Verbale RR. - 25 marzo 2017

Il giorno 25 marzo 2017, alle ore 09,30, presso gli uffici della Federazione si è tenuto l’incontro con i Presidenti di RR.RR. per discutere il seguente
ordine del giorno
1)  Lettura ed approvazione verbale riunione precedente
2)  Istituzione data unica per i Campionati Regionali/Interregionali
3)  Calendarizzazione (ultimi) dei corsi per “Dirigenti d’Associazione”- periodo marzo/luglio 2017
4) Bilancio Consuntivo  2016
5)  Bilancio Preventivo 2017
6)  Consultazione individuale sui consuntivi (2016) dei RR.RR.
7)  Comunicazioni inerenti il Campionato Mondiale di Cesena 2018
8)  Varie ed eventuali
Sono presenti:
- per il CDF: Sposito Antonio, Crovace Diego, Ielo Giuseppe, Nunziata Giovanni, Casati Fulvio , Bianchi Maria Carla.
- per i RR.RR: Maione Domenico (Abruzzo/Molise), Borrelli Domenico (Campano), Garagiola Giuseppe (Lombardo), Sciacca Ignazio (Sicilia), Pezzi Paolo (Emilia/Romagna),  Maronese Daniele (Veneto), Marconi Natalino (Marche/Umbria), Merlino Nino e Pindozzi Tiziano (Friuli), Nistico’ Giovanni (Liguria), Gorreri Luca (Toscano), Altobelli Antonio (Lazio), Pacetti Sergio (Calabria), Picco Mario, Ompeo Eugenio, Teotino Fortunato (Piemonte), Cariati Giuseppe, Di Tondo Damiano (Appulo/Lucano), Manunza Gianfranco (Sardegna).

Apre la seduta il Presidente   A. Sposito che saluta e ringrazia i presenti.
Prima di procedere con la trattazione dell’ordine del giorno, anche in considerazione  del prossimo svolgimento del Campionato Mondiale 2018 a Cesena, il presidente Sposito pone l’attenzione sul problema “influenza aviaria” ed in particolare sui provvedimenti inibitori per i focolai in atto nel Nord-Italia. La Foi sta monitorando, costantemente, la questione.
I provvedimenti hanno riguardato non solo le Regioni direttamente interessate, ma anche altre ( vedi Piemonte che ha inibito le manifestazioni anche se non ci sono focolai in atto).
Sposito informa i presenti di essersi recato il 17/03/2017 con l’ing.. Banfi a Bologna presso l’Assessorato Sanità per un incontro con i funzionari del servizio veterinario ed epidemiologico. Il dirigente pubblico non si assume responsabilità sul piano operativo funzionale viste le direttive del Ministero Salute. La FOI tende ad ottenere il riconoscimento che soggetti allevati in cattività dagli allevatori FOI non abbiano alcuna evidenza di patogenicità. La FOI ha pertanto dato mandato allo studio legale Mascioli/Raspatelli di Bologna per la redazione di un parere motivato sulla questione.
La riunione del 17/03/2017 ha sortito effetto positivo: si è determinata una linea di demarcazione fra avicoli e passeriformi; lungi dai provvedimenti normativi di demarcazione netta come richiesto nella riunione. Questo è quanto stato fatto nel rapporto con le Istituzioni.
Si è pertanto deciso di valutare l'eventuale riattivazione del progetto di ricerca  con l’Istituto Zooprofilattico delle Tre Venezie (nella persona del dr. Catania), attraverso la, eventuale, raccolta di fondi gabbie e l’invio all’Istituto per le analisi. Tale progetto era già stato avviato anni prima da Salvatore Cirmi, l’indagine si concluse con l’assoluta assenza di agenti patogeni nell’ambito degli allevamenti di iscritti alla FOI.  Ciò per dimostrare in maniera costante di essere assenti da queste patogenie.
Prende la parola il presidente Maronese, il quale parla a nome dei Presidenti delle Associazioni venete, che si sentono abbandonate dalla FOI sul problema aviaria. Chiede che l’ing. Banfi parli anche alla Regione Veneto. Afferma di avere sensibilizzato tutti, anche le Asl provinciali, senza ottenere alcunché.
Sposito evidenzia che il CDF ha sviluppato una mole di lavoro notevole, sia per qualità e quantità, di rinnovamento rilevabile da tutti gli atti e delibere prese. La FOI sta facendo uno sforzo per creare cultura ornitofila.
Sciacca esprime solidarietà a Maronese per le problematiche nel gestire il R.Veneto, ma lo invita a trarre una risultanza positiva perché vi è comunque attività ornitologica molto attiva ed i problemi sono inevitabili.
Ielo prosegue con la trattazione dell’ordine del giorno.

1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente
Il consigliere delegato Ielo pone in approvazione il verbale della riunione precedente dell’08 ottobre 2016. Lo stesso viene dato per letto ed approvato all’unanimità.

2) Istituzione data unica per i Campionati Regionali/Interregionali
Il coordinatore Ielo riferisce che l’istituzione di una data unica per i Campionati Regionali su tutto il territorio nazionale nasce dall’esigenza di mettere insieme le necessità dell’Ordine dei Giudici e dalla volontà di rilanciare la riqualificazione dei Campionati Regionali, che in alcune regioni non vengono neppure svolti. Nella, eventuale, data individuata dal CDF si potranno svolgere solo i C.R., non si andrà, quindi, in concorrenza con mostre limitrofe. In quella data non saranno previste altre mostre, neppure le Internazionali.
Picco evidenzia il problema dei locali per alcune Associazioni.
Sciacca rimarca come il principio vada benissimo, ma vada valutato con molta attenzione perché è un grosso problema con l’intersecazione delle Mostre Internazionali.
Maronese concorda con il principio, ma il C.R. andrebbe anticipato all’ultima settimana di novembre.
Garagiola evidenzia che il C.R. in Lombardia  è tornato a buoni livelli, ma viene effettuato solo o la prima o la seconda settimana di novembre. Nutre perplessità sul vincolo della data unica.
Pacetti suggerisce di  farlo diventare propedeutico alla partecipazione al C.I. pur evidenziando alcune criticità.
Ielo ribadisce le, notevoli, difficoltà nella ipotesi di rendere obbligatoria la partecipazione al C.R. per poter partecipare al C.I. con, anche, il rischio di un ingabbio minore all’Italiano.
Il consigliere Crovace evidenzia che occorre permeare di significato la partecipazione al Campionato Regionale.
Borrelli e Sciacca propongono di abbinare la partecipazione al “Trofeo Cirmi”.
Il coordinatore Ielo propone che l'Assemblea dei presenti dia mandato al CDF di procedere all'istituzione dal 2018 dei suddetti Campionati in una data unica. I presidenti dei Raggruppamenti condividono questa impostazione e approvano all'unanimità.

3) Calendarizzazione (ultimi) dei  corsi per “Dirigenti d’Associazione “- periodo marzo/luglio  2017
Il coordinatore Ielo concorda con i presenti  il calendario degli ultimi corsi di formazione per dirigenti di Associazione presso i Raggruppamenti ancora mancanti:
- Piemonte/ Liguria:  sabato 13 Maggio 2017 ad Asti
- Lazio:  o il 17 Giugno o il 09 Settembre 2017 a Frosinone
- Marche/Umbria - Abruzzo/Molise: domenica 28 Maggio 2017
Verrà preparata  la documentazione necessaria, da lasciare in dotazione ai partecipanti al corso.
Il Raggruppamento Emilia Romagna ed il Raggruppamento Sardegna evidenziano l’esigenza di rifare il corso formativo, con un riepilogo di tutti gli argomenti di ordine pratico.
Sposito asserisce che il C.D.F. valuterà tali proposte per la tempistica. Il cons. Bianchi, vista la materia fiscale in continua evoluzione, auspica di pubblicare sulla rivista Italia Ornitologica gli aggiornamenti in materia, senza dover rifare i corsi.

4) Bilancio consuntivo 2016
Il consigliere Bianchi illustra brevemente il bilancio consuntivo della FOI che sarà presentato in approvazione alla prossima Assemblea Federale.
Lo stesso presenta un avanzo di gestione di euro 13.255,34.

5) Bilancio Preventivo 2017
Il consigliere Bianchi espone velocemente il bilancio preventivo per l’anno 2017.
Il Presidente Sposito ricorda ai presenti che sono stati revisionati tutti i contratti in essere con un risparmio di costi, che il CDF non intende capitalizzare ma reinvestire con attività programmate a vantaggio dell’Istituzione.
Sono stati incrementati i costi delle trasferte, vista l’interlocuzione più frequente fra i vari Organi della Federazione. Sono state revisionate le tariffe pubblicitarie di Italia Ornitologica per renderle meglio accessibili agli inserzionisti e con una previsione più realistica.  Verrà inoltre presentato all’Assemblea delle Associazioni il nuovo sito della Federazione. Verrà poi definito un nuovo progetto per  i  Master di specializzazione.
La riunione viene sospesa alle 14,00 e ripresa alle 15,00 con la consultazione individuale.

6) Consultazione individuale sui consuntivi (2016) dei RR.RR.
La riunione prosegue con la consultazione individuale con ciascun presidente di Raggruppamento sul bilancio consuntivo presentato. Eventuali criticità vengono evidenziate e dagli stessi presidenti spiegate e motivate.
Il CDF ricorda l’obbligo dell’invio di tutti i documenti giustificativi a supporto del bilancio presentato e  raccomanda  una maggiore tempestività per il futuro.

7) Comunicazioni inerenti il Campionato Mondiale di Cesena 2018
Il presidente Sposito informa i presenti che il Comitato Organizzatore ha sottoscritto contratto con l’Ente Fiera ed ha già preso contatti con le strutture ricettive alberghiere  di Cesena e Cervia. Anche con la COM è già stato sottoscritto il “cahier des charges”.
Si sta procedendo alla creazione di un sito Web dedicato che sarà in rete prima della prossima estate. La gestione del servizio informatico è stata affidata a Parise Giampaolo, con utilizzo software GEM e giudizio con tablet.
Lo sviluppo grafico (logo+ bozza medaglie) è stato affidato a Marco Cotti e per gli aspetti funzionali ci si avvarrà dell’aiuto di Roberto Garavaglia. La progettazione (layout) dell’allestimento architettonico è stata affidata a  Bruno Zamagni.
Il presidente Sposito ricorda al Presidente R. Emilia Romagna sig. Pezzi di tenere un rapporto continuo e costante con le Associazioni E/R . Il Comitato si sta adoperando con i migliori auspici organizzativi e avrà bisogno di tutte le risorse umane disponibili. Verrà predisposto un elenco di collaboratori.

8) Varie ed eventuali
Il Presidente Sposito informa i presenti che  ieri il CDF ha riaperto i corsi per allievi giudici
delle specializzazioni  Arricciati, Lisci, Colore, Ondulati ed altri Psittaciformi. Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito della Federazione un bando di concorso per un totale di 29 posti. Le domande dovranno pervenire alla FOI con lettera raccomandata e gli aspiranti candidati dovranno sostenere una prova d’ingresso per i posti disponibili. Seguono alcuni interventi di Presidenti di Raggruppamento sull’argomento.
Borrelli asserisce che i Presidenti di Raggruppamento dovrebbero essere sentinelle sul territorio, perché conoscono personalmente gli eventuali candidati al corso.
Il vice presidente Crovace risponde che poiché ci sono parecchie lamentele sui giudici, la FOI si deve dotare di un organico più rispondente e qualificato, con capacità personali di fondo e questo  prescinde dalla territorialità. La FOI deve scegliere il meglio e poi formare queste persone passo a passo secondo criteri standardizzati per avere giudizi sempre più uniformi.
Il Presidente Sposito avvisa  che prossimamente verrà attivata una casella PEC anche per i Presidenti di Raggruppamento.
Il Presidente Sposito comunica che il CDF sta tentando di istituire a Piacenza per l’ultima domenica di settembre una mostra scambio nazionale, a titolo gratuito, per gli allevatori FOI. Se il progetto funzionerà si potrà pensare in chiave prospettica di farlo anche “lungo l’Italia” in altri centri affidabili e tranquilli per determinare un vantaggio anche agli allevatori iscritti alla FOI e che risiedono in località molto distanti da Piacenza.

La riunione termina alle ore 16,30.

    Il  Presidente F.O.I.                                                                         Il Consigliere F.O.I. con delega ai RR.
       Antonio Sposito                                                                                             Giuseppe Ielo