Assemblea Generale Ordinaria 2017

VERBALE DELL’ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DELLE ASSOCIAZIONI FOI -ONLUS DELL’ANNO 2017 IN PIACENZA

L’anno duemiladiciassette, il giorno 23 aprile (23/04/2017), presso l’aula congressi dell’Ente Fiera “Piacenza Expo” in località Le Mose – Piacenza, si è riunita, a seguito di regolare convocazione con notificazione via PEC (Prot. 91 del 20/03/2017) l’Assemblea Generale Ordinaria delle Associazioni affiliate alla Federazione Ornicoltori Italiani Onlus, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del Giorno

1. Relazione del Presidente F.O.I.;
2. 
Relazione del Consiglio Direttivo Federale;
3.
Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
4.
Bilancio consuntivo 2016;
5.
Bilancio preventivo 2017;
6.
Ottimizzazione dei rapporti istituzionali fra gli Organi della Federazione;
7.
Revisione dei contratti intercorrenti fra la Federazione ed i fornitori: aggiornamento;
8.
Campionato Mondiale Almeria 2017: esperienza organizzativa e presentazione dello staff dei Convogliatori;
9.
Campionato Mondiale Cesena 2018: stato di avanzamento organizzativo, aggiornamenti;
10.
Rispetto delle regole da parte delle Associazioni (o Comitati) organizzatrici di mostre: resoconto all’esito dei verbali dei Presidenti di Giuria e delle attività di controllo sull’operato dei Giudici;
11.
Nuovo sito web: demo delle funzioni e della grafica, implementazione contenutistica;
12.
Aggiornamento sull’influenza aviare: resoconto dei rapporti con le istituzioni;
13
Proposte delle Associazioni:
- Associazione Ornitologica Veneto Orientale, Cod.388;
-
Associazione Ornicoltori Aquilani, Cod.365.

Alle ore 10.00, il Presidente F.O.I. Onlus Antonio Sposito dichiara aperta l’Assemblea e comunica, come accertato dalla Commissione Verifica Poteri – composta da Elena Mazzari, Luisa Perotti e Marino Cecchi – regolarmente insediatasi per il controllo della regolarità delle presenze e delle deleghe dei rappresentanti delle Associazioni, che risultano presenti n. 115 associazioni in proprio e n. 34 per delega, per un totale di n. 149 associazioni affiliate. L’Assemblea a norma di Statuto e dell’art. 23 del Regolamento Organico è regolarmente costituita.

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA

Ai sensi dell’art. 27 del Regolamento Organico viene nominato segretario dell’assemblea Tiziano Pindozzi. L’Assemblea è validamente costituita.

1) Relazione del Presidente FOI Onlus

Il Presidente Antonio Sposito ringrazia i presenti e saluta: i Rappresentanti le Associazioni, i signori Carlos Fernando Ramôa (Presidente COM), Marie Claire Tarnus (Segretaria COM), Giuseppe Ielo (Vice Presidente COM); il Presidente OdG Andrea Benagiano. Un pensiero particolare viene rivolto al Presidente emerito Salvatore Cirmi sempre presente nel cuore dei soci FOI.
Vengono esplicate le nuove funzioni della COM Italia; si plaudono i sigg. Ignazio Sacca Presidente COM Italia (Presidente del Raggruppamento Sicilia) ed il Segretario Maronese Daniele (Presidente del Raggruppamento Veneto-T.A.A.)

Su proposta del Presidente FOI il consesso approva all’unanimità il conferimento del titolo di Presidente Emerito ai sigg. Pietro Droghetti e Riccardo Coffetti (assente). Il sig. Pietro Droghetti visibilmente commosso ringrazia e ricorda l’incontro con Salvatore Cirmi ai Campionati di Pesaro e dà un abbraccio caloroso ad Annalisa Cirmi.

Il Presidente COM Carlos Fernando Ramôa prendendo la parola, riassume l’attività della COM ed auspica che con la cooperazione delle 46 nazioni affiliate, si possano risolvere i problemi che affliggono il mondo dell’ornitologia; quali ad esempio, le diverse legislazioni non solo tra Stati ma anche all’interno degli stessi. Tra i vari problemi, uno importante è rappresentato da quelle Nazioni che avendo al loro interno diverse Federazioni non riescono nemmeno ad organizzare il Campionato Nazionale. Ringrazia la FOI per l’ottimo apporto ed esempio di cooperazione che dà alla COM ed alle Federazioni Straniere. Conclude, con un richiamo al pieno rispetto delle norme nonché dell’etica, che hanno contraddistinto l’attività istituzionale.

Sposito dopo aver ringraziato i membri italiani esecutivi dell’O.M.J., Roberto Rossi (presidente), Gino Cortese (vice-presidente), Alessandro Paparella (segretario) propone di riunire i punti 1) e 2) dell’Ordine del giorno. L’Assemblea all’unanimità ne conviene, e dà per letta la relazione del Consiglio Direttivo Federale, allegata ai bilanci.
Viene data la parola al Consigliere sig.ra Carla Bianchi per le delucidazioni. Il principio della redazione del Bilancio è basato sui principi contabili applicati agli enti non profit. La situazione patrimoniale è solida anche se più bassa rispetto al precedente esercizio. Vengono rimarcati i vari risparmi economici che sono stati fatti.
D’accordo col Collegio dei Revisori dei Conti sono stati dismessi dei beni obsoleti e fatiscenti e si è proceduto all’ammortamento delle gabbie in quanto è stato stabilito che la durata media delle stesse sia pari a 10 anni.
La posta relativa al patrimonio museale è stata stornata dal Fondo Ammortamento Museo per una quota pari al 75%, in quanto sono già passati 7 anni di ammortamento. Al fine del contenimento dei costi museali, sono stati allacciati rapporti collaborativi col Museo Pubblico di Lentate sul Seveso in quanto è intenzione del Consiglio Federale passare da un patrimonio tassidermico che è in locazione da privati, ad uno di proprietà federale a costi notevolmente più contenuti.
In varie voci di bilancio, i costi sono diminuiti in quanto c’è stata una novellazione nei vari contratti in essere venuti a scadenza. Viene posto l’accento sul fatto che i risparmi non vengano capitalizzati ma reinvestiti, ad esempio nel fornire una divisa ai giudici federali.
Col passaggio all’’informatizzazione spinta – PEC – sono notevolmente diminuite le spese postali (sia per la FOI che per le Associazioni). Anche le Associazioni non devono subire tutti i tempi morti per espletare le funzioni burocratico-amministrative legate ai servizi postali tradizionali; con notevole risparmio anche di tempo.
Viene evidenziato il cambiamento nella direzione esecutiva della Federazione che, dalla precedente presidenza basata su una incisiva personalizzazione si è passati con la nuova dirigenza ad una fase di forte condivisione delle decisioni.

Riprende la parola il Presidente Sposito, ponendo in evidenza le novità nell’esecuzione del mandato del Consiglio Direttivo Federale (CDF). Sono già pronte le tessere degli affiliati FOI e verranno fatte delle variazioni nell’ambito degli anelli per la prossima stagione mostre (2018). Pertanto prega di prestare particolare attenzione alla circolare che uscirà all’inizio dell’estate dove, ci saranno tutte le esplicazioni del caso. Queste variazioni saranno adottate anche per rendere gli anelli FOI conformi agli standards delle altre Federazioni aderenti alla COM.
Conclude il suo intervento rendendo edotto il consesso, che a fine settembre ci sarà, presso la Fiera di Piacenza, una Mostra Scambio gratuita aperta a tutti i soci FOI.

Prende la parola il Consigliere Diego Crovace che illustra la modifica di carattere sostanziale nel settore degli Allievi Giudici presa al fine di adeguare le preparazioni personali, che risultavano molto differenti tra le varie zone d’Italia. Si inizierà con un bando di concorso dove verranno verificati i requisiti di ammissibilità e gli idonei seguiranno un percorso istruttivo comune. Viene introdotto il giudizio diretto dell’allievo sotto il controllo dell’istruttore. Al termine del percorso ci sarà un esame finale di ammissione al ruolo di giudice federale.

Tali disposizioni vengono adottate per poter migliorare tutta la categoria dei giudici affinché l’espositore che paga abbia tutto il diritto di vedere giudicati i soggetti in modo corretto ed omogeneo. Ovviamente il giudice deve dimostrare di essere anche allevatore, pena l’esclusione dai ruoli. Sono stati posti fuori ruolo una sessantina di giudici (da 420 a 363).

Viene data la parola al Presidente dell’ Ordine dei Giudici Andrea Benagiano. Porge all’Assemblea il saluto di tutti i giudici FOI e ricorda i sigg. Sandro Paparella, Michele Abrescia, Aldo Donati, Bruno Cristinziani, Riccardo Coffetti, Lucio Mangilli e Leonardo Messori, che tanto hanno dato alla FOI. Comunica che tutte le decisioni, prese dall’Ordine, sono state condivise con gli organi federali a ciò deputati, pur nel rispetto delle reciproche autonomie. L’obiettivo è quello di riportare il Giudice ad essere il punto di riferimento degli allevatori e non il loro bersaglio. Viene messo in evidenza che ci dev’essere una doverosa ed adeguata preparazione per il superamento degli esami. Così come è necessario il controllo sulla partecipazione alle mostre in qualità di espositore. Questo lavoro è stato portato avanti in stretto contatto con le CC.TT.NN., alle quali è stato demandato l’onere del controllo sull’operato dei Giudici nelle mostre. Dalle CC.TT.NN. perverranno i docenti per i Master di Specializzazione e per istruire gli Allievi Giudici. Il Presidente Benagiano auspica uno sforzo collettivo di tutti: CDF, O.d.G. ed Associazioni affinché l’hobby ornitologico possa proseguire e prosperare nel migliore dei modi.
Viene chiesto Presidenti di Associazione ed ai componenti dei Comitati Organizzatori maggior collaborazione. Le richieste Giudici, da quest’anno, saranno esclusivamente on-line e dovranno pervenire entro il 31 maggio. Le disdette dei giudici potranno esser fatte al massimo entro due giorni dalla data di giudizio. Qualora un giudice dovesse trovarsi anche quest’anno a giudicare il 30/40% in più rispetto a quanto stabilito dalle CC.TT.NN. questo verrà riportato nel verbale del Presidente di Giuria e ciò comporterà un addebito doppio della giornata Giudice.
Il presidente Sposito dopo aver onorato i soci defunti quest’anno, tra cui Natalino Marconi il cui vuoto è stato onorato con l’organizzazione presso la sua regione (Marche) del corso per dirigenti di Associazione, comunica che il programma per la gestione dell’ordine degli anelli verrà acquisito dalla FOI. Ringrazia il Consigliere Federale Paolo Corbelletto che ha dovuto dare le dimissioni per sopravvenuti impegni lavorativi. Le sue deleghe sono state distribuite tra il Presidente e gli altri Consiglieri Federali.

3) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
Dopo una breve presentazione dei membri del Collegio, nelle persone di Sebastiano Paternò – che plaude l’ottimo lavoro fatto dal CDF e dagli impiegati – e di Francesco Montinaro – che ringrazia in particolar modo la signora Luisa Perotti, prende la parola il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Alberto Ferrara che espone la relazione del Collegio, già allegata al bilancio, di cui fa parte sostanziale ed integrante.

4) Bilancio Consuntivo 2016
Il Presidente F.O.I. Antonio Sposito, rivolgendosi all’Assemblea, dopo le spiegazioni già date dal Consigliere Sig.ra Carla Bianchi chiede se ci siano richieste di chiarimenti.

Cesare Pollastri (cod.333) chiede lumi sull’aumento del costo dei giudici, sul recupero crediti e sul costo degli anelli.

L’aumento del costo giudici, è derivato dal fatto che numerose richieste di integrazione del collegio giudicante o di sostituzione dei loro componenti per rinuncia, sono pervenute all’ultimo momento. Questo ha comportato difficoltà nel reperimento di nuovi giudici da zone limitrofe quindi, a costi contenuti. Le tariffe di trasporto a prezzi agevolati si ottengono quando le prenotazioni avvengono con un certo anticipo.
Per quanto riguarda il recupero dei crediti, si è deciso, dando riscontro a precedenti deliberazioni assembleari, di negare alle Associazioni morose il nulla osta allo svolgimento della propria Mostra Ornitologica.
L’aumento, di 5 centesimi, del costo degli anelli deriva dal rinnovo contrattuale con la Ditta Demerio e dal fatto che i precedenti due incrementi contrattuali (a cadenza biennale) e quello dell’IVA, sono stati assorbiti dalla FOI senza oneri per gli allevatori. L’ultimo aumento, a carico degli allevatori, risaliva al 2012.

Dopo un’ulteriore breve discussione, il bilancio consuntivo viene posto ai voti, ed approvato a maggioranza. Contrari: Ladispoli (cod.253) e Aniene (cod.229). Astenuto Pordenone (cod.165).

Approfittando della discussione il Presidente Sposito anticipa i contenuti dei successivi punti 6 e 7. Nell’ambito del contenimento dei costi, si prevede un risparmio per la FOI di 100.000 euro. Solo sulla rivista federale, ottimizzando i vari passaggi, si otterrà una riduzione di spesa di circa 56.000 euro.

Il CDF vorrebbe che la sede della FOI divenisse di proprietà. In questo modo sarebbe patrimonio di tutti i soci. Si rimarca il fatto che tra gli organi istituzionali c’è sempre stato un rapporto di aperta e costruttiva collaborazione e non di contrapposizione.

5) Bilancio Preventivo 2017
Il Bilancio, dato per letto, viene posto in votazione ed approvato a maggioranza
Astenuti: Ladispoli (cod.253), Aniene (cod.229) e Ferrara (cod.215). Contrari: nessuno.

6) Ottimizzazione dei rapporti istituzionali fra gli Organi della Federazione:

7) Revisione dei contratti intercorrenti fra la Federazione ed i fornitori: aggiornamento
Tutti e due i punti sono stati assorbiti nelle precedenti discussioni; pertanto si passa al prossimo punto all’OdG.

8) Campionato Mondiale Almeria 2017: esperienza organizzativa e presentazione dello staff dei Convogliatori;
Il Presidente Sposito rimarca come questo Campionato Mondiale rappresenti l’antitesi di quello dell’anno precedente. I consiglieri Casati e Crovace sono stati coinvolti direttamente in tutte le fasi del C.M. coordinando e supportando i convogliatori signori: Albergo; Bonacini; Casali; Cecchi; Dorigo; Lanza; Lelli; Liotino; Maestà; Mainini; Maione; Merlino; Ompeo; Sconza; Stragapede; Zarola; che vengono presentati all’Assemblea.
L’Assemblea plaude per il lavoro svolto.

9) Campionato Mondiale Cesena 2018: stato di avanzamento organizzativo, aggiornamenti;
Vengono presentate le attività organizzative. Il sito WEB è già attivo con tutte le indicazioni per la partecipazione. Novità importante, la COM ha approvato il sistema di Gestione Mostra in uso alla FOI. Sono già stati distribuiti gli spazi per la COM e le Federazioni straniere. Viene chiesta la disponibilità ai soci FOI di supportare ed aiutare con la propria opera gli organizzatori. Interviene Roberto Rossi informando che l’80% degli spazi commerciali per gli stands sono già stati assegnati e si auspica un ingabbio almeno pari a quello del C.I. di Ercolano 2016.

10) Rispetto delle regole da parte delle Associazioni (o Comitati) organizzatrici di mostre: resoconto all’esito dei verbali dei Presidenti di Giuria e delle attività di controllo sull’operato dei Giudici;
Inizia la discussione del punto, ponendo l’accento sul fatto che il controllo con la lampada di Wood in alcune mostre è stato avversato per una presunta tossicità e scarsa valenza scientifica. Allo scopo è stata istituita un’apposita commissione con i veterinari dott. Giuseppe Marruchella e Gianluca Todisco. Terminata la spiegazione scientifica seguono delle richieste di chiarimento. Si passa ad una breve discussione con risposta immediata da parte dei Consiglieri Federali sull’attuazione della delibera approvata nella precedente Assemblea, circa il rilascio del verbale di gara al Comitato Organizzatore.

11) Nuovo sito web: demo delle funzioni e della grafica, implementazione contenutistica;
Prende la parola Roberto Garavaglia per la presentazione del nuovo sito WEB federale che è in fase di ultimazione. Il nuovo sito viene strutturato a servizio dei soci affinché non ci siano difficoltà nell’usufruire del servizio informatico.
Il sito potrà essere consultato anche attraverso apparecchi cellulari. È stata posta una particolare attenzione allo studio dei colori per rendere l’interfaccia con l’utenza la più semplice possibile.
Sposito ringrazia e presenta il Comitato di Redazione.

12) Aggiornamento sull’influenza aviare: resoconto dei rapporti con le istituzioni;
Viene data la parola a Enrico Banfi (S.O.R.) che illustra la situazione sui focolai di influenza aviare in Europa. Le legislazioni all’interno dei singoli stati U.E. sono molto differenti. Si passa da situazioni molto restrittive per i volatili (come avviene in Italia) a norme molto meno stringenti come in Olanda. Qui le autorità sanitarie, hanno capito che la sindrome influenzale aviaria non colpisce, o almeno non ha colpito, i soggetti delle mostre ornitologiche pertanto permette tranquillamente l’effettuazione di Mostre Ornitologiche.
Segue discussione dove si auspica l’intervento della COM al fine di cercare di uniformare la legislazione all’interno dei paesi comunitari. A livello federale ci si è già mossi anche con l’Istituto Zooprofilattico delle Tre Venezie di Padova per avere una corretta valutazione del rischio per gli allevamenti amatoriali.
Viene posto in evidenza che la normativa CITES ha spostato il Pappagallo Cenerino dall’Allegato B a quello A (species con grave rischio di estinzione) comportando di fatto, un grosso problema per chi possiede questi soggetti. Qualora (vista la longevità di questi pappagalli) non abbia più o non abbia mai avuto i documenti di legittima provenienza, rischierebbe in caso di controlli, l’immediato sequestro dei volatili.
Terminati gli interventi si passa al successivo punto:

13) Proposte delle Associazioni:

  • Associazione Ornitologica Veneto Orientale, Cod.388;
  • Associazione Ornicoltori Aquilani, Cod.365.

Le proposte delle Associazioni, pervenute alla FOI e regolarmente protocollate, fanno parte integrante e sostanziale del verbale.
Viene data la parola prima al Presidente Ass. Orn. Veneto Orientale (cod.388), e poi al rappresentante dell’Ass. Orn. Aquilani (cod.365) per illustrare le loro proposte.

Viene data la parola ad Ivan Mascarin Presidente dell’Ass. Veneto Orientale (cod.388) che esplica la sua proposta. Segue dibattito con risposta immediata di alcuni membri del CDF evidenziando che l’argomento è di pertinenza dell’esecutivo federale e non dell’Assemblea. Si ribadisce che la proposta verrà tenuta in debita considerazione nelle prossime riunioni del CDF. S’invita il presidente A.O.V.O. a ritirare la mozione. Ivan Mascarin accetta e ritira la sua richiesta.

Passa la parola al Presidente dell’Ass. Aquilani (cod.365) Massimiliano Gualtieri, per l’illustrazione. Dopo la replica del Presidente FOI Sposito, la proposta viene posta ai voti e respinta a maggioranza. Favorevoli: cod.355; cod.560. Astenuti: cod.140; cod.310.

Essendo esauriti tutti i punti, all’Ordine del Giorno, il Presidente dell’Assemblea Antonio Sposito ringrazia e saluta, chiusa l’Assemblea alle ore 14,50.

Il Presidente dell’Assemblea F.O.I. Onlus                  Il Segretario dell’Assemblea
                           Antonio Sposito                                                Tiziano Pindozzi