Verbale OdG 14 gennaio 2022

Verbale n. 1 Consiglio Ordine dei Giudici del 14 gennaio 2022

Il giorno 14 gennaio 2022 alle ore 18.00 in video conferenza su piattaforma Zoom, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Allievi Giudici - determinazioni;
2. Sessione esame Giudici - determinazioni;
3. Delibere CCTTNN – parere;
4. Riunione ODG e CCTTNN - determinazione
5. Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione ad eccezione del Presidente di Specializzazione Colore Farabegoli Paride   assente giustificato per motivi di lavoro. È presente alla riunione il Consigliere Federale Crovace Diego

1. Delibera n. 1/2022 - Allievi Giudici - determinazioni;
Il Presidente relaziona in merito all’infrazione dell’art. 22 del Regolamento organico da parte di due Allievi Giudici Andrea Mistretta (O&AP) e Giuseppe Giuffrè (Colore). Il Consiglio dell’Ordine analizzata la documentazione e i chiarimenti arrivati da entrambi gli allievi tramite email al Presidente dell’Ordine, ritiene che gli Allievi Giudici in oggetto abbiano presentato documenti e giustificazioni nei quali si evince che abbiano agito in buona fede senza voler creare nessun dolo e inganno a persone. In base a ciò il Consiglio dell’Ordine ritiene di pronunciarsi dopo il determinarsi della Commissione Disciplinare e nel caso in cui la Commissione riconosca un periodo di sospensione si riconfermerebbe tale sospensione senza espellerli dai Corsi Allievi Giudici.  Il Consigliere Crovace evidenzia che dall’analisi dei documenti traspare evidente la volontà da parte di entrambi gli Allievi   di non voler ingannare il Giudice o il Comitato Organizzatore, per cui sarebbe necessario da parte dell’Ordine argomentare tale circostanza in modo che la Commissione ne possa prendere atto. A tal proposito il Consiglio dell’Ordine fa richiesta al Consiglio Federale di essere interpellati e rappresentati   nel momento in cui si riunisce la Commissione Disciplinare per analizzare i soprelencati casi.

2. Delibera n. 2/2022 - Sessione esami Giudici - determinazioni;
Il Consiglio dell'Ordine delibera di organizzare la sessione d'esame a Giudice FOI nei giorni 12 e 13 febbraio 2022 presso la ex sede della Libera Università Mediterranea a Gioia del Colle. Ricevuto il parere delle CCTTNN di riferimento, sono ammessi a sostenere l’esame i seguenti Allievi:

  1. Brunone Roberto sez. B
  2. Bilancione Roberto sez. D
  3. Cassetta Gianni sez. D
  4. Di Marcantonio Mauro sez. D
  5. Cozzolino Bartolomeo sez. E1
  6. De Palma Michele sez. E1
  7. Di Sarra Emanuele sez. F
  8. Lanza Biagino sez. F
  9. Stavole Pasquale sez. F
  10. Stragapede Davide sez. F
  11. Furlanetto Daniele sez. JKLMN.

Inoltre avendo ricevuto in data 5 novembre 2021 la richiesta di reintegro nel ruolo di Giudice Effettivo FOI da parte del sig. Gaetano Acella, verificata la sussistenza dei requisiti necessari, si ammette a sostenere la sessione d’esame.
Si trasmette al CDF per la ratifica.

3. Delibere CCTTNN - parere;
Nessuna delibera è giunta all’attenzione dei Presidenti di Specializzazione per il parere

4. Delibera n. 3/2022 - Riunione ODG e CCTTNN – determinazioni;
Il Consiglio dell’Ordine delibera di indire una riunione con le CCTTNN nei giorni 11 e 12 febbraio 2022 in Gioia del Colle presso la ex sede della Libera Università Mediterranea a Gioia del Colle. Si trasmette al CDF per la ratifica.

5. Varie ed eventuali.

  • Delibera n. 4/2022 - Il Presidente del Collegio O&aP, rappresenta al Consiglio le difficoltà che si stanno verificando per la composizione delle liste, in particolar modo per raggiungere il numero di 6 candidati commissari (3 per sezione) considerando che i Colleghi facenti parte della Specializzazione sono in totale 30, meno di quelli della sezione E1 che ne conta 33 dove la lista deve essere composta da 4 candidati, pertanto verificandosi così una disparità. Inoltre considerando che l’organico Giudici O&aP è in crescita solo da pochi anni, andrebbe presa in considerazione che, almeno per questa tornata elettorale di aprile 2022, bisognerebbe andare in deroga sul requisito dell’anzianità, considerando eleggibili quei candidati commissari che non abbiano raggiunto i 6 anni di anzianità ma che li abbiano almeno come anni di giudizio. Il Consiglio ritiene che le richieste siano meritevoli di accoglimento in quanto ampiamente argomentate e delibera all’unanimità di proporre al CDF una deroga  all'art. 5  per il rinnovo delle CCTTNN 2022 riguardante la riduzione da sei a quattro candidati nelle Commissioni dove il numero dei Giudici Effettivi è inferiore a 50 unità, che solo nella Specializzazione O&aP siano candidabili ed eleggibili Giudici con sei anni di giudizio ma non di anzianità; nella Specializzazione Canto ammettere la lista con un solo candidato esclusivamente per la sezione C oltre a non considerare il requisito dell’anzianità.

Si trasmette al CDF per la ratifica.

  • Il Presidente di Specializzazione O&aP sottolinea ancora una volta la problematica degli anellini, mettendo in evidenza che la ditta Demerio ha fornito in maniera gratuita gli anellini R per gli ondulati in sostituzione di quelli S precedentemente inviati che presentavano il problema della decolorazione. L’attuale colorazione degli anellini per gli ondulati si presenta di   un colore marrone molto scuro che sembra quasi nero. Tutti queste colorazione potrebbero creare difficoltà nel giudizio ai colleghi nelle prossime manifestazioni ornitologiche in particolare nelle mostre estere, (potrebbe essere un segno di riconoscimento), pertanto chiede di risolvere questa problematica poiché nelle prossime due stagioni avremo diversi tipi di anelli colorati (marrone chiaro e scuro). Il Consiglio ne prende atto e solleciterà il CDF ad intervenire su questa situazione.
  • Il Presidente di Specializzazione O&aP mette in risalto come anche quest’anno come quello passato molti allevatori non hanno potuto esporre i propri soggetti alle manifestazioni causa Covid o rinuncia da parte delle Associazioni. Si richiede se fosse possibile   di fare una deroga affinché possano partecipare alle prossime manifestazioni quei soggetti che hanno due o tre anni e che non hanno avuto la possibilità di essere giudicati. Il Consiglio all’unanimità approva la richiesta.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 20.30 del 14 gennaio 2022.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)