Verbale RR. 22 aprile 2017

Il giorno 22 aprile 2017, alle ore 14, 45 presso gli uffici della Federazione si è tenuto l'incontro con i Presidenti dei RR.RR per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente;
2) Assemblea Ordinaria delle Associazioni – Comunicazioni del Presidente FOI;
3) Campionato Mondiale di Cesena 2017 – Informazioni generali e disposizioni sui convogliamenti interregionali;
4) Varie ed eventuali.

Sono presenti:
- Per il CDF: Sposito Antonio, Giuseppe Ielo, Crovace Diego.
- Per i RR.RR.: Maione Domenico (Abruzzo/Molise), Gorreri Luca (Toscana), Garagiola Giuseppe (Lombardia), Maronese Daniele (Veneto), Picco Mario (Piemonte/ValD'Aosta), Merlino Nino (Friuli V.G.), Sciacca Ignazio (Sicilia), Moscato Filippo (Calabria), Borrelli Domenico (Campania), Cariati Giuseppe (Puglia/Basilicata), Capuani Maurizio (Lazio), Nisticò Giovanni (Liguria), Bonacini Lauro (Emilia Romagna), Crovace Diego (Marche/Umbria).
Il Consigliere delegato IELO saluta i Presidenti intervenuti e lascia la parola al Presidente della FOI.
Il Presidente SPOSITO formula il benvenuto a tutti i presenti e riferisce della decisione del CDF di programmare, in futuro, ulteriori incontri con i Raggruppamenti.
Nel contempo, lo stesso, informa circa le future date del “Corso per dirigenti d'Associazione” da tenersi, entro il mese di luglio p.v., presso i Raggruppamenti; Piemonte-Val D'Aosta, Marche-Umbria e Abruzzo-Molise.
Il corso per il Raggruppamento Laziale si terrà in data da definirsi entro la prima decade di settembre 2017.
Il Presidente espone la nuova divisa dei giudici e dei convogliatori, che sarà assegnata ai destinatari in occasione della prossima assemblea giudici.
Ad ultimazione del suo intervento Il Presidente della FOI presenta l'esito delle attività svolte dalla FOI-Onlus (CDF) unitamente all'Ing. Banfi al fine di:
a) Fronteggiare l'emergenza “Aviaria” ed i riverberi delle decisioni assunte dagli “Organismi sanitari” sul tema e sulle criticità riscontrate, specie per quanto riguarda tali decisioni che includono il blocco di aree geografiche molto ampie rispetto a quelle previste per legge;
b) Disporre un testo unico delle attività che coinvolgono le mostre, gli allevamenti ed il movimento dei nostri volatili.

1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente
Il Consigliere IELO pone in approvazione il verbale della riunione precedente del 25 marzo 2017. Lo stesso viene dato per letto ed approvato all'unanimità dai presenti.

2) Assemblea Ordinaria delle Associazioni – Comunicazioni del Presidente FOI
Il Presidente SPOSITO informa della decisione di riservare nell'Assemblea Generale un momento da dedicare alla Memoria di Natalino Marconi (Presidente del Raggruppamento Marche-Umbria) deceduto improvvisamente e prematuramente nei giorni scorsi.
Informa che in conseguenza di ciò, il CDF ha deliberato il commissariamento del Raggruppamento predetto affidandone la guida, sino a nuove elezioni, al Vicepresidente FOI Consigliere Diego Crovace.
Infine il Presidente rappresenta ai convenuti quale sarà il calendario delle attività in cui il CDF sarà impegnato sino al termine del corrente anno.
Si tratta di una gravosa serie di eventi ed attività già calendarizzate, che impegneranno intensamente i componenti del CDF durante quasi tutti i fine settimana, a vario titolo e con differenti impegni.
SPOSITO espone successivamente il nuovo assetto normativo che sottende a regolamentare l'accesso al ruolo dei nuovi giudici e a domanda del Presidente Maione precisa le modalità di gestione e di controllo dell'operato di quelli attualmente iscritti nei ruoli delle rispettive specializzazioni.

3) Campionato Mondiale di Cesena 2017 – Informazioni generali e disposizioni sui convogliamenti interregionali
Il Consigliere IELO introduce e illustra il 3° punto all'OdG che riguarda il convogliamento per il prossimo Campionato Mondiale di Cesena.
Chiede di poter intervenire MARONESE che domanda di conoscere quali siano i termini organizzativi, specifici, del convogliamento ed in cosa dovrà sostanziarsi l'attività dei singoli Raggruppamenti.
GARAGIOLA pone la questione relativa all'attività di ingabbio e (eventuale) sgabbio a cura dei Raggruppamenti.
IELO risponde che ogni proposta di natura organizzativa da parte dei RR.RR, in ragione delle esigenze locali, dovrà essere rappresentata al CDF. Si concorda di far pervenire ogni progetto di convogliamento al CDF entro e non oltre il 30 di settembre p.v.

4) Varie ed eventuali
IELO comunica le variazioni che interverranno sull'art. 6 del “Regolamento generale Mostre” per la parte che attiene alla data entro la quale dovranno essere inviate le comunicazioni alla FOI.
BORRELLI segnala che non tutti i Club sono, tuttora, solerti ovvero rispettosi delle regole e delle tempistiche, per cui invoca una maggiore chiarezza delle competenze e il rispetto della tempistica.
SCIACCA ribadisce che i Club devono, necessariamente, comunicare con chiarezza e precisione quelle che sono le tre date (di loro competenza), e quindi le tre mostre, in cui intendono svolgere le “specialistiche” di loro spettanza.
BORRELLI richiede che ci sia maggior trasparenza da parte delle Associazioni e dei Club, che con evidenti artifici ed il ricorso a sinonimi cercano di eludere o di aggirare le regole; è necessario essere leali e rispettosi delle norme su ogni fronte ed anche i Club non devono sentirsi esenti.
SCIACCA comunica che, probabilmente, alcuni presidenti di Associazione non controllano con regolarità la propria “Posta elettronica certificata” per cui fornisce il suggerimento di un eventuale attivazione del servizio di ricezione/notifica dei messaggi di Posta elettronica.
IELO riferisce, altresì, che (a breve) anche i Raggruppamenti saranno dotati di PEC.

La riunione termina alle 17,30.

    Il  Presidente F.O.I.                                                                         Il Consigliere F.O.I. con delega ai RR.
       Antonio Sposito                                                                                             Giuseppe Ielo