Verbale O.d.G. - 16 giugno 2018

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 16 giugno 2018

Il giorno 16 giugno 2018 alle ore 8:30 in Piacenza, presso la sede Federale, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1. Passaggio a Giudice OMJ – proposte;
2. Dimissioni Giudice Ezio Valfrè – determinazioni;
3. Giudice Bernardo Jacovone – determinazioni;
4. Interscambio Giudici per Campionati Nazionali – parere;
5. Deliberazioni CCTTNN – parere;
6. Varie ed eventuali.

Risultano presenti il Presidente Benagiano, il Delegato e Vice Presidente del CDF Diego Crovace, tutti i Presidenti dei Collegi di Specializzazione ad esclusione di Alfredo Gambardella per giustificati motivi familiari.

1. Passaggio a Giudice OMJ – proposte;
Il Presidente ed i Componenti dell’Ordine, dopo un ampio e costruttivo dibattito sulle proposte fatte da questi ultimi, riguardo i Colleghi indicati a partecipare alla sessione di esame per Giudice OMJ, convengono di proporre al Consiglio Federale:

  1. sez. D Canarini di Colore, 4 Giudici, nello specifico Luigi Cicione, Orazio Distefano, Lorenzo Iacobitti e Massimiliano Raimondi;
  2. sez. F Esotici, 2 Giudici, nello specifico Stefano Angelini ed Alberto De Angelis;
  3. sez. G Fauna Europea, 3 Giudici, nello specifico Domenico Cautillo, Marco De Blasi e Giuseppe Visconti;
  4. sez. I1–I2, 1 Giudice, nello specifico Maurizio Manzoni;
  5. sez. J-K-L-M-N, 1 Giudice, nello specifico Cristiano Disint;
  6. sez. E Arricciati 1 Giudice, nello specifico Sergio Palma, già nei ruoli di Internazionale nella Specializzazione Lisci, che ha diritto all’accesso diretto.

Si invia al CDF per la ratifica.

2. Dimissioni Giudice Ezio Valfrè – determinazioni;
Il Presidente dell’Ordine legge al Consiglio la missiva ricevuta dal Giudice Ezio Valfrè contenente le dimissioni dello stesso dai ruoli per motivi strettamente personali. Avendo esperito tutti i tentativi utili ad un ripensamento da parte del Collega, il Consiglio accetta le dimissioni, ne delibera la decadenza dai ruoli, ringraziandolo per l’opera prestata a favore della Federazione e dell’Ordine. Si invia al CDF per la ratifica.

3. Giudice Bernardo Iacovone – determinazioni;
Il Presidente comunica al Consiglio che alla data odierna il Giudice Nazionale Bernardo Iacovone della Specializzazione Ondulati, risulta tra coloro che non hanno ancora provveduto al rinnovo dell’iscrizione per l’anno 2018. Potendo lo stesso provvedere al rinnovo per l’anno 2018 entro il 31 dicembre, il Consiglio all’unanimità delibera la sospensione dai ruoli del Giudice Bernardo Iacovone fino a tale data, se al 1 gennaio 2019 la situazione resterà immutata, con rammarico, il Collega si intenderà decaduto dai ruoli. Si invia al CDF per la ratifica.

4. Interscambio Giudici per Campionati Nazionali – parere;
Il Presidente Benagiano, illustra agli astanti la proposta ricevuta dal Presidente della COM Spagna riguardante l’interscambio tra Italia e Spagna di Giudici in occasione dei rispettivi Campionati Nazionali. Dopo ampia discussione, il Consiglio all’unanimità si esprime favorevolmente all’interscambio tra i due paesi, per un pari numero di Giudici, a condizione che la scelta dei nominativi sia prerogativa dei rispettivi Ordini e non a discrezione degli organizzatori, secondo il principio della meritocrazia da ambo le parti. Tale interscambio permetterebbe ai Giudici Nazionali di aumentare il proprio bagaglio di esperienze, per mezzo di un confronto di giudizio altamente qualificante. Il Presidente del Collegio Canto, Lorenzo Alcamo, propone di inserire, tra i Giudici da richiedere alla Spagna, 2 della Sezione Timbrado, così da poter avere a concorso, anche in Italia, tale Categoria. Il Consiglio all’unanimità approva la proposta del Presidente Alcamo. Si inoltra al CDF per la ratifica.

5. Deliberazioni CCTTNN – parere;

5.1 il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio Vergari, esprime parere favorevole riguardo le richieste inviate dalla CTN O&aP riguardo la modifica del format della scheda di giudizio da verticale ad orizzontale; inserimento della colonna penalizzazioni relativa ai ciuffi di NYMPHICUS, CACATUIDI ed EUNYMPHICUS; nella scheda di giudizio dell’Ondulato F&P è stata aggiunta la dicitura “piumaggio” nella prima riga; nella scheda dell’Ondulato di colore è stata aggiunta la dicitura “ condizioni generali” nell’ultima riga. Relativamente alla scheda di giudizio dell’Ondulato di colore Arricciato, il Consiglio ritiene opportuno esprimere parere solo dopo l’approvazione definitiva dello standard. Il Consiglio dell’ODG, viste le Categorie a Concorso deliberate dalla CTN O&aP esprime parere favorevole. Il Consiglio esprime parere favorevole riguardo la richiesta giunta dalla CTN O&aP di rimodulare i titoli di CAMPIONE RAZZA nel seguente modo: ONDULATI DI FORMA E POSIZIONE; ONDULATI DI COLORE; AGAPORNIS; ALTRI PSITTACIFORMI.

5.2 il Consiglio dell’ODG, sentito il Presidente di Collegio Ficeti, esprime parere favorevole riguardo la pubblicazione della tabella deliberata dalla CTN EFI atta ad indicare il diametro dell’anello che ogni ibrido dovrà calzare. Il Consiglio dell’ODG, viste le Categorie a Concorso deliberate dalla CTN EFI esprime parere favorevole.

5.3 Il Consiglio dell’ODG, viste le Categorie a Concorso deliberate dalla CTN Colore esprime parere favorevole.

5.4 Il Consiglio dell’ODG, viste le Categorie a Concorso deliberate dalla CTN CFPL esprime parere favorevole.

5.5 Il Consiglio dell’ODG, viste le Categorie a Concorso deliberate dalla CTN CFPA esprime parere favorevole.

5.6 Il Consiglio dell’ODG, vista la proposta del Presidente Alcamo, ritiene che le Categorie a Concorso deliberate dalla CTN Canto vengano integrate con la Sezione Timbrado.

Il Presidente Benagiano, facendo riferimento alle deliberazioni delle CCTTNN, ritiene opportuno che venga fatta chiarezza circa l’iter che le stesse devono seguire; nello specifico le delibere vanno inviate all’ODG ed al Presidente di Collegio e solo dopo che questi esprimono il parere nel merito, verranno trasmesse al CDF, per il tramite del suo Delegato all’ODG e CCTTNN, per l’eventuale ratifica. Inoltre si ritiene opportuno che tutte le proposte riguardanti modifiche a standard, tipologia anelli, ed altri argomenti strettamente legati al modo di allevare, devono pervenire entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno ed entreranno in vigore dall’anno successivo. Si inoltra al CDF per la ratifica.

6. Varie ed eventuali.

6.1 Il Presidente Benagiano, sottopone al Consiglio le domande pervenute, giusto bando pubblicato il 23 marzo 2018 con scadenza 31 maggio 2018, dopo attenta analisi si ritiene non accogliibile quella del sig. Cocco Mauro per superati limiti d’età. Gli aspiranti risultano 5 per la Specializzazione Estrildidi, 3 per la Specializzazione Canarini di Forma e Posizione Arricciati e 3 della Specializzazione Ondulati. Il Presidente propone come data utile per organizzare la selezione per Allievi Giudici, sabato 8 e domenica 9 settembre 2018. Il Consiglio all’unanimità delibera favorevolmente. Si inoltra al CDF per la ratifica.

6.2 Il Presidente Benagiano sottopone al Consiglio il nuovo format, realizzato con la collaborazione del Collega Cosimo Alfonzetti, di Verbale del Presidente di Giuria. Dopo averne verificato l’efficienza e la completezza, oltre alla facilità di compilazione, il Consiglio all’unanimità delibera l’adozione del nuovo format. Si inoltra al CDF per la ratifica.

6.3 Il Presidente Benagiano legge ai presenti la richiesta di aspettativa per la stagione mostre 2018 inviata dal Giudice Nazario Rizzato, giustificata da seri motivi di salute. Il Consiglio accetta la richiesta del Collega Nazario Rizzato.

6.4 Il Presidente del Collegio EFI, Gianni Ficeti, sottopone all’attenzione la proposta di aggiornare i Campioni Razza della sua Specializzazione nel seguente modo: ESTRILDIDI E LORO AFFINI; IBRIDI TRA ESTRILDIDI E LORO AFFINI; FRINGILLIDI E LORO AFFINI; IBRIDI TRA FRINGILLIDI E LORO AFFINI; QUAGLIE E COLINI; TORTORE E COLOMBI. Il Consiglio esprime parere favorevole. Si inoltra al CDF per la ratifica.

6.5 Il Presidente del Collegio Colore, Andrea Spadarotto, propone, in seguito all’inserimento della categoria “MUTAZIONI NON RICONOSCIUTE (NON A CONCORSO)”, che per i soggetti ingabbiati con tale dicitura, gli espositori non devono corrispondere alcuna quota di ingabbio ai Comitati Organizzatori, motivandolo dal fatto che la ragione di esporre questi animali è solo al fine di studio e non ricevono neanche un giudizio analitico ma globale. Il Consiglio condivide ed approva tale richiesta. Si inoltra al CDF per la ratifica.

6.6 Il Presidente Benagiano, in considerazione del fatto che al Campionato Italiano di Parma dovrebbero essere presenti due Giudici Spagnoli della sezione Timbrado, come da richiesta di cui al precedente punto 4., propone di fissare per il giorno 11 dicembre 2018 la sessione d’esame per l’abilitazione a Giudice degli Allievi in possesso dei requisiti. Il Consiglio, all’unanimità, delibera favorevolmente. Si inoltra al CDF per la ratifica.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 10.30 del 16 giugno 2018.

Si trasmette il tutto al C.D.F. per la ratifica.

Il Segretario
Andrea Spadarotto
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)