Verbale OdG - 14 settembre 2019

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 14 settembre 2019

Il giorno 14 settembre 2019 alle ore 16:00 in Piacenza, presso la sede della FOI si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1. Richieste periodo aspettativa – determinazione;
2.
Sessione esami a Giudice Nazionale - determinazione;
3.
Modifica articolo 3 R.G.M. – proposta;
4.
Delibere CCTTNN - parere;
5.
Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti  di Collegio di Specializzazione. È presente alla riunione il Consigliere Federale Diego Crovace, delegato FOI.

1. Richieste periodo aspettativa – determinazione
Il Presidente Benagiano da lettura delle tre richieste di aspettativa pervenute presso la presidenza. La prima inoltrata dal Giudice, della Specializzazione Colore Alfredo Margiotta che chiede un periodo di aspettativa dal 01 settembre al 31 dicembre 2019; la seconda pervenuta dal Giudice, della Specializzazione Colore, Damiano Di Tondo che chiede un periodo di aspettativa dal 01 settembre al 31 dicembre 2020; la terza pervenuta dal Giudice della specializzazione Arricciati Nazario Rigato che chiede un periodo di aspettativa dal 01 settembre 2019 al 31 dicembre 2019 .Tutte le richieste sono giustificate da motivi personali, lavorativi e familiari.
Il Consiglio, all’unanimità accetta le richieste. Si propone al CDF per la ratifica.

2. Sessione esami a Giudice Nazionale – determinazione
Il Presidente comunica i nominativi degli allievi che hanno concluso l’iter formativo, in riferimento all’art. 58 del Regolamento Ordine dei Giudici e che potranno sostenere i prossimi esami da giudici. Essi sono per il Colore: BILANCIONE ROBERTO, CASSETTA GIANNI, DI MARCANTONIO MAURO, GAZZETTI MARCO, GRANO ARIOSTE, MARINO GIACOMO, MOSCATO FIIPPO MARIA, NAPOLI DAMIANO, PELLEGRINO PIER LUIGI, PIGNATELLI GIUSEPPE, POLLI MASSIMO, RAFFAETA VALENTINO, TAGLIAPIETRA MARCO, TORREGGIANI STEFANO, VARRIALE FABRIZIO GIOVANNI; per i canarini Forma e Posizione Lisci: ALECCI ANTONIO, COMINELLI CLAUDIO, D’ORIA PASQUALE, GIARRIZZO CLAUDIO, IOVINO PASQUALE, SAVARISE RAFFAELE, ZAMPAGLIONE MARIO; per i canarini Forma e Posizione Arricciati: VINATTIERI FEDERICO; per gli Ondulati CASTELLANO CORINNE.
Gli allievi giudici del Colore e Forma e Posizione Lisci saranno convocati per i giorni 9 e 10 novembre 2019 dalle ore 10.30 presso la sede ex Libera Università Mediterranea sita in Gioia del Colle alla via Paolo Cassano, per partecipare alla sessione d’esame a Giudice FOI, mentre gli allievi giudici degli Arricciati e Ondulati il 21 novembre 2019 presso la Mostra Internazionale del Tricolore di Reggio Emilia dalle ore 10,30

3. Modifica art. 3 R.G.M. – proposte
In merito alla modifica dell’articolo 3 il Presidente comunica che esclusivamente per gli EFI e Pappagalli il Consiglio Federale ha deliberato che nella mostra specialistica saranno divise in Famiglia, Specie, Sottospecie o Razza. Il Consiglio, soddisfatto, ne prende atto e ne condivide la modifica.

4. Delibere CCTTNN - parere
Il Presidente del Collegio Forma e Posizione Arricciati, sottopone al Consiglio le proposte provenienti dalla propria CTN riguardanti:

  • La bozza dei nuovi criteri di giudizio la quale è già stata inviata al presidente della specializzazione, ai rispettivi club e ai membri della C.T.N.
  • La taglia del canarino Padovano stabilita in 18 cm. E non 18/19 cm.
  • Inoltro del materiale alla C.O.M. Italia relativo al riconoscimento, per il secondo anno del BENACUS a livello internazionale. Mentre alla F.O.I. relativo al riconoscimento a livello nazionale del TORZUINO.
  • Nuovo standard del canarino di posizione, il GIRALDILLO SEVILLANO presentato dalla Spagna e riconosciuto di recente a livello internazionale dalla C.O.M. O.M.J

Il Consiglio, sentito anche il parere del Presidente del Collegio, ne prende atto e le trasmette al CDF per eventuale ratifica

5. Varie ed eventuali

  • Il Presidente Benagiano, riferisce di aver ricevuto dalla COM Spagna la richiesta di riconfermare l’interscambio di Giudici in occasione dei rispettivi Campionati Nazionali. Il Consiglio ritiene che l’esperienza dell’anno precedente sia da ritenersi positiva e pertanto si esprime favorevolmente a continuare con l’iniziativa, puntualizzando che le condizioni non debbano subire alcuna modifica, particolarmente al metodo di assegnazione che deve essere di piena autonomia dei rispettivi coordinatori Giudici.
  • In merito all’articolo 22 R.G.M. riguardante le infrazioni dolose, su richiesta del Presidente di Collegio degli Ondulati ed altri Psittaciformi, dopo ampia discussione, avvenuta con la lettura dell’articolo 22 R.G.M, il Presidente ed il Consiglio ribadiscono e sottolineano che è da considerare “il criterio della inamovibilità dell’anello”.
  • Il Presidente propone di richiedere alla Federazione di effettuare un investimento per la dotazione di un programma di gestione di video conferenze che consentirebbe un risparmio, in quanto con l’andare avanti del tempo le possibilità economiche diventano sempre più ristrette. Il Consiglio approva.
  • Il Presidente di Collegio degli Ondulati ed altri Psittaciformi chiede al Consiglio che venga revocata la “Benemerenza” al Giudice Giuliano Passignani. Il Consiglio accoglie la richiesta perché ritiene che siano venuti meno i presupposti relativamente al titolo assegnato, delibera di proporre al CDF la revoca a partire dal 1 gennaio 2020.
  • Il Presidente comunica di aver ricevuto via mail una nota da parte del Segretario OMJ Paparella, nella quale si ribadisce che, il Presidente dell’Ordine dei Giudici non ha nessun potere nel concedere il nulla osta a partecipare a manifestazioni COM, in quanto tale competenza è dell’OMJ. Il Presidente risponde con mail dissentendo su quanto affermato, in quanto il Giudice OMJ è innanzitutto un Giudice della Federazione e deve rispondere prima alle esigenze di quest’ultima, e solo dopo a quella di altre. Pertanto per chiarire meglio a tutti i Colleghi della procedura corretta, è stata inviata la circolare n.1/2019 ODG. Della stessa è stato notiziato il Presidente della COM, Carlos Fernando Ramoa, che ne ha condiviso il contenuto. Il Consiglio approva e condivide quanto fatto dal Presidente.
  • Il Presidente del Collegio EFI  dà lettura di due circolari 1/19 del Collegio EFI ed di un estratto della circolare n. 04/2014 inviate con lettera dal Presidente del Collegio ai Giudici . Le stesse saranno allegate al Verbale. Il Consiglio ne prende atto.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 21.00 del 14 settembre 2019.

Si trasmette il tutto al C.D.F. per la ratifica.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)