Assemblea Generale Ordinaria 2020

VERBALE DELL’ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DELLE ASSOCIAZIONI FOI - ONLUS DELL’ANNO 2020 IN CHIANCIANO

L’anno duemilaventi, il giorno 06 settembre (06/09/2020), presso il salone Nervi del Parco Acquasanta in Chianciano Terme (SI) si è tenuta, a seguito di regolare convocazione con notificazione via PEC (Prot. 123 del 31/07/2020) l’Assemblea Generale Ordinaria delle Associazioni affiliate alla Federazione Ornicoltori Italiani Onlus, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Relazione del Consiglio Direttivo Federale
2) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
3) Bilancio Consuntivo 2019
4) Bilancio Preventivo 2020
5) Elezione del Consiglio Direttivo Federale per il quadriennio 2020-2023
6) Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2020-2023 (candidature in ordine di presentazione: Ferrara Alberto, Montinaro Francesco, Paternò Sebastiano, Colombo Giuseppe)
7) Elezione del Collegio dei Probiviri per il quadriennio 2020-2023 (Candidature in ordine di presentazione: Borrelli Avv. Giancarlo, Liut Avv. Gianluca)
8) Ratifica della modifica integrativa dell’art. 11 del Regolamento Organico
9) Controllo obbligatorio del codice R.N.A. in tutte le esposizioni nazionali ed internazionali
10) Delega al Presidente per l’acquisto della proprietà di un immobile territorialmente ubicato nel centro-sud al fine di costituire e custodire nello stesso un parco attrezzature di migliore fruibilità per le Associazioni con sede in quell’area geografica e per la sottoscrizione del relativo atto notarile
11) Campionato Mondiale Valencia 2021: attività e tempi organizzativi
12) Formazione per referenti FOI territoriali nell’ottica della promozione e della organizzazione di iniziative di divulgazione ornitologica
13) Proposte delle Associazioni:
- Associazione Ornitologica Campana (Cod. 115), proposta di costituzione nascita di più club di specializzazione della medesima razza e/o specie
- Associazione Canaricoltori Rocchesi Il Castello (Cod. 424), proposta di riduzione per l’anno 2021 della quota associativa individuale e della quota associativa federale

Alle ore 10,20 il Presidente FOI Sposito, dopo aver salutato e ringraziato tutti gli intervenuti, riferisce che sono presenti n.  82 Associazioni con presenza personale e n. 64 per delega e dichiara pertanto l’Assemblea validamente costituita. I predetti dati gli sono pervenuti dalla Commissione Verifica Poteri, all’uopo insediata.

Viene nominato segretario dell’Assemblea Massimo Sabba.

In apertura si registra l’intervento di saluto del Sindaco del Comune di Chianciano, al quale viene consegnata il trofeo celebrativo  del 70° anniversario del riconoscimento della FOI. Viene ricordata anche la convenzione per tutti i tesserati Foi per l’utilizzo delle Terme di Chianciano.

A seguire i saluti degli altri ospiti istituzionali, con l’intervento della segretaria COM Marie Claire Tarnus alla quale viene consegnato il medesimo trofeo.

Il Presidente FOI dà lettura del messaggio del Presidente COM Ramoa e invia un saluto al Presidente COM Italia assente per un lutto familiare.

Viene invitato per la consegna di una targa premio Alfio Valdarnini, l’Allevatore più medagliato ai Mondiali di Matosinhos.

Segue la presentazione del disegno di Nicola Gorreri, libero adattamento dell’opera “Creazione di Adamo” donato alla FOI dall’autore e abbinato allo slogan “Ornitologia per l’amicizia, FOI Famiglia: all’autore viene consegnata una targa.

Inizia la trattazione dell’O.D.G.

1) Relazione del Consiglio Direttivo Federale
Giacché la relazione è stata inviata a mezzo PEC in allegato alla lettera di convocazione dell’Assemblea viene data per letta ed approvata dall’Assemblea all’unanimità.

2) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
La relazione viene data per letta dall’Assemblea e approvata all’unanimità.
Il Presidente Sposito ringrazia il Collegio dei Revisori per l’attività svolta; il Presidente del Collegio interviene ringraziando a sua volta il C.D.F. per aver permesso al Consiglio di lavorare nelle migliori condizioni. Ai componenti del Consiglio uscente viene consegnato il trofeo in cristallo del 70° anniversario della FOI.

3) Bilancio Consuntivo 2019
4) Bilancio Preventivo 2020

Il Presidente Sposito propone all’Assemblea la trattazione congiunta dei 2 punti; la richiesta viene accolta all’unanimità.
Viene data la parola al Consigliere Carla Bianchi, la quale:

- mette in evidenza l’utile di bilancio 2019;
- illustra le poste di bilancio in raffronto all’anno precedente;
- riferisce sullo stato patrimoniale;
- riepiloga i risultati di bilancio, con il relativo utile, degli anni 2016/2019;
- in merito al bilancio preventivo 2020 evidenzia la messa in campo di iniziative il cui impatto sarà bilanciato dal minore disavanzo prevedibile per l’attività dei giudici; al riguardo il Presidente Sposito illustra le varie attività quali mostra scambio, piattaforma orniscambio, mostra permanente a Piacenza, al fine di permettere occasioni di scambio di uccelli da parte degli allevatori: tutte queste manifestazioni saranno a spese della Federazione.
Non essendoci domande né richieste di interventi, si procede alla votazione:
Il bilancio 2019 viene approvato dall’assemblea, con un solo voto di astensione (ass. n. 496).
Il bilancio preventivo 2020 viene approvato dall’assemblea, con un solo voto di astensione (ass. n. 496).

5) Elezione del Consiglio Direttivo Federale per il quadriennio 2020-2023
6) Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2020-2023

Vengono illustrate le modalità di elezione del Consiglio Direttivo Federale e del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2020-2023.
Il Presidente Sposito ringrazia il Consigliere uscente Carla Bianchi per l’opera svolta durante i 4 anni di mandato e le consegna il trofeo in cristallo e altri riconoscimenti.
Viene costituita la Commissione Elettorale per l’elezione del Consiglio Federale, composta dai Sigg. Girardi Giampiero, Picciau Giorgio e Zampaglione Mario.
Viene costituita la Commissione Elettorale per l’elezione del Collegio dei Revisori dei Conti composta dai Sigg. Giuseppe Garagiola, Fabrizio Viappini e Alberto De Vita.
Si da corso alle operazioni di voto, seguite dallo scrutinio delle schede.
Al termine viene data lettura dei risultati:

Elezioni del Consiglio Direttivo Federale
La lista Sposito ha ottenuto 124 voti; Schede bianche 22; schede nulle 0.
Viene proclamata l’elezione del  nuovo Consiglio Direttivo composto da:
- SPOSITO Antonio Presidente,
- CROVACE Diego Vice Presidente
- NUNZIATA Giovanni, Segretario
- BADALAMENTI Francesco, Consigliere
- IANNUCILLI Gennaro, Consigliere
- SPADAROTTO Andrea, Consigliere
- SONCINI Davide, Consigliere.

Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti

Vengono annunciati i seguenti risultati:
- Colombo Giuseppe, voti 51
- Ferrara Alberto, voti 116
- Montinaro Francesco, voti 99
- Paternò Sebastiano, voti 100

Risultano eletti e vengono proclamati tali: FERRARA Alberto, PATERNÒ Sebastiano e MONTINARO Francesco.

7) Elezione del Collegio dei Probiviri per il quadriennio 2020-2023
Il Presidente Sposito presenta le candidature pervenute nel numero di due dai Raggruppamenti alle quali viene aggiunta quella dell’Avv. Arturo Rianna, Presidente del Collegio uscente.
Viene quindi eletto per acclamazione dall’assemblea il Collegio dei Probiviri formato da:
- RIANNA Avv. Arturo, Presidente
- LIUT Avv. Gianluca, Componente;
- BORRELLI Avv. Giancarlo, Componente.

8) Ratifica della modifica integrativa dell’art. 11 del Regolamento Organico
Alle h. 12,25 riprende la trattazione dell’O.D.G.e il Presidente Sposito dà lettura della modifica all’art.11 del Regolamento Organico adottata dal Consiglio Direttivo Federale con propria deliberazione del 12-13-14/07/2019 in Gioia del Colle.
Si procede alla votazione della ratifica della modifica che viene approvata all’unanimità dall’Assemblea.

9) Controllo obbligatorio del codice R.N.A. in tutte le esposizioni nazionali ed internazionali
Il Presidente Sposito illustra diffusamente l’importanza della regola che prevede il controllo obbligatorio degli anelli, oltre a rimarcare l’invito del Presidente della COM Ramoa ad osservarla con rigore, al fine di evitare da parte di uno stesso allevatore l’utilizzo di anelli di Federazioni diverse.
Segue un ampio dibattito con molteplici interventi di richiesta di chiarimenti, anche con simulazione di casi specifici di utilizzo anelli di diverse federazioni.
Il presidente Sposito risponde evidenziando ancora il contenuto della regola COM e ribadisce che le associazioni italiane si devono attenere al controllo tramite sistema GEM che può essere ritenuto all’avanguardia.
Il Consigliere Badalamenti interviene chiarendo ulteriori aspetti riguardante il sistema che permette di risalire a tutti gli allevatori con l’anagrafica inserita al momento dell’iscrizione.

10) Delega al Presidente per l’acquisto della proprietà di un immobile territorialmente ubicato nel centro-sud al fine di costituire e custodire nello stesso un parco attrezzature di migliore fruibilità per le Associazioni con sede in quell’area geografica e per la sottoscrizione del relativo atto notarile.
Preliminarmente il Presidente Sposito aggiorna l’Assemblea dell’attività fin qui svolta (anche con l’ausilio professionale di due tecnici piacentini) nella trattativa per l’acquisto dell’immobile nel quale è ubicata la sede federale con il Comune di Piacenza, allo stato rimasta ancora senza esito.
Illustra all’Assemblea i vantaggi che deriverebbero dalla acquisizione di un immobile per una seconda sede logistica al centro-sud, al fine di implementare e migliorare la fruizione dei servizi di quella parte delle Associazioni operanti in quelle aree geografiche, precisando che al momento non è stata attivata alcuna trattativa concreta al riguardo.
Interviene Carla Bianchi proponendo una riflessione sulla validità dell’eventuale investimento e suggerisce di fare una specifica analisi di costi/benefici, basata anche su aspetti fiscali.
Interviene Ivano Gualerzi proponendo di distinguere tra merito e metodo e quindi di rinviare ogni decisione a successive assemblee o riunioni di Raggruppamenti.
Interviene Alberto De Vita (Associazione Romana Ornicoltori) per auspicare che il centro sud abbia una sede più vicina, che semplifichi e renda più economici i collegamenti con le associazioni.
Interviene Christian Abbondanza (Associazione Ornitologica Cesenate) sostenendola bontà del progetto, ma suggerisce anche lui la individuazione di proposte concrete prima di far votare l’assemblea.
Interviene il neo Consigliere Francesco Badalamenti specificando che non è intenzione del CDF richiedere deleghe in bianco, ma che sia messo in condizione di cogliere eventuali opportunità di mercato che possano richiedere tempistiche molto rapide.
Riprende la parola il Presidente Sposito e annuncia la decisione di modificare il testo della proposta e chiede che l’assemblea autorizzi la modifica del punto all’ordine del giorno con il seguente nuovo enunciato:
“Delega al Presidente e al C.D.F. per l’acquisizione di proposta di acquisto”.
La proposta di acquisto verrà sottoposta preventivamente al Consiglio dei Presidenti di raggruppamento, nel caso non sia disponibile in tempi rapidi una Assemblea delle Associazioni.
Il punto così modificato viene sottoposto a votazione dell’Assemblea delle Associazioni.
L’Assemblea approva a maggioranza, con n. 9 astenuti (Associazioni cod. 90, 333, 55, 496, 490, 522, 253, 278, 220) e n. 1 voto contrario (Associazione cod. 152).

11) Campionato Mondiale Valencia 2021: attività e tempi organizzativi
Il Presidente riferisce che entro il 30 settembre il Comitato di Valencia dovrà comunicare se confermare  il campionato Mondiale o rinviarlo al 2022. Il Campionato Mondiale in Italia rimane assegnato per il mese di gennaio 2023.

12) Formazione per referenti FOI territoriali nell’ottica della promozione e della organizzazione di iniziative di divulgazione ornitologica
Al riguardo il Presidente Sposito riferisce sul ritardo accumulato e suggerisce di allargare l’attenzione per la divulgazione, oltre ai bambini,  a ragazzi di fascia di età più grande (16-18 anni).
La FOI rinnova la disponibilità a sostenere con contributi economici tale attività di formazione.
Annuncia inoltre che l’attività di divulgazione sarà implementata anche attraverso la costruzione di un canale You Tube; al riguardo interviene Antonio Vilasi che presenta il progetto “Pubblicizziamo la nostra passione” con una serie di diapositive che illustrano diffusamente gli alti numeri di contatti perseguibili tramite You Tube, oltra alla possibilità di mettere in rete mostre, convegni di didattica e argomenti tecnici.

13.Proposte delle Associazioni:
- Associazione Ornitologica Campana (Cod. 115), proposta di costituzione nascita di più Club di specializzazione della medesima razza e/o specie;
- Associazione Canaricoltori Rocchesi Il Castello (Cod. 424), proposta di riduzione per l’anno 2021 della quota associativa individuale e della quota associativa federale.
In merito alla richiesta formulata dalla Ass. Ornitologica Campana, il Presidente Sposito osserva che la stessa propone il superamento della “unicità” del Club di Specializzazione prevista dai regolamenti. Interviene Domenico Borrelli per giustificare l’assenza dei presidenti delle associazioni proponenti.
La proposta viene messa in votazione e respinta a maggioranza; sono favorevoli n. 2 associazioni (cod. 3 e cod. 400).
Sulla proposta della Ass. Canaricoltori Rocchesi Il Castello di riduzione dell’importo della quota associativa, il Presidente Sposito riferisce all’assemblea che l’accoglimento comporterebbe una pesante riduzione di introiti che la FOI non sarebbe in grado di sostenere.
Non ci sono interventi in merito e si procede alla votazione.
La proposta è respinta a maggioranza; sono favorevoli n. 4 associazioni (cod. 89, 286, 336, 424); si astiene n. 1 associazione (cod. 91).
Esaurita la trattazione di tutti i punti all’ordine del giorno, i lavori dell’Assemblea terminano alle ore 14, 35.

 

Il Presidente dell’Assemblea F.O.I. Onlus                  Il Segretario dell’Assemblea
                           Antonio Sposito                                                Massimo Sabba