Verbale RR. 24 febbario 2018

Il giorno 24 febbraio 2018 alle ore 14,00, presso gli uffici della Federazione si è tenuto l’incontro con i Presidenti di RR.RR. per discutere il seguente

ordine del giorno

1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente
2) Campionato Mondiale di Cesena 2018 – Relazione conclusiva
3) Trasmissione calendario mostre 2018 – modalità operative
4) Varie ed eventuali

 Sono presenti:

- per il CDF: Sposito Antonio, Ielo Giuseppe, Nunziata Giovanni, Casati Fulvio , Bianchi Maria Carla

- per i RR.RR: Maione Domenico (Abruzzo/Molise), Borrelli Domenico (Campano), Garagiola Giuseppe (Lombardo), Borruso Stefano (Lazio), Sciacca Ignazio (Sicilia), Pezzi Paolo-Bonacini Lauro (Emilia/Romagna),  Maronese Daniele (Veneto), Merlino Nino-Pindozzi Tiziano (Friuli) - Nistico’ Giovanni (Liguria),  Picco Mario, Ompeo Eugenio, Teotino Fortunato (Piemonte) – Cariati Giuseppe- Stragapede Davide (Appulo/Lucano) – Manunza Gianfranco (Sardegna)
Assenti: Raggruppamento Calabro - Raggruppamento Toscano - Raggruppamento Marche/Umbria
Apre la seduta il Presidente   A. Sposito che saluta e ringrazia i presenti.
Ielo prosegue con la trattazione dell’ordine del giorno.

1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente
Il consigliere delegato G. Ielo pone in approvazione il verbale della riunione precedente del 24 settembre 2017, che viene approvato all’unanimità dai presenti.

2) Campionato Mondiale di Cesena 2018 – Relazione conclusiva
Il Presidente Sposito afferma che il Mondiale di Cesena appena svoltosi è stato un evento da record sotto ogni aspetto. È un’ immagine che rimarrà, probabilmente, insuperata nel corso della storia dell’ornitologica mondiale e ciò costituisce un punto di orgoglio per la F.O.I. tutta.
Chiede ai presenti di informare se, all’interno dei vari Raggruppamenti, qualche allevatore partecipante sia rimasto sprovvisto di coccarda o diploma. La segreteria FOI provvederà all’evasione di quanto richiesto.
Sciacca, in qualità di Presidente COM Italia, fà presente di aver ricevuto numerose lamentele per la data troppo anticipata del prossimo Campionato Mondiale. Propone di richiedere alla COM di istituzionalizzare la data dei Campionati Mondiali alla fine del mese di gennaio.
Ielo si farà carico di porre in evidenza la questione in COM alla prossima riunione di luglio a Montevideo. La COM viene a conoscenza degli aspetti organizzativi del Campionato Mondiale solo quando viene firmato il “ Cahier des charges ”: occorre pertanto inserire queste esigenze, specifiche, normative anche nel Regolamento COM.
Sposito informa i Presidenti di Raggruppamento di aver appreso la data del calendario del Campionato Mondiale Olandese a Cesena e di aver già inviato lettera di protesta al Presidente COM Ramoa.
Ielo avvisa che l’ingabbio dei convogliatori stranieri è previsto per il 04 gennaio a Zwolle e presumibilmente di dovrà partire da Piacenza il 03 gennaio e dalle Regioni più lontane la mattina del 02 gennaio.
Sciacca ribadisce che è impensabile organizzare l’ingabbio per la sera del 1° gennaio.
Sposito conferma che la F.O.I. si è dimostrata disponibile al rimborso spese dei convogliamenti regionali, ma richiede ai presenti preventivi dettagliati (non si possono presentare rimborsi elevati a fronte di un ingabbio di soli 30-40 soggetti).
Sciacca evidenzia il problema dei trasportini della FOI utilizzati per il Campionato Mondiale. È stata ribadita la necessità di rifarli o ricomprarli perché lo sportellino provoca danni agli arti degli uccelli.
Sposito chiede pertanto di conoscere le esigenze, in termini qualitativi e quantitativi, delle dotazioni di trasportini di ogni singolo Raggruppamento.  
Ielo chiede ai Raggruppamenti di farsi portavoce, nei loro territori, che non verranno accettate iscrizioni tardive ai prossimi Campionati Mondiali.

 3) Trasmissione calendario mostre 2018 – modalità operative
Il presidente Sposito conferma a tutti i presenti che il C.D.F., nel confermare in ogni sua parte il proprio deliberato del 29-30 settembre 2017, fa rilevare che il principio ivi affermato è conseguenza del dovere di salvaguardia della istituzione FOI, poiché alla scadenza del termine fissato dall’art. 7 del R.G.M. ( 28 dicembre) vi erano ancora saldi non corrisposti per i giudici convocati alle mostre.
Stralcio delibera C.D.F. del 29-30 settembre 2017:
“Il CDF avendo altresì registrato in molti casi l’inosservanza degli articoli 6 e 7 del Regolamento Generale Mostre, delibera di modificarne il testo stabilendo che i Presidenti dei Raggruppamenti regionali dovranno altresì raccogliere dalle associazioni, dai club o dai comitati organizzatori di mostre entro il 28 febbraio la richiesta Giudici e la prova del pagamento della quota percentuale – che viene ridotta al 30% in luogo del 50% ad oggi prevista – del versamento in acconto del relativo costo. Quanto innanzi per favorire il miglioramento organizzativo delle mostre e per consentire al Presidente dell’Ordine dei Giudici di provvedere alla formazione delle giurie nei tempi previsti e ridurre sensibilmente i costi di gestione delle stesse. Negli anni appena trascorsi si sono infatti registrati casi in cui associazioni richiedenti l’organizzazione di mostre nel mese di luglio non avevano ancora inoltrato la richiesta giudici con conseguente notevole aggravio di costi per la Federazione e con il realizzarsi di altrettanto ritardo per la formazione e la convocazione di tutte le giurie. La mancata osservanza di tali nuove norme regolamentari determina l’obbligo del Presidente di Raggruppamento di non inserire la mostra a calendario."
Ielo ribadisce ai Presidenti di RR.RR. che se le Ass.ni non versano l’acconto giudici, essi non devono trasmettere alla FOI la richiesta della mostra a calendario.
Pezzi e Bonacini del Raggruppamento Emilia Romagna evidenziano le lamentele raccolte in occasione della loro riunione di Raggruppamento e precisamente:
1) problema economico di alcune Associazioni (richiesta fido per pagare l’acconto giudici con così largo anticipo);
2) modalità e tempistica del rigore di questa modifica del R.G.M. (da poco approvata e non ancora pubblicata sul sito FOI);
3) se il RGM non è stato fatto rispettare dalla FOI perché viene richiesto ai Raggruppamenti (Organi periferici)?
Anche Nisticò R.Liguria concorda con quanto esposto al punto 3.
Ielo e Sposito ribadiscono che si richiede un aiuto ai Raggruppamenti per cercare in modo pratico di risolvere, definitivamente, il problema. Tante Associazioni lamentano il fatto di avere in giuria giudici che beneficiano di vitto e alloggio perché provenienti da lontano. La questione, più volte segnalata, è stata devoluta all’ Ordine dei Giudici. Avendo tutte le richieste entro il 28 febbraio, il calendario sarà verificato a marzo e non a giugno ed anche le giurie saranno convocate con un congruo anticipo e con l’osservanza delle distanze.
Sciacca evidenzia che nell’Assemblea del suo Raggruppamento non ha riscontrato grosse difficoltà per il versamento dell’acconto del 30%, avendo avvisato le sue Associazioni per tempo a far data da settembre. Egli pone il problema sulle richieste di giudici in numero inferiore rispetto alle necessità di giudizio: è necessario tassare le Associazioni inadempienti in tal senso. Si ridurrebbe il deficit giudici.
Sposito risponde che non vi sono state violazioni eclatanti in tal senso.
Il presidente Sposito ribadisce ai presenti che la delibera adottata dal CDF vuole solo essere un momento di salvaguardia per la comunità FOI.
Il presidente Sposito e Ielo informano che è in previsione una modifica del programma software per consentire l’inserimento, in futuro, dei giudici-mostre direttamente da parte dei Presidenti di RR.RR. Molto probabilmente si partirà dal prossimo anno.
Borrelli propone di istituzionalizzare la data del Campionato Italiano con chiusura alla terza domenica di dicembre. Richiede, inoltre, al CDF e all’Ordine Giudici di fare chiarezza in merito all’art. 31 RGM in quanto non si menziona che l’anello di diametro inferiore possa essere motivo di squalifica-non giudicabilità.
Pezzi lamenta il problema della data unica dei Campionati Regionali.

4) Varie ed eventuali
Ielo richiede ai Presidenti di Raggruppamento di segnalare alle Associazioni che da quest’anno il giudizio verrà effettuato obbligatoriamente con tablet. Gli unici stampati dà richiedere saranno quelli relativi al canto.
Sciacca evidenzia che per molte Associazioni sarà traumatico. Occorrerà una adeguata preparazione e formazione per le Associazioni.
Sposito informa che sul sito FOI vi è “la demo” e che, a breve, farà una riunione con Parise Giampaolo per assistenza alle Associazioni. Richiede ai Presidenti di Raggruppamento di intervenire sul loro territorio per reperire persone esperte in informatica che assistano le Associazioni in loco.
Pezzi fa sapere che spesso i giudici arrivano in mostra senza tablet o senza aggiornamenti.
Sposito e Ielo rassicurano che quest’anno tutti i giudici avranno i tablet e che gli stessi verranno inviati, preventivamente, anche alle associazioni che organizzano mostre Internazionali.
Sciacca richiede l’invio ai Presidenti di Raggruppamento anziché agli organizzatori delle Mostre Internazionali.
Ielo aspetterà la comunicazione da parte di ogni Raggruppamento per la dotazione di tablet necessari per le Internazionali sul territorio.
Il Presidente Sposito comunica le date per le prossime Assemblee: 21 aprile Assemblea Giudici e 22 aprile Assemblea Associazioni ed in tale occasione il CDF chiederà delega per la trattativa e l’eventuale acquisto dell’immobile nel quale sono ubicati la sede federale ed il museo ornitologico.
Sposito avverte che, prossimamente, l’iscrizione dei propri soci da parte delle Associazioni avverrà mediante l’impostazione, obbligatoria, del codice fiscale: modalità indispensabile per garantire la unicità del collegamento codice/allevatore.

La riunione termina alle ore 18,00.

    Il  Presidente F.O.I.                                                                         Il Consigliere F.O.I. con delega ai RR.
       Antonio Sposito                                                                                             Giuseppe Ielo