Verbale C.T.N. EFI n. 2-2019

Verbale n. 2-2019

Verbale di Riunione CTN-EFI - N°2/2019 del 01/11/2019 in Cattolica (RN)

Giorno 01 Novembre 2019 alle ore 17,15 in Cattolica (RN), presso l’Hotel KURSAAL, Piazzale Primo Maggio 2, su convocazione del Presidente si è riunita la CTN-EFI, per discutere sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Lettura ed approvazione verbale della precedente riunione N°1 del 08/03/2019 – Cassino (FR)
  2. Diametro anelli, rivisitazione elenco ufficiale FOI per il 2021
  3. Regola generale per anellare ed esporre gli ibridi con il parentale canarino
  4. Proposte di Modifica categorie a Concorso per il 2020 – Ibridi Femmine
  5. Varie ed Eventuali.

Sono presenti per la CTN-EFI il Presidente: Carmelo Montagno e i due Commissari: Gabriele Ragni (Rappresentante della Specializzazione EST-Estrildidi e loro Ibridi) e Riccardo Rigato (Rappresentante della Specializzazione FRI-Fringillidi e loro Ibridi). Risulta assente giustificato, per l’Ordine dei Giudici, il Presidente del Collegio di Specializzazione EFI, Gianni Ficeti.

Assume la presidenza il Sig. Carmelo Montagno, svolge il ruolo di Segretario il Sig. Gabriele Ragni.

1)-Lettura ed approvazione verbale della precedente riunione (08/03/2019)
Si procede alla lettura del verbale n°1/2019 relativo alla precedente riunione di CTN-EFI del 08/03/19, la cui copia era già stata inviata ai Commissari per eventuali approfondimenti. Questo viene letto ed approvato alla unanimità.

2)- Diametro anelli, rivisitazione elenco ufficiale FOI per il 2021
Con la Delibera del CDF-FOI del 17-18/07/2015 fù disposta la variazione temporanea della dimensione del diametro interno dell’anellino di tipo “B” da mm. 2,9 a mm. 3,1 e la conseguente abolizione dell’anellino di tipo “X”, attraverso la quale si determinò che tutti gli uccelli precedentemente anellati con anellini di tipo “X” sarebbero dovuti essere anellati con anelli di tipo “B” per la stagione mostre 2017. Tale disposizione che abolì l’anellino tipo X, fu successivamente annullata, ripristinando i precedenti diametri tipo B (2,9 mm) e tipo X (3,1 mm) per la stagione mostre 2018. Ciononostante le specie che per il 2017 avevano subito il travaso dal diametro “X” al diametro “B”, successivamente nel 2018, per dimenticanza dell’Organo Tecnico, non furono tutti ricollocati correttamente con il diametro tipo X, cui appartenevano prima della temporanea modifica. L’elenco di tali specie è il seguente:

1) Allodola comune (Alauda arvensis)
2) Averla piccola (Lanius collurio)
3) Calandra nera (Melanocorypha yeltoniensis)
4) Cappellaccia comune (Galerida cristata)
5) Fringuello alpino europeo (Montifringilla nivalis)
6)Torcicollo (Jynx torquilla)

Pertanto per i motivi prima esplicitati, questa CTN, per la stagione mostre 2021, Delibera di variare il diametro anello per le specie prima esposte, tranne che per l’Allodola comune-Alauda arvensis (cui se ne rimanda la decisione in attesa di ottenere dei riscontri più approfonditi da parte di allevatori della specie).

1) Averla piccola (Lanius collurio), dall’attuale diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm) passa al Diametro tipo X (diametro interno 3,1 mm)
2) Calandra nera (Melanocorypha yeltoniensis), dall’attuale diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm) passa al Diametro tipo X (diametro interno 3,1 mm)
3) Cappellaccia comune (Galerida cristata), dall’attuale diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm) passa al Diametro tipo X (diametro interno 3,1 mm)
4) Fringuello alpino europeo (Montifringilla nivalis), dall’attuale diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm) passa al Diametro tipo X (diametro interno 3,1 mm)
5) Torcicollo (Jynx torquilla), dall’attuale diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm) passa al Diametro tipo X (diametro interno 3,1 mm)

Inoltre, preso atto delle proposte pervenute, da parte di alcuni allevatori e tenuto conto dei riscontri che questa CTN ha eseguito, per la stagione mostre 2021, si Delibera altresì di variare il diametro anello per le seguenti specie:

6) Diamante Guttato (Stagonopleura guttata), dall’attuale diametro tipo Y (diametro interno 2,7 mm) passa al Diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm)
7) Lucherino Barbato (Spinus barbata), dall’attuale diametro tipo A (diametro interno 2,4 mm) passa al Diametro tipo Y (diametro interno 2,7 mm)
È stata presentata una richiesta di modifica diametro anello per il Padda da parte del Presidente del Club Italiano Padda Oryzivora, chiedendo di aumentare l’attuale diametro dal tipo C (diametro interno 3,4 mm H=4,6 mm) al tipo R (diametro interno 3,8 mm H=3,2 mm). La CTN-EFI ritiene che sia eccessivo attribuire un diametro maggiore di quello attuale con un incremento di quattro decimi di millimetro. Sarebbe coerente riconoscere un incremento di diametro non oltre due decimi di millimetro. Pertanto tenuto conto che attualmente non si dispone di anellini produzione FOI che abbiano un diametro interno da 3,6 mm ed H=4,6 mm, si procederà ad inoltrare richiesta al CDF-FOI per vagliare la possibilità di realizzare un diametro intermedio di anellino, fra il Tipo C ed il Tipo R, che abbia le seguenti caratteristiche dimensionali: diametro interno da 3,6 mm ed H=4,6 mm

3)- Regola generale per anellare ed esporre gli ibridi con il parentale canarino
Con la Circolare N°4/2018 del 17/10/18 (regole e procedure durante il giudizio) questa CTN-EFI aveva affrontato il problema al paragrafo “IBRIDI GENERATI CON IL PARENTALE CANARINO” dando indicazioni su come comportarsi durante il giudizio allorquando si dovessero presentare ibridi con il parentale Canarino diverso dal Canarino di Colore. Abbiamo sempre saputo di una regola non scritta, che allorquando giudichiamo Ibridi con il Canarino, diamo per scontato che il parentale Canarino sia un Canarino di Colore. Peraltro, allo stato attuale dell’arte, ci sono tutta una serie di indirizzi, fra i quali anche quello che indica il diametro corretto dell’anello da apporre all’ibrido generato, che danno per scontato il fatto che il parentale Canarino sia un Canarino di Colore (che attualmente calza con il Diametro tipo X). Cosa accade se un allevatore espone un ibrido di (Verzellino x Canarino Spagnolo) e lo dichiara tale???? Tenuto conto che ad oggi non esiste nessuna regola scritta di non giudizio, dobbiamo comunque giudicarlo. Semmai, attualmente, dobbiamo porci soltanto la questione, se l’ibrido è stato anellato con anello di diametro regolamentare!!! Se l’ibrido fosse stato ottenuto tramite l’accoppiamento: (Verzellino x Canarino di Colore) avrebbe dovuto riportare un anellino di diametro: Y= (K x X). Viceversa, l’ibrido (Verzellino x Canarino Spagnolo) avrebbe dovuto riportare un anellino di diametro: K= (K x A) nettamente inferiore al tipo Y (il Canarino Spagnolo va anellato con il Tipo A). Alla luce di queste considerazioni ed al fine di porre rimedio alle descritte problematiche ingovernabili, questa CTN-EFI ha deciso di regolamentare la materia affinchè le decisioni che in futuro saranno prese durante la fase di giudizio, dovranno avere un unico indirizzo a carattere oggettivo. Pertanto, a partire dalla stagione mostre 2020, si Delibera di porre in essere la seguente regola: tutte le attuali categorie a concorso collocate nella sezione G e dedicate agli ibridi con il canarino, sono da intendersi generate con il parentale Canarino di Colore e pertanto in futuro non potranno più essere esposti all’interno di queste categorie, ibridi generati con il parentale canarino diverso dal Canarino di colore (Canarini di Forma e Posizione Lisci, Arricciati e Canarini da Canto). Inoltre al fine di permettere la esposizione a concorso di ibridi generati con il parentale Canarino diverso dal Canarino di Colore, viene creata una nuova categoria a concorso, sia per le Categorie riservate alle Mostre Ornitologiche Nazionali, che per quelle riservate ai Campionati Regionali ed Italiani, collocata all’interno della sezione G, denominata:

IBRIDI DI FRINGILLIDE (EUROPEO ED ESOTICO) X CANARINO DIVERSO DAL CANARINO DI COLORE (ANCHE A FENOTIPO MUTATO)

Inoltre i soggetti Ibridi generati con il parentale Canarino diverso dal Canarino di Colore, dovranno essere anellati secondo regola generale per l’inanellamento degli ibridi (vedi scheda redatta dalla CTN-EFI nel 2018) in funzione del diametro anello assunto dai due parentali.

4)-Proposte di Modifica categorie a Concorso per il 2020 – Ibridi Femmine
Gli Ibridi di sesso femminile quasi sempre discriminati e relegati ai margini, se opportunamente valorizzati con una propria categoria a concorso, potrebbero finalmente avere una giusta considerazione ed essere esposti con pari dignità dei più fortunati e colorati fratelli di sesso maschile. Pertanto, a partire dalla stagione mostre 2020, si Delibera di istituire le seguenti nuove categorie a concorso dedicate agli Ibridi di sesso femminile, sia per le Categorie riservate alle Mostre Ornitologiche Nazionali, che per quelle riservate ai Campionati Regionali ed Italiani, collocate all’interno sia della sezione F che della sezione G secondo il seguente schema:

Mostre Ornitologiche Nazionali e Campionati Regionali ed Italiani
SEZIONE F

  • IBRIDI DI SESSO FEMMINILE CON IL DIAMANTE MANDARINO (ANCHE A FENOTIPO MUTATO)
  • ALTRI IBRIDI TRA ESTRILDIDI DI SESSO FEMMINILE (TRANNE QUELLI CON IL DIAMANTE MANDARINO) ANCHE A FENOTIPO MUTATO

SEZIONE G

  • IBRIDI DI SESSO FEMMINILE FRA FRINGILLIDI EUROPEI X CANARINO (ANCHE A FENOTIPO MUTATO)
  • IBRIDI DI SESSO FEMMINILE FRA FRINGILLIDI ESOTICI X CANARINO (ANCHE A FENOTIPO MUTATO)
  • IBRIDI DI SESSO FEMMINILE FRA FRINGILLIDI EUROPEI (ANCHE A FENOTIPO MUTATO)
  • IBRIDI DI SESSO FEMMINILE FRA FRINGILLIDI ESOTICI (ANCHE A FENOTIPO MUTATO)
  • IBRIDI DI SESSO FEMMINILE FRA FRINGILLIDI ESOTICI X EUROPEI (ANCHE A FENOTIPO MUTATO)

Si precisa inoltre, che gli ibridi dal sesso incerto (che non hanno dimorfismo sessuale) dovranno continuare ad essere esposti nelle categorie generiche che attualmente sono loro dedicate, e ciò anche per evitare che ibridi generati da medesime specie parentali, possano essere esposti casualmente nell’una o nell’altra categoria a concorso.

5)-Varie ed Eventuali
In data 24/05/2019 si è tenuto un incontro a Giarre (CT) fra il Presidente di CTN-EFI ed il Club ITALIA ZEBRAVINKEN. In seguito a tale incontro, con lettera del 15/06/2019, sono state avanzate delle richieste da parte del Club, riguardanti l’adeguamento delle Categorie a concorso nei campionati Regionali e Italiani nonché la rivisitazione degli standard esistenti. La suddetta richiesta è stata riscontrata da parte della Presidenza della CTN-EFI chiedendo di produrre ulteriori specifiche richieste argomentate. Tuttavia la CTN-EFI ha voluto sottolineare, la notevole attenzione che in passato è stata riservata a questa specie, infatti il Diamante mandarino insieme al Diamante di Gould, fra tutte le specie inserite nella sezione F, godono già del maggior numero di standard che finora sono stati stilati per le diverse mutazioni di colore e relative sovrapposizioni.

Non essendoci altri interventi ed esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente saluta e ringrazia i partecipanti e dichiara conclusa la riunione alle ore 23.00 del 01/11/2019.

Il Presidente di CTN-EFI
Carmelo Montagno