Progetto “PRONTO AVES”

16.7.2021 - La Federazione Ornicoltori Italiani delibera l’adozione del progetto “Pronto Aves”, per venire incontro alle esigenze di informazione tecnica e pratica da parte degli allevatori e degli appassionati di ornitologia amatoriale.

“Pronto Aves” è un progetto nato da un’idea di Giuseppe Albergo (tesserato FOI - RNA US64), il quale gestisce un canale YouTube in cui vengono pubblicati video divulgativi relativi all’allevamento e alla gestione dei canarini di colore, ottenendo molte visualizzazioni anche dall’estero.

Il fine primario del progetto “Pronto Aves” è di far fronte alle tante richieste provenienti da un gran numero di appassionati, intenzionati ad avere informazioni generiche e talvolta più dettagliate su specie o razze diverse, creando un gruppo di persone che, su base volontaria, siano a disposizione per rispondere a tali quesiti.

I referenti del progetto “Pronto Aves”, distinguendo la specializzazione, saranno in grado di avere un approccio dialettico ed interlocutorio idoneo, al fine di soddisfare gli interrogativi e le informazioni richieste da coloro che, a vari livelli, mostrano interesse per gli uccelli ornamentali, promuovendo e incentivando l’allevamento ornitologico tramite la condivisione delle rispettive esperienze e la soluzione di eventuali problematiche.

Giuseppe Albergo provvederà alla individuazione dei collaboratori, sottoponendone i nominativi al CDF per l’approvazione. L’elenco di nominativi e numeri di telefono, disponibili a essere contattati in orari prestabiliti e in base alle rispettive specializzazioni, verrà pubblicato e divulgato attraverso i canali ufficiali FOI.

Tutte le azioni progettuali saranno comunque pubblicate sul canale YouTube della FOI e sugli altri mezzi di comunicazione federali.

Gli allevatori esperti intenzionati a proporsi come referenti del progetto “Pronto Aves” sono invitati a comunicare la loro disponibilità e la loro specializzazione alla Segreteria FOI tramite telefono: 0523593403 oppure email: