Circolare n. 3/2022

Si comunica che l’apertura della campagna tesseramenti 2023 e degli ordini anelli è stata fissata al 15 luglio 2022.
La spedizione degli anelli 2023 non potrà avvenire in alcun caso prima del 01 settembre 2022.

Si prega di dare massima informazione e pubblicità a tutti gli allevatori interessati.

CAMPAGNA ANELLI

Con lo scopo di contribuire a fare chiarezza, si ricorda che il tesseramento degli allevatori può essere effettuato durante l’intero corso dell’esercizio federale cioè dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. La Federazione, al fine di agevolare gli allevatori che iniziano l’attività riproduttiva nel periodo estivo, apre la campagna anelli dell’anno successivo a partire dal 15 luglio dell’anno in corso al fine di consentire la disponibilità degli anelli dal mese di settembre.

Si riconferma la disponibilità dell’anellino Tipo S, diametro interno 3,6 mm..

A seguito delle problematiche che si sono verificate per lo scolorimento di anelli, si richiama, ai fini della giudicabilità dei soggetti esposti alle mostre, quanto contenuto nella circolare n. 1/2022 dell’Ordine dei Giudici della quale si riproduce di seguito lo stralcio di interesse: “…  In deroga a quanto previsto dal regolamento i soggetti calzanti anelli scoloriti con RNA leggibile devono essere regolarmente giudicati. Il codice RNA deve essere considerato quale unico elemento minimo per la giudicabilità anche qualora non fossero leggibili tutti gli altri dati. Qualora l’anello risultasse totalmente scolorito ed il codice RNA fosse leggibile solo in negativo per l’impressione laser rimasta sul metallo il soggetto va ugualmente giudicato. Quanto innanzi perché i problemi di scolorimento sono sicuramente riferibili solo agli anelli anno 2022, non essendosi registrato alcun caso di scolorimento negli anni precedenti. I soggetti calzanti anelli con tonalità di marrone differente devono essere regolarmente giudicati. Questo Ordine dei Giudici chiarisce che la predetta diversità di tono (o di colorazione) non potrà essere assolutamente considerata segno di riconoscimento e, conseguentemente, motivo di squalifica ai sensi dell’Articolo 31, lettera b), del Regolamento Generale Mostre e ciò sia in caso di esposizione in mostra di soggetti singoli che di stamm. Tale deroga varrà anche per il prossimo anno per i soggetti esponibili per 2 anni. Si precisa inoltre che il compito del controllo anelli spetta al Comitato Organizzatore, pertanto qualora il Giudice dovesse notare eventuali anomalie ha il dovere di interpellare il Direttore Mostra e far verificare quanto da lui notato.”.

“In deroga a quanto previsto dal Regolamento, i soggetti singoli/stamm calzanti anelli di diametro 3,8 mm. per gli ondulati di colore dovranno essere regolarmente giudicati”.

A richiesta dell’Allevatore (da inoltrare a [email protected]) verrà rilasciata una dichiarazione attestante tutte le tipologie di anelli prodotti e consegnati con i relativi numeri progressivi.

Il costo degli anellini è rimasto immutato rispetto allo scorso anno.

Per ulteriore comodità e chiarezza di lettura si riportano nella presente e si allegano alla stessa gli elenchi delle tipologie di anellini adottati per tutti gli uccelli (che si trova comunque pubblicato anche sul sito web istituzionale www.foi.it).

In particolare le Commissioni Tecniche Nazionali hanno fornito le indicazioni qui di seguito riportate:

C.T.N. Canarini di colore

Con mail del 06 giugno 2022 la CTN Canarini di Colore ha comunicato che, nella riunione del 27 dicembre 2021, è stato confermato che tutti i canarini di colore verranno inanellati con anellino identificato con lettera X quale diametro massimo, ribadendo che l’applicazione dell’’anellino di diametro inferiore non deve costituire motivo di non giudicabilità né essere considerato segno di riconoscimento.

La C.T.N. CFPL comunica che per l’anno 2023 nessuna modifica è stata apportata rispetto all’anno precedente. Per comodità si riporta qui di seguito l’elenco dettagliato degli anellini da utilizzare per ogni razza:

DENOMINAZIONE

Anello

Diametro interno

 

 

 

ARLECCHINO PORTOGHESE

X

3,1

BERNOIS 

X

3,1

BORDER 

T

3,4

BOSSÚ BELGA 

X

3,1

CIUFFATO TEDESCO 

X

3,1

CRESTED/CREST-BRED

T

3,4

FIFE FANCY

B

2,9

GLOSTER FANCY 

X

3,1

IRISH FANCY 

Y

2,7

JAPAN HOSO 

A

2,4

LANCASHIRE

T

3,4

LIZARD

X

3,1

LLARGUET SPAGNOLO

X

3,1

MUNCHENER

X

3,1

NORWICH

T

3,4

RAZZA SPAGNOLA

A

2,4

RHEINLANDER 

A

2,4

SALENTINO 

Y

2,7

SCOTCH FANCY 

X

3,1

YORKSHIRE

T

3,4

Il Presidente della C.T.N. Canto, Michele Mariella, con mail del 16 giugno 2022 comunica che nessuna modifica è stata apportata rispetto all’anno precedente e per comodità si riporta qui di seguito l’elenco dettagliato degli anellini da utilizzare per ogni razza:

DENOMINAZIONE

Anello

Diametro interno

HARZ ROLLER

X

3,1

MALINOIS W

X

3,1

TIMBRADO S

X

3,1

La C.T.N. CFPA ha comunicato il seguente schema (mail del 16 giugno 2022):

DENOMINAZIONE

Anello

Diametro interno

ARR. GIGANTE ITALIANO

T

3,4

ARRICCIATO DI PARIGI

T

3,4

ARR. PADOVANO

X

3,1

ARR. DEL NORD

X

3,1

ROGETTO

B

2,9

MEHRINGER

B

2,9

FIORINO

B

2,9

MELADO TINERFENO

B

2,9

GIBBOSO

B

2,9

ARR. DEL SUD

X

3,1

ARR. SVIZZERO

B

2,9

BENACUS

B

2,9

GIBBER ITALICUS

B

2,9

GIRALDILLO SEVILLANO

B

2,9

C.T.N. EFI

La CTN EFI ha deliberato lo schema che, per economia di lettura, viene allegato alla presente circolare sì che della stessa costituisca parte integrante e sostanziale.

ATTENZIONE:

Si fa rilevare che i seguenti soggetti hanno subito la variazione della tipologia dell’anello

  • Bicudo (Sporophila maximiliani) verrà inanellato con anello tipo C anziché B;
  • Calandra (Melanocorypha Calandra) verrà inanellata con anello S anziché C;
  • Verzellino fronterossa (Serinus pusillus) verrà inanellato con anello K anziché A;
  • Crociere Fasciato (Loxia loeucoptera) verrà inanellato con anello C anziché X.

Stralcio del verbale di riunione del CDF del 24-25/06/2022 relativo alla ratifica della delibera della CTN EFI n. 2 del 27/05/2022.

Il CDF, preso atto del parere favorevole espresso dall’ODG (delibera n° 19/2022 del Verbale n° 5 del 27/05/2022) ratifica la delibera n. 2/2022 della CTN EFI per modo che, già a far tempo dalla campagna 2023 entri in vigore l’elenco anelli distinti unicamente per tipologia e per diametro interno, senza l’indicazione dell’altezza che potrà variare in funzione del materiale di produzione (alluminio colorato, duralluminio colorato e acciaio), rimanendo pertanto ininfluente l’altezza degli anellini medesimi. La eventuale diversa tipologia di anelli utilizzati nonché la diversa altezza degli stessi in uno stamm non costituirà segno di riconoscimento e quindi non potrà essere motivo di squalifica.

C.T.N. O&aP.

La CTN O&aP con mail del 21/06/2022 ha fornito la tabella riepilogativa dei diametri degli anellini che entreranno in vigore dalla stagione mostre 2023 suddivisi per specie e che, per economia di lettura, viene allegato alla presente circolare sì che della stessa costituisca parte integrante e sostanziale.

Si rammenta che nella tabella fornita, viene evidenziato che dalla stagione 2023 gli Ondulati di Colore dovranno essere anellati esclusivamente con anelli (anno 2023) di diametro 3,6 mm. (Tipo S). Soggetti con anelli (anno 2023) di diametro superiore non saranno giudicati.

ATTENZIONE: SI INVITANO LE ASSOCIAZIONI A PRENDERE VISIONE DELLE MODIFICHE APPORTATE DALLA C.T.N. O&aP CHE ENTRERANNO IN VIGORE DALLA STAGIONE MOSTRE 2023 E DI DARNE COMUNICAZIONE AGLI ALLEVATORI INTERESSATI.

Per evitare l’insorgenza di problemi durante le mostre, in accoglimento della richiesta pervenuta dall’ODG, si invitano le Associazioni a prestare molta attenzione a quanto previsto dal testo modificato dell’art. 45 del Regolamento Ordine dei Giudici, ratificato dal CDF con deliberazione del 24 maggio 2020, che per comodità di lettura riportiamo per esteso:

“Nelle mostre Specialistiche (di Club o di Associazione), nei Campionati Regionali e Italiani ed in tutte le mostre in cui le categorie a concorso sono ampliate rispetto a quelle ufficiali, nel caso in cui il Giudice rilevi l’errata attribuzione della categoria, lo stesso procederà al giudizio e declasserà il soggetto. Nelle mostre Ornitologiche che fanno riferimento alle categorie ufficiali relative alla manifestazione organizzata, qualora il Giudice rilevi l’errata attribuzione della categoria, dovrà procedere al cambio della stessa e giudicare. In tutte le mostre il giudice deve astenersi dal giudicare i soggetti che non sono accompagnati dalle indicazioni previste dal Regolamento mostre (nomenclatura del soggetto, tipo, varietà e categoria non riconosciuta ufficiale, nonché parentali per gli ibridi, ecc.).”.

CALENDARIO MOSTRE 2022

Le mostre ornitologiche dell’anno 2022, iscritte a calendario ed approvate dal CDF, sono pubblicate sul sito della Federazione.
Ogni variazione di data e di luogo deve essere autorizzata dal Raggruppamento territorialmente competente ad eccezione della rinuncia della mostra, che va segnalata direttamente alla Segreteria nazionale.
Si ribadisce il divieto di presenza degli Allievi Giudici nelle mostre internazionali. Eventuali deroghe a tale principio saranno valutate ed approvate dal C.D.F..

CATEGORIE A CONCORSO

Non possono variare né in diminuzione né in aumento le categorie definite dalla Federazione per i Campionati Regionali e per il Campionato Italiano.
Possono diminuire ed aumentare le categorie delle Mostre Ornitologiche.
Possono aumentare le categorie delle Mostre Specialistiche e delle Mostre Specialistiche Internazionali.
Tutti gli ampliamenti delle categorie a concorso devono essere autorizzati per iscritto dalla competente CTN.
Eventuali violazioni di tale principio saranno valutate ai fini disciplinari.

CLASSIFICHE UFFICIALI 2022

Ancora una volta si rammenta che con verbale del CDF del 06-07/05/2016 è stato previsto anche per i Campionati Regionali il punteggio minimo per ottenere le prime tre posizioni in classifica, ossia il 1°- 2° e 3° posto, ovvero minimo 90 punti singoli e minimo 360 punti per gli stamm, (regola già prevista per le mostre Internazionali e per il Campionato Italiano). Resta invariato per tutte le altre manifestazioni.

CONTROLLO RNA IN TUTTE LE ESPOSIZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI, IMPOSSIBILITA’ DI PARTECIPAZIONE DEGLI ALLEVATORI ISCRITTI IN FEDERAZIONI ESTERE E RESIDENTI IN ITALIA.

Il Regolamento Generale Mostre FOI stabilisce che la partecipazione alle manifestazioni indicate nel calendario approvato dal CDF è consentita ai soli tesserati FOI per le mostre nazionali, ed ai tesserati FOI ed a quelli delle altre federazioni riconosciute dalla COM per le mostre internazionali.

A tal proposito è utile ricordare che, come da Regolamento COM, pubblicato anche su “LES NOUVELLES” del 2° semestre 2016, è prevista la partecipazione alle Mostre Internazionali ed al Campionato Mondiale solo agli allevatori che abbiano la loro residenza principale in un Paese membro, con uccelli in possesso di anelli emessi dallo stesso Paese membro.

Per cui, un allevatore residente in Italia, ma iscritto ad una Federazione estera, seppur riconosciuta dalla CONFEDERAZIONE ORNITOLOGICA MONDIALE, non potrà partecipare a nessuna mostra internazionale e neanche al campionato del mondo, indifferentemente se tali eventi siano organizzati in Italia o all’estero; tale allevatore potrà partecipare solo a mostre nazionali organizzate presso il Paese in cui ha effettuato l’iscrizione.

Infrazioni a questa regola comporteranno la squalifica degli uccelli esposti nonché sanzioni per i Comitati Organizzatori che permetteranno l’ingabbio non autorizzato.

Raccomandiamo alle Associazioni ed ai Comitati che organizzeranno le mostre di avere cura di controllare l’esattezza dei dati di iscrizione del richiedente la partecipazione al concorso, mediante verifica del codice RNA.

Al fine di favorire il processo di verifica dell’RNA, verrà messo a disposizione delle Associazioni FOI, organizzatrici di Mostre, il programma Gestione Mostre contenente il data base di tutti gli RNA in regola con il tesseramento per l’anno corrente.

Si fa rilevare che da parte di altre sedicenti federazioni è stata illegittimamente attivata la portabilità del codice RNA FOI per modo da creare sovrapposizione di identità.

Si chiede pertanto di procedere scrupolosamente, per ogni tipologia di mostra a calendario, alla verifica del codice RNA almeno per quanto attiene ai soggetti risultati vincitori.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

I provvedimenti disciplinari deliberati dal CDF ai tesserati per la stagione mostre 2022 sono i seguenti:

  1. Barretta Lorenzo (RNA RB70) Ass.Orn.Pescarese (PE): avvertimento
  2. Callari Salvatore Maria (RNA LA94) Ass.dei Castelli (PA): avvertimento
  3. Giuffré Giuseppe (RNA WV16) Ass.Orn.Nuova Drepanum (TP): avvertimento
  4. Mistretta Andrea (RNA 37XT) Ass.Orn. Lilybetana (TP): avvertimento
  5. Momesso Angelo (RNA MS32) Ass.Reatina Orn.(RI): sospensione mesi quattro con decorrenza dall’01/09/2022 al 31/12/2022
  6. Zanola Ezio (RNA NB77) Ass.Orn.Scaligera (VR): sospensione mesi quattro con decorrenza dall’01/09/2022 al 31/12/2022

É fatto divieto alle Associazioni ed ai Clubs di accettare a concorso soggetti dei medesimi Soci se non hanno scontato il periodo di squalifica.

RICHIESTA DIPLOMI E COCCARDE CAMPIONI RAZZA

I diplomi di campione razza sono stati individuati dalle Commissioni Tecniche Nazionali come da seguente schema:

  • COLORE n. 2;
  • FPL n. 2;
  • FPA n. 2;
  • ESTRILDIDI ED AFFINI, FRINGILLIDI ED AFFINI, IBRIDI FRA ESTRILDIDI ED AFFINI, IBRIDI FRA FRINGILLIDI ED AFFINI;
  • TORTORE E COLOMBI;
  • QUAGLIE E COLINI;
  • ONDULATI F&P, ONDULATI DI COLORE, AGAPORNIS, PSITTACIFORMI;
  • MALINOIS, HARZER ROLLER, TIMBRADO.

I diplomi e le coccarde di Campione Razza saranno distribuite a titolo gratuito (delibera del CDF con verbale del 15-16 giugno 2018) e saranno inviati alle Associazioni che ne faranno richiesta previo pagamento anticipato di euro 10,00 per le spese di spedizione.

ESPOSITORI GIOVANI ED ESORDIENTI

Sono da considerarsi Giovani ed Esordienti ai concorsi 2022 gli allevatori iscritti con RNA dal n. 4BTT al n. 7ANT Con la parola “giovani” si intendono allevatori con età compresa tra i 9 (nove) e i 18 (diciotto) anni, riferito alla data dell’anno di nascita.

QUOTE CONTRIBUTIVE

La quota associativa federale è confermata per l’anno 2023 in euro 55,00, da versarsi unitamente alla prima richiesta anelli.
La quota di iscrizione individuale Soci 2023 è pari ad euro 35,00 che dovrà essere versata alla Segreteria con la prima richiesta anelli.
Con il mancato versamento delle quote (Associazione-Socio) non si potrà procedere all’evasione degli ordinativi anelli.

TESSERAMENTO SOCI E ORDINI ANELLI

Si rammenta che il CDF, nel verbale del 23-24 marzo 2018, ha deliberato l’attivazione della procedura di tesseramento e di ordine anelli mediante l’impostazione del numero di codice fiscale. Quanto innanzi perché il Registro Nazionale Allevatori viene ritenuto documento di riferimento degli Enti e delle Autorità pubbliche che deve garantire la unicità del collegamento codice-allevatore. Pertanto il tesseramento dovrà essere trasmesso compilando obbligatoriamente tutti i dati anagrafici (compreso il Codice Fiscale) richiesti nella scheda socio.

Il programma controllerà la correttezza del Codice Fiscale inserito e se lo stesso non risulterà valido non si potrà procedere ad inserire l’ordine.

Per gli Allevatori esteri e residenti all’estero ma con RNA FOI verrà omesso il codice fiscale. In tale ultimo caso l’Associazione assumerà contatti telefonici con la Segreteria Federale onde ricevere istruzioni per la corretta attivazione della procedura di iscrizione degli Allevatori esteri, residenti all’estero. Per gli Allevatori esteri ma residenti in Italia con RNA FOI il codice fiscale è obbligatorio.

Sarà possibile inserire un indirizzo alternativo per l’eventuale recapito di Italia Ornitologica in luogo diverso da quella di residenza.

Al salvataggio dati verrà richiesta l’autorizzazione per gestire in via informatica quanto previsto della nuova normativa europea 2017/679 relativa alla tutela della privacy ed al trattamento dei dati personali conosciuta come GDPR, con la possibilità di stampare l’informativa da consegnare al socio.

Il personale FOI sarà disponibile ad offrire il massimo supporto e tutte le informazioni.

Il colore degli anelli anodizzati per la stagione mostre 2023 sarà il blu.
A tutte le ordinazioni è aggiunto il costo di spedizione (forfettario) di euro 2,50.

Tutti i pagamenti inviati in Federazione, per ordini anelli ed anche per tutte le altre attività, saranno accettati soltanto tramite bonifico bancario pagabile presso:

CREDIT AGRICOLE - Piacenza, codice IBAN: IT78W0623012608000000934757

oppure con assegno circolare non trasferibile intestato a FOI Onlus.

Al fine di evitare l’impossibilità di evadere gli ordini, si raccomanda di inserire sempre nella causale del bonifico il codice di affiliazione dell’Associazione e le causali per modo da rendere immediatamente imputabile il pagamento effettuato.

Non sono ammesse ordinazioni dirette alla Ditta Fornitrice.

I tempi di consegna per l’evasione di un ordine anelli si intendono in 30 gg. lavorativi.

 

TESSERAMENTO SOCI CON ETÁ INFERIORE A 16 ANNI

Anche per l’anno 2023 si accettano iscrizioni per soci allevatori minorenni (età non superiore ai 16 anni da documento anagrafico) con quota individuale annuale di euro 20,00, i quali possono usufruire di una richiesta anelli annuale non superiore ad un totale di 20 anelli per qualsiasi tipo di uccelli allevati. Qualora la richiesta anelli superi il numero di 20 annuale previsto, il minore sarà attestato quale socio allevatore a tutti gli effetti perdendo i benefici previsti per gli allevatori inferiori a 16 anni.

COSTO GIUDICI 2022

Il costo giornaliero del servizio Giudice è pari ad euro 70,00 per le Mostre Ornitologiche, per i Club (richiesta generica) e per i Campionati Regionali.

Per il Campionato Italiano, per le Mostre Internazionali e per i Club che avanzeranno la richiesta nominativa, il costo giudice giornaliero è pari ad euro 130,00 (euro 210,00 per due giorni).

Anche per le mostre ornitologiche nazionali il costo giudice per due giorni è pari ad euro 110,00 in luogo di euro 140,00.

Si ricorda che la richiesta giudici potrà essere effettuata soltanto on-line.

LUMINOSITÀ DEI LOCALI PER GIUDIZI E PREDISPOSIZIONE DI TAVOLI ALTI PER IL GIUDIZIO DEGLI UCCELLI DI POSIZIONE

Tutte le mostre con locali con scarsa illuminazione naturale sono obbligate ad usare tavoli di giudizio con luce a spettro solare per tutte le categorie a concorso.

Al fine di consentire l’adeguatezza e la qualità del giudizio tecnico degli uccelli di Posizione è obbligatorio predisporre un congruo numero di tavoli alti da mettere a disposizione dei giudici chiamati al giudizio di tali soggetti.

PREMIAZIONI PREVISTE ANNO 2022
Per Campionato Italiano e Campionato Regionale è prevista la premiazione Ordinaria.

  • Premiazione ordinaria: medaglie, coccarde o altro oggetto il cui valore venale unitario non superi gli 8,00 Euro per i singoli e i 16,00 Euro per gli stamm.
  • Premiazione speciale: per i Campioni Razza in aggiunta al diploma e coccarda F.O.I. è possibile assegnare medaglia in oro di gr. 3 (massimo) o altro oggetto di valore massimo pari ad Euro 100,00.
  • Premiazione gruppi: composti da un minimo di 5 soggetti ed il premio può consistere in medaglia in oro di gr. 5 (massimo) o altro oggetto di valore massimo pari ad Euro 165,00.

Altre premiazioni: si possono assegnare altre tipologie di premi a discrezione delle organizzazioni delle mostre; detti premi di riconoscimento non devono superare il valore unitario di Euro 8,00. Fanno eccezione solamente targhe o trofei offerti da Enti pubblici o privati.

Le Associazioni che non si atterranno alle disposizioni assembleari, saranno sottoposte a sanzione disciplinare.

PRIVACY  -  INFORMATIVA PER ISCRITTI ASSOCIAZIONI AFFILIATE A FOI.

Viene altresì allegata alla presente circolare l’informativa sopra descritta. Ogni Associazione che intende utilizzare questo documento deve personalizzarlo nella parte del Titolare del Trattamento indicando il nome completo dell’Associazione.
Tale documento non va sottoscritto dal Socio perché la natura del conferimento dei dati oggetto del trattamento è indispensabile per essere Socio dell’Associazione e poi essere iscritto al Registro Nazionale Allevatori: il rifiuto al trattamento impone la non iscrizione del Socio.
Non vanno raccolte le firme di consenso ma comunicato il trattamento via email o per posta: in ogni caso sarebbe utile avere traccia dell’avvenuto ricevimento o di consegna a mano.

RESPONSABILITÀ CIVILE

Si rammenta a tutti gli Organizzatori il rispetto delle regole sull’agibilità e la sicurezza dei locali mostra per gli espositori ed i visitatori (Vigili del Fuoco, Presidio di primo intervento sanitario, rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali, assicurazione sulla responsabilità civile verso terzi). Il Presidente dell’Associazione risponde personalmente sul piano civile e su quello penale di eventuali incidenti o danni.

PUBBLICITÀ SULLA RIVISTA “ITALIA ORNITOLOGICA”

Per venire incontro alle Associazioni che quest’anno organizzeranno esposizioni e appuntamenti ornitologici, considerando le problematiche inerenti l’emergenza sanitaria, la FOI anche quest’anno, ha ritenuto opportuno offrire loro delle tariffe dimezzate rispetto al costo previsto, come sotto riportato:

-Pagina (21cm base X 28cm altezza): Euro 150,00 IVA inclusa (invece di Euro 320,00);

-1/2 Pagina (19cm base X 13cm altezza): Euro 100,00 IVA inclusa (invece di Euro 190,00);

-1/4 Pagina (19cm base X 6cm altezza): Euro 50,00 IVA inclusa (invece di Euro 110,00);

RISERVATO AGLI ALLEVATORI solo per inserzioni dei propri Allevamenti / NO prodotti commerciali:

-Inserzione dimensione (9cm base X 6cm altezza): Euro 30,00 IVA inclusa (invece di Euro 50,00).

Il materiale che si intende pubblicare deve obbligatoriamente pervenire alla Segreteria F.O.I. entro il giorno 5 del mese precedente a quello di pubblicazione del numero della rivista cui si riferisce. Il predetto materiale deve essere trasmesso a mezzo e-mail al seguente indirizzo:   in formato jpg o pdf ad alta risoluzione. Per maggiori informazioni contattare il responsabile sig. Beppe (0523-593403) oppure il Consigliere Federale Gennaro Iannuccilli (3296869947).

RICHIESTA ATTREZZATURE MOSTRA

La prenotazione delle attrezzature per le mostre (gabbie, pannelli e accessori) deve pervenire alla Segreteria entro il 31 luglio sottoscrivendo il regolamento per il prestito delle gabbie appartenenti al patrimonio Federale, appositamente predisposto e pubblicato sul sito istituzionale. Anche nel caso in cui tale regolamento non venisse sottoscritto, con il prestito delle attrezzature da parte della Federazione (fatto concludente), lo stesso si intenderà conosciuto ed accettato dall’Associazione organizzatrice ovvero dai Comitati organizzatori delle mostre in favore dei quali verrà effettuato il prestito. Il costo del trasporto sarà a carico dell’Associazione. Sarà richiesto, solo a titolo di rimborso spese, un contributo per carico e scarico del materiale e per il lavaggio delle gabbie al ritorno dalle manifestazioni. Le attrezzature dovranno ritornare al deposito F.O.I. nello stato in cui sono state ritirate. Nel caso venissero rilevati danni e/o eventuali perdite, riscontrabili soltanto a posteriori (nel momento del lavaggio), gli stessi saranno fatturati al costo pari al nuovo. Non verranno accettate richieste da parte di Associazioni con debiti pregressi di qualsiasi natura.

CONVOGLIAMENTO CAMPIONATO MONDIALE

É in programma di istituire, come ogni anno, un servizio di convogliamento degli uccelli da esporre al Campionato Mondiale di Napoli in Italia.

I costi per il trasporto degli uccelli fino ai centri di raccolta saranno a carico degli allevatori/espositori.
Le modalità attuative del servizio, le date e gli orari verranno resi noti mediante il sito istituzionale (www.foi.it).

CONVOGLIAMENTO MOSTRE A CALENDARIO FOI

Il CDF, ha previsto il servizio di convogliamento gratuito (sia andata che ritorno) per le 3 sedi del Campionato Nazionale di Specializzazione.

FERIE ESTIVE

Nel mese di AGOSTO gli uffici della Segreteria saranno chiusi per ferie dal giorno 1 agosto al 28 agosto compreso. Durante il periodo di chiusura, per eventuali urgenze, sarà possibile rivolgersi al Segretario FOI, Giovanni Nunziata, al seguente numero telefonico: 335.8013071.

Con l’occasione si inviano cordiali saluti ed auguri di buone vacanze.                                                                           

                                                                                   Il Segretario
Giovanni Nunziata