Comunicato - attivazione Banca Dati Nazionale (BDN)

Alle Associazioni federate ed agli Allevatori della FOI

10.07.2023 - In data 16 marzo 2023 è stato pubblicato il D.M. 7 marzo 2023, recante il Manuale operativo inerente alla gestione e al funzionamento del sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali (sistema I & R), in attuazione del D. Lgs 5 agosto 2022, n. 134.

L’allegato 1 al D.M. 7 marzo 2023 consiste nel Manuale operativo per la gestione del sistema I & R (Identificazione e Registrazione). Esso individua le procedure per la gestione del sistema I & R delle diverse tipologie di attività e di specie animali, tra le quali anche i volatili diversi dal pollame, compresi quelli detenuti per mostre, gare, esposizioni, competizioni, riproduzione o vendita.

Le disposizioni normative sono entrate in vigore il 15 giugno 2023. A partire da tale data decorreranno ulteriori centottanta giorni nei quali le autorità competenti provvederanno agli adempimenti necessari per la piena operatività delle previsioni del decreto. Prima di tale data la Federazione fornirà ogni opportuna indicazione per le Associazioni federate e per i tesserati.

La FOI, con l’ausilio di tutte le professionalità competenti, è attualmente in contatto con le più alte istanze ministeriali, al fine di ben perimetrare la portata delle innovazioni normative, di garantire una loro applicazione uniforme sul territorio nazionale e di consentirne una interpretazione conforme alle peculiari esigenze delle mostre ornitologiche di uccelli ornamentali ed agli allevamenti privati.

Si invitano dunque tutti gli associati a voler soprassedere dall’intraprendere autonome iniziative, come suole accadere sull’onda del diffondersi di interpretazioni del testo normativo non correttamente mediate da una piena comprensione, in una fase di assestamento del sistema, fase nella quale – si ribadisce – la Federazione Ornicoltori Italiani è presente come interlocutore qualificato presso le sedi preposte, a tutela e difesa di diritti ed interessi dei propri associati.