Verbale OdG - 21 dicembre 2019

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 21 dicembre 2019

Il giorno 21 dicembre 2019 alle ore 10:00 in Piacenza, presso UNA Hotel Regina in Noicattaro, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1. Richieste periodo aspettativa – determinazioni;
2.
Dimissioni Giudice Pellicanò Antonio - determinazioni;
3.
Mostra di Portoviro 2018 - determinazioni;
4.
Esposto sig. Daniele Corso - determinazioni;
5.
Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione ad eccezione dei sigg. Gianni Ficeti per il Collegio EFI e Andrea Spadarotto per il Collegio Colore, assenti per problemi di salute. È presente alla riunione il Consigliere Federale Diego Crovace, delegato FOI.

1. Richieste periodo aspettativa – determinazioni;
Il Presidente Benagiano da lettura delle tre richieste di aspettativa pervenute presso la Presidenza. La prima inoltrata dal Giudice, della Specializzazione Canto, Carletto Dri che chiede un periodo di aspettativa dal 01 settembre 2019 al 31 dicembre 2019; la seconda pervenuta dal Giudice, della Specializzazione Canto, Giuseppe Del Broccolo che chiede un periodo di aspettativa dal 01 settembre 2019 al 31 dicembre 2019; la terza pervenuta dal giudice della Specializzazione C.F.P. Lisci, Claudio Delucca, che chiede un periodo di aspettativa dal 01 settembre 2019 al 31 dicembre 2019. Le richieste sono giustificate da motivi personali, lavorativi e familiari. Il Consiglio, all’unanimità, accetta   le richieste che vengono inoltrate al CDF per la ratifica

2. Dimissioni Giudice Pellicanò Antonio – determinazioni;
Il Presidente legge al Consiglio la missiva ricevuta dal Giudice Pellicanò Antonio contenente le dimissioni dello stesso dai ruoli per motivi personali e familiari. Il Consiglio esaminata la richiesta accetta le dimissioni, ne delibera la decadenza dai ruoli, ringraziandolo per l’opera prestata a favore della Federazione e dell’Ordine. Si invia al CDF per la ratifica.

3. Mostra di Portoviro 2018 – determinazioni;
Il Presidente relaziona sui fatti avvenuti durante e dopo la Mostra di Portoviro dell’anno 2018. Analizzati i fatti, appare chiaro che, sia il Giudice, che il Presidente di Giuria, abbiano ottemperato a tutto quello di loro competenza in maniera impeccabile, mentre chi non ha osservato quanto previsto dal R.G.M. è esclusivamente il Comitato Organizzatore. Pertanto, il Consiglio dell’Ordine ritiene opportuno chiedere fermamente al Consiglio Federale che si apra un procedimento nei confronti del Direttore Mostra, o chi in quel momento ne svolgeva le funzioni, e che venga adottato un provvedimento disciplinare in base all’art. 54 del Regolamento Generale Mostre.

4. Esposto sig. Daniele Corso – determinazioni;
Il Presidente relaziona riguardo l’esposto presentato dall’allevatore Daniele Corso in occasione della mostra internazionale del Tricolore. Il Consiglio esaminati i fatti in oggetto, sentito anche il Presidente di Giuria, ritiene che la responsabilità non sia attribuibile al Giudice. Pertanto, all’unanimità si delibera di archiviare l’esposto ritenendolo privo di fondamento.

5. Varie ed eventuali

  • Il Presidente legge al Consiglio la lettera ricevuta dal Giudice Rizzato Nazario contenente le dimissioni dello stesso dai ruoli per motivi personali e familiari. Il Consiglio esaminata la richiesta, accetta le dimissioni e ne delibera la decadenza dai ruoli, ringraziandolo per l’opera prestata a favore della Federazione e dell’Ordine. Si invia al CDF per la ratifica.
  • Il Presidente relaziona cronologicamente quanto avvenuto riguardo la sospensione dell’interscambio tra i giudici italiani e spagnoli per i rispettivi Campionati Nazionali. A seguito del non rispetto, da parte di cinque colleghi, della circolare n. 1/2019, si è provveduto a diffidare gli stessi dal partecipare in qualità di componenti del corpo giudicante, precisando che nessun eventuale rimborso né a loro né al Comitato Organizzatore sarebbe stato riconosciuto. Il Consiglio, all’unanimità condivide e ratifica quanto operato dal Presidente, compresa la rimozione di uno di essi dalla giuria della mostra internazionale “del Tricolore”.
  • Viene esaminata una mail inviata dal Presidente di Collegio Colore in merito   al comportamento poco corretto di un Giudice durante una manifestazione ornitologica. Si dispone di approfondire l’argomento interpellando gli interessati per   formalizzare per iscritto i fatti avvenuti.
  • Il Consiglio dell’Ordine esaminati i documenti relativi alle delibere n. 21/22/23 della CTN EFI, sentito anche il parere positivo del Presidente di Collegio EFI, esprime parere favorevole alle modifiche da apportare. Si trasmette il tutto al C.D.F. per la ratifica
  • Il Consiglio dell’Ordine propone che la Commissione Disciplinare sia esterna al CDF, dovrebbe essere nominata da quest’ultimo e potrebbe essere costituita da tre Giudici Benemeriti o da chi si riterrà in grado di assolvere a tale delicato compito.
  • Il Presidente relaziona in merito ad una lettera inviata da un gruppo di allevatori del Medio Friuli relativamente ai fatti avvenuti durante la mostra di Reggio Emilia in merito a controlli effettuati dai Carabinieri Forestali riguardo la tutela della fauna autoctona ed esotica. Vi sarebbe certezza che ne sia coinvolto in prima persona un rappresentante della Federazione, nonché Giudice. Il Consigliere Crovace riferisce che nell’ultima riunione del Consiglio Federale è stato esaminato il caso e che la circostanza è oggetto di monitoraggio costante al fine di verificare l’esatta portata della vicenda. Il Consigliere Crovace suggerisce di richiedere all’interessato di fornire chiarimenti circa lo stato della vicenda penale, in modo da valutare meglio gli aspetti della stessa. Il Consiglio dell’Ordine, all’unanimità, ritiene che, fino a quando non siano state chiarite le posizioni giudiziarie del Collega coinvolto, resti sospeso dei ruoli.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 13.00 del 21 dicembre 2019.

Si trasmette il tutto al C.D.F. per la ratifica.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)