12.11.2020 - Comunicato di annullamento del Campionato Italiano di Cesena 2020

12.11.2020 - La Federazione Ornicoltori Italiani e l'Associazione Ornitologica Cesenate si vedono costrette a comunicare, loro malgrado, l'annullamento del Campionato Italiano di Ornitologia 2020 che si sarebbe dovuto tenere presso l'Ente Fiera di Cesena dal 5 al 13 dicembre 2020.
Purtroppo ogni tentativo posto in essere per mantenere viva la speranza organizzativa di questo evento divenuto fonte di grande aspettativa per gli Allevatori FOI si è dovuto fermare di fronte alle impossibilità determinate dall'incedere dei diversi provvedimenti governativi emanati per il contenimento del contagio epidemiologico.
Il DPCM del 18 ottobre 2020 aveva infatti lasciata aperta la possibilità di organizzare mostre sia nazionali che internazionali al punto da determinare la presenza del Comitato Organizzatore del Campionato Italiano mediante propri esponenti alla Mostra Scambio di Chianciano Terme per la raccolta delle schede di iscrizione.
Con il DPCM del 3 novembre 2020, a motivo dell'aumento continuo e costante dei casi di contagio, venivano adottate misure decisamente più restrittive, fra le quali l'assoluto divieto di organizzare mostre di qualunque genere su tutto il territorio nazionale.
In considerazione che tale ultimo provvedimento normativo sarebbe scaduto il 3 dicembre 2020, il CDF proponeva all'A.O. Cesenate di spostare la data di chiusura della mostra al 20 dicembre 2020, quindi posticipandola di una settimana.
La proposta veniva prontamente devoluta dal Presidente dell'A.O. Cesenate alla Direzione dell'Ente Fiera che però comunicava la indisponibilità del locali in quanto destinati ad altre manifestazioni.
Tale indisponibilità si sarebbe protratta anche per tutto il mese di gennaio 2021, avendo il CDF proposto altresì di tenere il Campionato Nazionale con chiusura al 24 gennaio, in luogo del Campionato Mondiale pure già annullato.
La situazione surreale nella quale siamo costretti a vivere ha momentaneamente sopito l'espressione sociale della nostra passione ovvero il confronto sportivo.
Ma la forza di quella vita che con il nostro impegno quotidiano di Allevatori facciamo nascere ci farà incontrare nuovamente e ci farà riabbracciare nella stagione mostre 2021.
Il Consiglio Direttivo Federale ringrazia il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i Soci dell'Associazione Ornitologica Cesenate, per il notevole e coraggioso impegno profuso ed invia un abbraccio a tutti gli Allevatori della FOI.
#FOIFamiglia
#OrnitologiaperlAmicizia