Verbale C.T.N. Canarini di Colore - 13.04.2019

Riunione Commissione Tecnica Nazionale Canarini di Colore

In data 13 aprile 2019 in Bari, presso la sede dell’Associazione Ornicoltori Pugliesi sita in Martiri d’Otranto n.98, si è riunita la CTN dei Canarini di Colore, giusta auto convocazione del 24 novembre 2018 e integrazione del 11 aprile 2018, per la trattazione dei seguenti punti Ordine del Giorno:

  1. 2° incontro per la formazione teorica degli allievi giudici come deliberato nella riunione del 15 dicembre 2018;
  2. Prove pratiche degli allievi giudici da svolgersi nella prossima stagione mostre;
  3. Categoria Nuove mutazioni, nuovi tipi in studio e nuove linee selettive (non a concorso): individuazione tipi che in occasione del prossimo campionato italiano saranno oggetto di particolare attenzione da parte dei componenti della CTN componenti della giuria e per i quali sarà stilata una graduatoria di merito senza attribuzione di punteggio;
  4. approvazione progetto Congresso Chianciano 21 e 22 settembre 2019 (bozza in allegato);
  5. - partecipazione a seminario su Eumo Opale e Jaspe organizzato dall'associazione AOFM di Reggio Calabria.
  6. Nomina segretario;
  7. Varie ed eventuali.

Alla riunione risultano presenti tutti i componenti della CTN

Punto n.1: 2° incontro per la formazione teorica degli allievi giudici come deliberato nella riunione del 15 dicembre 2018
L’appuntamento odierno fa seguito al corso di formazione teorica per gli allievi giudici della specializzazione tenutosi a Piacenza il 9 marzo scorso.
Sono presenti all’appuntamento i seguenti allievi giudici: Bilancione Roberto, Cassetta Gianni, Di Marcantonio Mauro, Grano Arioste, Moscato Filippo, Napoli Damiano e Pellegrino Giuseppe.
Anche l’incontro di Bari ha registrato un esito positivo sia sotto il profilo della partecipazione, sia sotto il profilo dell’utilità della lezione teorica impartita agli allievi che vi hanno partecipato con impegno e interesse.

Punto n.2:- Prove pratiche degli allievi giudici da svolgersi nella prossima stagione mostre
Come deliberato nella riunione del 24 novembre 2018, le prove pratiche per la formazione degli allievi giudici della specializzazione si svolgeranno durante le operazioni di giudizio di mostre ornitologiche nazionali che saranno individuate successivamente all’approvazione del calendario ufficiale 2019.
Nel corso delle prove gli allievi saranno seguiti da giudici componenti della giuria preventivamente individuati come tutor e che si occuperanno della gestione dello svolgimento delle prove individuando le categorie a concorso secondo criteri che terranno conto anche delle necessità formative degli allievi. Le categorie oggetto delle prove non dovranno necessariamente coincidere con quelle assegnate ai tutor (i quali dovranno comunque seguire gli allievi e valutarne le rispettive prove) ma terranno conto delle necessità formative degli allievi.
In riferimento all’oggetto della discussione si approva l’allegata scheda sintetica di valutazione della prova da compilare a cura dell’allievo e dei tutor. La valutazione così resa costituirà unicamente un’informazione per la CTN sul livello di preparazione al fine di adottare successive misure idonee a migliorare la preparazione del candidato colmando eventuali lacune. La valutazione, pertanto, non avrà alcuna incidenza sull’esame e non sarà comunicata alla commissione giudicatrice. I tutor dovranno evitare valutazioni “generose” e non corrispondenti alla reale preparazione in quanto, oltre a danneggiare l’allievo stesso, non consentirebbero alla CTN di individuare adeguate soluzioni formative individuali
L’individuazione dei tutor avverrà caso per caso tendendo conto della giuria e del numero di allievi che avranno fatto richiesta di partecipazione senza approvarne una lista come precedentemente ipotizzato.

Punto n.3 - Categoria Nuove mutazioni, nuovi tipi in studio e nuove linee selettive (non a concorso);
Si fa seguito a quanto deliberato in occasione della riunione di Parma del 15 dicembre 2018, al cui verbale si rimanda per quanto concerne le motivazioni, in merito all’opportunità di individuare particolari tipi da inserire nella categoria in oggetto e che i componenti della CTN presenti nelle giurie dei campionati italiani dovranno valutare stilando una graduatoria di merito senza attribuzione di punteggi.
A tal fine vengono individuati i seguenti tipi che saranno oggetto di valutazione:

  1. Nero Jaspe doppio fattore
  2. Bruno Jaspe doppio fattore
  3. Agata Jaspe doppio fattore
  4. Bruno Perla
  5. Agata Perla
  6. Nero e Bruno Cobalto Onice (abbinamento comunemente denominato “Conix”)
  7. Satiné – Linea selettiva ossidata
  8. Nero all black
  9. Silice (in tutti i tipi base)

Per ciascuna delle sopra elencate categorie saranno individuati i primi tre classificati a condizione che in ognuna di esse vi siano soggetti meritevoli di interesse sulla scorta di una valutazione che terrà conto della manifestazione delle caratteristiche fenotipiche e della netta differenziazione rispetto agli altri tipi.
È opportuno rammentare che tale iniziativa non deve alimentare in nessun caso aspettative di nuovi riconoscimenti di standard.
Il suddetto elenco non esclude la possibilità di esporre eventuali nuove mutazioni, nuove linee selettive e nuovi tipi ivi non contemplate che comunque saranno oggetto dell’attenzione della CTN in apposita relazione.
All’esito dell’auspicata ratifica da parte del CDF e al fine di incoraggiare l’ingabbio nella categoria in oggetto, questa CTN invierà formale richiesta al comitato organizzatore del Campionato Italiano per l’applicazione di quote minime anche in considerazione del dato che i soggetti ingabbiati in questa categoria non comportano spese aggiuntive per il giudizio.

Punto 4 - Approvazione progetto Congresso Chianciano 21 e 22 settembre 2019
In allegato è riportato il progetto relativo all’aggiornamento tecnico previsto in occasione del congresso di Chianciano previsto per il 21 e 22 settembre 2019 quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
Si formula espressa richiesta al CDF di approvare l’intervento di Gianmaria Bertarini, noto allevatore ed ex componente della CTN Canarini di Colore, che per primo in Italia ha allevato, selezionato e studiato il Canarino eumo.
Si richiede, inoltre, di fornire per l’occasione le necessarie apparecchiature elettroniche (PC e proiettore)
Per quanto concerne la trattazione dei canarini individuati nel documento in questione la CTN si impegna a formulare richiesta di collaborazione dei rispettivi Club di specializzazione.

Punto n.5 - Partecipazione a seminario su Eumo Opale e Jaspe organizzato dall'associazione AOFM di Reggio Calabria.
Preso atto dell’allegata richiesta formulata dal Presidente dell’Associazione Fata Morgana di partecipazione all’incontro denominato “Seminario e confronto sui canarini Eumo, Jaspe e Opale” che si terrà a Reggio Calabria in data 8 dicembre 2019 presso la mostra ivi organizzata, si esprime parere favorevole e disponibilità alla partecipazione all’evento di cui trattasi.

Punto n.6 – Nomina Segretario
All’unanimità dei componenti viene designato segretario della CTN Canarini di Colore Alfonso Giordano.

Punto n.8 – Varie ed Eventuali

Nella discussione di quest’ultimo punto emergono i sottoelencati nuovi argomenti:

A) Obbligo dei posatoi bianchi nelle gabbie esposizione

È noto che i colori si influenzano a vicenda facendoci percepire sfumature sempre diverse e che lo sfondo ha la sua fondamentale importanza nel generare quello che tecnicamente e scientificamente viene definito “fenomeno del contrasto simultaneo”.
Altrettanto noto è che tale fenomeno si presta ad essere sfruttato nelle esposizioni per esaltare caratteristiche del canarino di colore o per celare difetti.
Orbene, da osservazione diretta e da informazioni raccolte, ci risulta che in taluni casi siano stati applicati posatoi colorati in luogo di quelli tradizionalmente bianchi, mentre in altri casi sono stati riscontrati posatoi bianchi sporchi (pare che il risultato si ottenga con pagine di quotidiano bagnate) che assumono una tonalità complessiva grigia.
Tali situazioni influenzano la percezione di un difetto ricorrente nei canarini della serie Agata, vale a dire la melanizzazione delle unghie al punto che, a parità di melanizzazione, risulta avvantaggiato un soggetto posto in gabbia con posatoi colorati o sporchi rispetto ad un altro alloggiato in gabbia con posatoi bianchi e puliti.
Per le ragione sopra illustrate questa CTN delibera di stabilire quanto segue:
- obbligo dei posatoi bianchi e puliti per i canarini di colore quale elemento integrante della conformità delle gabbie da esposizione;
- l’obbligo di segnalazione al direttore mostra, che dovrà di disporre la sostituzione dei posatoi, da parte del giudice impegnato nel giudizio di canarini della serie Agata meritevoli di valutazione dai 90 punti in su o comunque destinati a premiazione;
- l’obbligo per il giudice, in ogni caso, di segnalare nel verbale la non conformità delle gabbie.

B) Simulazione prova esame
Al fine di una più efficace preparazione degli allievi giudici, si chiede l’autorizzazione a effettuare una simulazione di prova d’esame a margine di una mostra ornitologica di rilevante importanza e allestita in una località che risulti agevolmente raggiungibile da tutti.
La realizzazione dell’iniziativa è subordinata alla consistente adesione da parte degli allievi giudici (almeno dieci partecipanti) e alla disponibilità del un comitato organizzatore di una mostra che abbia le caratteristiche sopra individuate.

C) – Partecipazione allievi giudici al Meeting di Specializzazione di Chianciano
I componenti di questa CTN ritengono che il meeting di specializzazione di Chianciano del 21 e 22 settembre 2019 costituisca un’opportunità formativa per gli allievi giudici della specializzazione.
Si delibera, pertanto, chiedendone la ratifica da parte del CDF, di consentire la partecipazione al Meeting di Specializzazione agli allievi giudici che volessero presenziare a proprie spese.

D) – Sottoscrizione nota fatti di Cervia
In riferimento alle decisioni adottate in occasione della riunione del 23 novembre 2018 (punto n5 odg), si approva all’unanimità il documento relativo ai lavori del Congresso OMJ 2018 svoltosi a Cervia.

Terminata la discussione, la riunione è sciolta alle ore 16,30.

Il presente verbale viene approvato con l’acquisizione del consenso favorevole tramite posta elettronica.

Bari, 16/5/2019

Il Presidente
Gaetano Zambetta