Verbale O.d.G. - 3 marzo 2017

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 04 marzo 2017

Il giorno 04 marzo 2017 alle ore 09:30 in Gioia del Colle, presso la sede dell’Associazione Ornicoltori Sud Baresi, si sono riunite le CC.TT.NN e il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1. Resoconto attività 2016;
2. Linee programmatiche anno 2017;
3. Varie ed eventuali.
Risultano presenti tutti i Rappresentanti di Collegio di Specializzazione e le CC.TT.NN ad eccezione della CTN C. COLORE.
È presente alla riunione il Consigliere Federale Crovace, delegato FOI – Ordine dei Giudici e CCTTNN.
Prima di iniziare i lavori il Presidente dà il benvenuto ai presenti e si rammarica dell’assenza di un rappresentante della CTN C. COLORE.
Il Rappresentante di Collegio dei Canarini Forma e Posizione Arricciati, invita i presenti ad osservare un minuto di silenzio in memoria del giudice benemerito Giovanni Bertoncello.

1. Resoconto attività 2016
Il Presidente Benagiano invita i Presidenti di Commissione, o loro delegati, a relazionare in merito ai rapporti sui controlli effettuati sull’operato dei colleghi giudici nelle varie manifestazioni e a riferire su eventuali altre problematiche verificatisi nel corso della stagione espositiva 2016. Al riguardo il Commissario Roberto Pagliasso ha riferito di aver compiuto i previsti controlli, ma di non aver ancora provveduto a redigere la prevista relazione, mentre il Presidente Salvatore Alaimo ha riferito di non aver dato corso ad alcun controllo, ma di aver comunque raccolto informazioni sull’operato dei colleghi appartenenti alla specializzazione di propria competenza.
Dopo aver ascoltato le relazioni esposte in forma orale da ogni singolo Rappresentante, il Consigliere Crovace e Il Presidente dell’Ordine invitano i Presidenti che hanno relazionato verbalmente a trasmettere per iscritto le rispettive relazioni, auspicando che le varie problematiche evidenziate nelle stesse possano essere oggetto di discussione e nello stesso tempo anche di riflessione non solo all’interno dell’Ordine, ma anche tra tutti gli Organi istituzionali competenti. L’attenzione del Consigliere Crovace e del Presidente dell’Ordine è stata posta in modo particolare sulla necessità che ciascun Organo istituzionale si faccia carico di quelle che sono le proprie prerogative, assumendosi le responsabilità che sono connesse alla carica rivestita, e agisca per il raggiungimento degli obiettivi federali, in termini di collaborazione e condivisione.
Gli stessi hanno fatto presente che la relazione della CTN colore è quella che più delle altre risponde alle necessità per cui sono stati istituiti i controlli presso le mostre e si invitano le altre CCTTNN a prendere come punto di riferimento detta relazione.
Dopo ampia discussione si delibera che l’esito dei controlli effettuati sia utilizzato per informare tutti i giudici che si sono resi protagonisti di errori nei giudizi; gli stessi giudici dovranno essere convocati in sedi da stabilire, preferibilmente in occasioni di mostre, per far sì possano ricevere adeguate istruzioni ovvero, a discrezione delle CCTTNN competenti, un aggiornamento, in modo che non si ripetano nuovamente gli errori evidenziati.
Il Presidente Alaimo legge una lettera sottoscritta da tutti i Presidenti di CCTTNN contenente proposte di modifiche da apportare al Regolamento delle CCTTNN in merito alle modalità di elezione dei Presidenti.
Preso atto del contenuto della lettera il Rappresentante FOI manifesta quello che è il punto di vista del CDF rispetto all’istanza di modifica alle modalità di elezione degli organi tecnici.
Il Consiglio dell’Ordine prende atto.

2. Linee programmatiche anno 2017
Ancora una volta prende la parola il consigliere Diego Crovace il quale fa presente che per il corrente anno sono previste ulteriori novità nel comparto dei giudici, nel solco dei cambiamenti che sono stati programmati dal CDF. In modo particolare il consigliere ha sottolineato lo sforzo che si sta profondendo al fine di rendere maggiormente aderente alle aspettative degli espositori la professionalità dei giudici. Per cui, proprio su proposta ed indicazioni del C.d’O.G., sarà indetto un concorso per allievi giudici che prevede    un    modello    di    selezione    ed    un    percorso    di    formazione completamente diversi da quelli sin qui adottati. Il consigliere ha poi fatto presente che anche per l’anno in corso non sono previsti aggiornamenti e che saranno reiterati i controlli sull’operato dei Giudici presso le mostre ed infine ha riferito che entro giugno saranno fornite disposizioni sulle modalità di svolgimento dei master previa intesa con ciascuna Commissione Tecnica ed
il rispettivo Rappresentante di Collegio.

• Il Rappresentante della Specializzazione Colore, Spadarotto, chiede di aumentare di due unità (dieci invece di otto) la partecipazione al Master programmato sull’Opale, in quanto è una mutazione presente nei quattro tipi base nero, bruno, agata e isabella e pertanto molto ampia ed anche numerosa nelle mostre, a differenza del Satiné dove potrebbe andar bene il numero di partecipanti stabilito.
• Il Presidente della CTN FPA, Corsa, riferisce che è ancora da definire un incontro sull’AGI con la partecipazione del Club. Tale confronto sarà programmato per otto giudici, presumibilmente l’ultima settimana di settembre, e si svilupperà in due momenti: mattina solo giudici, pomeriggio Club, allevatori e giudici. Inoltre è previsto un incontro in Lombardia sul Benacus nella prima settimana di maggio.
• Il Presidente della CTN FPL, Alaimo, comunica di aver programmato due Master con oggetto Gloster e Bossu da tenersi nella seconda settimana di settembre in Piacenza, con la partecipazione di otto giudici.
• Il Commissario della CTN O&aP, Pagliasso, relaziona sulle attività programmate per l’anno 2017 così suddivise: 1 – Aggiornamento ed integrazione standard descrittivi Neophema e Nymphicus; 2 - Integrazione standard descrittivi Bolborhyncus; 3 - Tre incontri tecnici con allevatori e Giudici in mostre ornitologiche; 4 - Corsi Allievi-giudici in essere; 5 - Incontri tecnici con Clubs ed Associazioni (Vazzola, Correggio, Caorle, R. Emilia, Asti); 6 - Integrazione e modifica schede di giudizio per Ondulati & Psittacidi; 7 – Tre riunioni tecniche con Giorgio Roccaro (Collaboratore)
• Il Segretario della CTN I.E.I., Rossi, riferisce che la CTN ha programmato una scuola di specializzazione I.E.I., nata dall’esigenza di avere un numero sufficienti di giudici specializzati nel giudizio tecnico di alcune categorie nelle quali si richiede un’opera di giudizio adeguata e specifica. Per l’anno 2017 i corsi saranno così articolati:
Sezione ESTRILDIDI. Numero di specializzandi 5
• DIAMANTE di GOULD, DIAMANTE MANDARINO , PASSERO DEL GIAPPONE E PADDA
Docenti designati: Gianni Ficeti, Emanuele Piccinini, Sergio Lucarini ,
Emilio De Flaviis, in coordinamento con la CTN Sezione FRINGILLIDI. Numero di specializzandi 5
• Carpodaco messicano, Lucherino europeo , Cardinalino del Venezuela e Cardellino
Docenti designati: Renzo Esuperanzi , Paolo Gregorutti, Riccardo Rigato, Bruno Zamagni, Pasquale Latorre, Carmine Bloisi, in coordinamento con la CTN
Le mostre dove verranno eseguite le prove pratiche:
- sez. Estrildidi : Zebras, Exotica, Faenza, ed altra da definire
- sez Fringillidi : Fringillia, ; Hornemanni, Salone dei fringillidi di Paola, ed altra da definire
• Il Presidente della CTN Canto, Gabriele, riferisce che è in atto l’organizzazione di un corso allievi Giudici della specializzazione Malinois W. e sarà riproposto il concorso “Allevatore dell’anno 2017” per i canarini da canto Malinois. In merito ai Canarini da Canto Timbrado, gli allievi Giudici stanno svolgendo un corso on line in collaborazione con la Commissione Tecnica Spagnola. Pertanto si chiede alla Federazione di accordare agli allievi un contributo per potersi recare in Spagna, dove effettueranno ulteriori prove pratiche al fine di raggiungere una sufficiente preparazione e un’adeguata formazione.

3. Varie ed eventuali
• Il Presidente Benagiano comunica che in merito agli allievi giudici Cremone Salvatore e Cremone Angelo, non si è avviato procedimento disciplinare, in quanto gli stessi hanno consegnato al Presidente di Raggruppamento Campano i tesserini, rinunciando di fatto allo status di Allievo Giudice FPA, tempestivamente gli stessi sono stati inviati, con raccomandata, alla Presidenza dell’Ordine. Il Consiglio ne dispone la cancellazione dall’elenco degli Allievi Giudici.
• Il Presidente comunica di aver ricevuto il tesserino dall’Allievo Giudice I.E.I. Elefante Raffaele del Raggruppamento Regionale Campano. Il Consiglio ne dispone la cancellazione dall’elenco degli Allievi Giudici.
• Il Presidente comunica di aver ricevuto le missive riguardanti le dimissioni dei giudici Corrado Guardigli e Luciano Trivellato, entrambi della Specializzazione O&aP, motivate da problemi personali. Il Consiglio, ringraziando i Colleghi per l’opera svolta durante questi anni, ne prende atto e accetta le dimissioni.
• Il Consiglio dell’Ordine, esaminate le controdeduzioni presentate dal Giudice Alessandro Capuani, preso atto delle circostanze da cui è scaturito l’intervento del giudice su un gruppo registrato sul social network Facebook, delibera di non dar luogo a provvedimento disciplinare nei suoi confronti, ma di procedere, tuttavia, a formulare un richiamo verbale nel quale verrà ricordato al Giudice di assumere sempre un comportamento più consono a quello che impone tale status.
• Il Presidente dell’Ordine legge le controdeduzioni pervenute dai giudici Salvatore Oddo e Vittorio Creti in merito all’avvio del procedimento disciplinare derivante dal ricevimento di missive a firma dei sigg. Zichichi, Giuffrè, Argento e Incalcaterra. Dopo un’attenta disanima il C.D. delibera di procedere all’acquisizione di testimonianze attraverso l’invio a tutti i Giudici di Colore presenti in giuria nella mostra di Marsala nonché al Direttore Mostra sig. Spanò, di domande specifiche relative agli accadimenti.
• In merito all’allievo Giudice Marco Vitali, Specializzazione O&aP, essendo destinatario di infrazione dolosa (Art. 22 del Regolamento Mostre), il Consiglio dell’Ordine ne prende atto e attende l’esito della Commissione Disciplinare per eventuali provvedimenti disciplinari.
• Il Consiglio dell’Ordine, considerati i diversi episodi di disdetta dei giudici avvenuta da parte dei comitati organizzatori di mostre nella passata stagione espositiva, all’unanimità, delibera che il comitato organizzatore di una mostra può disdire un giudice massimo due giorni prima della data del giudizio; le disdette pervenute dopo tale scadenza, non saranno prese in considerazione, considerate le problematiche che sorgono in capo ai Giudici che hanno richiesto permessi di lavoro oppure che l’hanno organizzato in funzione della convocazione e considerati anche i costi a carico della Federazione per eventuali rimborsi a coloro che si sono già procurati i biglietti di viaggio.
• Il Consiglio dell’Ordine delibera di procedere al ritiro dei tesserini e di cancellare dall’elenco Allievi Giudici tutti coloro che, iscritti da più di cinque anni, non hanno completato le prove e il corso e che, pertanto, non hanno i requisiti per poter partecipare alla sessione d’esame.
Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 13.30 del 04 marzo 2017.
Si trasmette il tutto al C.D.F. per la ratifica.


Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

 

Il Presidente
Andrea Benagiano
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)