Verbale RR. - 8 ottobre 2016

Il giorno 08 ottobre 2016, alle ore 10,15, presso gli uffici della Federazione si è tenuto l’incontro con i Presidenti di RR.RR. , per discutere il seguente
ordine del giorno
1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente
2) Organizzazione convogliamento Campionato Mondiale Almeria 2017 (disposizioni conclusive)
3) Convogliamenti regionali Campionato Italiano 2016
4) Comunicazioni relative alla stesura dei consuntivi 2016
5) Varie ed eventuali
Sono presenti:
- per il CDF: Sposito Antonio, Ielo Giuseppe, Bianchi Maria Carla, Casati Fulvio, Corbelletto Paolo.
- per i RR.RR: Maione Domenico (Abruzzo/Molise),  Garagiola Giuseppe (Lombardia), Gorreri Luca (Toscano), Cariati Giuseppe e Stragapede Davide (Appulo/Lucano), Sciacca Ignazio (Sicilia),  Bonacini Lauro (Emilia/Romagna), Picco Mario- Ompeo - Teotino (Piemonte), Maronese Daniele (Veneto),  Pacetti Sergio (Calabria), Marconi Natalino (Marche/Umbria), Merlino Nino  (Friuli) , Nistico’ Giovanni (Liguria) , Manunza Gianfranco e Atzeni Alfredo(Sardegna), Borrelli Domenico (Campania).
Assente: R. Laziale

Il  Presidente FOI  Sposito  saluta i presenti  e coglie l’occasione per congratularsi con Ignazio Sciacca e Daniele Maronese neo eletti alla carica rispettivamente di  Presidente e Segretario della Com Italia.
Prima di procedere viene data lettura dell’elenco delle Associazioni, suddivise per Raggruppamenti, che non hanno ancora fatto pervenire la documentazione per la Pec. Si invitano  i Raggruppamenti a sollecitare le stesse all’adempimento richiesto.
Sposito passa poi la parola a Ielo per la trattazione dell’ordine del giorno.

1) Lettura ed approvazione verbale riunione precedente
Il consigliere Ielo pone in approvazione il verbale della riunione precedente dell’11 giugno
2016. Lo stesso viene dato per letto ed approvato all’unanimità.

2) Organizzazione convogliamento Campionato Mondiale Almeria 2017 (disposizioni conclusive)
Il Presidente Sposito rimarca due punti di fondamentale importanza in virtù di quello che è successo al Campionato Mondiale di Matosinhos e precisamente :
- indicazione specifica dell’automezzo, già in possesso di tutte le autorizzazioni sanitarie
  per il trasporto di animali vivi, con la ditta BRK di Belperio;
- divieto assoluto di trasporto uccelli destinati al commercio – scambio  né sul mezzo della
   ditta BRK di Belperio, né su altri mezzi FOI.
Si procede poi alla lettura del Vademecum per il convoglio ed il trasporto degli uccelli al campionato mondiale Almeria 2017, deliberato dal C.D.F. nell’ultima riunione.
Tale vademecum contiene disposizioni vincolanti per tutti gli allevatori che intendano partecipare al C.M. Almeria 2017, articolato nei seguenti punti:
- oggetto del trasporto – luogo ed orario di consegna degli uccelli
- veicolo adibito al convoglio – assicurazione
- numero massimo di uccelli trasportabili
- disposizioni sui convogliatori
- convogliamenti nazionali
- clausola di esonero della responsabilità – decesso e prova del decesso – cataloghi
- scheda di partecipazione.
Vengono poste varie domande, alle quali Sposito e Ielo rispondono  specificando meglio i dettami contenuti nel vademecum e precisamente :
- chiusura e partenza tassativa del convoglio il giorno 12/01/2017 alle ore 13,00
- l’allevatore che non usufruisce del convoglio FOI all’andata, non lo può fare neanche
  per il viaggio di ritorno
- sulla scheda di prenotazione va chiaramente indicato se si utilizza il convoglio FOI o si
  provvede direttamente al trasporto dei propri soggetti
- per il convogliamento FOI devono essere tassativamente utilizzati i trasportini FOI.
Merlino pone l’attenzione sulla misura dei trasportini per i soggetti indigeni di grande taglia.
Sposito risponde che solo per questi soggetti di grande taglia si potrà utilizzare il trasportino fornito dall’allevatore, qualora non sia sufficiente togliere la separazione di due trasportini.
Ielo richiede ai Presidenti di Raggruppamento di fornire per tempo alla FOI le informazioni necessarie relative al fabbisogno dei carrelli, poiché i Raggruppamenti Veneto- Marche/Umbria- Abruzzo/Molise – Friuli e Lombardia non dispongono di dotazioni autonome sul territorio.
Non verranno effettuate spedizioni, ma il ritiro dovrà essere diretto.
Il Presidente Sposito si sofferma , orientativamente, sulle possibili tappe del convoglio.
Dal Sud partiranno due convogli: uno sulla dorsale adriatica nel Raggruppamento Appulo/Lucano, con noleggio automezzo da parte del Presidente di Raggruppamento , con località di partenza Gioia del Colle e una sulla dorsale tirrenica con partenza dalla Sicilia.

Dorsale Adriatica
1° Gioia del Colle
2° Civitanova Marche (con convoglio Abruzzo/Molise e Marche/Umbria)
3° Faenza
4° Reggio Emilia
5° Calendasco

Dorsale Tirrenica
Partenza dalla Sicilia con tre punti di raccolta sul territorio e con le successive tappe
- Reggio Calabria
- Lamezia
- Campania
- Lazio
Viene sentito Gorreri, che farà sapere in settimana se stabilire un punto di raccolta sul territorio Toscano o fare un convogliamento autonomo.
Sciacca richiede di conoscere il numero dei soggetti probabili, per la scelta del furgone a noleggio e di avere per tempo copia delle schede di ingabbio, chiudendo prima le prenotazioni.
Merlino precisa che il Raggruppamento Friuli si organizzerà in autonomia e convoglierà i soggetti a Calendasco, idem per il Veneto.
Sposito auspica per il Nord-Est un solo convogliamento.
I soggetti del Raggruppamento Lombardia e Piemonte saranno convogliati autonomamente a Calendasco.
I consiglieri Casati e Corbelletto richiedono ai Raggruppamenti Lombardia e Piemonte di inviare al deposito FOI un gruppo di 2-3 persone che accolgano tutti gli allevatori lombardi e piemontesi, ingabbino i soggetti e li consegnino già pronti ai convogliatori FOI.
Il presidente R.Liguria sig. Nisticò porterà direttamente i soggetti a Calendasco.
Il Presidente Sposito richiede ai Raggruppamenti di far pervenire notizie precise e dettagliate entro e non oltre il 30 ottobre con mail alla F.O.I., precisando che i punti di raccolta dovranno essere nelle immediate vicinanze di raccordi ed uscite autostradali ed il convogliamento dovrà iniziare nella primissima mattinata del giorno 11 gennaio 2017.
Il Presidente Sposito ricorda che il CDF ha stabilito il costo dell’ingabbio in € 19,00, di cui solamente 7,00 rimarranno alla FOI per coprire le spese di trasporto ed i convogliamenti nazionali ed internazionali. Ci sarà pertanto un deficit molto significativo, tanto più se gli ingabbi saranno inferiori.

3) Convogliamenti regionali Campionato Italiano 2016
Il Presidente Sposito informa i presenti che il C.D.F. ha istituito un servizio di convogliamento per il Campionato Italiano di Ercolano, per gli allevatori che volessero usufruirne. Gli uccelli dovranno essere consegnati dagli interessati presso i locali del deposito FOI  sito in Calendasco. Il servizio di convogliamento da Calendasco (PC)  a Ercolano sarà a totale carico della FOI (e pertanto gratuito per tutti gli allevatori/espositori), ma sarà limitato al solo ingabbio, rimanendo lo sgabbio ed il ritiro degli uccelli, a conclusione della manifestazione, a cura e spese degli allevatori/espositori.  I costi per il trasporto degli uccelli dai centri di raccolta fino al deposito FOI saranno a carico degli allevatori/espositori. La FOI non erogherà alcun contributo ai Raggruppamenti per tale servizio.
Il Presidente R.Campano dr. Borrelli propone, per non discriminare il Sud, che  tale delibera venga istituita anche per i prossimi Campionati Italiani.
Il Presidente R.Sicilia sig. Sciacca evidenzia che l’iniziativa da parte federale di agevolare il Sud per i campionati italiani non è mai esistita, ma è anche vero che i Raggruppamenti si sono sempre organizzati per convogliare i soggetti al campionato italiano facendo pagare gli allevatori per quel servizio e limitandolo al solo ingabbio.
I Presidenti di RR.RR. devono esercitare sul territorio aggregazione di mentalità ed eliminare i momenti di criticità.
Viene orientativamente concordata la data per il convogliamento con partenza da Calendasco  sabato 10 dicembre in mattinata  o domenica 11 dicembre , qualora il mezzo non possa viaggiare prima di domenica sera o lunedì.
Il dr. Borrelli mostra la locandina del 51° Campionato Italiano ed informa i presenti di farsi portavoce verso il Comitato organizzatore per poter ospitare chi aiuta all’ingabbio da parte dei Raggruppamenti Regionali.

4) Comunicazioni relative alla stesura dei consuntivi
Il consigliere Ielo ricorda ai Presidenti di Raggruppamento che la stesura dei consuntivi dovrà sempre essere supportata da giustificativi fiscali di  tutte le spese effettuate e che gli  stessi dovranno essere inviati alla F.O.I. entro il 31 del mese di gennaio 2017.

5) Varie ed eventuali
Il Presidente Sposito informa i presenti che il C.D.F. ha messo in campo una politica di contenimento dei costi della Federazione, con una rivisitazione generale di tutti i contratti in essere, per una maggiore disponibilità economica per il futuro da dedicare ad altri servizi ed attività.
Il Presidente R.Toscano sig. Gorreri richiede di collegare al sito della Federazione una pagina per ogni Raggruppamento Regionale. Sposito risponde che il C.D.F. ha già avviato in questa fase incontri di natura tecnica per un rinnovamento totale del sito.

La riunione termina alle ore 14,30.
             Il  Presidente F.O.I.                                                              l Consigliere F.O.I. con delega ai RR.
               Antonio Sposito                                                                                  Giuseppe Ielo