Verbale Assemblea dei Clubs del 15 giugno 2019

Verbale Assemblea dei Clubs del 15 Giugno 2019 - 1/2019

Addì sabato 15 Giugno 2019 dalle ore 14:00 presso la Sede della Federazione Ornicoltori Italiani Onlus in Piacenza alla Via Caorsana, 94 – Località Le Mose si è riunita l’Assemblea dei Clubs per discutere il seguente ordine del giorno

  1. Incontri tecnici tra CC.TT.NN. e CLUB
  2. Verifica Presenze
  3. Benvenuto ai Presenti
  4. Significato e ruolo dei Club di Specializzazione
  5. Club di Specializzazione, motore divulgativo di una razza
  6. Regolamento Club di Specializzazione, stato dell’arte
  7. Calendario 2019 Mostre Specialistiche di Club
  8. Varie ed eventuali
  9. Conclusione e consegna dei trofei FOI ai Club

Risultano direttamente presenti o per delega i seguenti Clubs:

  1. Club Arricciato del Nord
  2. Club Arricciato Gigante Italiano
  3. Club Arricciato Padovano
  4. Club Italiano Bossu
  5. Club Italiano Canarino Lancashire
  6. Fife Fancy Canary Club Italiano
  7. Japan Hoso Canary Club
  8. Norwich Canary Club Italiano
  9. Club Italiano Canarino Opale
  10. Club Italiano Canarino Jaspe
  11. Irish Canary Club Italia
  12. Gloster Canary Club Italiano
  13. Border Canary Club Italiano
  14. Club Italiano Arlecchino Portoghese
  15. Club Italiano Razza Spagnola
  16. Club Italiano Llarguet Spagnolo
  17. Club del Canarino Pheo e Topazio
  18. Club del Mosaico
  19. Club del Canarino Selvatico
  20. Club del Canarino Eumo
  21. Club Diamante Codalunga
  22. Italian Zebravinken Club
  23. Club Neophema Italia & Australian Grass Parrots
  24. Club degli Psittacidi
  25. Club dell’Esotico
  26. Club del W. Malinois
  27. Club del Timbrado Italia

Il Presidente del Direttivo Club e Presidente FOI Antonio Sposito
Il Segretario del Direttivo Club Roberto Garavaglia
Il Membro del Direttivo Club Mario Zampaglione

I Componenti del Consiglio Federale
Diego Crovace
Giovanni Nunziata
Carla Bianchi
Gennaro Iannuccilli

I Presidenti CC.TT.NN. per il punto 1 dell’Ordine del Giorno

Salvatore Alaimo
Gianfranco D’Alessandro
Gaetano Zambetta
Carmelo Montagno Bozzone
Roberto Pagliasso
Renato Buccheri (Commissario)

1. Incontri tecnici tra CC.TT.NN. e CLUB
Dalle ore 14:00 alle ore 16:00 si sono svolti gli incontri paralleli tra CC.TT.NN. e Clubs per discutere i temi tecnici inerenti le diverse razze e concordare un comune piano di lavoro. Alla fine degli incontri sono stati redatti specifici verbali che verranno diffusi con altra comunicazione.

2. Verifica Presenze
Il Segretario del Direttivo Club verifica le presenze e ritira gli elenchi iscritti dei Club ricordano a chi ne è sprovvisto di inviarli a stretto giro alla Segreteria FOI, così come alla regolarizzazione delle quote annuali 2019 non ancora versate. Risultano presenti 27 Club sul totale di 48 riconosciuti dalla FOI.

3. Benvenuto ai Presenti
Il Presidente FOI saluta i presenti.

4. Significato e ruolo dei Club di Specializzazione
Il Segretario del Direttivo dei Club di Specializzazione evidenzia che il ruolo dei Club di Specializzazione è ben definito ed esplicitato nella Premessa del relativo Regolamento. Le attività di tutela, promozione, divulgazione, conservazione delle razze sono di primaria importanza e devono essere il motore strategico di ogni Club. L’organizzazione e lo svolgimento delle Mostre Specialistiche di Club sono il giusto coronamento delle attività svolte durante l’anno e devono essere un momento di Festa e coinvolgimento di tutti i Soci ed Allevatori.
I temi strategici illustrati dal Presidente FOI e l’incremento di richieste e partecipazione degli Allevatori agli eventi di specializzazione devono vedere i Club in prima linea nel promuovere programmi ed attività aggiuntive e sinergiche alle mostre specialistiche.
Dopo una pacata e costrutti va discussione l’Assemblea condivide quanto sopra esposto.

5. Club di Specializzazione, motore divulgativo di una razza
I 48 Club di Specializzazione riconosciuti dalla FOI, in costante aumento negli ultimi anni, sono la conferma del grande interesse degli Allevatori nell’associarsi su temi di specializzazione.  I Club sono quindi un motore di grandissime potenzialità divulgative e di specifiche competenze. E’ fondamentale continuare e promuovere tutte le azioni e ricercare maggiori sinergie con tutto l’eco sistema FOI con lo scopo primario della divulgazione e della promozione dell’Allevamento amatoriale e delle varie Razze tutelate. E’ altrettanto importante sviluppare sinergie tar i vari Club collaborando per l’organizzazione e la condivisione su tutto il territorio nazionale di eventi divulgativi di ogni tipo: dalle scuole, alle sagre e fiere locali, dai convegni al supporto tecnico e formativo per i nuovi allevatori. Azioni e programmi atti a stimolare nuovi potenziali allevatori da avvicinare al nostro splendido hobby. Il Presidente FOI ha confermato la disponibilità della Federazione a supportare iniziative divulgative promosse nell’ambito dei Club di Specializzazione e delle Associazioni.

6. Regolamento Club di Specializzazione, stato dell’arte
Il CDF FOI sta ultimando la revisione dei Regolamenti Federali includendo tutte le modifiche deliberata negli ultimi anni in modo da pubblicare le nuove versioni integrali. Il Regolamento Club di Specializzazione è fase di avanzata revisione ed entro al fine di giugno sarà pubblicato sul sito www.foi.it.

7. Calendario 2019 Mostre Specialistiche di Club
Il Calendario 2019 è stato approvato dal CDF attraverso il nuovo strumento informatico presente sulla Intranet FOI.  SI evidenzia il gran numero di Mostre Specialistiche a Calendario a confermare il grande interesse degli Allevatori per le Specializzazioni e per le iniziative dei Club.

8. Varie ed eventuali
Vengono esaminati i documenti pervenuti da vari Club contenenti istanze, proposte e richieste.

  • Proposta scritta del Club dell’Arricciato Padovano in merito alla proposta di modifica del diametro dell’anello.
    Viene evidenziato che tale modifica è di competenza della CTN FPA, il Club conferma di averne discusso nell’incontro tecnico di cui al punto 1. Del presente verbale e di aver ottenuto adeguate risposte.
  • Richiesta scritta del Club Italiano Allevatori Agapornis (assente) in merito a chiarire il punto F dell’articolo 3 del Regolamento Generale Mostre.
    Il Presidente Sposito così come i presenti ritengono che quanto definito dell’RGM e successive modifiche deliberate dal CDF sia sufficientemente chiaro ed esaustivo per cui non vi sono motivazioni di ulteriori modifiche regolamentari. Si cercherà di contattare telefonicamente il Club per ulteriori specificazioni.
  • Documento del Club degli Psittacidi in merito ai Club generici con richiesta di incontro,
    Il Club si ritiene soddisfatto da quanto discusso nell’incontro svoltosi in mattinata con il Presidente FOI ed il Segretario del Direttivo Club.
  • Richiesta sottoscritta da 17 Club in merito alla limitazione dell’attività di specializzazione e di Mostra dei Club generici alle sole razze che non sono già tutelate da un Club specifico monorazza.
    Dopo una disamina del documento e delle motivazioni in esso contenute, si richiede ai Club presenti in Assemblea di votare sulla proposta con il seguente risultato.
    I Club: Esotico, Fife, Psittaccidi, Codalunga, Nord, Passero del Giappone e Zebravinken sono contrari alla proposta mentre gli altri 20 Club presenti si esprimono a favore. Il Presidente FOI dichiara che il tema è di competenza dell’Assembla delle Associazioni per cui dovrà essere posto all’ordine del giorno della prossima Assemblea che si terrà nel mese di Aprile 2020.  Viene delegato M. Zampaglione, Presidente del Club dell’Arlecchino Portoghese, la preparazione del relativo documento di richiesta nei tempi e nel rispetto dei Regolamenti vigenti.

9. Conclusione e Consegna trofei FOI al Club organizzatori di mostre specialistiche
Null’altro essendovi da discutere e da deliberare il Presidente alle ore 17:30 il Presidente dichiara conclusa l’Assemblea ed a tutti i Club presenti vengono consegnati a titolo gratuito i trofei FOI da utilizzare come premiazione negli Eventi e Mostre di Club.
Viene ricordata ai Club presenti la necessità di redigere tutti i verbali delle Mostre Specialistiche così come l’obbligo di inviare in FOI, a cadenza annuale in occasione dell’Assemblea, gli elenchi aggiornati degli iscritti al Club e i verbali delle assemblee ordinarie entro le scadenze indicate.
Null’altro essendovi da discutere e da deliberare il Presidente alle ore 17:30 dichiara conclusa l’Assemblea.

 

   IL PRESIDENTE                                                                        IL SEGRETARIO
   Antonio Sposito                                                                     Roberto Garavaglia