Verbale C.T.N. C.F.P.L. n.1 - 2019

Verbale 1 - 2019

Il giorno 05/05/2019, alle ore 09:00, su convocazione del Presidente in Marigliano (NA) presso Hotel “Casal Dell’Angelo” Via XI settembre Km 40,400 si è riunita la CTN/CFPL, per discutere e decidere sul seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente;
2) Problematiche diametro anello e relativa proposta per l’anno 2020;
3) Organizzazione Congresso e/o Meeting aggiornamento anno 2019;
4) Proposta soggetti da giudicare in una giornata per 2019;
5) Programma prove pratiche Allievi Giudici;
6) Presentazione ultimo anno Razza Salentino ai Mondiali del Portogallo anno 2020;
7) Varie ed eventuali.

Sono presenti per la CTN i Sigg. Alaimo Salvatore (Presidente), Caroppo Carmelo (Segretario), assente giustificato il componente Berno Claudio. Su invio della CTN è presente il Presidente di Collegio Alfredo Gambardella.

Graditi ospiti i Sigg. Antonio Sposito (Presidente FOI), Andrea Benagiano (Presidente ODG), Diego Crovace (Vice Presidente FOI e responsabile CCTTNN), Giovanni Nunziata (Segretario FOI), Gennaro Iannuccilli (Consigliere FOI) ed il collega Giudice Internazionale Napolitano Camillo.   Quest’ultimo ha curato in modo impeccabile la parte logistica sia il sabato che la domenica e per questo desideriamo ringraziarlo per la sua squisita disponibilità.

1) Comunicazioni del Presidente:
Il Presidente informa che diversi allevatori Italiani stanno allevando delle razze straniere non riconosciute in Italia, lo Stafford ed il Rasmin Persian. Invece in Italia diversi allevatori stanno cercando di portare avanti la razza Toscanello ideatore e detentore della razza Giuliano Passignani. Questa razza ha già fatto la sua apparizione in un paio di mostre solo per far conoscere il Toscanello. La CTN inviterà il Sig. Passignani di fare un articolo su Italia Ornitologica indicando tutte le caratteristiche nonché il disegno e delle foto del canarino. Il Presidente di CTN è stato contattato da un allevatore del nord tale Beppe Riolo che chiedeva la procedura in merito al riconoscimento di una nuova razza. Il Presidente ha informato e delucidato il sig. Riolo della procedura per il riconoscimento di una eventuale razza. Su questi argomenti ed in particolare sulle nuove razze in lavorazione è intervenuto il Presidente FOI presente alla riunione, riferendoci che stanno valutando la possibilità di fare degli anellini numerati sperimentali con la scritta FOI STUDIO per anellare i soggetti, così facendo si cerca di blindare quelle razze a cui stanno lavorando gli allevatori Italiani. Questi anellini li metterà a disposizione la FOI senza versare alcuna somma.

2) Problematiche diametro anello e relativa per l’anno 2020:
Ampia discussione si è concentrata in merito al diametro anellini 2,9 per il Gloster in quanto a dire di qualche allevatore che ha sollevato il problema gli anellini sono stretti e creano problemi alle zampe e chiedono di aumentare il diametro da 2,9 a 3,1. La CTN sentito anche il parere dei Club e non riscontrando una massiccia negatività al 2,9, ma si parla solo di casi isolati, propone che per l’anno 2020 vengono adottati gli stessi diametri dell’anno 2019 per tutte le razze, ivi compreso il Gloster. Comunque la CTN ritornerà su questo argomento sentendo il parere di tanti altri, al fine di valutare la possibilità di utilizzare un diametro superiore per la razza Gloster.

Elenco diametro di tutti gli anellini per le razze a concorso per il 2020:

CANARINI PER RAZZA

TIPO DI
ANELLO

DIAMETRO
INTERNO

DIAMETRO
ESTERNO

ALTEZZA

ANELLO

ARLECCHINO PORTOGHESE

X

MM. 3,1

MM. 4,1

MM. 4,2

BERNOIS

X

MM. 3,1

MM. 4,1

MM. 4,2

BORDER

T

MM. 3,4

MM. 4,5

MM. 5,6

BOSSU BELGA

X

MM. 3,1

MM. 4,1

MM. 4,2

CIUFFATO TEDESCO

X

MM. 3,1

MM. 4,1

MM. 4,2

CRESTED/CREST-BRED

T

MM. 3,4

MM. 4,5

MM. 5,6

FIFE FANCY

B

MM. 2,9

MM. 4

MM. 4,2

GLOSTER FANCY

B

MM. 2,9

MM. 4

MM. 4,2

IRISH FANCY

Y

MM. 2,7

MM. 3,7

MM. 3,8

JAPAN HOSO

A

MM. 2,4

MM. 3,5

MM. 3,2

LANCASHIRE

T

MM. 3,4

MM. 4,5

MM. 5,6

LIZARD

X

MM. 3,1

MM. 4,1

MM. 4,2

LLARGUET SPAGNOLO

X

MM. 3,1

MM. 4,1

MM. 4,2

MUNCHENER

X

MM. 3,1

MM. 4,1

MM. 4,2

NORWICH

T

MM. 3,4

MM. 4,5

MM. 5,6

RAZZA SPAGNOLA

A

MM. 2,4

MM. 3,5

MM. 3,2

RHEINLANDER

A

MM. 2,4

MM. 3,5

MM. 3,2

SALENTINO

Y

MM.2,7

MM.3,7

MM.3,8

SCOTCH FANCY

X

MM. 3,1

MM. 4,1

MM. 4,2

YORKSHIRE

T

MM. 3,4

MM. 4,5

MM. 5,6

 

3) Organizzazione Congresso FOI/ODG anno 2019:
Su indicazione del CDF e ODG, si decide insieme al Presidente di Collegio Gambardella Alfredo, di integrare il progetto su vari argomenti da sviluppare per l’organizzazione del congresso FOI/ODG che si svolgerà nel mese di settembre 2019. Tutto il progetto sarà inviato ai Giudici della nostra Specializzazione;

4) Proposta soggetti da giudicare in una giornata per 2019:
La CTN delibera anche con il parere positivo del Presidente di Collegio, che i soggetti da Giudicare con giudizio analitico in un giorno per l’anno 2019, vanno da un minimo di 80 a un massimo di 100 soggetti, a punteggio globale fino a 150 a confronto senza giudizio fino a 200;

5) Programma prove pratiche Allievi Giudici;
Si è deciso il seguente programma per le ultime 3 prove da far svolgere agli Allievi Giudici:
Una prova pratica in occasione del giudizio di una Mostra Ornitologica, la seconda e la terza prova pratica il giorno successivo al giudizio dove al termine saranno trattati le varie criticità in occasione del giudizio ed in ultimo trattare argomenti che riguardano i Criteri di Giudizio, Statuto, regolamenti FOI e argomenti sulla Genetica;

6) Presentazione ultimo anno Razza Salentino ai Mondiali del Portogallo anno 2020;
Sarà fatta richiesta al Presidente COM Italia Sciacca Ignazio per la presentazione per l’ultima prova di Giudizio al fine di riconoscere a livello Mondiale la Razza Salentino in occasione del Campionato Mondiale del Portogallo dell’anno 2020;

7) Varie ed eventuali.
Il Presidente fa presente agli organi Federali che il tempo stabilito di un’ora e 45 minuti per l’incontro del 15 giugno a Piacenza tra la CTN e i Club è troppo poco, è visto che riparte il giorno successivo chiederà a qualche club se ci sono altri argomenti da trattare, che si possono incontrare di nuovo subito dopo la riunione con il CDF.
È pervenuta per conoscenza la richiesta del Club Arlecchino Portoghese e Llarguet Spagnolo, per organizzare approfondimento tecnico con Giudici e allevatori durante le Mostre Specialistiche. La CTN approva.

Per tutte le proposte si resta in attesa di ratifica del CDF.

Non essendoci altri argomenti all’ordine del giorno da trattare i lavori hanno termine alle

ore 12,50.

Il Segretario
Carmelo Caroppo

Il Presidente
Salvatore Alaimo