Verbale O.d.G. - 15 settembre 2017

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 15 settembre 2017

Il giorno 15 settembre 2017 alle ore 18:00 in Piacenza, presso la sede Federale, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1. Dimissioni Giudice Cucuzza Giovanni – determinazioni;
2. Richiesta Giudici - Proposta;
3. Regolamenti attuativi per esami Giudici - proposte;
4. Giudici Onorari – proposta;
5. Sessione esami – determinazioni;
6. Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Rappresentanti di Collegio di Specializzazione ad eccezione di Lorenzo Alcamo, giustificato.
È presente alla riunione il Consigliere Federale Crovace, delegato FOI – Ordine dei Giudici e CCTTNN.

1. Dimissioni Giudice Cucuzza Giovanni – determinazioni;

Il Consiglio dell’Ordine, lette le dimissioni presentate dal Giudice della Specializzazione I.E.I. Giovanni Cucuzza, viste le motivazioni, ringraziando per l’opera prestata fino a questo momento, delibera l’accettazione delle stesse. Si rimanda al CDF per la ratifica.

2. Richieste Giudici – proposta;

Il Presidente dell’Ordine riferisce ai Consiglieri di aver avuto enormi difficoltà in merito alla composizione delle Giurie, in quanto molte Associazione non hanno mandato alla scadenza prevista i moduli delle richieste giudici. A tutt’oggi mancano ancora 7 associazioni e al 31 di agosto 2017 ne mancavano 18. Dopo ampia discussione, il Consiglio dell’Ordine propone al C.D.F., che le Associazioni presentino la richiesta delle Mostre e dei giudici, ai Presidenti di Raggruppamento e che le Associazioni alleghino la ricevuta del versamento al momento della presentazione e successivamente i Segretari dei Raggruppamenti inoltrino tali richieste alla Federazione. Questo significa che il Presidente dell’Ordine avrebbe a sua disposizione tutte le richieste giudici per la fine di marzo di ogni anno e questo comporterebbe una notevole agevolazione per le composizioni delle giurie. Inoltre il Consiglio dell’Odine propone che le Associazioni o i Clubs,         nel momento in cui richiedono il nominativo di un Giudice a loro gradito, debbano accollarsi le spese del Giudice richiesto, sempre che lo stesso sia disponibile e nel limite massimo del 20% del numero dei componenti la giuria. Tale richiesta deve essere allegata al momento dell’inserimento della mostra a calendario. Sottolineando che la formazione delle Giurie spetta al Presidente dell’Ordine.

3. Regolamenti attuativi per esami Giudici - proposte;

Il Presidente espone al Consiglio che necessita incominciare ad elaborare una bozza dei regolamenti attuativi in merito all’art. 60, in quanto in tempi non lontani saranno operativi i nuovi regolamenti statutari. Il Presidente consiglia ai Rappresentanti di confrontarsi con le Commissioni Tecniche.

4. Giudici Onorari – proposta;

Il Consiglio dell’Ordine, dopo aver analizzato i curriculum propone la nomina a Giudice Onorario di Ezio Panichi.

5. Sessione esami determinazioni;

Il Presidente dell’Ordine elenca i giudici che saranno oggetto di prossimi esami per il passaggio a Giudice esperto secondo la precedente normativa. Si delibera di effettuare gli esami a Reggio Calabria il 7 dicembre 2017 per i Giudici Gianluca Concas e Paolo D’Alessandro(C.F.P.Lisci), Luigi Bracco (I.E.I.) sosterrà gli esami a Foggia il 19 ottobre 2017, mentre Mario Castelli (O.P) sosterrà la prova presso l’internazionale del Tricolore in quel di Reggio Emilia il giorno 23 novembre 2017, riguardo il Giudice Gianfranco Catalano (altri Psittaciformi) si rimanda al parere del Commissario della CTN di appartenenza. In merito agli esami per il passaggio da allievi giudici a giudici attualmente sono presenti nella sez. G Fringillidi (quattordici allievi) e nella sez. F Estrildidi (cinque allievi) e nella sez. Arricciati (quattro allievi). Si dà mandato ai Rappresentanti di Collegio delle sopraelencate specializzazioni di contattare i rispettivi Presidenti della Commissione Tecnica per verificare chi intende sostenere gli esami . Si fa presente che gli allievi giudici che non hanno completato lo scorso anno le dieci prove, dovranno necessariamente terminare le stesse   nella stagione mostre 2017 entro   il 15 novembre, pertanto le CCTTNN saranno sollecitate a procedere in tal senso. Le sedi individuate per la sessione di esame a Giudice Nazionale sono quelle di Reggio Emilia con data 23 novembre 2017 e Reggio Calabria con data 7 dicembre 2017. Si trasmette al CDF per la ratifica.

6. Varie ed eventuali.

  • Il Consiglio dell’Ordine ritorna sull’argomento riguardante l’uso della Lampada di Wood e dopo ampie considerazioni in merito, all’unanimità delibera di riproporre al Consiglio Direttivo Federale la non giudicabilità dei soggetti risultati positivi e non la squalifica. Inoltre, si propone l’uso della Lampada di Wood anche alle altre   specializzazioni in quanto ricevono trattamenti simili ai canarini di colore.
  • Il Consiglio dell’Ordine propone la modifica dell’art. 61 del Regolamento O.d.G. dal seguente testo “I Giudici non possono ricoprire altre cariche nella FOI con le eccezioni di Consigliere Federale, Presidente di Raggruppamento Regionale e Presidente di Associazione. I Giudici non possono ricoprire la carica di Presidente Club di Specializzazione. La carica di Presidente dell’Ordine dei Giudici è incompatibile con quella di Consigliere Federale, Presidente di Commissione Tecnica o suo Componente, Presidente di Raggruppamento o suo componente e Presidente di Associazione.”

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 23.30 del 17 settembre 2017.

Si trasmette il tutto al C.D.F. per la ratifica.

 

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)