Verbale OdG - 27 maggio 2022

Verbale n. 5 - Consiglio Ordine dei Giudici del 27 maggio 2022

In data 27/05/2022 presso la sede F.O.I. alle ore 18,30 si è tenuto il Consiglio dell’Ordine dei Giudici. Presenti per il Consiglio dell’Ordine dei Giudici: il Presidente A. Benagiano; il Presidente di collegio del Colore P. Farabegoli; il Presidente di collegio degli EFI G. Ficeti; il Presidente di collegio della FPA A. Ceccarelli; il Presidente di collegio del Canto Alcamo; il Presidente di collegio degli O.& a P G. Roccaro mentre è assente giustificato il Presidente di collegio della FPL A. Gambardella.
Dopo aver registrato le presenze Il Presidente Benagiano dà il benvenuto gli intervenuti ed in assenza di Alfredo Gambardella nomina il presidente di Collegio O&aP Roccaro come segretario.
Alle ore 18,45 si dà inizio alla riunione seguendo l’ordine del giorno:

1) Corsi online – determinazioni;
2) Esami Giudici OMJ – determinazioni;
3) Congresso Tecnico Giudici FOI 2022;
4) Delibere CCTTNN – parere;
5) Varie ed eventuali.

1) Delibera n. 17/2022. - Corsi online – determinazioni;
Il Presidente Benagiano, visti i risultati ottenuti dalla CTN O&aP con la sperimentazione di corsi d’aggiornamento online, propone al Consiglio di deliberare l’ufficialità di tale metodologia utilizzata sia per gli aggiornamenti che per comunicare le eventuali modifiche o novità riguardanti le Specializzazioni. Per poter permettere a tutte le Commissioni Tecniche di utilizzare tale piattaforma si procederà, dopo la ratifica del CDF, a chiedere a Roberto Pagliasso la messa a disposizione del programma. Si trasmette al CDF per la ratifica.

2) Delibera n. 18/2022. - Esami Giudici OMJ – integrazione delibera n.13/2022;
ad integrazione della delibera n. 13/2022 che di seguito si riporta: “Il Presidente Benagiano comunica che entro il 30 giugno bisogna inviare alla Segreteria OMJ per il tramite della COM-Italia, l’elenco dei Colleghi individuati per sostenere l’esame a Giudice Internazionale nella prima sessione utile. Dopo ampia discussione il Consiglio delibera di proporre al CDF i seguenti nominativi:

  • B: Napolitano Pietro;
  • D: Courrier Riccardo;
  • E2: Bruzzese Isidoro – Rosa Antonio;
  • J-N: Chindamo Mario.

Restano confermati i Colleghi individuati negli scorsi anni, così riportati:

  • D: Baro Alessandro - Dia Vincenzo – Gallucci Gianfranco – Tissi Giovanni;
  • E1: Ascione Gennaro – Concas Gianluca;
  • G: Carlomagno Domenico;
  • F: Angelini Stefano;
  • I: Casagrande Giuseppe;
  • J-N: Culletta Agostino – Disint Cristiano – Vitalbi Marco - Benatelli Nicolò – Loreti Dario

Oltre ai Giudici OMJ,

  • Bruno Zamagni – Andrea Masala per la sez. H;
  • Giorgio Roccaro per la sez. J-N;
  • Daniele Lino Maronese per la sez. I.”

Si integra con i seguenti nominativi:

  • D: D’Elia Giuseppe – Iacobitti Lorenzo;
  • G: Hazan Giacomo.

Oltre al Giudice OMJ Franco Di Cicco per le sezioni G e H, lì dove fosse possibile farle entrambe, altrimenti per la sola sez. H.

3) Congresso Tecnico Giudici FOI 2022;
Riguardo la location è pervenuto un preventivo, tramite Angelo Ceccarelli, da Federalberghi Frosinone per Fiuggi nel periodo 10 e 11 settembre 2022, a tal proposito Paride Farabegoli propone di richiedere un preventivo a strutture di Forlì che ritiene ideali per la tenuta del Congresso. Il Consiglio delega Paride Farabegoli a contattare le strutture e far pervenire il preventivo per 80 camere doppie e 70 camere singole con check-in 10/09 comprensivo di cena e check-out 11/09 con buffet, oltre le sale necessarie per la riunione delle singole Specializzazioni.

4) Delibere CCTTNN – parere.
Delibera n. 19/2022
Il Presidente di Collegio EFI illustra le delibere presentate dalla CTN EFI di seguito indicate:

DELIBERA N°1/2022:
Per i motivi esposti al 6° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°1/2022 del 27/05/2022 in Piacenza, per la stagione mostre 2024, si Delibera di variare il diametro anello per la seguente specie:
1) Carpodaco Messicano (Haemorhous mexicanus), dall’attuale diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm) passa al Diametro tipo X (diametro interno 3,1 mm)
Il Presidente di Collegio Gianni Ficeti esprime parere favorevole.  

DELIBERA N°2/2022:
Per i motivi esposti al 6° punto all’Ordine del Giorno di cui al Verbale di Riunione CTN-EFI - N°1/2022 del 27/05/2022 in Piacenza, in considerazione del fatto che allo stato attuale gli allevatori FOI hanno un’ampia possibilità di scelta degli anellini in funzione del materiale di produzione (Alluminio colorato, Durallumino colorato e Acciaio) e che a parità di diametro interno, cambiando il materiale, per alcune tipologie di diametro cambia pure l’altezza dell’anellino di qualche millimetro, ma che risulta ininfluente ai fini della inamovibilità dello stesso, si Delibera quanto segue:

Dalla stagione mostre 2023 verrà proposto l’elenco anelli per tipologia di diametro, indicando soltanto il diametro interno e senza più indicare l’altezza dell’anello che potrà variare in funzione del materiale di produzione scelto (Alluminio colorato, Durallumino colorato e Acciaio)
Il Presidente di Collegio Gianni Ficeti esprime parere favorevole. 
Il Consiglio dell’Ordine, visti i pareri del Presidente di collegio EFI, delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

Non avendo più argomenti da trattare la riunione termina alle ore 20.00

Il Segretario
Giorgio Roccaro
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)