Verbale C.T.N. O&aP n. 3-2018

Verbale 3ª riunione CTN O&aP del 28.12.2018

In data 28-09-18 presso l’hotel Dante di Cervia alle ore 17,00 ha inizio la terza riunione del 2018 della C.T.N. O & aP. sono presenti R. Pagliasso (Presidente), G. Roccaro (Segretario), C. Disint (Membro) collegato in videoconferenza e il Presidente di Collegio L. Vergari.

Nella riunione sono stati trattati i seguenti argomenti:
- corso Giudici 2017-2020, gli allievi devono effettuare complessivamente 10 prove pratiche di giudizio nel corso del periodo mostre; si decide di pianificare 4 date per la stagione in corso tenendo conto anche della distanza degli allievi dalle mostre.
La parte teorica verrà pianifica per la primavera 2019 utilizzando principalmente la videoconferenza.

- In merito all'invito per l’incontro con gli allevatori di ondulati nella mostra di Val Vibrata che si terrà il 13/10//18 si è deciso di partecipare e si demanda al Presidente la preparazione degli argomenti da trattare.

- l’associazione A.O.Lilybetana ha chiesto un incontro con la CTN per il giorno 06/10/18 si decide di partecipare e si delega al Segretario la preparazione degli argomenti da trattare.

- Abbiamo fatto il punto sulla stesura dei diversi standard previsti nel mandato di questa CTN e nello specifico si è parlato della stesura degli standard dei pyrrhura, delegata in via sperimentale ai colleghi di specializzazione che dovrebbero aver scelto di giudicare gli Psittaciformi (manca ad oggi un elenco dei Giudici che hanno scelto di giudicare gli psittaciformi).
Il collega Disint informa che alcuni hanno già inviato il materiale realizzato, restiamo in attesa degli altri elaborati con la volontà di discuterne collegialmente nell’incontro che riusciremo a pianificare, forse in occasione del C.I. Parma.

- Per la stesura degli standard descrittivi dei neophema il Presidente ha pianificato nel mese di dicembre gli incontri con il Club di specializzazione e impostato l’elenco delle mutazioni da preparare; a Forlì ci sarà una specialistica dei Neophema che ci darà modo di vedere dal vivo una buona parte delle mutazioni in circolazione.

- Disint relaziona in merito alle bozze dei criteri di giudizio degli opalini (roseicollis), conferma che sono state inoltrate ad alcuni colleghi per avere il parere in merito.

- Verifica delle richieste di allargamento delle Categorie a Concorso pervenute dai Clubs e Associazioni; sono stati riscontrate alcune difformità che verranno segnalate dal Presidente agli interessati e successivamente lo stesso invierà le e-mail di autorizzazione. Resta inteso che per il futuro è indispensabile regolamentare meglio le richieste, quest’anno si sono verificate diverse anomalie ed incongruenze.

- Il Presidente informa che in data 28/06/2018 ha già contattato il sig. Parise in merito alle integrazioni da apportare al programma di giudizio “GEM”, ma lo stesso chiedeva di attendere in quanto non aveva autorizzazioni per effettuare il lavoro da noi richiesto (20/7/2018).

Superati i problemi tra il sig. Parise e il CDF, a seguito di comunicazione pervenuta dal Presidente Benagiano (14/09/2018) sono stati inoltrati i file relativi a schede di giudizio nuove ed elenco delle mutazioni riconosciute da inserire nel programma di giudizio, purtroppo non c'è stato modo di parlare con Parise per avere le tempistiche sulla realizzazione e non abbiamo avuto nessun’altra comunicazione in merito.

Disint segnala che nella mostra di Chivasso ci sono stati diversi problemi con il programma GEM.

Sembrerebbe che non sia stato inserito l’elenco con le descrizioni delle diverse mutazioni riconosciute.

La riunione, sospesa per partecipare al convegno OMJ, verrà ripresa al termine dei lavori dell’OMJ.

- La riunione, riprende alle ore 22,00 al termine dei lavori dell’OMJ.

Il Presidente relaziona sull’iter per l’approvazione dello standard descrittivo dell’hagoromo.

Tutta la documentazione: Richiesta di approvazione, Standard descrittivi, pareri dei colleghi, parere del Club di specializzazione, scheda di giudizio e Relazione della CTN O&aP, è stata inoltrata per l’approvazione il 30/08/2018.

Gli standard descrittivi dell’Hagoromo sono stati presentati nell’incontro tecnico dell’OMJ per la loro approvazione.

- La bozza dello standard descrittivo del Diluito (ondulati) è stata inoltrata per l’iter di prima pubblicazione sul sito FOI; nella stesura si è tenuto conto delle indicazioni dei Colleghi, si ricorda che è solo in bozza.

- In data 18/09/2018 è stata inoltrata ai Colleghi una bozza di modifica ed integrazione degli standard descrittivi dell’ondulato di colore e restiamo in attesa dei pareri.

- Il Presidente conferma che la richiesta di integrazione di un nuovo Campione razza per gli Agapornis è stata accetta e a breve sarà visibile anche sul sito FOI, pertanto i Campioni razza dalla stagione 2018 saranno quattro: Ondulato F&P, Ondulato di Colore, Agapornis, Psittaciformi.

- Sulle richieste formulate all’Ordine e al Presidente di Collegio, il Presidente comunica che non sono ancora pervenute risposte in merito a quanto richiesto.

La riunione termina alle h 23,55

Il Segretario CTN O&aP                                             Il Presidente CTN O&aP
       Giorgio Roccaro                                                    Roberto Pagliasso