Verbale C.T.N. O&aP n. 1 - 2019

Verbale 1a riunione CTN O&aP del 06/04/2019

In data 06/07 aprile 2019, presso l’Hotel Le Fonti (viale della Libertà 523 - Chianciano) alle ore 14,30 ha inizio la prima riunione del 2019 della C.T.N. O & aP con il seguente ordine del giorno:

  1. Programma attività 2019
  2. Situazione delle proposte tecniche presentate per il 2019.
  3. Categorie a Concorso e Diametri anelli stagione 2019.
  4. Schede di giudizio approvate per il 2019.
  5. Analisi situazione degli Standard descrittivi presentati e/o in presentazione.
  6. Situazione programma GEM.
  7. Presentazione Standard descrittivo dell’hagoromo.
  8. Corso di aggiornamento Giudici settembre 2019.
  9. Situazione aggiornata delle prove degli Allievi-giudici.
  10. Aspetti operativi in merito alle modifiche ai Regolamenti.
  11. Varie ed eventuali.

L’orario di inizio della riunione è stato anticipato alle h 14,30 per avere la presenza del Presidente di Collegio Luigi Vergari che alle h 16,30 deve poi lasciare la riunione per partecipare alla riunione dell'Ordine dei Giudici.
Sono presenti per la CTN O&aP : il Presidente Roberto Pagliasso, i due componenti : Giorgio Roccaro e Cristiano Disint; partecipa su invito della CTN il collega Orazio Curci.

1) Il Presidente relaziona: sulle attività da svolgere nell'anno 2019, sulle tempistiche di attuazione e su quanto emerso nel corso della riunione con l'Ordine dei Giudici avvenuta a Piacenza il 2/2/2019.

2 - 3) Le richieste presentate da questa CTN ed approvate sono:
- modifica degli anni di esposizione degli ondulati e psittaciformi a partire dalla stagione mostre 2019;
- nuovo diametro anello inox (16mm) per ara Clhoroptera.

4) Da un controllo sommario, sembra che manchi la ratifica delle nuove schede di giudizio presentate nel 2018, è stato chiesto al Presidente di Collegio di fare una verifica in merito;

5) Il Segretario relaziona in merito alla stesura di nuovi Standard descrittivi:
- Standard dell'ondulato di colore Diluito, verrà controllato e corretto per l'approvazione definitiva e pubblicazione sul sito FOI;
- Standard del Neopsephotus bourkii, in via di completamento l'iter di pubblicazione, da ricontrollare e inoltrare per l'approvazione definitiva e pubblicazione sul sito FOI;
- Standard Psittacula, in via di completamento l'iter di pubblicazione, da ricontrollare e inoltrare per l'approvazione definitiva e pubblicazione sul sito FOI;
- Standard Myiopsitta completati al 90% da inviare per la prima pubblicazione entro maggio;
- Standard Neophema completati al 50% da inviare per la pubblicazione entro giugno;
- Standard Nymphicus completati al 50% da inviare per la pubblicazione entro ottobre;
- Standard Pyrrhura ancestrali completati al 70% da inviare per la pubblicazione entro novembre;
Il collega Disint fornisce un aggiornamento sulla stesura degli standard dei Phyrrhura realizzati dai Colleghi,ed evidenzia che non sono ancora pervenuti i file di : rupicola, pfimeri, grseipectus, hofmanni, melanura. La scelta di coinvolgere i Colleghi nella stesura degli standard ha dato buoni risultati, ed è ripetibile per il futuro.

6) A Parma, Campionato Italiano, sono state fatte alcune delle modifiche al programma “GEM" ma ad oggi non abbiamo ricevuto comunicazioni in cui si evinca che tutte le modifiche richieste siano state completate.
Il Presidente chiederà chiarimenti sulle modifiche mancanti nel programma.

7) A seguito dell'approvazione da parte della COM dello standard descrittivo dell'ondulato di colore hagoromo, è stato chiesto al Presidente del Collegio di riproporre lo stesso per l'approvazione nella prossima riunione dell'Ordine dei Giudici.

8) Il Presidente dell'Ordine ci comunica che l'aggiornamento Giudici è confermato per il 21-22 settembre 2019, e chiede di inoltrare il programma dettagliato con gli argomenti che verranno trattati.

9) Gli allievi-giudici hanno effettuato già alcune prove di giudizio e nei prossimi mesi si dovrà completare la parte teorica. Il Segretario segnala la difficoltà nel contattare rapidamente gli allievi-giudici per Ondulati e suggerisce una diversa forma di comunicazione. Il Presidente si impegna a provare una soluzione efficace.

10) La modifica all'art.22 e non ultima, la richiesta di regole chiare da parte dei Colleghi, impone il controllo e l'eventuale modifica dell'elenco dei diametri degli anellini non più idonei.
Si è deciso di coinvolgere anche i Colleghi che sulla base della loro esperienza, potranno segnalare quali potrebbero essere i diametri degli anellini da modificare.
Fino ad oggi l'unico requisito indispensabile era l'inamovibilità dell'anello, pertanto il diametro massimo previsto nella tabella era indicativo e non vincolante; con il nuovo regolamento, nel caso di anello di diametro superiore, si deve procedere alla stesura di un verbale per dolo.
Nel nuovo elenco si dovrà precisare che i diametri previsti sono vincolanti per la partecipazione alle esposizioni ma che rimane sempre a cura dell'allevatore la scelta del diametro più idoneo per i suoi soggetti.
In sintesi se il soggetto ha un anello di diametro superiore non dovrà essere esposto fino alla eventuale modifica dell'elenco in vigore.
Il nuovo elenco sarà applicabile a partire dagli anelli 2020 e successivi; inoltre sarà necessaria una nota esplicativa in tal senso a cura dell'Ordine dei Giudici.
L'applicazione dell'art. 45 (non giudicabilità del soggetto in mancanza della descrizione sulla gabbia), porterà sicuramente del malcontento tra Espositori ed Associazioni se queste ultime non provvederanno ad inserire le descrizioni nei programmi informatici.
Tutte le modifiche ai Regolamenti andranno approfondite nell'aggiornamento di settembre.

11) Nella riunione si è parlato dell'incontro previsto con i Colleghi a Reggio Emilia, (mostra di Colorado 2019) dove avremo modo di confrontarci sullo standard dell'ondulato di colore Diluito e sulle modifiche ai Regolamenti.
- Da esperienze d'allevamento si è notato che l'anello da 3,8 mm per gli ondulati di colore, risulta in molti casi eccessivamente abbondante e pertanto si è deciso di chiedere una fornitura di anelli con diametro 3,4mm (sperimentale) per valutare la possibile riduzione del diametro previsto.
- I presenti cominciano a visionare e commentare gli standard già redatti dell'ondulato di colore Diluito,dei Bourkii, degli Psittacula, dei Myiopsitta e dei Neophema, vista l'ora, il Presidente decide di proseguire nella mattinata del 7 aprile in collaborazione con il collega Curci.
- Il Presidente a nome di tutta la C.T.N. O&aP ringrazia il collega Curci per il suo contributo nella stesura degli standard descrittivi e si auspica che la collaborazione possa continuare anche in futuro.

La riunione termina alle ore 19,30.

Il Segretario CTN O&aP
Giorgio Roccaro

Il Presidente CTN O&aP
Roberto Pagliasso