Comunicato: precisazioni su registrazione allevamenti

03.08.2023 - Per contrastare la coda di illazioni e indicazioni prive di giuridico fondamento, atte a destare viva preoccupazione e sollecita apprensione tra i nostri iscritti e associati, precisiamo quanto segue.

Circola da qualche tempo un atto dell’ASL/ATS della Brianza che fornisce indicazioni per “apertura codice aziendale volatili in cattività: canarini, cocorite, altri volatili ornamentali diversi da pollame”.

L’affrettata lettura da parte di molti allevatori, sulla quale hanno prepotentemente soffiato alcuni seminatori di discordie, ed alla quale si è aggiunta l’ansia legata alla riscrittura del sistema, ha fatto tralasciare un importante particolare alla maggior parte dei lettori: l’ente pubblico interviene “nelle more di eventuali normative/note nazionali o regionali specifiche per il settore degli avicoli ornamentali diversi dal pollame”. Ossia interviene prima e, soprattutto, senza che sia stato ancora approvato il regolamento di cui all’art. 16 del D. Lgs. 134/2022, relativo al SINAC - Sistema Informativo Nazionale Animali da Compagnia (i nostri animali, infatti, possono essere registrati nella BDN soltanto con forme, tempi e modalità del SINAC, come previsto da un regolamento ancora non approvato) e di sua iniziativa introduce alcune disposizioni procedimentali.

Disposizioni che la Federazione Ornicoltori Italiani ritiene illegittime e delle quali ha chiesto la immediata revoca in autotutela, riservandosi le opportune iniziative giurisdizionali, anche di carattere cautelare, laddove l’amministrazione non si attivi tempestivamente nel senso auspicato.

Si coglie l’occasione per segnalare che la documentazione che la scrivente Federazione ha depositato al Ministero della Salute, in tema di gestione della BDN e del SINAC per gli allevatori di uccelli ornamentali, è ora oggetto di disamina tecnica da parte degli uffici apicali del Dicastero. Si è in attesa di una replica o di una convocazione, per la discussione collegiale delle questioni tutte che involgono la categoria.

Si rappresenta che la Federazione Ornicoltori Italiani, al di sopra delle voci incontrollate promananti da alcune fonti, sta perseguendo e persegue l’interesse che rappresenta e quello degli allevatori presso le più alte sedi amministrative e governative, nelle debite forme tecnico-giuridiche, con costante e gravoso impegno.