22.09.2023 - Stralcio verbale CDF dell'11 settembre 2023
Procedimento disciplinare nei confronti del Sig. Marino Pierluigi: determinazioni
Al fine di definire il procedimento disciplinare attivato ai sensi degli artt. 16 e 17 del Regolamento Organico nei confronti del Signor Marino Pierluigi e di evitare eventuali fantasiose ricostruzioni dei fatti che ne hanno determinato l'apertura e la relativa contestazione il CDF chiarisce quanto segue.
Con deliberazione del 16-17/06/2023 il CDF ratificava la delibera n. 14/2023 di cui al verbale dell'Ordine dei Giudici n. 5 del 19/05/2023 relativa alla espulsione del corso allievi Giudici dell’allievo Pierluigi Marino, riservandosi di assumere autonomo provvedimento disciplinare (artt. 16 e 17 del Regolamento Organico) all’esito di approfondimento e di verifica della istruttoria già svolta dall’Ordine.
Nella lettera datata 11/02/2023 inviata dal Signor Marino Pierluigi al Presidente dell'Ordine dei Giudici ad oggetto di fornire giustificazioni scritte alla contestazione di addebito e di avvio del procedimento disciplinare avente protocollo 2/23/ab testualmente si leggeva: "... Nel primo pomeriggio incontravo, in compagnia di un amico (allegato 1), un convogliatore francese, il Sig. David Vettese con cui ho un rapporto di amicizia pregresso, dal quale ricevevo disponibilità per l’acquisizione di un canarino a seguito di un corrispettivo. Avrei provveduto ad effettuare il ritiro personalmente dovendo riprendere i miei canarini ed anche perché munito di apposita pettorina dello staff. Inoltre, non ho provveduto alla sottoscrizione di un accordo di cessione, peraltro non disciplinato da alcun regolamento F.O.I. e C.O.M., solo perché fidatomi della parola data dal Sig. David Vettese visto il rapporto di amicizia. ...".
Nella missiva inviata a mezzo PEC dall'Avv. Giovanni Maiorisi, in nome e per conto del Sig. Marino Pierluigi, con per oggetto fra l'altro l'impugnativa del provvedimento adottato dall'Ordine dei Giudici si evinceva che "... In ogni caso, il Dott. Marino dichiara la propria disponibilità a fornire il “foglio di sgabbio” rilasciato dalla segreteria del mondiale di ornitologia di Napoli (di cui alla contestazione), già consegnata dal convogliatore alla segreteria stessa ..." e che "... Lo stesso dichiara la propria disponibilità ad essere personalmente sentito, in contraddittorio con le altre parti ..."
A mezzo PEC del 16/08/2023 la Commissione Disciplinare FOI costituita in seno al Consiglio Direttivo Federale procedeva alla notificazione dell'istruttoria del procedimento disciplinare e della relativa contestazione di addebito nei confronti del tesserato Pierluigi Marino ai sensi dell’art. 20 del Regolamento Organico, nel contempo offrendo allo stesso la possibilità di difendersi mediante audizione da tenersi in data 25 agosto 2023, alle ore 18.30, attraverso un video incontro organizzato utilizzando la piattaforma Zoom.
Con mail PEC del 18/08/2023 il Signor Marino Pierluigi richiedeva in visione la documentazione esaminata ed utilizzata dalla Commissione Disciplinare ai fini della contestazione degli addebiti nei suoi confronti.
Con mail PEC del 23/08/2023 la Commissione Disciplinare riscontrava la prefata richiesta inviando al Signor Marino Pierluigi tutti i documenti richiesti.
All’esito dell’audizione richiesta dal Signor Marino Pierluigi, espletata in video conferenza in data 25/08/2023 alla quale partecipava altresì il suo difensore Avv. Giovanni Maiorisi, in considerazione della presunta esistenza del foglio di sgabbio del canarino oggetto di attenzione, il CDF disponeva la produzione del predetto documento da parte del Signor Marino Pierluigi – che aveva dichiarato di esserne in possesso – da operarsi a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro il termine perentorio di giovedì 31/08/2023. Qualora entro tale termine il documento, presuntivamente dirimente, non fosse stato prodotto, il CDF riservava la decisione allo stato degli atti. Il CDF, in attesa della definizione del procedimento disciplinare, disponeva l’inibizione del Signor Marino Pierluigi alla partecipazione delle mostre a calendario nella prossima stagione (mail PEC inviata al Signor Marino Pierluigi in data 28/08/2023).
Con mail PEC inviata in data 31/08/2023 dall'Avv. Giovanni Maiorisi, in nome e per conto del Signor Marino Pierluigi, a parte lo stravolgimento interpretativo di quanto accaduto nel corso della videoconferenza, in luogo della produzione del "foglio di sgabbio", veniva comunicato che quest'ultimo aveva rassegnato le proprie dimissioni da consigliere del Direttivo dell'Associazione Ornicoltori Casertani e la rinuncia all'iscrizione ai sensi di quanto previsto dall'art. 6.2 dello Statuto Associativo e che quindi lo stesso non era più tesserato FOI per l'anno 2023, avendo operato il recesso immediato. Veniva quindi invocata la cessazione della materia del contendere, non potendo la Commissione Disciplinare deliberare alcunché in danno di un "non tesserato".
Il "foglio di sgabbio" che in assoluto avrebbe potuto determinare l'archiviazione del procedimento disciplinare attivato nei confronti del Signor Marino Pierluigi e l'annullamento del provvedimento di espulsione adottato dall'Ordine dei Giudici non veniva prodotto.
Alla stregua delle evidenze come innanzi documentate, il Consiglio Direttivo Federale così dispone:
- dichiara cessata la materia del contendere in quanto il Signor Marino Pierluigi non è più tesserato FOI;
- non assume, non essendovene le condizioni formali, alcun provvedimento disciplinare nei confronti dello stesso;
- preannuncia l'immediata prosecuzione del procedimento disciplinare sulla scorta del quadro probatorio formatosi in ordine ai fatti oggetto di contestazione qualora il Signor Marino Pierluigi avanzasse in futuro richiesta di tesseramento alla FOI;
- un'eventuale futura richiesta di tesseramento alla FOI che avesse ad essere avanzata dal Signor Marino Pierluigi sarebbe in ogni caso governata mediante l'applicazione della clausola di gradimento.