Verbale RR. 21 aprile 2018

Il giorno 21 aprile 2018 alle ore 17,30, presso gli uffici della Federazione si è tenuto l’incontro con i Presidenti di RR.RR. per discutere il seguente

ordine del giorno
1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente
2) Rapporti con le Istituzioni Pubbliche e con gli Organi di controllo alla luce delle nuove disposizioni normative (CITES) e della recente direttiva UE (influenza aviare): aggiornamento
3) Assemblea Generale Ordinaria 2018
4) Varie ed eventuali

Sono presenti:
- per il CDF: Sposito Antonio , Ielo Giuseppe, Nunziata Giovanni, Casati Fulvio , Bianchi Maria Carla, Crovace Diego
- per i RR.RR: Maione Domenico (Abruzzo/Molise), Borrelli Domenico (Campano), Garagiola Giuseppe (Lombardo), Borruso Stefano (Lazio), Luca Gorreri (Toscana) Sciacca Ignazio (Sicilia), Pezzi Paolo (Emilia/Romagna),  Maronese Daniele (Veneto), Merlino Nino-Pindozzi Tiziano (Friuli) - Nistico’ Giovanni (Liguria), Ompeo Eugenio, Teotino Fortunato (Piemonte) – Cariati Giuseppe (Appulo/Lucano) – Manunza Gianfranco (Sardegna) – Pacetti Sergio (Calabria) – Crovace Diego (Commissario Marche/Umbria)
Apre la seduta il Presidente   A. Sposito che saluta e ringrazia i presenti.
Ielo prosegue con la trattazione dell’ordine del giorno.

1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente
Il consigliere delegato G. Ielo pone in approvazione il verbale della riunione precedente del 24 febbraio 2018. Lo stesso viene approvato all’unanimità dai presenti.

2)  Rapporti con le Istituzioni Pubbliche e con gli Organi di controllo alla luce delle nuove disposizioni normative (CITES) e della recente direttiva UE (influenza aviare): aggiornamento
Il Presidente Sposito espone brevemente ai presenti le nuove disposizioni normative Cites e la recente direttiva UE in materia di influenza aviare ( 2410 del 20/12/2017).
Egli ha già parlato col presidente C. Ramoa per un’interlocuzione a livello COM sull’entrata in vigore della nuova norma europea sull’applicazione della Cites. I problemi sono soprattutto di carattere sanzionatorio. Occorre fare una campagna conoscitiva.
L’ing. Banfi ha predisposto delle slide esplicative che saranno presentate l’indomani all’Assemblea delle Associazioni.
Per quanto concerne i rapporti con le Istituzioni Pubbliche, il presidente Sposito rimarca che le autorità pubbliche ritengono il nostro registro RNA come contenuto di sigilli e come tale elevano l’allevatore sportivo dal dubbio della provenienza di animali.
Sussistendo casi di omonimia e qualche caso di identità anagrafica con duplicazioni di RNA, il CDF ha stabilito l’iscrizione, da parte delle Associazioni, dei propri soci alla FOI mediante l’impostazione del codice fiscale: modalità indispensabile ai fini della eliminazione dal Registro Nazionale Allevatori di eventuali duplicazioni.
Il Presidente Sposito pone l’evidenza sulla riforma del terzo settore. La nuova normativa introdotta con l’emanazione del Codice del Terzo Settore e con il decreto sull’impresa sociale (D.L.112/2017) segnerà una svolta nella disciplina degli enti che mediante lo svolgimento di “attività di interesse generale” perseguono “finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale (onlus)”.
Come precisato stamane dal commercialista e dai Revisori dei Conti, le norme sono più stringenti, ma al momento mancano ancora i decreti attuativi. Anche la F.O.I. dovrà verificare se mantenere le caratteristiche attuali o prevedere la convocazione di una eventuale Assemblea Straordinaria per modifiche statutarie richieste dalle nuove normative.
Interviene il consigliere Bianchi precisando che la F.O.I. darà indicazioni ed una politica di indirizzo precise alle Associazioni affiliate, una volta concluso l’iter dei decreti attuativi.
Maronese chiede la sua presenza in Raggruppamento per dare delucidazioni alle Associazioni.
Sposito risponde che è intenzione attuare di nuovo il corso dei presidenti di Associazioni nei RR.RR. nel progetto definito “la FOI vicina”, ma auspica che i Raggruppamenti limitrofi si trovino in un’unica seduta per velocizzare i tempi di realizzo dell’iniziativa.
Il presidente Sposito passa la parola al coordinatore Ielo, per recarsi in altra riunione concomitante.

3) Assemblea Generale Ordinaria 2018
Il coordinatore Ielo chiede al cons. Bianchi di illustrare brevemente ai presenti il bilancio FOI in approvazione all’Assemblea delle Associazioni. Bianchi si sofferma sul risultato molto positivo della gestione economica. Il CDF, dalla data dell’insediamento, ha effettuato una grande opera di spending rewiew e questo ha generato delle economie di spese, soprattutto con la rivista Italia Ornitologica, per migliorare i servizi e per programmare l’acquisizione dell’immobile attualmente sede della F.O.I e del Museo. Infatti il CDF chiederà all’Assemblea apposita delega per la trattativa e l’eventuale acquisto.
Il CDF ha effettuato un incontro col tassidermista Vanni Bianchi per acquistare la sua collezione di uccelli imbalsamati presenti nel Museo FOI.
Per quanto concerne il bilancio preventivo, il CDF ha previsto, vista l’usura, l’acquisto di nuovi tablet, stanziamenti per il nuovo programma RNA collegato al codice fiscale, per corsi scuola e book fotografico sulla rassegna storica ed evolutiva delle razze e delle mutazioni degli uccelli ornamentali.

4) Varie ed eventuali
Il coordinatore Ielo evidenzia che l’ultimo argomento da trattare è il convogliamento al prossimo campionato mondiale a Zwolle in Olanda. E’ un problema organizzativo importante e vista la data (il 04 gennaio i soggetti devono essere a Zwolle) così ravvicinata alle festività, si prevede un calo consistente negli ingabbi. Si giudicherà subito il giorno dopo l’ingabbio, non avendo giorni di pausa per l’organizzazione.
Sciacca informa di aver già fatto una riunione in Raggruppamento su questo problema. Per evitare di partire il giorno di Capodanno, si è pensato di ingabbiare la mattina presto in un unico punto di raccolta, sacrificando la notte per il trasporto. Chiede anche al Raggruppamento Calabro di limitare i punti di raccolta.
Ielo concorda con quanto esposto essendo inopportuna la partenza il 1° gennaio per problemi famigliari. Poiché il Campionato Italiano chiude il 16 dicembre, le iscrizioni al Campionato Mondiale verranno chiuse al più tardi il 1° dicembre 2018.
Borrelli propone la chiusura delle iscrizioni al Campionato Mondiale nella data dello sgabbio dell’Internazionale di Reggio Emilia.
Sciacca ribadisce che la FOI, per il tramite della COM Italia, deve far inserire all’ordine del giorno del congresso COM di istituzionalizzare la data (fissa) del Campionato Mondiale.
Borrelli auspica una maggiore coerenza: la FOI ha dato l’ok per anticipare la data del Campionato Italiano e poi chiede alla COM di istituzionalizzare la data del Campionato Mondiale. Se fosse stata una settimana dopo, i Raggruppamenti avrebbero potuto organizzare più mostre sui propri territori.
Ielo informa che se la richiesta di istituzionalizzare anche la data del Campionato Italiano verrà formalizzata da parte dei Presidenti di Raggruppamento , il C.D.F. la prenderà in considerazione.
Alle ore 19,00 il presidente Sposito ritorna alla riunione RR.RR ed informa sul programma di massima strutturato nel corso della riunione coi convogliatori. C’è la necessità di intervenire con la raccolta soggetti in Sicilia il 1° gennaio, poiché il 03 mattina il convoglio partirà da Piacenza.
Sciacca ribadisce l’impossibilità per la regione Sicilia di partire nella giornata del 1° gennaio col rischio di mancato ingabbio.
Viene stabilito prima di fissare degli orari precisi di verificare la consistenza delle iscrizioni al Campionato Mondiale, con chiusura tassativa il 1° dicembre 2018.
Borrelli pone nuovamente l’evidenza sull’art. 31 RGM in quanto non si menziona che l’anello di diametro inferiore possa essere motivo di squalifica-non giudicabilità. Lo stesso richiede una deroga o almeno una circolare chiarificatrice per i giudici, affinchè gli stessi abbiano un comportamento univoco sull’argomento.
Sposito risponde che la deroga sarebbe una violazione al Regolamento e pertanto non fattibile. Auspica che la soluzione migliore sarebbe l’utilizzo della dicitura “soggetto non giudicabile per anellino non conforme”. 

La riunione termina alle ore 20,00.

    Il  Presidente F.O.I.                                                                         Il Consigliere F.O.I. con delega ai RR.
       Antonio Sposito                                                                                             Giuseppe Ielo