Verbale C.T.N. C.F.P.L. n. 1 - 2020

RIUNIONE ONLINE DELLA COMMISSIONE TECNICA NAZIONALE

VERBALE 1/2020

Giorno 30/01/2020, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, dalle proprie residenze dei componenti della Commissione Tecnica CFPL, ci siamo riuniti tramite WhatsApp in video conferenza per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Proposta nuove categorie a concorso per le Mostre Ornitologiche per il 2020;

2) Proposta nuove categorie a concorso per il Campionato Italiano e Campio nati Regionali e Interregionali per il 2020.

La Commissione Tecnica, sentitosi continuamente sui i due punti all’ordine del giorno, per stabilire le proposte ufficiali da avanzare al Consiglio dell’Ordine dei Giudici e successiva ratifica del CDF, conviene di formulare le seguenti proposte:

1) Per quanto riguarda le categorie a concorso per le mostre ornitologiche nessuna variazione, quindi vengono confermate le stesse categorie del 2019;

2) Per quanto riguarda le categorie a concorso per il Campionato Italiano e i Campionati Regionali e Interregionali si decide di modificare le categorie delle razze a concorso: Gloster Fancy Corona e Consort – Norwich – Crested e Crest-Bred – Border – Fife Fancy –Bossu Belga – Scotch fancy – Japan Hoso – Razza Spagnola.
Si è deciso di modificare in alcune razze le categorie a concorso per i Campionati al fine di renderli più chiari e meno confusionari. Infatti diversi allevatori trovano difficoltà nell’individuare la categoria esatta di dove ingabbiare i canarini specialmente in quelle dov’è prevista la separazione dei soggetti pezzati lipocromici e pezzati melaninici. Anche i Giudici in occasione del giudizio trovano diversi soggetti ingabbiati nelle categorie sbagliate e vengono declassati. In altre razze invece solo degli aggiustamenti per renderli sempre più chiari e comprensibili e meglio distribuiti. In definitiva con queste modifiche le categorie hanno subito una leggera diminuzione.
È stato deciso di sostituire in tutte le categorie la dicitura apigmentato con quella di bianco.
Non essendoci altri argomenti da trattare i lavori hanno termine alle ore 17,00.

Il Segretario
Carmelo Caroppo

Il Presidente
Salvatore Alaimo