30.3.2017 - Questionario sulla gestione degli uccelli in collaborazione con l'Università di Padova

30.3.2017 - Negli ultimi anni si è assistito ad un proliferare di studi scientifici che riguardano gli animali da compagnia, il loro rapporto con l’uomo, la loro gestione, il loro comportamento, la loro salute, e l’atteggiamento delle persone nei loro confronti. Tuttavia una percentuale molto esigua di tali studi riguarda gli uccelli ornamentali/canori, malgrado essi rappresentino, per numero di esemplari, una parte significativa degli animali da compagnia presenti nelle nostre case.
Questo studio, di cui è responsabile la Dottoressa Normando, del Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova, si prefigge di indagare la gestione e il comportamento delle specie di uccelli ornamentali/canori allevati in Italia e presenti nelle case degli Italiani. Inoltre esso intende approfondire le ragioni per cui si sceglie di avere e/o allevare questo tipo di animali e la percezione di essi che ne ha chi li alleva o li ha scelti come animale da compagnia.
A questo studio collabora, in qualità di consulente, il Dott. Filippo Morrone, RNA 53WD.
Lo scopo a lungo termine della ricerca, di cui questa indagine fa parte, è di contribuire alla conoscenza degli uccelli canori/ornamentali, del loro comportamento e delle loro esigenze, al fine di promuovere una corretta informazione e la diffusione di un equilibrato e soddisfacente rapporto uomo-animale con queste specie. A questo scopo, risulta di vitale importanza potersi avvalere anche dell’esperienza di chi è in questo affascinante ambiente da tempo, come la FOI che da decenni promuove lo studio, il miglioramento, lo sviluppo e la conservazione del patrimonio ornitologicoitaliano.
Grazie dell’attenzione

Simona Normando, DMV, PhD, Dip ECAWBM (BM)
Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione,
Università degli Studi di Padova
Telefono: 049.641231
Fax: 049.641174
e-mail:

Moduli editabili da compilare ed inviare all'indirizzo email sopraindicato