COMUNICATO: Aggiornamenti su Decreto Ministero della Salute

22.09.2023 - La Federazione Ornicoltori Italiani apprende che è stato trasmesso alla Conferenza Stato Regioni lo schema di Decreto del Ministero della Salute concernente le modalità tecniche e operative per l’implementazione del SINAC e del sistema I&R inerente agli stabilimenti di cui all’articolo 2, comma 3, del medesimo decreto legislativo, e agli animali in essi detenuti e che, alla conferenza di ieri, 21 settembre 2023, è stata sancita l’intesa da parte dell’ente di coordinamento tra Governo, Regioni e Province autonome. (https://www.statoregioni.it/media/6388/p-2-csr-atto-rep-n-214-21set2023.pdf)

Il Decreto deve ora venire sottoposto al vaglio degli organi di controllo, ed in esito allo stesso verrà poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’attuazione del Decreto richiede la messa in opera di una struttura di registrazione, allo stato non ancora esistente. Richiederà inoltre un provvedimento attuativo, simile al Manuale operativo relativo alle altre specie animali.

Pertanto la F.O.I., seguendo direttamente gli sviluppi delle riforme normative, continuerà a sostenere la causa dei suoi associati e li terrà informati di ogni novità allorquando sarà divenuta applicabile.

Si tiene a precisare che il decreto NON è ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, NON sono stati approvati gli atti attuativi e nella sostanza NON è stata posta in essere la struttura amministrativa volta alla sua pratica applicazione.

Si desidera rassicurare gli allevatori tutti che la attuale stagione mostre avrà il suo regolare corso e che allo stato, per quanto riguarda l'allevamento amatoriale di uccelli, tutto rimane invariato.