Verbale OdG del 7 settembre 2023

Verbale n. 6 Consiglio Ordine dei Giudici del 07 settembre 2023

Il giorno 07 settembre 2023 alle ore 18.00 in video conferenza su piattaforma Zoom, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Aspettativa Giudice Andrea Budini – determinazioni;
2. Aspettativa Giudice Nicolò Benatelli - determinazioni;
3. Delibere CCTTNN – parere;
4. Tesserini e spille OdG – determinazioni;
5. Modifiche regolamenti - determinazioni;
6. Varie edeventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione.

1. Delibera n. 19/2023 – Aspettativa Giudice Andrea Budini – determinazioni;
Il Presidente legge al Consiglio la mail ricevuta in data 11 agosto 2023 dal Giudice Andrea Budini appartenente alla sezione D, contenente la richiesta di un anno di aspettativa per motivi personali. Il Consiglio accetta la richiesta che viene inoltrata al CDF per la ratifica.

2. Delibera n. 20/2023 – Aspettativa Giudice Nicolo Benatelli – determinazioni;
Il Presidente dà lettura della richiesta di aspettativa per l’anno 2023 per motivi di lavoro ricevuta in data 4 luglio 2023 dal Giudice Nicolò Benatelli appartenente alla sezione JKLMN. Il Consiglio all’unanimità accetta la richiesta che viene inoltrata al CDF per la ratifica.

3. Delibera n. 21/2023 - Delibere CCTTNN – parere;
Il Presidente di Collegio Canto illustra le delibere presentate dalla CTN Canto nel verbale n. 2 del 26 giugno 2023 di seguito indicate:

Delibera N°1/2023 – CTN CANTO – MODIFICA BOX.
La modifica apportata al Box sarà sottoposta a sperimentazione per tutta la durata delle stagioni espositive 2023/2024, estesa a tutte le manifestazioni in calendario. Si ricorda che, se tali modifiche non dovessero risultare migliorative sotto l'aspetto prestazionale dei cantori, sarà da ritenersi valido quello attualmente in uso. Rimane da definire la tipologia di luce da adottare, e per questo si confida nella possibilità di un confronto con esperti.
Il Consiglio dell’Ordine, sentito il parere positivo del Presidente di Collegio CANTO delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

Delibera N°2/2023 - CTN CANTO – MALINOIS BIANCHI
La CTN dopo aver valutato attentamente la situazione e sentito alcune proposte avanzate dal direttivo del Club, decide di concedere in via sperimentale la possibilità ai Malinois Waterslager bianchi di partecipare a tutte le manifestazioni ornitologiche con la seguente formula: “I Malinois bianchi verranno giudicati come i gialli, con le stesse modalità e regolamento, ma non saranno inseriti nella classifica della premiazione ordinaria e straordinaria. L'allevatore che partecipa con i bianchi non ha nessun diritto al premio. La durata di tale sperimentazione sarà di 2 anni a partire dalla stagione 2023/2024, dopo i quali la CTN con l'ausilio di tutto il collegio e con i dati raccolti, potrà rivalutare la richiesta. Tale concessione non è estesa ai campionati italiani.
Il Consiglio dell’Ordine, sentito il parere positivo del Presidente di Collegio CANTO delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

Delibera N°3/2023 - CTN CANTO – REGOLAMENTO GARE
• Integrazione articolo 4 Regolamento gare canarini da canto Malinois Waterslager.
• Per tutto il periodo di tempo precedente alla gara e durante la gara stessa, i canarini saranno lasciati a riposo negli scaffali.
• Sarà vietato accendere le luci e aprire le tende sin dal mattino prima del giudizio, fino alla conclusione dello stesso.
• Ogni stamm prima di essere giudicato, dovrà essere preparato con 5 minuti di anticipo, nei quali verrà cambiata la carta del fondo, evitando di rabboccare acqua e semi.
• Lo stamm così preparato verrà posizionato nel porta-stamm e lasciato nella stanza alloggio.
• Tutte le operazioni di governo dei canarini a concorso saranno obbligatoriamente svolte alla sera, tranne al rientro dal giudizio prima di essere riposizionati negli scaffali.
• I porta-stammi utilizzati per portare i canarini alla giuria e lasciati nel Box dovranno avere una dimensione sufficiente per permettere alle gabbiette di rimanere lateralmente a 8 cm rispetto al divisorio centrale, in entrambi i lati e per qualsiasi tipo di gabbie.
• Viste dalla postazione di giudizio, tra le gabbiette dovrà intercorrere uno spazio totale di 16 cm circa.
Il Consiglio dell’Ordine, sentito anche il parere positivo del Presidente di Collegio CANTO delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

Il Presidente di Collegio COLORE illustra le delibere presentate dalla CTN COLORE di seguito indicate:
Delibera n.1/2023 - Approvazione delle prime tranches dei nuovi criteri di giudizio (Mosaico e Altri lipocromici).
Delibera n.2/2023 – Inserimento sistema di Alert nell’attribuzione dei punteggi massimi nella scheda di valutazione.
Delibera n.3/2023 – Digitalizzazione scheda tecnica dei lipocromici apigmentati.
Delibera n.4/2023 – Adozione di uno strumento corrispondente alla chiave COM per le categorie che necessitano una dettagliata descrizione.
Delibera n.5/2023 – Approvazione Criteri di Giudizio Tipi Classici.
Delibera n.6/2023 – Approvazione dello standard del Canarino Phaeo.
Delibera n.7/2023 – Approvazione dello standard dei Canarini Topazio.
Delibera n. 8/2023 – Categorie Ufficiali Stagione Mostre 2024.
Delibera n. 9/2023 – Conferma anello X quale diametro massimo stagione mostre 2025.
Il Consiglio dell’Ordine, sentito anche il parere positivo del Presidente di Collegio COLORE delibera favorevolmente e propone al CDF la ratifica.

 4. Delibera n. 22/2023 – Tesserini e spille OdG – determinazioni
Il Presidente comunica che per l’Assemblea dei Giudici vorrebbe realizzare i nuovi tesserini di riconoscimento Giudice (attualmente non tutti hanno inviato le foto). I suddetti tesserini saranno di diversi colori in base alle specifiche qualifiche. Nell’assemblea inoltre dovrebbe essere consegnata ad ogni Giudice la spilla. A tal proposito il Consiglio delibera di inserire su di essa l’attuale logo dell’Ordine distinguendo i Giudici fino a 10 anni di anzianità con la spilla normale, quelli con più di 10 anni d’anzianità con la spilla bordata d’argento e quelli con più di 20 anni d’anzianità con il bordo dorato.

5. Modifiche Regolamenti – determinazioni;
Il Presidente dà lettura delle modifiche che sono state approntate dalla Federazione inerenti al Regolamento Giudici in particolare dell’art 1. e l’art.6. Il Presidente invita i presenti a guardarli e a comunicare eventuali altre modifiche da presentare alla Federazione.

6. Varie ed eventuali.
• Il Presidente comunica che in merito alle modifiche inerenti al nuovo programma per il giudizio le novità saranno visibili a breve sul sito della FOI.
• Il Presidente comunica di essere abbastanza rammaricato in merito alla composizione della giuria di una mostra internazionale in quanto la stessa stia andando nella direzione di provvedere in autonomia. Questo fa sì che il comitato organizzatore violando l’art. 3 comma D del Regolamento Generale Mostre provochi ricadute sulla gestione economica dei Giudici, oltre a dare inizio al mercimonio di questi ultimi.

Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 20.30 del 07 settembre 2023

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)