71° Campionato Mondiale di Ornitologia 2024 - Talavera de la Reina (Spagna)

20.12.2023 - Comunicato: Proroga Termine Iscrizioni Campionato Mondiale 2024

Proroga Termine Iscrizioni Campionato Mondiale 2024

La COM ha appena comunicato quanto segue:

Come richiesto da diversi Paesi, e a causa della recente chiusura dei Campionati nazionali, le iscrizioni saranno accettate fino al 23 dicembre”.

Pertanto, il termine per inviare la scheda di iscrizione al 71° Campionato Mondiale di Ornitologia è stato prorogato a Sabato 23 Dicembre.

Cogliamo l'occasione per ribadire che non è più necessario il Certificato intracomunitario rilasciato dalla ASL in quanto sostituito dal nuovo Documento di Accompagnamento (scaricabile dal sito www.foi.it)

Gli allevatori dovranno compilare debitamente tale Documento di Accompagnamento, trascrivendo gli estremi identificativi degli uccelli (quanto riportato dall'anello di identificazione) con destinazione: F.O.I. - Punto nazionale di raccolta per convogliamento al Campionato Mondiale di Talavera de la Reina (ES) - Via Trebbia, 5 – 29010 Calendasco (PC) 

19.12.2023 - Comunicato: Termine iscrizioni Campionato Mondiale 2024

Termine Iscrizioni Campionato Mondiale 2024

Nel ricordare il termine ultimo del 20 Dicembre p.v. per inviare la scheda di iscrizione al 71° Campionato Mondiale di Ornitologia, si specifica che non è più necessario il Certificato intracomunitario rilasciato dalla ASL in quanto sostituito dal nuovo Documento di accompagnamento (scaricabile dal sito www.foi.it)

Pertanto gli allevatori dovranno compilare debitamente tale Documento di Accompagnamento, trascrivendo gli estremi identificativi degli uccelli (quanto riportato dall'anello di identificazione) con destinazione: F.O.I. - Punto nazionale di raccolta per convogliamento al Campionato Mondiale di Talavera de la Reina (ES) - Via Trebbia, 5 – 29010 Calendasco (PC)

Documento di accompagnamento - file .pdf scaricabile

01.12.2023 - Comunicato: Quota di iscrizione – Campionato Mondiale C.O.M. 2024

Comunicato: Quota di iscrizione – Campionato Mondiale C.O.M. 2024

Si comunica che la quota di iscrizione per ogni soggetto partecipante al Campionato Mondiale di Ornitologia COM – Talavera (Spagna) 2024 è di Euro 23,00 - compreso 1 Euro di assicurazione.

Tale quota è dettata dagli aumenti che si sono verificati negli ultimi anni su scala internazionale.
Per completezza di informazione, si specifica quanto segue:

- per l’ultimo Campionato Mondiale svoltosi all’estero, cioè Matosinhos 2020 (Portogallo), la quota di iscrizione dei soggetti per l’Italia era stata di Euro 19,00 - a fronte della quota base per gli allevatori nazionali (portoghesi) di Euro 14,00.

- la stessa quota base di Euro 14,00, prevista per gli allevatori nazionali (italiani), è stata poi mantenuta per lo scorso Campionato Mondiale 2023 svoltosi a Napoli.

- per l’edizione 2024 dell’evento, la C.O.M. ha comunicato che la quota base di partecipazione per l’iscrizione dei soggetti a concorso è aumentata a Euro 15,00 mentre il costo del catalogo è aumentato a Euro 13,00 e la cena di gala a Euro 65,00

Oltre a questa maggiorazione, è stato riscontrato un incremento di circa il 50% relativamente ai costi per il trasporto degli uccelli dalla sede di partenza (Calendasco – deposito FOI) al sito di Talavera (Spagna) e ritorno, considerando che tali aumenti andranno ad incidere anche sul costo previsto per effettuare i convogli da tutta Italia per far convergere gli uccelli al deposito di Calendasco (PC).

Pertanto, si è reso necessario aumentare di conseguenza il costo aggiuntivo da applicare alla quota di iscrizione da Euro 5,00 a Euro 8,00 – sempre includendo 1 Euro di assicurazione.

Si precisa che, nonostante la maggiorazione della quota di iscrizione a Euro 23,00/soggetto, la Federazione Ornicoltori Italiani dovrà sostenere dei costi che sicuramente eccederanno gli introiti derivanti dalle iscrizioni al concorso, generando comunque un disavanzo maggiore rispetto ai precedenti Campionati Mondiali organizzati all’estero. Tali costi saranno tuttavia necessari per garantire agli allevatori italiani tutte le operazioni di convoglio e di trasporto degli uccelli sia per quanto concerne l’andata verso la Spagna, sia per il ritorno in Italia.