Verbale Assemblea dei Club 16 giugno 2018

Verbale n. 1 - 2018

Addì sabato 16 Giugno 2018 dalle ore 14:00 presso la Sede della Federazione Ornicoltori Italiani Onlus in Piacenza alla Via Caorsana, 94 – Località Le Mose si è riunita l’Assemblea dei Clubs per discutere il seguente ordine del giorno

1. Incontri tecnici tra TT.NN. e CLUB
2. Situazione Amministrativa, quote annuali
3. Aggiornamento sulle modifiche del Regolamento Generale Mostre e del Regolamento Club di Specializzazione
4. Aggiornamento tecniche di giudizio nelle Mostre Specialistiche
5. Spazio Club al campionato di Parma
6. Consegna trofei FOI al Club organizzatori di mostre specialistiche
7. Varie ed eventuali

Risultano direttamente presenti o per delega i seguenti Clubs:
1. Club Arricciato del Nord
2. Club Arricciato Gigante Italiano
3. Club Arricciato Padovano
4. Club Italiano Bossu
5. Club Italiano Canarino Lancashire
6. Club Italiano Razza Spagnola
7. Fife Fancy Canary Club Italiano
8. Club Canarino di Forma e Posizione
9. Italian Gloster Society
10. Japan Hoso Canary Club
11. Lizard Canary Club Italiano
12. Norwich Canary Club Italiano
13. Yorkshire Canary Club Italiano
14. Club Italiano Canarino Opale
15. Club Italiano Canarino Jaspe
16. Irish Canary Club Italia
17. Gloster Canary Club Italiano
18. Club Italiano Crested
19. Club Italiano Arlecchino Portoghese
20. Club Italiano Razza Spagnola
21. Club Italiano Llarguet Spagnolo
22. Club del Canarino Pheo e Topazio
23. Club del Mosaico
24. Club del Canarino Eumo
25. Club Amici dell’Ondulato
26. Club Diamante di Gould
27. Club Neophema Italia & Australian Grass Parrots
28. Club dell’Esotico
29. Club del W. Malinois
30. Club del Timbrado Italia

Risultano assenti giustificati i seguenti Clubs
1. Club Italiano Allevatori Agapornis
2. Club Italiano Padda Oryzivora
3. Club Italiano Passero del Giappone
4. Club Negrito della Bolivia
5. Club del Diamante Codalunga

Risultano assenti non giustificati i seguenti Clubs
1. Club degli Psittacidi
2. Club Arricciato del Sud e Gibber Italicus
3. Border Canary Club Italiano
4. Club del Diamante Codalunga
5. Club Italiano del Cardinalino del Venezuela e altri Spinus
6. Club Italiano del Cardellino Mutato e da Canto
7. Scotch Canary Club Italia
8. Club Amatori Avifauna Autoctona
9. Club verdone Crociere Ciuffolotto Messicano
10. Italien Zebravinken Club
11. Hernemanni Middle European Club
12. Club Italiano Insettivori e Frugivori

Il Presidente del Direttivo Club e Presidente FOI Antonio Sposito
Il Segretario del Direttivo Club Roberto Garavaglia
I Membri del Direttivo Club Mario Zampaglione e Giuliano Passignani
I Componenti del Consiglio Federale
Diego Crovace Giovanni Nunziata Carla Bianchi Giuseppe Ielo

I Presidenti CC.TT.NN. per il punto 1 dell’Ordine del Giorno
Salvatore Alimo
Gianfranco D’Alessandro
Gaetano Zambetta
Carmelo Montagno Bozzone
Roberto Pagliasso
Alcamo Lorenzo (CTN Commissariata)

Dalle ore 14:00 alle ore 16:00 si sono svolti gli incontri paralleli tra CC.TT.NN. e Clubs per discutere i temi tecnici inerenti le diverse razze e concordare un comune piano di lavoro. Alla fine degli incontri sono stati redatti specifici verbali che verranno diffusi con altra comunicazione.
Alle ore 16:00 Il Presidente FOI Antonio Sposito assume la presidenza dell’Assemblea e nomina Segretario Roberto Garavaglia. Il Presidente, preso atto della regolarità della convocazione, dichiara aperta l’Assemblea con la presenza di 29 Clubs sul totale di 47 riconosciuti dalla FOI.

1. Situazione Amministrativa, quote annuali
Vengono sensibilizzati i Club presenti che non hanno ancora regolarizzato il pagamento della quota 2018 pari a 36,00 euro a farlo entro la fine della riunione. Si procederà ad un nuovo sollecito ai Clubs non presenti ma con la posizione ancora aperta.

2. Aggiornamento sulle modifiche del Regolamento generale Mostre e del Regolamento Club di Specializzazione.
A seguito delle decisioni ed azioni previste nell’Assemblea Club del 2017 il Direttivo Club presentò al CDF FOI già nel luglio 2017 un elenco di proposte per la modifica di vari articoli dei Regolamenti sopra indicati. L’iter di valutazione, discussione ed approvazione ha richiesto un lungo tempo fino alla redazione del documento già inviato a tutti i Club con le richieste accettate integralmente, parzialmente o rifiutate dal CDF oltre alla proposta approvata in Assemblea delle Associazioni in merito all’Articolo 3 punto F del Regolamento Generale Mostre sempre indicato nel documento sopra citato.
Particolare attenzione è stata posta al tema Mostre Specialistica di Club e Mostra Specialistica di Associazione. Le nuove modifiche introducono in modo formale l’obbligo di interazione tra Club ed Associazioni nel caso in cui queste ultime intendano organizzare una mostra specialistica. In pratica l’Associazione deve comunicare in modo scritto (email) al/ai Club di riferimento ed in copia alla FOI le proprie intenzioni. I Clubs hanno 10 giorni lavorativi per rispondere, sempre con email (da inviare in copia conoscenza alla FOI), in merito all’interesse di aderire alla richiesta dell’Associazione e quindi organizzare una Mostra Specialistica di Club in sinergia con l’Associazione proponente. In caso negativo o in carenza di risposta entro i termini stabiliti l’Associazione potrà procedere in autonomia.
Inoltre il CDF nell’ambito dei poteri statutari ha introdotto, motu proprio, la modifica all’articolo 14 del Regolamento Club per la definizione del ruolo dei giudici indicati a giudicare nello Mostre Specialistiche di Club o di Associazione.
Il Presidente Sposito ha ribadito che le modifiche già verbalizzate e comunicate si intendono definitive incluso il recepimento dell’eliminazione della simmetria 1:1 tra Giudice OMJ/FOI e Allevatore esperto chiamato dagli organizzatori delle Mostre Specialistiche.
Il Presidente dell’ODG Andrea Benagiano ha ribadito che il giudice FOI/OMJ ha la responsabilità ultima del giudizio con la fattiva collaborazione ed interazione con gli Allevatori esperti chiamati dai Club. Si auspica un lavoro di team e di grande collaborazione anche con l’obiettivo di scambio di esperienze con gli eventuali Allevatori Esperti di altre nazioni.

3. Aggiornamenti tecniche di giudizio nelle Mostre Specialistiche
Il Presidente Sposito chiede all’Assemblea eventuali proposte anche sperimentali per l’introduzione di nuove tecniche di giudizio per le Mostre Specialistiche. Dopo breve discussione i presenti concordato che le modalità finora utilizzate e già previste nei regolamenti soddisfano le esig enze dei Club di Specializzazione pur apprezzando la disponibilità offerta.

4. Spazio Club al Campionato Italiano di Parma.
Michele Ranieri, Presidente AOP organizzatrice del CI 2019 che si terrà alle Fiere di Parma, illustra ai presenti lo spazio che intende dedicare ai Club di Specializzazione e propone come ipotesi di studio la possibilità di organizzare la domenica di chiusura del CI presso la sala Barilla delle Fiere un convegno sul tema Club. La proposta è sicuramente di interesse e dovrà essere valutata anche con gli impegni, gli incontri e le Assemblee che i Club normalmente svolgono in occasione del CI. É stato chiesto al Presidente AOP la possibilità di allestire nello spazio Club due zone per incontri con due tavoli e una ventina di sedie da poter utilizzare a rotazione da parte dei Club che ne faranno richiesta.

5. Consegna trofei FOI al Club organizzatori di mostre specialistiche
A tutti i Club presenti è stato presentato il nuovo trofeo FOI appositamente realizzato e personalizzato per i Club di Specializzazione. Vengono consegnati a tutti i Club presenti ed a titolo gratuito tre trofei da utilizzare come premiazione nelle Mostre di Club.

6. Varie ed eventuali
Viene presentata all’Assemblea il lavoro svolto in merito alla nuova normativa europea sulla Privacy ed all’esigenza di adeguare le informative per i Soci dei Club. A stretto giro verrà inviata a tutti i Club il template predisposto da FOI che con un’adeguata personalizzazione potrà essere usato da tutti i Club.
Viene poi introdotto il tema di ricerca di sinergie e collaborazione tra i Club che per storia sono definiti “generici” con quelli più specializzati su una singola razza.

Risulta evidente a tutti i presenti che il dialogo e la ricerca di comuni collaborazioni sono la via maestra per evitare possibili conflitti e sovrapposizione di date delle Mostre Specialistiche. Tutti i Club concordano di perseguire queso modus operandi senza dover ricorrere ad ulteriori aspetti formali e regolamentari.

Viene ricordata ai Club presenti la necessità di redigere tutti i verbali delle Mostre Specialistiche così come l’obbligo di inviare in FOI, a cadenza annuale in occasione dell’Assemblea, gli elenchi aggiornati degli iscritti al Club e i verbali delle assemblee ordinarie entro le scadenze indicate.

Null’altro essendovi da discutere e da deliberare il Presidente alle ore 17:30 dichiara conclusa l’Assemblea.

IL PRESIDENTE
Antonio Sposito

IL SEGRETARIO
Roberto Garavaglia