Verbale RR. 6 aprile 2019

VERBALE RIUNIONE DEI RAGGRUPPAMENTI REGIONALI ED INTERREGIONALI DEL 6 APRILE 2019

Il giorno 6 aprile 2019 alle ore 16,30 in Chianciano Terme (SI), presso il Grande Hotel “Le Fonti”, al Viale della Libertà 523, si è riunito il CDF con i Presidenti di Raggruppamenti Regionali ed Interregionali per discutere il seguente

 ORDINE DEL GIORNO

1. Lettura ed approvazione verbale riunione precedente;
2. Analisi delle tematiche poste in evidenza da taluni Raggruppamenti relative alla conduzione dei Campionati Regionali;
3.
Campionato Italiano Bari 2019;
4. Convogliamenti Campionati Mondiali Zwolle 2019 e Portogallo 2020;
5.
Varie ed eventuali.

Sono presenti:
- per il CDF: Sposito Antonio, Ielo Giuseppe, Nunziata Giovanni, Iannuccili Gennaro, Bianchi Maria Carla, Crovace Diego;
- per i RR.RR: Maione Domenico (Abruzzo/Molise), Borrelli Domenico (Campania), Garagiola Giuseppe (Lombardia), Blasi Rosa Amelia (Lazio), Gorreri Luca (Toscana), Sciacca Ignazio (Sicilia), Pezzi Paolo (Emilia Romagna), Maronese Daniele (Veneto/Trentino Alto Adige), Pindozzi Tiziano (Friuli Venezia Giulia), Nisticò Giovanni (Liguria), Ompeo Eugenio (Piemonte/Valle D’Aosta), Cariati Giuseppe (Puglia/Basilicata), Manunza Gianfranco (Sardegna), Vadalà Giovanni (Calabria), Massimo Sabba (Marche/Umbria).
Apre la seduta il Presidente Sposito che saluta e ringrazia i presenti.

Viene richiesto il cortese intervento di Roberto Garavaglia per un aggiornamento riguardo al nuovo programma Calendario Mostre 2019 nonché per consentirgli di dare le indicazioni e le informazioni occorrenti per la proficua gestione della fase dedicata ai Presidenti di Raggruppamento.

Il Consigliere Ielo prosegue con la trattazione dell’ordine del giorno.

1. Lettura ed approvazione verbale riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del 22 settembre 2018, con l’astensione dei Raggruppamenti Marche/Umbria, Lazio e Sicilia.

2. Analisi delle tematiche poste in evidenza da taluni Raggruppamenti relative alla conduzione dei Campionati Regionali;
Le tematiche in analisi si sviluppano come segue:

  • Viene concessa deroga all’Associazione di Udine di poter organizzare una Mostra Internazionale di Fringillidi in collaborazione del Club Hornemanni, con l’astensione dei Raggruppamenti Abruzzo/Molise, Marche/Umbria e Sicilia.
  • A causa della sopraggiunta indisponibilità dei locali, il Club Ornitologico Bassano, organizzatore del Campionato Interregionale Veneto/Trentino Alto Adige, chiede la concessione di deroga, per lo svolgimento del Campionato Regionale del Triveneto in data 01/12/2019 anziché nella sua data naturale. La richiesta viene approvata con l’astensione dell’Emilia Romagna e con il divieto di effettuare altri eventi nella data prevista per il Campionato Regionale.
  • Per quanto riguarda la richiesta da parte delle associazioni “frontaliere” di poter accogliere allevatori dai Paesi esteri limitrofi e confinanti, viene deliberato che i Raggruppamenti coinvolti dovranno far pervenire al CDF una proposta di modifica concordata del Regolamento Generale Mostre con l’obiettivo di trovare una soluzione al problema.
  • Viene messo a votazione la richiesta da parte dell’Associazione Cesenate per lo svolgimento di una mostra Internazionale nella data prevista per il Campionato Regionale. Il risultato determina la non approvazione dello svolgimento della mostra con la seguente votazione: favorevoli 2 (Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia); astenuti 3 (Sicilia, Lombardia e Veneto); contrari 10 (tutti gli altri Raggruppamenti).
  • Viene messa a votazione anche la richiesta, sempre da parte del Raggruppamento Emilia Romagna, di volersi svincolare dalla data unica del Campionato Regionale. Il risultato determina la non approvazione con la seguente votazione: favorevoli 1 (Emilia Romagna), astenuti 2 (Toscana e Friuli Venezia Giulia), contrari 12 (tutti gli altri Raggruppamenti).

3. Campionato Italiano Bari 2019;
Viene ufficializzata l’assegnazione organizzativa del Campionato Italiano ad un Comitato di più associazioni facenti parte del Raggruppamento Puglia/Basilicata, nella città di Bari. Come di consuetudine il convogliamento, sarà a carico della Federazione solo per l’andata. Se alcuni raggruppamenti volessero effettuare anche il ritorno, le spese saranno a carico degli allevatori richiedenti.

4. Convogliamenti Campionati Mondiali Zwolle 2019 e Portogallo 2020;
Su invito del CDF si è tenuta nel mese di febbraio 2019 una riunione, dove è intervenuto anche il Presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca che ha funto da capo convogliatore insieme al Consigliere Giuseppe Ielo al Campionato Mondiale di Zwolle, al fine di esaminare l’andamento delle relative attività, valutare le criticità e porre in essere i rimedi necessari all’ulteriore miglioramento in vista della prossima trasferta in Portogallo.
Sono state, pertanto, valutati gli apporti personali offerti da ciascun componente lo staff dei convogliatori nonché l’efficienza delle attrezzature e della logistica. Dopo attento esame il CDF ha individuato nella persona del Presidente dell’Ordine dei Giudici Andrea Benagiano il responsabile dello staff convogliatori Matosinhos 2020, avendo da lui ricevuto la disponibilità sulla presenza durante il corso dell’intero periodo.
Viene richiesto ai Presidenti di Raggruppamento di far pervenire in Federazione, in tempi rapidi, nuovi nominativi di persone disponibili alla lunga trasferta e di voler far parte dello staff dei convogliatori ufficiali della FOI, nel caso ci fosse la necessità di qualche avvicendamento. Le caratteristiche e le qualità personali delle eventuali proposte a pervenire verranno esaminate dal CDF, sia dal punto di vista delle competenze tecniche che da quello caratteriale.

5. Varie ed eventuali.
- Viene prevista, su proposta di Giovanni Nisticò, Presidente del Raggruppamento Liguria, l’emissione di una tessera di riconoscimento per tutti i Presidenti di Raggruppamento. Il Presidente Sposito accoglie la richiesta chiedendo ai partecipanti di voler inviare in Federazione, prima possibile, le proprie fotografie per l’approntamento della tessera stessa.
- Il presidente Sposito informa i presenti che il CDF ha deliberato un progetto di attività di formazione di referenti su base regionale per lo svolgimento di divulgazione in ambito scolastico. Tale iniziativa prevede l’individuazione di più persone che si rendano disponibili ad azionare il progetto mediante i dispositivi ed i format già presenti in FOI nonché mediante proprie sensibilità. I Presidenti di Raggruppamento avranno il compito di promuovere ed individuare le persone all’interno del proprio territorio da poter inserire nel progetto.
- Viene consegnata ad ogni Raggruppamento una nuova bandiera della Federazione da utilizzarsi nelle riunioni ed in ambito di manifestazioni ufficiali.

La riunione termina alle ore 19,00 del giorno 6 aprile 2019.

IL PRESIDENTE F.O.I.
Antonio Sposito