Verbale Assemblea Club - 10 giugno 2017

n. 1/2017

Addì sabato 10 Giugno 2017 dalle ore 10:00 presso la Sede della Federazione Ornicoltori Italiani Onlus in Piacenza alla Via Caorsana, 94 – Località Le Mose si è riunita l’Assemblea dei Clubs per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Incontri tecnici tra CC.TT.NN. e CLUB
  2. Relazione attività Mostre Specialistiche 2016
  3. Calendario Mostre Specialistiche 2017
  4. Proroga del deliberato del CDF circa la deroga del dispositivo dell’Art. 14 del Regolamento Club di Specializzazione
  5. Elaborazione proposta revisione regolamenti da sottoporre all’attenzione del C.D.F.
  6. Richiesta spazio Club al Campionato Mondiale di Cesena 2018
  7. Consegna trofei FOI al Club organizzatori di mostre specialistiche
  8. Situazione Amministrativa, quote annuali
  9. Attivazione procedura disaffiliazione Club
  10. Elezione Componente del Direttivo Club
  11. Varie ed eventuali

Risultano direttamente presenti o per delega i seguenti Clubs:

  1. Club Arricciato del Nord
  2. Club Arricciato Padovano
  3. Club del Fiorino
  4. Border Cananry Club
  5. Club Italiano Bossu
  6. Club Italiano Canarino Lancashire
  7. Club Italiano Razza Spagnola
  8. Fife Fancy Canary Club Italiano
  9. Italian Gloster Society
  10. Japan Hoso Canary Club
  11. Lizard Canary Club Italiano
  12. Norwich Canary Club Italiano
  13. Yorkshire Canary Club Italiano
  14. Irish Canary Club Italia
  15. Club Italiano Crested
  16. Club Italiano Arlecchino Portoghese
  17. Club del Canarino Pheo e Topazio
  18. Club del Mosaico
  19. Club del Canarino Eumo
  20. Club Amici dell’Ondulato
  21. Club del Cardellino Mutato e da Canto
  22. Club dell’Esotico
  23. Club Italiano Passero del Giappone
  24. Club Negrito della Bolivia
  25. Hernemanni Middle European Club
  26. Club Italiano Padda Oryzivora
  27. Italien Zebravinken Club
  28. Club del W. Malinois
  29. Club del Timbrado Italia

Risultano assenti giustificati i seguenti Clubs:

  1. Club Canarino di Forma e Posizione
  2. Scotch Canary Club Italia
  3. Club Italiano Allevatori Agapornis
  4. Club del Diamante Codalunga
  5. Club Italiano del Cardinalino del Venezuela e altri Spinus

Risultano assenti non giustificati i seguenti Clubs:

  1. Club Arricciato del Sud e Gibber Italicus
  2. Club arricciato Gigante Italiano
  3. Gloster Canary Club Italiano
  4. Club Italiano LLarguet Spagnolo
  5. Club del Canarino Opale
  6. Club degli Psittacidi
  7. Club Amatori Avifauna Autoctona
  8. Club Diamante di Gould
  9. Club verdone Crociere Ciuffolotto Messicano
  10. Club Italiano Insettivori e Frugivori

Il Segretario del Direttivo Club Roberto Garavaglia

I Componenti del Consiglio Federale:

  • Antonio Sposito
  • Diego Crovace
  • Giovanni Nunziata
  • Carla Bianchi
  • Fulvio Casati
  • Giuseppe Ielo

I Presidenti CC.TT.NN. per il punto 1 dell’Ordine del Giorno:

  • Salvatore Oddo
  • Salvatore Alimo
  • Giuseppe Corsa
  • Francesco Faggiano
  • Roberto Gabriele
  • Maurizio Manzoni - Commissario

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si sono svolti i 6 incontri paralleli tra CC.TT.NN. e Clubs per discutere i temi tecnici inerenti le diverse razze e concordare un comune piano di lavoro. Alla fine degli incontri sono stati redatti specifici verbali che verranno diffusi con altra comunicazione.
Alle ore 14:00 Il Presidente FOI Antonio Sposito assume la presidenza dell’Assemblea e nomina Segretario Roberto Garavaglia. Il Presidente preso atto della regolarità della convocazione, sono presenti 29 Clubs sul totale di 44 riconosciuti dalla FOI dichiara aperta l’Assemblea.

2. Relazione attività Mostre Specialistiche 2016
Il Segretario Roberto Garavaglia comunica all’Assemblea le risultanze delle Mostre Specialistiche svolte nel 2016 per un totale di 78 Mostre delle quali sono stati ricevuti solo 31 verbali: il mancato invio di tutti i verbali ha precluso l’esatta consuntivazione degli ingabbi. Ancora una volta viene riaffermata la necessità che i Club siano attivi nel formalizzare e far firmare i verbali delle mostre specialistiche da trasmettere alla Segreteria FOI entro i 10 giorni successivi alla chiusura della manifestazione

3. Calendario Mostre Specialistiche 2017
Per il 2017 sono previste 83 Mostre Specialistiche di Clubs con un incremento del 6% rispetto al 2017. Queste previsioni dimostrato una viva presenza dei Clubs di Specializzazione nell’ambito delle attività espositive federali.

4. Proroga del deliberato del CDF circa la deroga del dispositivo dell’Art. 14 del Regolamento Club di Specializzazione
Il Segretario Roberto Garavaglia comunica che la corretta interpretazione dell’articolo 14 del regolamento dei Club prevede che i giudici abilitati a giudicare nelle Mostre Specialistiche di Club sotto l’egida della FOI sono quelli regolarmente in carica nell’ambito della ODG/FOI o di una Federazione estera riconosciuta dalla COM nazionale.
Vari Clubs, soprattutto per le razze inglesi, lamentano la scarsità di giudici italiani altamente specializzati nel giudicare le varie razze inglesi per cui è loro opinione, anche sullo stimolo dei loro Soci, sia necessario chiamare a giudicare Allevatori Esperti inglesi che non hanno la qualifica di giudice da una Federazione inglese affiliata alla COM UK.
Il Presidente Sposito dissente da questa posizione pur auspicando un lavoro comune di crescita e miglioramento delle competenze dei giudici italiani anche supportati dai Master che si terranno nel 2017.
Dopo varie discussioni si è convenuto che il Club del Lizard si farà parte diligente nel richiedere a COM UK l’elenco delle Federazioni inglesi da loro riconosciute e l’elenco dei giudici regolarmente in carica presso queste Federazioni. Il Presidente Sposito e il Vice Presidente Federale Crovace evidenziano che un giudice è ritenuto tale quando ha attenuto tale riconoscimento dall’Ordine dei Giudici della Federazione a seguito del superamento di un regolare esame di ammissione e non un Allevatore esperto chiamato di volta in volta a giudicare.
Il Presidente Sposito conferma la volontà di estendere anche per la Stagione Mostre 2017 la sperimentazione di affiancamento al Giudice riconosciuto (FOI e od altra Federazione riconosciuta dalla COM) di una persona indicata dal Club per un giudizio in coppia. Il verbale e le schede di giudizio (se previste) saranno redatte e firmate dal Giudice formalmente comandato. Il Vice Presidente Crovace ricorda a i presenti che durante l’Assemblea 2016 i Club interessati ad utilizzare questa modalità sperimentale si erano impegnati a redigere un documento di sintesi dell’esperienza fatta ma finora nessun report è pervenuto in FOI. Sarebbe invece opportuno che venga inviata una dettagliata relazione al CDF ed all’ODG come contributo per successive decisioni di implementazioni dei Regolamenti.
Roberto Guglielmi, Presidente del Club del Fife Fancy espone l’esperienza molto positiva del suo Club nell’aver utilizzato nella stagione mostre 2016 la procedura sperimentale ed auspica che questa venga estesa non solo al 2017 ma anche al 2018.
Il Presidente Sposito conferma l’auspicio e la volontà di poter avere tutte le Mostre di Club sotto l’egida ed i Regolamenti FOI in modo da massimizzare gli sforzi comuni. Nel caso in cui i Clubs intendono organizzare Mostre che non rispettino detti pre-requisiti queste non potranno mai avere l’egida della FOI.
Sono tassativamente vietate la commistione tra Mostre FOI e Mostre esterne alla FOI pena l’applicazione delle sanzioni previste dai Regolamenti. I casi rilevati e prontamente bloccati nell’ambito della prossima Mostra ABC di Bologna sono da deprecare. Vista la buona volontà espressa dell’Associazione ABC e dei Club Lizard e Yorkshire di rivedere le loro posizioni nel rispetto dei Regolamenti vigenti il Presidente Sposito conferma la disponibilità della FOI a valutare proposte operative ed applicabili che vadano a migliorare il sistema complessivo e le competenze dei Giudici FOI con il fattivo contributo dei Clubs e si rende anche disponibile a valutare l’allocazione di specifiche poste economiche per lo svolgimento di tali proposte quando approvate.

5. Elaborazione proposta revisione regolamenti da sottoporre all’attenzione del C.D.F.
Il Segretario Roberto Garavaglia espone una serie di richieste ricevute da vari Clubs tra cui:

Proposte di modifiche al Regolamento Club
Articolo 1 Viste le continue iterazioni in merito al tema incompatibilità dei Giudici ad assumere la carica di Presidente di Club come indicato nel regolamento Giudici, aggiungerei nell’elenco di incompatibilità indicato al punto 1.2) anche quella di giudice in modo da evitare qualsiasi ulteriore fraintendimento. Si di aggiungere al punto 1.4)  “inviando alla Segreteria FOI ed alla Segreteria Club copia del Verbale dell’Assemblea Soci”.
Articolo 4 Introdurre l’obbligatorietà di almeno un incontro annuale tra CLUB e rispettive CC.TT.NN. per discutere i temi tecnici e formalizzare dei piani di lavoro comuni con l’obiettivo di un miglioramento continuo degli standard espositivi e della formazione.
Articolo 13 va modificata la data ultima di comunicazione coerentemente con le scadenze del calendario mostre (se verranno modificate)
Proposta di incremento a 5 del numero annuale di Mostre Specialistiche di Club sia nazionali che internazionali.

Proposte di modifiche al regolamento generale Mostre:
Mostre Specialistiche e Specialistiche Internazionali da riservare esclusivamente ai Club di Specializzazione
Eliminare le Mostre Specialistiche di specie e quindi le rassegne.
Vietare l’utilizzo di nomenclature esotiche delle Mostre (ad esempio Monografiche, etc..). Bisogna rispettare le nomenclature previste nel Regolamento Generale Mostre
Vietare, pena la dissaffiliazione, l’organizzazione di Mostre non riconosciute nell’ambito di mostre FOI.
Il Presidente Sposito informa l’Assemblea che il CDF ha pianificato a partire dal mese di Settembre 2017 una serie di attività per la revisione completa dei Regolamenti.
Il Segretario e l’eleggendo Direttivo si impegneranno a predisporre per tempo un documento organico da inviare al CDF con tutte le proposte di modifica del Regolamenti atti a migliorare il funzionamento del Clubs.

6. Richiesta spazio Club al Campionato Mondiale di Cesena 2018
Il Presidente Sposito conferma che la Federazione ha previsto un stand Club in occasione del prossimo Campionato Mondiale di Cesena 2018 con la speranza di una viva e dinamica partecipazione a titolo gratuito di tutti i Club affiliati, (spese di viaggio e soggiorno escluse). Le modalità di utilizzo dello Stand verranno comunicate entro il prossimo mese di Novembre.

7. Consegna trofei FOI al Club organizzatori di mostre specialistiche
A tutti i Club presenti vengono consegnati a titolo gratuito tre trofei FOI da utilizzare come premiazione nelle Mostre di Club.

8. Situazione Amministrativa, quote annuali
Ancora una volta si è evidenziato che la quota annuale di affiliazione pari a 36,00 euro deve essere versata entro le scadenze previste evitando quindi il reiterarsi delle attività di sollecito. Alcuni Clubs presenti hanno provveduto a saldare quanto dovuto mentre altre posizioni risultano pendenti.

9. Attivazione procedura disaffiliazione Club
Viste le convergenze di intenti tra CDF FOI e Clubs in merito a quanto discusso al punto 3, il Presidente FOI comunica che intende soprassedere su tale intendimento.

10. Elezione Componente del Direttivo Club
Viene costituito il Seggio Elettorale e dopo l’accettazione da parte dei candidati delle modalità elettorali si procede al voto. Votanti 26, voti validi 26. Lo spoglio esita 13 voti per il Candidato Giuliano Passignani   e 13 voti per il Candidato Mario Zampaglione. Vista la parità della votazione e su proposta del CDF FOI si procede all’elezione di entrambi candidati al Direttivo Club.
Complimenti a Giuliano e Mario che potranno portare il loro fattivo contributo alle attività dei Clubs.

11. Varie ed eventuali
Non vengono portati all’attenzione dell’Assemblea altri temi.

Null’altro essendovi da discutere e da deliberare il Presidente alle ore 17:00 dichiara conclusa l’Assemblea.

         IL PRESIDENTE                                                                IL SEGRETARIO
        Antonio Sposito                                                           Roberto Garavaglia