Assemblea Generale Ordinaria 2016

VERBALE DELL’ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DELLE ASSOCIAZIONI FOI-ONLUS DELL’ANNO 2016 IN PIACENZA

L’anno duemilasedici, il giorno 24 aprile (24/04/2016), presso l’aula congressi dell’Ente Fiera “Piacenza Expo” in località Le Mose – Piacenza, si è riunita, a seguito di regolare convocazione con lettera raccomandata (Prot. 212 del 18/03/2016) l’Assemblea Generale Ordinaria delle Associazioni affiliate alla Federazione Ornicoltori Italiani Onlus, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del Giorno

1. Relazione del Vice Presidente F.O.I. Onlus;
2. Relazione del Consiglio Direttivo Federale;
3. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
4. Bilancio consuntivo 2015;
5. Bilancio preventivo 2016;
6. Campionato Mondiale 2016   Matosinhos: relazione della Commissione d’Inchiesta;
7. Aggiornamento sullo stato dell’azione legale intrapresa per la tutela della Federazione (in tutti gli interessi coinvolti), conseguentemente al convogliamento per il Campionato Mondiale 2016 di Matosinhos, da parte dell’Avv. Francesco Saverio Dalba;
8. Proposte delle Associazioni: Associazione Lombarda Ornicoltori, Associazione Ornitologica Sabazia, Associazione Ornicoltori Monzesi, Associazione Ciociara Allevatori Uccelli, Associazione Ornicoltori Sud Baresi;
9. Presentazione delle liste dei candidati all’elezione del CDF (Terraveglia, Sposito);
10. Elezione del Consiglio Direttivo Federale (quadriennio 2016 – 2019);
11. Elezione ai sensi dell’a28 dello Statuto di n.3 (tre) membri effettivi e di n.2 (due) membri supplenti del Collegio dei Revisori dei Conti (Candidati: Colombo Giuseppe (R.R Sicilia), - Ferrara Alberto (R.I. Abruzzo Molise), - Ferrara Filippo (R.R. Calabria) Montinaro Francesco (R.I. Puglia- Basilicata) – Paternò Sebastiano (R.R.Sicilia) – Rosa Domenico (R.I. Marche- Umbria).

Alle ore 10.00, il Vice Presidente F.O.I. Onlus Antonio Sposito dichiara aperta l’Assemblea e comunica – come accertato dalla Commissione Verifica Poteri, composta da Elena Mazzari, Luisa Perotti e Loretta Rebecchi, regolarmente insediatasi per il controllo della regolarità delle presenze e delle deleghe dei rappresentanti delle Associazioni – che risultano presenti n. 156 associazioni in proprio e n. 70 per delega, per un totale di n. 226 associazioni affiliate. Viene dato atto che l’Assemblea, a norma di Statuto e dell’art. 23 del Regolamento Organico, è validamente costituita.

Ai sensi dell’art. 27 del Regolamento Organico viene nominato segretario dell’Assemblea Tiziano Pindozzi. Risultano, quindi, essere state espletate tutte le formalità previste per la regolarità dell’Assemblea.

1) Relazione del Vice Presidente FOI Onlus
Il Vice Presidente Antonio Sposito, dopo aver ringraziato il Presidente Salvatore Cirmi per la passione e l’impegno profusi affinché la FOI rivesta sempre un ruolo di primissimo piano anche in ambito internazionale (segue lungo e caloroso applauso dei presenti), dà lettura della sua relazione.
Il ruolo del CDF uscente è stato quello di marcare un segno di continuità con la storia della FOI impostata da Salvatore Cirmi che, per la prima volta, non ha potuto partecipare all’Assemblea. Rimarca i progressi fatti con le prove di informatizzazione nei giudizi. La strada è oramai segnata ed in pochi anni il giudizio sarà solo telematico. Ha riscosso notevole successo la Scuola per Dirigenti di Associazione mediante la tenuta di corsi già attivata in diversi Raggruppamenti. Null’ultimo biennio sono state approvate le modifiche allo Statuto ed ai Regolamenti. Vengono date delle spiegazioni sui fatti del Campionato Mondiale, rimandando alla relazione della Commissione d’inchiesta (punto 6 OdG) i risultati dell’indagine. Conclude l’intervento spiegando che il CDF non si è dimesso per i fatti di Matosinhos ma come atto di responsabilità in quanto la Federazione è strettamente collegata al vincolo presidenziale e pertanto non può rimanere senza un Presidente. Dopo i ringraziamenti di rito passa alla trattazione del secondo punto dell’OdG.

2) Relazione del Consiglio Direttivo Federale
L’Assemblea all’unanimità conviene di dare per letta la relazione del Consiglio Direttivo Federale, allegata ai bilanci.

3) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
Su proposta del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Giuseppe Colombo, l’Assemblea all’unanimità conviene di dare per letta la relazione del Collegio, già allegata al bilancio.

4) Bilancio Consuntivo 2015
Il Vice Presidente F.O.I. Onlus Antonio Sposito conviene con l’Assemblea sulla struttura sinottica del Bilancio e passa la parola al consigliere F.O.I. Domenico Rosa per eventuali richieste di delucidazioni. Rosa saluta i presenti ed illustra i principi di redazione del Bilancio, secondo i quali il CDF si pone sempre come regola la copertura economico- finanziaria delle attività da svolgersi nel corso dell’anno. Viene messo in rilievo che l’esercizio finanziario è stato chiuso con un avanzo di gestione di € 4.725,70. Sottolinea che in questo esercizio sono stati utilizzati fondi in accantonamento per diverse iniziative federali. Il patrimonio FOI non è stato intaccato e fa presente che il nuovo CDF dovrà attuare con molta attenzione il Bilancio Preventivo che chiude in pareggio nonostante il nuovo contratto per gli anellini abbia visto un rialzo dei prezzi che non verrà riversato sugli allevatori bensì rimarrà a carico alla Federazione. Il Vice Presidente F.O.I. Onlus pone in votazione il Bilancio Consuntivo che viene approvato a maggioranza. Contrari: Aniene (cod.229) e Lotario (cod.341).

5) Bilancio Preventivo 2016
Il Bilancio, dato per letto, viene posto in votazione ed approvato a maggioranza. Contrario: Aniene (cod.229).

6) Campionato Mondiale 2016 Matosinhos: relazione della Commissione d’inchiesta
Viene presentata la Commissione d’Inchiesta composta da tre membri: Giuseppe Barillaro (veterinario), Claudio Berno (veterinario) e Ivano Gualerzi.
Prende la parola Ivano Gualerzi, in rappresentanza della Commissione.
Comunica che il trasporto è stato effettuato con la ditta Napoli Trans Srl ed il relativo accordo è stato concluso mediante posta elettronica. Viene evidenziato che il camion non era omologato per il trasporto di pulcini vivi in quanto non richiesto dalla legislazione per la fattispecie. La partenza da Piacenza, destinazione Portogallo, è avvenuta con notevole ritardo, rispetto l’orario preventivato, per attendere l’arrivo di alcuni allevatori. Nel camion non c’erano soltanto uccelli partecipanti alla gara. Durante il viaggio (2055 km) sono state effettuate due soste di riposo. La morte dei volatili è avvenuta per ipossia, rimanendo colpiti soprattutto soggetti posti nella parte bassa del mezzo di trasporto. Viene evidenziato che l’opera del Comitato Organizzatore portoghese non è stata delle più collaborative nei confronti della FOI.
Per poter restituire ai legittimi proprietari i soggetti deceduti, la FOI aveva anche messo a disposizione del C.O. un congelatore a pozzetto per la conservazione delle carcasse. Queste ultime sono ancora trattenute in Portogallo ed alla FOI è pervenuta, con notevole ritardo, solo documentazione incompleta. Per il ritorno dei volatili che avevano partecipato alla gara, il Vice Presidente Sposito ha stipulato un nuovo contratto con un’altra ditta (BRK di Belperio Rosario). Pertanto per il ritorno sono stati utilizzati due camion: uno per il trasporto degli uccelli (nuova ditta), l’altro per l’attrezzatura (vecchia ditta).
Gualerzi, a nome della Commissione, prosegue la relazione dando dei consigli sulle modalità di gestione per un prossimo futuro, in quanto è possibile che dagli errori, maturi quell’esperienza per non commetterne altri in futuro.
Seguono brevi interventi di Gianluca Todisco Ass. Bellante (cod.48) e Carmine Di Donato dell’Ass. Lotario (cod.341) con repliche di tutti e tre i membri della commissione d’inchiesta.
Terminati gli interventi si passa al successivo punto.

7) Aggiornamento sullo stato dell’azione legale intrapresa per la tutela della Federazione (in tutti gli interessi coinvolti), conseguentemente al convogliamento per il Campionato Mondiale 2016 di Matosinhos, da parte dell’Avv. Francesco Saverio Dalba
Prende la parola l’avvocato Francesco Saverio Dalba il quale, citando la normativa vigente, precisa che il contratto di trasporto non richiede la forma scritta.
Viene fatto presente che il trasportatore col suo comportamento è andato incontro a due tipi di responsabilità: la prima è contrattuale; la seconda è extracontrattuale. Nella prima la responsabilità è palese, mentre la seconda deriva dal danno all’immagine della FOI, dalla ricerca, dopo la risoluzione contrattuale con la Napoli Trans, di un nuovo vettore con relativo accordo contrattuale e conseguenti spese connesse. Si è proceduto all’interruzione dei termini prescrizionali (un anno nel trasporto) ed alla richiesta di un accordo bonario. Qualora quest’ultimo non andasse a buon fine la FOI citerà in giudizio la controparte. Si prevede che nell’arco di un anno verrà definita la questione.

Interviene l’avvocato Matteo Paoli della A.O. Fiorentina (cod.220) dichiarando che la colpa ricade tutta sulla FOI e non sul trasportatore; pertanto, anche un’eventuale azione giudiziaria non porterebbe a risultati positivi per la Federazione. Facendo un excursus anche di tipo economico, lamenta come la gestione degli eventi non sia stata all’altezza della situazione. Ha anche verificato se vi siano dei procedimenti giudiziari a carico di qualche tesserato FOI.

Segue la replica del Vice Presidente Sposito evidenziando che alla Napoli Trans non è stato corrisposto alcun compenso e che c’è stata molta più aggressività all’interno che all’esterno dell’ambiente federale. L’avvocato Dalba ribadisce la plausibilità delle sue tesi.

Il Presidente uscente dei Revisori dei conti, Giuseppe Colombo, prende la parola per spiegare il ruolo del suo Collegio nelle verifiche contabili.

Il Vice Presidente FOI rende edotti i presenti che è stato liquidato solo il trasporto con la nuova ditta (BRK di Belperio Rosario) mentre nulla è stato pagato alla Napoli Trans. Conclude precisando che nei verbali del CDF non compaiono atti organizzativi ma, solo dispositivi in quanto, così facendo, la prassi burocratica diventa molto più snella.

Segue l’intervento del Presidente Società Ornitologica Reggiana Enrico Banfi, auspicando che le incomprensioni all’interno della FOI vengano rimosse ed invita ad essere compatti per poter meglio tutelare gli interessi degli allevatori ed avere voce in capitolo, a tutti i livelli, per garantire la solidità della FOI quale ente interlocutore anche col soggetto ministeriale.

Dopo una breve precisazione di Giuseppe Barillaro, si passa al successivo punto.

8) Proposte delle Associazioni: Associazione Lombarda Ornicoltori, Associazione Ornitologica Sabazia, Associazione Ornicoltori Monzesi, Associazione Ciociara Allevatori Uccelli, Associazione Ornicoltori Sud Baresi

Le proposte delle Associazioni, pervenute alla FOI e regolarmente protocollate, fanno parte integrante e sostanziale del verbale.
Viene data la parola prima al Presidente Ass. Lombarda (cod.310) e poi al rappresentante dell’Ass. Sabazia (cod.580) per illustrare le loro proposte (rispettivamente prot.883/2016 e prot.866/2016).
Seguono brevi interventi chiarificatori di Gualerzi e Barillaro.

Viene data la parola al Presidente dell’Ass. Monzese (cod.333) che esplica la sua richiesta (prot. 868/2016). Interviene il Vice Presidente FOI Sposito auspicando che il consesso approvi la proposta in quanto la stessa, punta ad un miglioramento dell’organizzazione della manifestazione ornitologica.
Viene posta in votazione ed approvata a maggioranza.
Contrari: cod.425; cod.465; cod.368; cod.23; cod.191; cod.036; cod.232 cod.092. Astenuti: cod.341.
Passa la parola al Presidente dell’Ass. Ciociara (cod.228) che illustra la sua richiesta (prot.914/2016) divisa in tre oggetti.
Prima di passare alla votazione, intervengono Cesare Pollastri (cod.333) il Vice Presidente FOI Sposito ed il consigliere federale Rosa, spiegando che il primo oggetto della proposta è inapplicabile dal punto di vista giuridico.
Vengono effettuate le votazioni che danno i seguenti risultati:
1° oggetto respinto con l’unica astensione di Viareggio (cod.557).
2° oggetto respinto. Favorevoli: cod.145; cod.095; cod.341; cod.001; cod.003; cod.450; cod.229; cod.020; cod.505; cod.437; cod.220; cod.165; cod.091; cod.253; cod.361; cod.094. Contrarie tutte le altre associazioni
3° oggetto approvato a maggioranza dei presenti. Astenuti: cod.415; cod.460; cod.255; cod.128; cod.100.

Viene data la parola al Presidente dell’A.O. Sud Baresi Vito Elmi per illustrare la sua proposta (prot.930) che viene approvata all’unanimità (segue lungo applauso). Pertanto al Presidente uscente Salvatore Cirmi, viene conferita la Presidenza Onoraria della F.O.I. Onlus.

9) Presentazione delle liste dei candidati all’elezione del CDF (Terraveglia, Sposito)
Interviene il candidato Presidente Terraveglia Massimiliano che, dopo aver presentato la propria lista (signori Adami Maurizio, Clerici Silverio, Mannarino Antonio, Montanaro Mauro, Sacripanti Giorgio, Sconza Massimo) espone il suo programma suddividendolo in tre parti.
Segue per la presentazione del proprio programma, l’altro candidato Presidente Sposito Antonio. Anch’egli presenta la sua lista e spiega il programma relativo .

10) Elezione del Consiglio Direttivo Federale (quadriennio 2016 – 2019)
Viene nominata la commissione elettorale (art.28 Regolamento Organico) nei signori Giuseppe Barillaro, Claudio Berno e Ivano Gualerzi in qualità di Presidente.

La votazione, a scrutinio segreto, dà il seguente risultato:
Votanti 224.
Lista SPOSITO voti 154. Lista Terraveglia voti 69. Schede nulle 1.

Pertanto risultano vincitori e vengono eletti al Consiglio Direttivo Federale FOI 2016/2019 i candidati della lista Sposito così composta:
Sposito Antonio RNA CP66 (Presidente), Crovace Diego RNA PM06 (Vice Presidente); Nunziata Giovanni RNA PL88 (Segretario); Ielo Giuseppe RNA 786R (membro); Bianchi Maria Carla RNA MM94 (membro); Casati Fulvio RNA 121W (membro); Corbelletto Paolo RNA V196 (membro).

11) Elezione ai sensi dell’art.28 dello Statuto di n.3 (tre) membri effettivi e di n.2 (due) membri supplenti del Collegio dei Revisori dei Conti (Candidati: Colombo Giuseppe (R.R Sicilia), - Ferrara Alberto (R.I. Abruzzo Molise), Ferrara Filippo (R.R.Calabria), Montinaro Francesco (R.I. Puglia, Basilicata) – Paternò Sebastiano (R.R.Sicilia) – Rosa Domenico (R.I. Marche, Umbria)
Viene informata l’Assemblea che il candidato Filippo Ferrara (R.R.Calabria) ha ritirato la propria candidatura, causa sopraggiunti impegni professionali, con comunicazione mail pervenuta il 20 aprile 2016 protocollo 1291.
Si procede alla votazione a scrutinio segreto che dà il seguente risultato: Colombo Giuseppe voti 91;
Ferrara Alberto voti 150; Montinaro Francesco voti 136; Paternò Sebastiano voti 145; Rosa Domenico voti 46;

Pertanto il Collegio dei Revisori dei Conti è così composto:

membri effettivi:
1. Ferrara Alberto;
2. Paternò Sebastiano;
3. Montinaro Francesco:

membri supplenti:
• Colombo Giuseppe;
• Rosa Domenico.

Essendo esauriti tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente dell’Assemblea Antonio Sposito ringrazia e saluta tutti i partecipanti, dichiarando chiusa l’Assemblea alle ore 16,30.

 

Il Presidente dell’Assemblea F.O.I. Onlus                  Il Segretario dell’Assemblea
                           Antonio Sposito                                                Tiziano Pindozzi