di cui 1254 Generi e 6596 specie (escluse le sottospecie). Mentre per i Non Passeriformi, la descrizione riguarderà 4182 specie (escluse le sottospecie) appartenenti a 988 Generi distribuiti su 105 Famiglie distinte in 35 diversi Ordini. Per ognuna di queste 11.000 specie circa ci sarà un documento informatico che ne permetterà la consultazione descrittiva tassonomica affiancata da una immagine iconografica per il riconoscimento della specie. L’idea attuale si prefigge di poter disporre di un documento informatico, in PDF, che sarà salvato nel desktop del Tablet, al fine di poter essere consultato anche durante le fasi di giudizio dai colleghi giudici. Queste sono alcune delle idee che abbiamo già sviluppato su codesto argomento che riguarda la classificazione delle specie, ma siamo fiduciosi che un simile lavoro, allorquando sarà portato a termine, potrà servire anche per utilizzi alternativi. Di seguito si rappresentano, a titolo esplicativo, 2 dei 34 Generi (Amandava e Coccopygia) facenti parte della Famiglia degli Estrildidae, ed il cui lavoro riguardante questa famiglia risulta già completo. È tutt’ora in corso il completamento del suddetto lavoro, anche per altre Famiglie, tra cui quella dei Fringillidae e dei Cardinalidae.
Sono in studio attualmente gli sviluppi degli Standard di 11 specie molto allevate (Bichenow, Amadina Testa Rossa, Quaglia comune, Tortora europea, Diamante di Gould Avorio, Tortora dal collare orientale, Verdone Ambra, Fanello, Canarino Selvatico, Organetto Phaeo, Organetto Perlato) che entro breve tempo dovrebbero essere tutti messi a disposizione del Collegio.
Un incontro di fine anno con il Club del Diamante Codalunga (tenutosi a Guastalla il 30/12/18) ha partorito una idea che si vorrebbe allargare per il 2019 a tutti gli altri club della nostra specializzazione. Si vuole lanciare una proposta ai Club di specializzazione, di organizzare in maniera congiunta e organica degli incontri, annuali, istruttivi con gli allevatori (soci e non) ove attraverso dibattiti e proiezioni di immagini fotografiche e video si forniranno indirizzi selettivi corretti per le mutazioni standardizzate delle specie interessate, evidenziando pregi da esaltare e difetti da emarginare.
Le categorie a concorso saranno riviste ulteriormente prima della prossima stagione mostre, per renderle ancora più fruibili agli allevatori, esplicitando con chiarezza le specie che vi concorrono, avendo come obiettivo primario l’intenzione di azzerare gli errori commessi dagli espositori che riguardano le errate categorie e che comportano il declassamento dei soggetti a concorso secondo regolamento Ordine dei Giudici (art.45).
Una menzione particolare va attribuita agli aggiornamenti tecnici rivolti verso i componenti del collegio di specializzazione. Nell’ottica di un risparmio economico delle finanze della FOI, che non permettono di organizzare incontri congiunti mirati con tutti i membri del collegio EFI, si potrebbe pensare di organizzare una riunione di aggiornamento tecnico (anche biennale) concomitante con la data programmata per l’Assemblea Nazionale Giudici. In tal modo si abbatterebbero i costi di viaggio dei partecipanti. Riteniamo infatti che i momenti di confronto con i membri del collegio, siano utili a prescindere, ma lo diventano ancor di più se il confronto avviene con la presenza contemporanea di tutti gli 80 componenti attuali. Infatti per il 2019 si è pensato di poter incontrare a gruppi i membri del collegio, concentrando gli incontri per ambiti regionali, e cercando di far coincidere gli incontri con altri eventi concomitanti (mostre, riunioni, prove allievi giudici etc..) per abbattere i costi delle trasferte.
Chiudo sottolineando ancora una volta l’importanza che rivestono le riunioni di CTN in quanto momento di incontro preposto al confronto ed allo sviluppo di idee anche diverse, ma che concorrono e si focalizzano verso un unico obiettivo, far crescere il nostro settore in maniera organica ed in coerenza con le Regole COM.

4.6 CTN FPLISCI

In riferimento all’ordine del giorno il Presidente espone le attività da svolgere nel 2019:

  • La CTN si impegnerà al fine di poter risolvere il problema di qualche foto dei soggetti che sono sui Criteri di Giudizio dove si vedono le sbarre della gabbia. Infatti già stiamo lavorando su questo attrezzandoci di camera fotografica adatta per fare le foto;
  • La CTN si adopererà per l’organizzazione di un eventuale congresso Giudici per l’anno 2019, inserendo le diverse proposte che ci manderanno in questi giorni i colleghi Giudici;
  • La CTN garantirà almeno 3 (tre) riunioni di Commissione Tecnica per l’anno 2019;
  • La CTN provvederà ad abbozzare proposta di Master per l’anno 2020 riservato a tutti i Giudici del Collegio;
  • La CTN valuterà qualsiasi proposta che sarà presentata sia dai colleghi Giudici che dai Club;
  • La CTN tratterà argomento che riguarda diametro anellini delle razze cfpl;
  • La CTN tratterà argomento che riguarda categorie a concorso;
  • La CTN provvederà ad inviare documentazione alla COM Italia relativa al Salentino per la presentazione terzo anno ai Campionati del Mondo del Portogallo;
  • La CTN seguirà andamento in merito al Canarino Toscanello;
  • La CTN farà svolgere agli Allievi Giudici almeno 3 (tre) prove pratiche, al fine di completare le prove ed essere pronti per un eventuale sessione di esame;
  • La CTN provvederà ad inviare a tutti i Giudici prima dell’inizio della stagione mostre anno 2019 Memorandum.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 21.00 del 03 febbraio 2019.
Si trasmette il tutto al C.D.F. per la ratifica.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)