Verbale C.T.N. EFI n. 3 - 2019

Verble Riunione C.T.N. EFI - 22.12.2019

Giorno 22 Dicembre 2019 alle ore 09,00 in Bari, presso lo Stand FOI del Centro fieristico di Bari, durante lo svolgimento del Campionato Italiano di Ornitologia, su convocazione del Presidente si è riunita la CTN-EFI, per discutere sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Lettura ed approvazione verbale della precedente riunione N°2 del 01/11/2019 – Cattolica (RN)
2. Diametro anelli, rivisitazione elenco ufficiale FOI per il 2021
3. Rivisitazione dello Standard esistente del Ciuffolotto (Pyrrhula pyrrhula) Bruno-Pastello
4. Esponibilità a concorso del Cardellino Testa Bianca (Eccezioni e Deroghe per le combinazioni di mutazioni)
5. Colorazione Ibridi generati da parentali: Fattore Giallo x Fattore Rosso
6. Proposte di Modifica categorie a Concorso per il 2020
7. Varie ed Eventuali.

Sono presenti per la CTN-EFI il Presidente: Carmelo Montagno e il Commissario Riccardo Rigato (Rappresentante della Specializzazione FRI-Fringillidi e loro Ibridi).

Risultano assenti giustificati:

  • per la CTN-EFI il Commissario Gabriele Ragni (Rappresentante della Specializzazione EST-Estrildidi e loro Ibridi)
  • per l’Ordine dei Giudici, il Presidente del Collegio di Specializzazione EFI, Gianni Ficeti.

Assume la presidenza il Sig. Carmelo Montagno, svolge il ruolo di Segretario il Sig. Riccardo Rigato

1) Lettura ed approvazione verbale della precedente riunione N°2 del 01/11/2019 – Cattolica (RN)
Si procede alla lettura del verbale n°2/2019 relativo alla precedente riunione di CTN-EFI del 01/11/19, la cui copia era già stata inviata ai Commissari per eventuali approfondimenti. Questo viene letto ed approvato alla unanimità.

2) Diametro anelli, rivisitazione elenco ufficiale FOI per il 2021
Preso atto delle proposte pervenute, da parte di alcuni allevatori e tenuto conto dei riscontri che questa CTN ha eseguito, per la stagione mostre 2021, si Delibera di variare il diametro anello per le seguenti specie:

  • Botton d’oro (Sicalis flaveola) tutte le 5 sottospecie escluso la pelzelni (avente taglia decisamente inferiore), dall’attuale diametro tipo Y (diametro interno 2,7 mm) passa al Diametro tipo B (diametro interno 2,9 mm)
  • Donacola pettocastano (Lonchura castaneothorax), dall’attuale diametro tipo A (diametro interno 2,4 mm) passa al Diametro tipo Y (diametro interno 2,7 mm)

3) Rivisitazione dello Standard esistente del Ciuffolotto (Pyrrhula pyrrhula) Bruno-Pastello
Da una attenta lettura condotta sulla descrizione dello standard COM/OMJ relativo al Ciuffolotto mutazione Bruno-Pastello, emerge una netta divergenza alla voce colore, rispetto al medesimo standard FOI. In sostanza lo standard COM, alla voce colore, prevede che: Fronte, Calotta, Nuca, Lori e Mento debbano essere Bruno Nocciola caldo e tollera la presenza di una leggera velatura di colore Rosso sul vertice. Mentre lo standard FOI prevede che: Fronte, Calotta, Nuca, Lori e Mento debbano essere Bruno Nocciola caldo senza citare nessuna presenza tollerata di velatura di colore Rosso sul vertice. Si ritiene valido e corretto lo standard FOI, lasciandolo quindi invariato seppur divergente da quello COM. Ci si impegna per il prossimo futuro di proporre alla COM una correzione del loro attuale standard vigente, indirizzandolo coerentemente con quello FOI, cui non prevede presenza alcuna di lipocromo rosso sul vertice, considerato non elemento di pregio.  

4) Esponibilità a concorso del Cardellino Testa Bianca (Eccezioni e Deroghe per le combinazioni di mutazioni)
In prosecuzione di quanto già deliberato con Verbale di Riunione del 15/12/2018 (ratificato dal CDF-FOI in data 5-6-7/Aprile/2019), ove è stato disposto per il Cardellino mutazione Testa Bianca, di rendere possibile la esposizione a concorso anche nelle combinazioni con la mutazione Bruno e con la mutazione Agata, oltre alla ulteriore sovrapposizione di mutazioni del Lipocromo (Cardellino Testa Bianca Bruno Giallo, oppure Cardellino Testa Bianca Agata Giallo), si Delibera di rendere possibile la esposizione a concorso del Cardellino Testa Bianca anche nelle combinazioni con la mutazione Pastello e con la mutazione Opale, oltre alla ulteriore sovrapposizione di mutazioni del Lipocromo (Cardellino Testa Bianca Pastello Giallo, oppure Cardellino Testa Bianca Opale Giallo). Pertanto le precedenti limitazioni di Multisovrapposizione di Mutazione che contenevano delle ECCEZIONI, assumono il seguente nuovo indirizzo:

  • Cardellino si accettano massimo due mutazioni di Melanine combinate E SOVRAPPOSTE AD UNA MUTAZIONE DEL LIPOCROMO, con la eccezione della mutazione Testa Bianca che può essere accettata solo su base nero-bruno, Bruna, Agata, Pastello, Opale, combinata in SOVRAPPOSIZIONE CON UNA MUTAZIONE DEL LIPOCROMO.

Si ribadisce inoltre la raccomandazione in fase di giudizio, di penalizzare quei soggetti eterozigoti (portatori di Testa Bianca), che manifestano fenotipi intermedi tra il classico ed il Testa bianca, aventi disegno non ottimale (croce spezzata) o che abbiano carenza di saturazione dei pigmenti o addirittura presenza di spalline lipocromiche (difetti tipici dei soggetti Portatori di Testa Bianca).

5) Colorazione Ibridi generati da parentali: Fattore Giallo x Fattore Rosso
A parziale modifica della regola vigente (Delibera N°9 del 2018 -Verbale di Riunione del 09/06/2018, ratificata dal CDF-FOI in data 24/Novembre/2018), si Delibera per il futuro quanto segue

  • Si conferma la regola esistente che recita: Accoppiando 2 soggetti a fattore rosso, la colorazione artificiale (rossa) deve essere applicata agli ibridi generati.
  • Si conferma la regola esistente che recita: Accoppiando 2 soggetti a fattore giallo, la colorazione artificiale (rossa) non deve essere applicata agli ibridi generati.
  • SI MODIFICA la regola esistente che riguarda l’accoppiamento fra 2 soggetti con differente lipocromo (giallo x rosso). In questo caso la colorazione artificiale (rossa) agli ibridi generati, può essere applicata o meno (a discrezione dell’allevatore).
  • Si conferma la regola esistente che riguarda i due fringillidi Cardellino e Verzellino fronte rossa che sul piumaggio hanno sia il lipocromo rosso, sia quello giallo. In pratica, per gli ibridi generati con il Cardellino ed il Verzellino Fronterossa, la colorazione artificiale rossa và applicata soltanto se scaturiscono da accoppiamenti con soggetti a fattore rosso (Cardinalino, Carpodaco Messicano, Ciuffolotto, Organetto, Crociere, ecc.) oppure se scaturiscono da accoppiamenti con soggetti senza lipocromo manifesto (Cantore d’Africa, Alario, ecc.). Mentre gli ibridi generati da accoppiamenti con Specie a fattore giallo (Verdone, Venturone, Lucherino testanera, ecc.) non vanno colorati. Così come accoppiando Cardellino x Verzellino fronterossa, l’ibrido che ne scaturisce non va colorato artificialmente.
  • Si conferma la regola esistente che riguarda l'ibrido generato fra il Cardellino e la canarina bianca o a fattore giallo, per cui non é accettata alcuna colorazione rossa. Mentre per l'ibrido generato fra il Cardellino e le Canarine a fattore rosso si può accettare una moderata colorazione che interessi in particolare la maschera e solo lievemente lo specchio alare.

Sappiamo che I CAROTENOIDI ingeriti con la dieta possono essere assorbiti direttamente nel piumaggio senza subire modifiche strutturali, oppure subire delle trasformazioni metaboliche prima del loro assorbimento definitivo, comportando a volte pure un cambiamento di colore rispetto al CAROTENOIDE ingerito. Tale meccanismo complesso e diversificato è specifico della specie e spesso nell’ambito della stessa specie dipende dal sesso, dall’età, dalla sottospecie, dall’habitat etc.. Quasi tutti i Fringillidi hanno la capacità di trasformare le due molecole di luteina e zeaxantina in «e,e-carotenoidi» a vari livelli di ossidazione, le così dette Xantofille del Canarino. Addirittura i Fringillidi a fattore Rosso hanno la capacità di metabolizzare il colore del Carotenoide ingerito trasformandolo da Giallo a Rosso. La conseguenza di questa naturale funzione metabolica è che a prescindere dal colore del Carotenoide assunto durante la dieta, i Fringillidi a fattore Rosso (e di conseguenza gli Ibridi da loro generati) assumono un fenotipo colorato di Rosso. Pertanto accoppiando 2 soggetti con differente lipocromo (giallo x rosso), la colorazione assunta dall’ibrido generato può prescindere dalla qualità di cibo assunta con l’alimentazione, colorando di rosso anche in assenza di somministrazione di cibo contenente Carotenoide Rosso. In sostanza uno stesso Carotenoide di colore Giallo può portare a colori differenti nel fenotipo dell’ibrido generato. La conseguenza di tale dato scientifico incontrovertibile, giustifica la odierna modifica apportata alla regola pre-esistente che impediva di poter esporre ibridi colorati di rosso allorquando generati tra parentali: (Fattore Rosso x Fattore Giallo).

6) Proposte di Modifica categorie a Concorso per il 2020
Al fine di indirizzare una corretta selezione del Diamante Mandarino Toy, si Delibera di modificare le due attuali categorie a concorso F63-F64-F65-F66, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, creando una nuova categoria sia per i Maschi che per le Femmine

  • DIAMANTE MANDARINO TOY MASCHIO GRIGIO
  • DIAMANTE MANDARINO TOY MASCHIO ALTRE MUTAZIONI E COMBINAZIONI AMMESSE NON DIVERSAMENTE ELENCATE
  • DIAMANTE MANDARINO TOY FEMMINA GRIGIO
  • DIAMANTE MANDARINO TOY FEMMINA ALTRE MUTAZIONI E COMBINAZIONI AMMESSE NON DIVERSAMENTE ELENCATE

Al fine di indirizzare una corretta selezione per il Genere Amadina (Gola Tagliata e Amadina Testa Rossa), si Delibera di modificare l’attuale unica categoria a concorso esistente F229-F230, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, ricavando due categorie per il Gola Tagliata e due categorie per l’Amadina Testa Rossa

  • GOLA TAGLIATA (Amadina fasciata)
  • GOLA TAGLIATA MUTATO
  • AMADINA TESTA ROSSA (Amadina erythrocephala)
  • AMADINA TESTA ROSSA MUTATO

Al fine di indirizzare una corretta selezione per il Becco d’Argento, si Delibera di modificare la categoria a concorso esistente F223-F224 BECCO D’ARGENTO MUTATO, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, ricavando due categorie

  • BECCO D’ARGENTO VENTRE SCURO
  • BECCO D’ARGENTO ALTRE MUTAZIONI E COMBINAZIONI AMMESSE NON DIVERSAMENTE ELENCATE

Al fine di indirizzare una corretta selezione per i Tordi, Merli e Storni Esotici, si Delibera di modificare l’attuale categoria a concorso esistente F241-F242, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, ricavando due categorie

  • TORDI E MERLI ESOTICI (TURDIDAE, CINCLIDAE),
  • STORNI ESOTICI (STURNIDAE, ICTERIDAE, FORMICARIIDAE)

Al fine di indirizzare una corretta selezione per i Cardinali (Genere Cardinalis appartenenti alla Famiglia dei Cardinalidae e Generi Gubernatrix e Paroaria appartenenti alla Famiglia dei Thraupidae), si Delibera di modificare l’attuale categoria a concorso esistente che li contiene F243-F244, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, estrapolando i Cardinali da questa categoria e collocandoli in una nuova categoria di loro esclusiva competenza

  • CARDINALI (GENERE CARDINALIS DELLA FAMIGLIA CARDINALIDAE E GENERE GUBERNATRIX E PAROARIA DELLA FAMIGLIA THRAUPIDAE)

Al fine di indirizzare una corretta selezione per gli UCCELLI DI PICCOLA E MEDIA TAGLIA INSETTIVORI, FRUGIVORI, GRANIVORI ESOTICI, NON APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DEI FRINGILLIDAE E DEGLI ESTRILDIDAE, si Delibera di modificare l’attuale categoria a concorso esistente che li contiene F247-F248, per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, nonché l’attuale categoria a concorso esistente che li contiene F73-F74, per le Mostre Ornitologiche Nazionali, suddividendo le specie che vi appartengono in due distinte categorie a concorso 

  • UCCELLI DI PICCOLA TAGLIA INSETTIVORI, FRUGIVORI, GRANIVORI ESOTICI, NON APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DEI FRINGILLIDAE E DEGLI ESTRILDIDAE
  • UCCELLI DI MEDIA TAGLIA INSETTIVORI, FRUGIVORI, GRANIVORI ESOTICI, NON APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DEI FRINGILLIDAE E DEGLI ESTRILDIDAE

Al fine di indirizzare una corretta selezione per il Passero del Giappone, si Delibera di modificare la categoria a concorso esistente F161-F162, riguardante il PASSERO DEL GIAPPONE ROSSOBRUNO, ROSSOGRIGIO, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, ricavando due categorie

  • PASSERO DEL GIAPPONE ROSSOBRUNO
  • PASSERO DEL GIAPPONE ROSSOGRIGIO

Al fine di indirizzare una corretta selezione per il Passero del Giappone, si Delibera di modificare la categoria a concorso esistente F165-F166, riguardante il PASSERO DEL GIAPPONE PERLA BRUNO E PERLA GRIGIO, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, ricavando due categorie

  • PASSERO DEL GIAPPONE PERLA BRUNO
  • PASSERO DEL GIAPPONE PERLA GRIGIO

Al fine di indirizzare una corretta selezione per tutte le 10 sottospecie di Cardellino, si Delibera di modificare l’attuale categoria a concorso esistente che li contiene G73-G74, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, ricavando due distinte categorie a concorso che tengono conto della differenza di taglia fra le specie cosiddette minori e quelle maggiori

  • CARDELLINO MAGGIORE (Carduelis carduelis frigoris)
  • CARDELLINO MINORE (Carduelis carduelis) tutte le sottospecie escluso il frigoris

Al fine di indirizzare una corretta selezione per le mutazioni del Cardellino, si Delibera di modificare l’attuale categoria a concorso esistente G93-G94, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, ricavando due distinte categorie a concorso

  • CARDELLINO GIALLO SU BASE NERO BRUNO
  • CARDELLINO TUTTE LE ALTRE MUTAZIONI E COMBINAZIONI AMMESSE NON DIVERSAMENTE ELENCATE

Al fine di indirizzare una corretta selezione per l’Organetto, si Delibera di modificare la categoria a concorso esistente G37-G38, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, ricavando due categorie

  • ORGANETTO SOTTOSPECIE cabaret (Acanthis flammea cabaret) e flammea (Acanthis flammea flammea)
  • ORGANETTO TUTTE LE ALTRE SOTTOSPECIE NON DIVERSAMENTE ELENCATE rostrata (Acanthis flammea rostrata), exilipes (Acanthis flammea exilipes), hornemanni (Acanthis flammea hornemanni)

In considerazione del fatto che per due anni di seguito, durante lo svolgimento degli ultimi due Campionati Italiani di Ornitologia (Parma 2018 e Bari 2019), non sono stati esposti soggetti nelle categorie a concorso G121-G122 (FRINGUELLO MASCHIO MUTATO) e G125-G126 (FRINGUELLO FEMMINA MUTATO) se ne Delibera il loro accorpamento disponendone la creazione di un'unica categoria a concorso per i Fringuelli mutati senza distinzione di sesso, soltanto per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale

  • FRINGUELLO (Fringilla coelebs) MASCHIO E FEMMINA MUTATO

Al fine di dare maggiore respiro ad alcune categorie a concorso fra gli ibridi della sezione G, si Delibera di inserire una nuova categoria a concorso prima della G331-G332, per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, denominata

  • VERDONE (Chloris chloris) X ALTRI FRINGILLIDI (ESCLUSI: CANARINO, SERINUS ESOTICI E CRITHAGRA E SPINUS ESOTICI)
  • VERDONE (Chloris chloris) X ALTRI FRINGILLIDI (ESCLUSI: CANARINO, SERINUS ESOTICI E CRITHAGRA E SPINUS ESOTICI) A FENOTIPO MUTATO

Al fine di dare maggiore respiro ad alcune categorie a concorso fra gli ibridi della sezione G, si Delibera di inserire una nuova categoria a concorso prima della G97-G98, per le Mostre Nazionali, denominata

  • VERDONE (Chloris chloris) X ALTRI FRINGILLIDI (ESCLUSI: CANARINO, SERINUS ESOTICI E CRITHAGRA E SPINUS ESOTICI) ANCHE A FENOTIPO MUTATO

7) Varie ed Eventuali
Al fine di indirizzare correttamente la selezione del Canarino selvatico ed in netta divergenza con gli indirizzi selettivi del canarino di colore, si Delibera di non ammettere a concorso:

  • Soggetti dal fenotipo mutato
  • Qualunque Ibrido generato con il parentale Canarino selvatico

In aderenza con gli orientamenti assunti dalla attuale CTN-EFI, si Delibera di rimuovere l’aggettivo ANCESTRALE attualmente presente nella descrizione delle categorie a concorso G195-G196-G197-G198 per le Mostre che riguardano il Campionato Italiano e Regionale. Infatti la mancata indicazione del suddetto aggettivo determina, in assenza di ulteriori indicazioni, che il fenotipo di riferimento sia quello classico. Si dispone inoltre di esplorare tutte le categorie a concorso esistenti, sia per le Mostre Nazionali che per quelle che riguardano il Campionato Italiano e Regionale, al fine di operare fra le descrizioni, la bonifica prima descritta.

Non essendoci altri interventi ed esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente saluta e ringrazia i partecipanti e dichiara conclusa la riunione alle ore 12.00 del 22/12/2019.

Il Presidente di CTN-EFI
Carmelo Montagno