Verbale O.d.G. - 24 febbraio 2018

Verbale Consiglio Ordine dei Giudici 24 febbraio 2018

Il giorno 24 febbraio 2018 alle ore 09:00 in Piacenza, presso la sede Federale, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1. Esposto presentato dal Presidente CTN EFI Francesco Faggiano – determinazioni;
2. Delibere CCTTNN - parere;
3. Proposta Giudici Benemeriti e Onorari - determinazioni;
4. Rinnovo CCTTNN – verifica candidature;
5. CTN Canto – determinazioni;
6. Programmazione anno 2018;
7. Assemblea Giudici – organizzazione;
8. Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti Collegio di Specializzazione.

1. Esposto presentato dal Presidente della   CTN EFI Francesco Faggiano - determinazioni;

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine, legge la missiva inviata dal Presidente dal Presidente della CTN EFI Francesco Faggiano, in merito al comportamento poco corretto del Giudice Nazionale Antonio Lorusso, in primis, e dell’Allievo Giudice Francesco Giacalone in osservanza dell’art. 12 del Codice deontologico e dell’art. 7 del nuovo Regolamento delle CCTTNN. Il Consiglio all’unanimità delibera l’avvio del procedimento nei confronti del giudice Antonio Lorusso e dell’Allievo Giudice Giacalone Francesco, necessario per acquisire le giustificazioni di tali comportamenti.

2. Delibere CCTTNN - parere;

CTN – CFP LISCI. Sono stati inviati al Consiglio dell’Ordine e al Presidente di Specializzazione i nuovi Criteri di Giudizi per l’approvazione degli stessi. Sentito il parere del Presidente della Specializzazione, il Consiglio dell’Ordine all’unanimità si esprime favorevolmente.
CTN - COLORE.   Sono stati inoltrati gli standard: a) della mutazione Mogano nei tipi Nero e Bruno; b) della mutazione Perla nel tipo Nero. Per il primo, sentito il parere del Presidente di Collegio, il Consiglio, all’unanimità, esprime parere favorevole, mentre per il secondo, Spadarotto ritiene che vengano presi in considerazione alcuni rilievi da sottoporre al CDF, come da Regolamento ODG, pertanto il Consiglio, tenuto conto di quanto osservato esprime parere favorevole. Pertanto dalla stagione mostre 2018 si ritiene che possano essere inserite nelle categorie a concorso dei Canarini di Colore il Nero Mogano in tutte le Categorie e Varietà; il Bruno Mogano in tutte le Categorie e Varietà; il Nero Perla in tutte le Categorie e Varietà.

3. Proposta Giudici Benemeriti ed Onorari - determinazioni;

Il Consiglio dell’Ordine, dopo aver analizzato il curriculum propone la nomina a Giudice Onorario di Giovanni Zuin della Specializzazione CFPA.
Il Consiglio dell’Ordine, considerando il valore di quanto dato alla Specializzazione Colore ed alla Federazione tutta da parte dei compianti Giuseppe Trainini e Angelo Livaldi, propone, all’unanimità, la nomina post mortem a Giudici Benemeriti.

4. Rinnovo CCTTNN - Verifica candidature;

Il Presidente legge le candidature pervenute che sono state inviate all’Ordine per eleggere i Presidenti e i Membri delle CCTTNN. Dopo un’attenta analisi e verifica, si conviene che tutte corrispondono ai requisiti richiesti dalle norme statutarie.

5. CTN Canto – determinazioni;

Il Presidente Andrea Benagiano porta a conoscenza del Consiglio che i Giudici della Specializzazione Canto (Harz – Malinois) non hanno fatto pervenire entro il 31 gennaio 2018, data ultima di presentazione, alcuna formale candidatura per la elezione della C.T.N. Questo comportamento non viene condiviso dal Presidente e dai Consiglieri, con amarezza si passa a discutere sull’individuazione di un Commissario per la Specializzazione Canto come dettato dall’articolo 5 del Regolamento CC.TT.NN.
Il Presidente di Collegio della Specializzazione Canto, Lorenzo Alcamo, ricorda al Consiglio che, sin dai primi incontri di questo O.d.G., è stato riportato e rimarcato prima, il disagio dei Giudici del Canto Harz e Malinois per l’unificazione della C.T.N. Canto, e la riduzione da cinque Componenti a tre Componenti dopo. Fra qualche anno, infatti, quando ci saranno i primi giudici Timbrado, il problema coinvolgerà tutte e tre le categorie del canto. L’aspetto negativo della riduzione da cinque a tre dei Componenti della C.T.N. (decisa dalla Federazione) è stato più volte ripreso anche dal Presidente della C.T.N. Roberto Gabriele, prima con l’invio di una lettera al Consiglio Federale dove chiedeva l’ampliamento a cinque Componenti della C.T.N. Canto, spiegando le necessità e l’importanza di tale richiesta e in un secondo momento affrontando tale argomento con il Responsabile delle CC.TT.NN. Diego Crovace. Oggi, infatti, viste le norme vigenti dell’art. 5 delle CC.TT.NN., ci troviamo prossimi al commissariamento della Specializzazione il quale crea una disarmonia tra i colleghi giudici, tra gli allevatori/appassionati e un danno non indifferente al Settore Canto.
Il Presidente Andrea Benagiano propone di fare intervenire alla trattazione del suddetto punto il Presidente Antonio Sposito che si trova in sede FOI. Quest’ultimo prende la parola e sottolinea con rammarico la mancata candidatura dei giudici del canto (Harz e Malinois) alla formazione della C.T.N. e si impegna ad indire un incontro chiarificatore con tutti i giudici del Canto, che si terrà in occasione dell’Assemblea dei Giudici del 21 aprile 2018 a Piacenza.
Alla luce di quanto emerso dalla discussione, il Consiglio dell’Ordine, all’unanimità, delibera di rinviare l’indicazione del nominativo di Commissario dopo l’Assemblea dei Giudici.

6. Programmazione anno 2018;

Il Presidente esprime perplessità circa l’organizzazione dei Master, in quanto, così come sono oggi, essi risultano esclusivi e non inclusivi. Ritiene che l’aggiornamento deve essere rivolto a tutti, successivamente, con il coinvolgimento fattivo dei Club, si potrebbe procedere alla specializzazione in determinate razze o mutazioni. Gli aggiornamenti andrebbero organizzati con cadenza biennale nel mese di settembre, alternati all’Assemblea Giudici da tenersi come di consueto nel mese di aprile ed al Congresso OMJ. In questo modo anche le CCTTNN potrebbero condividere od eventualmente raccogliere suggerimenti su argomenti da proporre entro il 30 giugno dell’anno successivo da inserire all’ordine del giorno del Congresso OMJ. Naturalmente, gli aggiornamenti, così organizzati, tornerebbero ad essere obbligatori. Spadarotto propone che i Presidenti delle CCTTNN, girino l’Italia per effettuare i vari incontri con i giudici, in quanto l’indirizzo deve essere comune per tutti i Giudici. Relaziona anche che il problema aggiornamento è molto sentito nella sua specializzazione e auspica che parta già nel corrente anno. Spadarotto sottolinea l’importanza dell’aggiornamento territoriale dei giudici

7. Assemblea Giudici – organizzazione;

L’Assemblea nazionale dei Giudici sarà indetta il 21 aprile 2018. Si conviene che bisogna anticipare e sintetizzare i tempi degli interventi in quanto i lavori assembleari potrebbero protrarsi ben oltre il previsto causando l’allontanamento dei colleghi per motivi di rientri. Ogni Presidente di Collegio dovrà registrare i giudici presenti, affiancato da un collaboratore FOI, si decide altresì, che lo stesso assumerà l’incarico di Presidente del seggio elettorale per il rinnovo della CTN d’appartenenza, sarà affiancato da due giudici, facenti le funzioni di scrutatori. I Presidenti di Collegio, prima della votazione, relazioneranno sul lavoro svolto e successivamente consegneranno ai Giudici presenti le schede di votazione che saranno di poi scrutinate.

8. Varie ed eventuali.

  • Il Giudice Alessandro Valicelli (EFI – sez. Estrillidi) ha inoltrato la richiesta di un anno di aspettativa per motivi di studio. La richiesta viene accettata.
  • Richiesta di reintegrazione del sig. Riccardo Courrier previo esame di idoneità come da norme regolamentare per la specializzazione COLORE. La richiesta viene accettata, la data della sessione d’esame viene fissata per il giorno 24 marzo 2018 alle ore 11.00 presso la sede Federale.
  • Il Presidente Benagiano propone un riconoscimento ai Giudice Roberto Sabattini e Guerino Peron per la disponibilità dimostrata nel corso del 2017. Il Consiglio, all’unanimità, delibera favorevolmente.
  • Il Presidente Benagiano invita il Consiglio a determinarsi circa la necessità di inoltrare al CDF la richiesta di deroga alla non giudicabilità, solo per la stagione mostre 2018, riguardo l’utilizzo degli anellini tipo B per l’inanellamento di soggetti che dalla stagione cove 2018 dovrebbero calzare il tipo X. Così come per i soggetti appartenenti a razze per le quali è possibile la partecipazione alle mostre per più anni, i Colleghi ed i Comitati Organizzatori non dovrebbero interpretare la diversità del diametro dell’anello come motivo di non giudicabilità, anche in presenza di stamm, in quanto risultavano corrispondenti ai dettami vigenti nell’anno di nascita. Il Consiglio, all’unanimità, delibera di inoltrare la richiesta di deroga al CDF per la ratifica.
  • Il Presidente Benagiano illustra al Consiglio la proposta ricevuta dal Presidente dei Giudici Spagnoli, Miguel Penzo, circa la possibilità di interscambio in occasione dei rispettivi Campionati Nazionali. Il Consiglio pur ritenendo valida la proposta, si riserva di verificare la fattibilità in base ai Regolamenti vigenti per poter formalmente trasmettere il tutto al CDF.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 13.30 del 24 febbraio 2018.

Si trasmette il tutto al C.D.F. per la ratifica.

Il Segretario f. f.
Gianni Ficeti
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)