Verbale OdG - 25 luglio 2020

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 25 luglio 2020

Il giorno 25 luglio 2020 alle ore 16.00 in video conferenza su Skype, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Decadenza dal ruolo Giudici - proposta;
2. Delibere CC.TT.NN. – parere
3. Modifica art.22 R.G.M. – proposta
4. Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti   di Collegio di Specializzazione.

1. Decadenza dal ruolo Giudici - proposta
In base all’art.  11 del Regolamento Organico, il Consiglio dell’Ordine delibera la decadenza dal ruolo di Giudice FOI di Oddo Salvatore, Creti Vittorio, Bosurgi Basilio, Imbalzano Antonio, in quanto iscritti ad altra Federazione insistente sul territorio nazionale. Riguardo al Giudice Vittorio Creti, ricoprendo fino alla data odierna la carica di componente della CTN Colore, decadendo dal ruolo di Giudice FOI, viene meno il requisito per mantenere tale posizione, pertanto la CTN dovrà procedere alla surroga con il primo dei non eletti Riccardo Paganelli. Si trasmette al CDF per la ratifica.

2. Delibere CCTTNN – parere
Il Presidente del Collegio Forma e Posizione Lisci, sottopone al Consiglio le proposte provenienti dalla propria CTN riguardanti:

  • Modifica standard e scala valori per la razza Fife Fancy;
  • Modifica standard e disegno per la razza Lancashire;
  • Modifica scheda e scala valori per la razza Gloster Fancy;
  • Proposta nuovo disegno Razza Spagnola.

Il Consiglio, sentito il parere favorevole del Presidente del Collegio, trasmette al CDF per ratifica.

3. Modifica articolo 22 R.G.M – proposta
Il Presidente Benagiano propone al Consiglio di modificare, integrando, l’art. 22 del R.G.M. con i commi f) e g), pertanto il testo sarà il seguente:

“In caso di irregolarità riconosciute all’ingabbio, il Comitato Organizzatore dovrà escludere il soggetto dalla manifestazione. Se le irregolarità saranno rilevate durante o dopo il giudizio, il Comitato dovrà, in ogni caso, escludere i soggetti dalle classifiche e dalla premiazione. Nel caso l’irregolarità sia considerata dolosa, cioè nel caso di provata frode intesa ad ingannare il Comitato Organizzatore od il Giudice, l’esemplare dovrà essere eliminato da qualsiasi classifica o premio. Le infrazioni dolose ed espressamente palesi, rilevate durante il giudizio, dovranno essere verbalizzate e sottoscritte dal Responsabile di Giuria, dal Giudice interessato e dal Direttore Mostra. Gli atti relativi dovranno essere inviati alla Segreteria FOI per l’adozione dei conseguenti provvedimenti disciplinari.

Elenco delle infrazioni dolose:

a. esposizione di soggetti adulti non previsti dalle classifiche ufficiali FOI, calzanti anelli non colorati (acciaio) oppure dello stesso colore dell’anno corrente ma effettivamente di anni precedenti;
b.  esposizione di soggetti con RNA di altro allevatore;
c.
esposizione di soggetti calzanti anelli con diametro superiore al massimo consentito;
d.
anellini manomessi;
e.
qualsiasi manomissione atta ad alterare le caratteristiche del fenotipo del soggetto;
f.
esposizione di soggetti calzanti due anelli recanti RNA diversi, ad esclusione di quei casi in cui questi ultimi risultino intestati a familiari conviventi;
g.
esposizione di soggetti calzanti due anelli di diversa annualità, sia recanti RNA diversi, sia recanti RNA del medesimo allevatore.

Sancisce il criterio della inamovibilità, precisando che l’inanellamento con anello di diametro inferiore non è da considerarsi irregolarità né segno di riconoscimento. Si precisa che le eventuali infrazioni riguardanti la regolarità degli anelli devono essere segnalate dal Giudice al Responsabile di Giuria, che procederà alla verifica di quanto segnalato, esclusivamente, con il Direttore mostra.

Conseguentemente anche l’art. 45 R.G.M. dovrà essere modificato, il testo sarà il seguente:

“Il Giudice deve astenersi dall’iniziare o proseguire il giudizio:

a. di soggetti appartenenti a specie o razze per le quali non è abilitato;
b.
di soggetti appartenenti a specie o razze non previste a concorso;
c.
di soggetti che riportano segni di riconoscimento (doppio anello recante medesimo RNA o se diverso appartenente a familiare convivente, oppure anello colorato di anni precedenti non previsti nelle classifiche ufficiali FOI);
d.
di soggetti con mancanza di un arto, di una o più dita, di una o più unghie;
e.
di soggetti con cecità parziale o totale;
f.
di soggetti che presentano mancanza importante e/o comunque evidente di timoniere e/o remiganti;
g.
di soggetti che presentano cattive condizioni di salute;
h.
di soggetti con dita non prensili;
i.
in ambienti non idonei, o comunque con luce insufficiente o a temperatura inadeguata (per le razze da canto vale quanto disposto dal regolamento speciale);
j.
quando infrazioni regolamentari impediscano od ostacolino il suo operato.

Al termine del giudizio il Giudice compilerà le classifiche ufficiali, secondo quanto stabilito dal regolamento-programma della manifestazione ed un verbale, in duplice copia, su modello federale, sul quale vanno annotati il numero dei soggetti giudicati per specie e categorie a concorso, quelli dichiarati primi classificati, eventuali infrazioni ritenute dolose nonché una relazione sull’andamento del giudizio. La consegna del suddetto verbale sancisce l’ufficialità e la chiusura delle operazioni di giudizio.

Dopo ampia discussione, il Consiglio all’unanimità delibera di proporre le modifiche degli artt. 22 e 45 R.G.M., così come presentati dal Presidente Benagiano, al CDF per la ratifica.

4. Varie ed eventuali

  • Il Presidente Benagiano dà lettura del Comunicato inviato alla Federazione riguardante il rinvio dell’Assemblea Giudici da settembre 2020 ad aprile 2021 per la persistenza sul territorio nazionale di contagi dovuti al Covid 19. Il Consiglio all’unanimità ratifica quanto inviato al CDF.
  • Il Presidente informa che il mandato di commissario per la CTN Canto, secondo il regolamento è scaduto, stando però lo slittamento dell’Assemblea Giudici e di conseguenza l’elezione della nuova Commissione, questo sarà prorogato fino al 2022. Il Consiglio, ritiene opportuno indicare al CDF come nuovo Commissario un rappresentante della sezione Malinois e precisamente Roberto Gabriele in sostituzione del precedente Renato Buccheri della sezione Harz.
  • Il Presidente di Collegio CFP Arricciati chiede delucidazioni sulla pubblicazione dei Criteri di Giudizio. Inoltre, essendo stato interessato dai creatori del Torzuino sulle motivazioni di quanto scritto nel verbale di febbraio 2020 del CDF riguardo il primo anno dell’iter per il riconoscimento a livello FOI, chiede se tutta la documentazione fosse stata regolarmente trasmessa. Circa il riconoscimento a livello COM del Benacus comunica che la CTN ha trasmesso la documentazione alla COM-Italia per inoltrarla agli organi competenti internazionali. Il Presidente, relativamente al Torzuino, ribadisce che la documentazione è stata inviata agli organi competenti e sembra alquanto strano quanto riportato nel verbale del CDF di febbraio c.a..
  • Il Presidente di Collegio Canto informa che i risultati del Congresso COM del 2016 e 2018 sono stati pubblicati sulla rivista ufficiale della COM primo semestre 2019 e 2020, specificando che il numero dei presenti al Congresso non era sufficiente a deliberare le proposte per cui il tutto è stato rinviato al 2020
  • Il Presidente di Collegio Canto comunica che in data 05 gennaio 2020 ha formulato lettera di presentazione dei Criteri di Giudizio Canto Malinois alla Federazione Ornicoltori Italiani. A distanza di due mesi il CDF ha soprasseduto alla pubblicazione degli stessi in attesa di maggiori approfondimenti.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 18.00 del 25 luglio 2020.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)