Verbale C.T.N. Colore 10 ottobre 2020

Verbale riunione del 10 ottobre 2020

In data 10 ottobre 2020 si è riunita la CTN Canarini di Colore in videoconferenza via Skype per discutere il seguente Ordine del Giorno:

  1. criteri giudizio-approvazione linee guida per approvazione definitiva prima tranche;
  2. Standard Perla: sostituzione del testo vigente con quello approvato in occasione dell'avvio dell'iter di riconoscimento internazionale;
  3. Standard Isabella Jaspe SF: adeguamento della descrizione della tonalità allo standard OMJ come approvato a seguito dei suggerimenti della stessa delegazione italiana;
  4. Congresso OMJ di Cervia 2018 - nostro documento che evidenziava anomalie e vizi di competenza sulla bocciatura delle proposte della delegazione italiana da parte dell'ex presidente: sollecito riscontro da parte degli organismi COM;
  5. Categoria Nuove mutazioni, nuovi tipi in studio e nuove linee selettive: organizzazione sottocategorie per il prossimo campionato italiano e proposte per la stagione 2021.
  6. Varie ed eventuali.

Hanno partecipato alla riunione tutti i componenti della CTN e il Presidente del Collegio di Specializzazione Cosimo Alfonzetti.

1. criteri giudizio-approvazione linee guida per approvazione definitiva prima tranche
In merito a questo punto il presidente illustra la sua proposta di organizzazione dei nuovi criteri di giudizio.
Occorre premettere che gli attuali standard sono abbastanza recenti essendo stati approvati nel 2017 dalla precedente CTN. Tuttavia, in prospettiva della nuova impostazione a schede intercambiabili e integrabili si coglie l’occasione per una integrazione migliorativa degli stessi alla luce delle circolari interpretative inviate, delle istanze dei colleghi e dei problemi di non chiara distinzione che riguardano alcuni tipi.
La nuova impostazione richiede altresì un diverso sistema di numerazione delle pagine in vista di una continua integrazione delle schede con nuove immagini.
Il programma prevede l’avvio del lavoro per la redazione degli standard dei Canarini lipocromici. Per quanto riguarda il Mosaico, invece, considerando la peculiarità e la maggiore complessità del giudizio, si ritiene utile elaborare uno standard molto più articolato con la collaborazione del Club del Mosaico che negli anni ha svolto un lavoro prezioso di divulgazione trasparente delle tecniche di selezione e di allevamento. Purtroppo l’emergenza sanitaria non ha consentito lo svolgimento della riunione della CTN programmata a Faenza nella scorsa primavera per l’avvio del progetto.
Si passa all’esame degli standard vigenti individuando parti suscettibili di modifiche o integrazioni.

- INTENSO: nella descrizione dei caratteri tipici sarà descritta con maggiore precisione la descrizione della differenza strutturale rispetto al brinato e sarà eliminato il riferimento al mosaico.
Nella parte finale, in riferimento agli intensi a doppio fattore, andrà precisato che tali soggetti, pur risultando ottimi nell’espressione della categoria, tendono ad essere carenti sotto il profilo della qualità del piumaggio e delle proporzioni e forma.
- BRINATO: lo standard attuale non ha bisogno di modifiche.
- VARIETA’ LIPOCROMICHE: Nella distinzione tra Ala Colorata e Ala Bianca, nella considerazione che la differenza non risiede unicamente nella colorazione delle remiganti e delle timoniere ma soprattutto in una differente espressione e tonalità del lipocromo, si impone una descrizione più precisa della varietà.
- BIANCHI E BIANCHI DOMINANTI: nelle indicazioni a supporto del giudizio saranno fornite maggiori e più precise informazioni riguardo ai seguenti aspetti:

  • Valutazione della qualità del bianco espresso
  • Valutazione del piumaggio e della morfologia
  • Metodologia di giudizio: una corretta e coerente valutazione della voce “proporzioni e forma” impone un’osservazione del soggetto anche dall’alto. La posizione da seduto privilegia soprattutto il profilo.

2. Standard Nero Perla
Per quanto riguarda il Nero Perla per ragioni di coerenza e di omogeneità, si propone di adottare lo standard che la CTN ha elaborato in occasione dell’avvio del procedimento di riconoscimento in OMJ. Va precisato che nella sostanza nulla cambia rispetto allo standard vigente ma la descrizione del nuovo è più precisa e fornisce indicazioni su come valutare talune espressioni fenotipiche che verosimilmente andranno a caratterizzare il canarino nei prossimi anni.
Si rimanda alla successiva riunione l’esame e la comparazione degli standard per l’adozione definitiva.

3. Standard Isabella Jaspe SF: adeguamento della descrizione della tonalità allo standard OMJ
Dopo l’approvazione dei criteri di giudizio dell’Isabella Jaspe Singolo Fattore da parte di questa CTN, anche l’OMJ ne ha riconosciuto lo standard proposto dalla delegazione spagnola. La delegazione italiana ha votato favorevolmente la proposta anche per la sostanziale corrispondenza tra i due standard contribuendo altresì alla definizione “nocciola tendente al grigio chiaro ben visibile” del disegno. Per ragioni di coerenza si propone l’adozione della stessa definizione e di rendere definitivo lo standard.
Nella prossima riunione si procederà a una più attenta lettura dello standard apportando le dovute modifiche che, tuttavia non risultano sostanziali

4. Congresso OMJ di Cervia 2018 - nostro documento che evidenziava anomalie e vizi di competenza sulla bocciatura delle proposte della delegazione italiana
Preso atto del mancato riscontro da parte degli organismi COM e OMJ al nostro documento che evidenziava anomalie e vizi di competenza sulla bocciatura delle proposte italiane da parte di una imprecisata “Gerarchia OMJ” impedendone la discussione in congresso, si delibera di riproporre il documento nel rispetto della procedura prevista. Si chiede altresì al CDF di valutare la sussistenza di questioni rientranti nella propria sfera di competenza al fine di porre in essere eventuali determinazioni di propria competenza.

5. Categoria Nuove mutazioni, nuovi tipi in studio e nuove linee selettive: organizzazione sottocategorie per il prossimo campionato italiano e proposte per la stagione 2021.
Il Presidente illustra la proposta di organizzazione e gestione della categoria in oggetto con l’individuazione di sottocategorie che saranno oggetto di giudizio in occasione dei campionati regionali e italiani. Nella prossima riunione sarà discusso e deliberato il progetto.

Il Presidente della Commissione Tecnica
Canarini di Colore
(Gaetano Zambetta)