COMUNICATO: Le mostre ornitologiche potranno svolgersi regolarmente

27.09.2023 - La Federazione Ornicoltori Italiani comunica che, in merito alle problematiche ventilate circa la modalità di svolgimento delle manifestazioni ornitologiche, esse potranno avere regolarmente corso senza necessità di ulteriori requisiti ed adempimenti per gli iscritti F.O.I.

Le massime autorità ministeriali, tempestivamente interpellate dalla F.O.I, hanno assicurato la uniforme applicazione delle attuali normative vigenti nel senso fortemente patrocinato dalla Federazione.

La F.O.I., dipanati i dubbi relativi ad applicazioni discordanti della materia in oggetto, che si erano di recente addensati su due manifestazioni (Legnago e Chivasso), desidera porgere il proprio particolare ringraziamento per la sensibilità mostrata verso le istanze rappresentate al Sottosegretario di Stato alla Salute On. Marcello Gemmato, al suo Segretario personale dottor Ettore Ruggi d'Aragona, al Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari dottor Pierdavide Lecchini, nonché al Dirigente Responsabile del settore “Prevenzione e Veterinaria" ASL TO dottor Bartolomeo Griglio e al Responsabile Servizi Veterinari ASL TO 4 dottor Giovanni Locanetto.

Con l’occasione, la F.O.I. ringrazia anche l’associazione EmaF (Esotici ma Familiari) per aver collaborato al fine di ottenere un chiarimento sulla tematica urgente in oggetto.

La Federazione Ornicoltori Italiani continua a essere in costante contatto con i vertici apicali politici e tecnici dei ministeri competenti, per garantire agli allevatori iscritti la possibilità di coltivare la propria passione dell’ornitologia amatoriale e sportiva, anche in previsione dell’attivazione del SINAC (Sistema Informativo Nazionale Animali da Compagnia).