Comunicato precisativo su esclusività iscrizione FOI

11.12.2024 - Al fine di dissipare eventuali dubbi o errori interpretativi generati da recenti messaggi pubblicati in rete e su alcuni canali social, si rende necessario e opportuno precisare quanto segue:

In riferimento all’Art. 11 del Regolamento Organico della Federazione Ornicoltori Italiani, si ribadisce che non è contemplata - e quindi non possibile - l’iscrizione contemporanea a più federazioni presenti sullo stesso territorio nazionale che svolgano attività similari a quelle della FOI.

A maggior chiarimento, si richiama di seguito il succitato Articolo 11:
“Gli iscritti alle Associazioni federate, oltre all’osservanza degli obblighi di carattere generale prescritti dall’articolo 13 dello Statuto, sono tenuti ad attenersi alle norme di cui al precedente articolo 9, lettere a) e c). Nel rispettoso ossequio dei principi sanciti dalla Costituzione Italiana in ordine alla libertà di associazionismo, i Soci allevatori, i Soci allevatori allievi ed i Soci di ogni altra tipologia delle Associazioni federate che richiedono liberamente di essere tesserati alla FOI hanno l’obbligo di esclusività e, pertanto, non possono tesserarsi ad altre Federazioni insistenti ed operanti sul territorio nazionale con scopi congruenti o similari a quelli della FOI e, comunque, interagenti nel medesimo ambito di quest’ultima. Per converso il tesserato ad altre Federazioni insistenti ed operanti sul territorio nazionale con scopi congruenti o similari a quelli della FOI e, comunque, interagenti nel medesimo ambito di quest’ultima non potrà essere tesserato alla FOI per il tramite di una delle Associazioni alla stessa federate. Il medesimo principio si applica anche alle Associazioni con riferimento alla libera scelta dell’affiliazione. La violazione di tale principio determinerà la decadenza dal tesseramento con effetto immediato. I Soci allevatori, i Soci allevatori allievi ed i Soci di ogni altra tipologia delle Associazioni federate devono inoltre astenersi dal partecipare a manifestazioni ornitologiche organizzate in contrasto con i Regolamenti della FOI.”

Si invitano, pertanto, tutti gli iscritti FOI a fare unicamente riferimento alle comunicazioni ufficiali della Federazione Ornicoltori Italiani, onde evitare la diffusione di ulteriore misinformazione generata da messaggi atti a creare turbativa in ambito associativo federale.

Per qualsiasi eventuale delucidazione al riguardo, è possibile rivolgersi alla Segreteria FOI tramite la seguente email:

Grazie per l’attenzione