Verbale RR. 22 settembre 2018

VERBALE RIUNIONE RR.RR DEL 22 settembre 2018

Il giorno 22 settembre 2018, alle ore 14,30 presso gli uffici della Federazione si è tenuto l’incontro con i Presidenti di RR.RR., per discutere il seguente

ordine del giorno

1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente

2) Campionato Italiano Parma 2018

3) Organizzazione convogliamento Campionato Mondiale Zwolle 2019

4) Varie ed eventuali

Sono presenti:

- per il CDF: Sposito Antonio, Ielo Giuseppe, Bianchi Maria Carla, Nunziata Giovanni, Iannuccilli Gennaro.

- i seguenti Rappresentanti dei Raggruppamenti Regionali ed Interregionali: Maione Domenico (Abruzzo/Molise), Borrelli Domenico (Campania), Altobelli Antonio e Pisani Giulio (Lazio), Garagiola Giuseppe (Lombardia), Gorreri Luca (Toscana), Stragapede Davide (Puglia/Basilicata), Pezzi Paolo e Bonacini Lauro (Emilia Romagna), Ompeo Eugenio e Teotino (Piemonte), Maronese Daniele (Veneto/Trentino Alto Adige), Pacetti Sergio (Calabria), Merlino Nino (Friuli Venezia Giulia), Nisticò Giovanni (Liguria), Manunza Gianfranco (Sardegna).

Assenti: R. Marche/Umbria e R. Sicilia.

Intervenuti: Garavaglia Roberto, Benagiano Andrea.

Il Presidente FOI Sposito ed il Consigliere delegato Ielo salutano e ringraziano i presenti e passano subito la parola a Roberto Garavaglia per l’illustrazione ai Presidenti di Raggruppamento del nuovo programma di gestione informatizzata del calendario mostre 2019, che sarà di ausilio all’Ordine dei Giudici per le convocazioni ed al C.D.F. per l’approvazione finale di un prospetto molto più definito. Le Associazioni caricheranno i dati relativi alla loro Mostra entro il 28 febbraio (ultima data utile per eventuali modifiche). Dopo tale data, i dati saranno presi in carico dal Raggruppamento di appartenenza per l’approvazione del calendario mostre a livello territoriale. Dopo l’approvazione e la chiusura definitiva, solo il C.D.F. potrà apportare eventuali modifiche. Una volta confermato il Calendario, l’Ordine dei Giudici avrà già tutti i dati per poter effettuare le convocazioni dei giudici richiesti.

Per accedere vi sarà un’area riservata sul portale FOI. Verrà organizzata una demo per illustrare il programma dettagliatamente in occasione del Campionato Italiano di Parma.

Il presidente Sposito informa i presenti che il progetto informatico è già operativo e a partire dalla prossima stagione Mostre 2019 si procederà con quanto illustrato oggi. Si tratta di un supporto indispensabile per poter gestire le mostre in aderenza con il Regolamento. Garavaglia ringrazia e lascia l’aula alle ore 15,15.

Il consigliere Ielo riprende con la trattazione dei punti all’ordine del giorno.

1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente
Il consigliere Ielo pone in approvazione il verbale della riunione precedente del 21 aprile 2018. Lo stesso viene dato per letto ed approvato all’unanimità.

2) Campionato Italiano Parma 2018
Il presidente Sposito informa i presenti che non sono previsti convogliamenti a carico della Federazione.
Informa di aver sentito il sig. Michele Ranieri – presidente dell’ADOP di Parma, Associazione organizzatrice – che lo ha informato sullo stato di avanzamento lavori. Si prevede una significativa affluenza alla manifestazione.
Il presidente riferisce circa il definitivo bozzetto delle medaglie per la premiazione.

3) Organizzazione convogliamenti Campionato Mondiale Zwolle 2019
Sposito e Ielo comunicano circa la riunione avuta ieri con lo staff dei convogliatori. Quest’anno le date del Campionato Mondiale interferiscono notevolmente con le festività di inizio anno. I tempi sono molto contingentati. Occorre far partire le attività sui territori il giorno 02 gennaio. Per tale motivazione verrà previsto un solo punto di raccolta per ogni Raggruppamento con orari vincolanti e tassativi.
Nel nord Italia sono previsti convogliamenti organizzati per singolo Raggruppamento. Ogni allevatore dovrà ingabbiare nel punto di raccolta del Raggruppamento. Dal sud Italia partiranno due convogli: uno dalla dorsale adriatica nel Raggruppamento Puglia/Basilicata ed un altro dalla dorsale tirrenica con partenza dalla Sicilia.
Il convoglio F.O.I. partirà da Calendasco il giorno 02 gennaio dopo le 17,00. Responsabile del convogliamento a Zwolle sarà il Presidente della COM-Italia, Sig. Ignazio Sciacca.
Sposito raccomanda ai Rappresentanti dei Raggruppamenti di avere tutti i documenti sanitari dei singoli allevatori in ordine. Borrelli ricorda che il certificato sanitario rilasciato dall’ASL competente per territorio ha validità di 10 giorni.
Ielo fa presente che lo sgabbio in Olanda sarà lunedì 14 gennaio 2019 ed i soggetti arriveranno a Calendasco martedì 15/01/2019.
Viene ribadito che per il convoglio devono essere tassativamente utilizzati i trasportini FOI. Sposito richiede ai Presidenti di Raggruppamento di comunicare per tempo chi abbia necessità di avere i carrelli FOI per il convogliamento.

4) Varie ed eventuali
Il presidente Sposito avvisa i presenti di aver depositato ieri mattina presso il Comune di Piacenza istanza di acquisto dell’immobile sede della F.O.I., visto il contratto di comodato in scadenza fra 8 anni.
Egli comunica, inoltre, che il C.D.F ha nominato coordinatore nazionale del progetto di “Veterinario di prossimità” il dr. Domenico Borrelli, medico veterinario e Presidente del Raggruppamento Campano, al quale è stato devoluto il compito di individuare sui territori medici veterinari esperti in patologia aviare disposti a sottoscrivere una convenzione a costi ridotti a vantaggio dei tesserati F.O.I.. Ogni convenzione sarà pubblicata sul sito istituzionale con l’indicazione trasparente dei costi per le prestazioni professionali e per gli esami clinici.
Sposito invita i Presidenti di Raggruppamento a comunicare direttamente al dr. Borrelli eventuali nominativi di professionisti esperti, presenti sui loro territori, di cui siano a conoscenza.
Prende la parola il dr. Borrelli, il quale ringrazia il CDF dell’incarico e si auspica di fare un buon lavoro. Sul territorio campano ha già predisposto uno screening standard pre-cova con appoggio per le analisi al laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico di Forlì.
Occorre istituire una sorta di protocollo sanitario operativo.
L’iniziativa viene accolta molto favorevolmente da parte dei Presidenti di Raggruppamento.
Gorreri informa che in Toscana ci sono stati problemi virali in alcuni allevamenti. Avere un riferimento scientifico è importante e fondamentale nella politica della F.O.I., come pure la divulgazione ornitologica. Occorrono progetti scientifici con studi universitari “allevare per introdurre”, fondamentali per il futuro ornitologico della F.O.I..
Sposito e Ielo concordano con quanto espresso da Gorreri, la F.O.I. deve tendere a migliorarsi. Non servono solo idee, ma occorre soprattutto concretezza operativa. Vi è necessità di agire anche nel settore della reintroduzione di specie estinte in natura (es. pappagallo blu, ara di Spix). Occorre aprirsi a dei campi di azione nuovi e diversi.
I Presidenti di Raggruppamento sollecitano la dotazione di tablet da utilizzare sul territorio in occasione delle Mostre Internazionali per i giudici stranieri.

La riunione termina alle ore 18,00.

    Il  Presidente F.O.I.                                                                         Il Consigliere F.O.I. con delega ai RR.
       Antonio Sposito                                                                                             Giuseppe Ielo