Verbale OdG - 8 luglio 2022

Verbale n. 7 - Verbale Consiglio Ordine dei Giudici del 08 luglio 2022

 Il giorno 08 luglio 2022 18.00 in video conferenza Zoom, si è riunito il Consiglio dell’Ordine dei Giudici per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Progetti CCTTNN per Congresso Tecnico Giudici FOI – determinazioni;
2. Allievo Giudice Gaetano Romano – determinazioni;
3. Delibere CCTTNN – parere;
4. Varie ed eventuali.

Risultano presenti tutti i Presidenti di Collegio di Specializzazione. E’ presente alla riunione il Consigliere Federale Diego Crovace.

1. Progetti CCTTNN per Congresso Tecnico Giudici FOI – determinazioni;
Il Presidente dell’Ordine legge le proposte arrivate da tutte le Commissioni tecniche tranne quelle del Canto, che adduce di non poter effettuare aggiornamento a settembre in quanto i cantori sono in muta e quindi non pronti per cantare, è molto rammaricato di questo, sostenendo che gli aggiornamenti non riguardano solo l’ascolto ma possono essere incentrati sui regolamenti cosa molto utile in particolar modo per la Specializzazione Canto.  Anche il Presidente del Collegio Canto sostiene che si possano effettuare gli aggiornamenti in questo periodo come si sono fatti negli anni precedenti nei vari congressi COM e Giudici FOI. Il Vice Presidente FOI Crovace prende spunto da questo contesto per evidenziare che molte CCTTNN non sempre conoscono i Regolamenti e spesso prendono iniziative che a loro non competono, quindi invita i Presidenti di Collegio a parlarne con i rispettivi Presidenti di CCTTNN.  Anche lui è molto contrariato per la non presentazione da parte del Canto del progetto per il Congresso Tecnico Giudici in quanto il Congresso è un momento di riflessione e confronto tra i Colleghi.
A tal proposito si richiama il Presidente di CTN Lisci a seguire l’iter corretto seguendo tutti i passaggi istituzionali quando si deliberano proposte da presentare al Congresso Tecnico OMJ, in particolar modo quando queste coinvolgono tutte le altre Specializzazioni e pertanto necessiterebbero del parere di tutti.
Benagiano chiede ai Presidenti se hanno letto e condiviso i progetti presentati dalle rispettive CCTTNN. Ogni Presidente relaziona evidenziando, dove ce ne fosse la necessità, di intervenire per migliorare o ampliare i vari programmi inviati. Dopo un’attenta valutazione il Consiglio dell’Ordine ritiene che i programmi siano esaustivi, anzi qualcuno come quello della Specializzazione EFI necessiterà del taglio di alcuni argomenti in quanto il tempo a disposizione non permetterà la trattazione di tutti quelli inseriti nel progetto. Visto il parere favorevole di tutti i Presidenti di Collegio, ad esclusione del Canto, tutti i programmi si allegano al presente verbale diventandone parte integrante e si trasmette al CDF per la ratifica.

2. Allievo Giudice Gaetano Romano - determinazione.
Il Presidente legge la missiva avuta in data 13 maggio 2022 dalla CTN O&aP in merito al percorso dell’allievo giudice Gaetano Romano dalla quale si evince che, nonostante i continui solleciti e telefonate senza risposte, non ha dimostrato nessun interesse nel voler proseguire il suo percorso di formazione. In base a quanto evidenziato nella relazione della CTN e in considerazione anche dei precedenti avvisi e solleciti effettuati, il Consiglio delibera l’esclusione dell’Allievo Gaetano Romano dalla Scuola di formazione per Giudice della sezione I1I2. Si trasmette al CDF per la ratifica.

3. Delibere CCTTNN -parere;
Il Consiglio ODG ha ricevuto delibere da parte della CTN Lisci in merito a diverse razze.  Tale proposte in accordo con Presidente di Collegio saranno analizzate nella prossima riunione invitando la CTN a essere più precisi nella verbalizzazione delle stesse e ad usare il format che tutte le altre CCTTNN, compreso l’Ordine dei Giudici, utilizzano per le delibere. Inoltre, due delibere presenti nel verbale non sono arrivate al Presidente dell’Ordine e del Collegio molto probabilmente per un disguido informatico.  

4. Varie ed eventuali.

  • Il Consiglio dell’Ordine esprime tutta la sua preoccupazione in merito alla situazione del nuovo programma Giudici ed all’utilizzo dei tablet in possesso dei Giudici in quanto da ultime informazioni ricevute si sta verificando la possibilità di effettuare un aggiornamento su questi in caso contrario saranno inutilizzabili. Nell’essere comunque ottimisti e per facilitare la catalogazione e gli eventuali problemi inerenti ai tablet, il Delegato FOI chiede di verificare quanti tablet in dotazione ai Giudici sono funzionanti per cui invita i Colleghi a fare una verifica per ogni Specializzazione. Il Consiglio propone di far consegnare i tablet entro il 31 luglio 2022 ai Presidenti di Raggruppamento dei rispettivi Giudici accompagnati da una dichiarazione da dove si evincano eventuali anomalie di funzionamento per poi essere inviati da parte dei stessi in Federazione per verificare la possibilità di aggiornarli. Sarà cura della Federazione prendere contatto con i Presidenti di Raggruppamento per concordare il tutto.
  • Il Presidente legge al Consiglio la missiva ricevuta in data 16 giugno 2022 dal Giudice O&AP Leonardo Lopez, contenente le dimissioni per motivi personali e familiari. Il Consiglio accetta le dimissioni, ne delibera la decadenza dai ruoli, ringraziandolo per l’opera prestata a favore della Federazione e dell’Ordine. Si trasmette al CDF per la ratifica.
  • Il Presidente di Specializzazione O&AP chiede al Consiglio di stabilire una data per sottoporre l’allievo Giudice Daniele Furlanetto a sostenere gli esami da Giudice avendo raggiunto una preparazione adeguata. Il Presidente comunica propone una sessione d’esami a Chivasso il 30 settembre/01 ottobre 2022. In quella stessa sessione completerà l’esame anche l’allievo Giudice Mauro Di Marcantonio, Specializzazione Colore per sostenere solo la prova pratica. Si trasmette al CDF per la ratifica.
  • Il Presidente di Specializzazione O&aP reitera la richiesta fatta dalla CTN alla Federazione di consegnare anche ai Giudici di altri Psittaciformi l’ultimo il lavoro sugli Ondulati di Colore di Giovanni Fogliati edito dalla FOI, in quanto lo stesso è un ottimo lavoro non solo specialistico ma anche di formazione personale del Giudice. Il Consiglio ne prende atto e propone alla Federazione di distribuirlo solo ai Giudici della sezione altri Psittaciformi che ne facciano adeguata e motivata richiesta.
  • Il Presidente di Specializzazione O&aP chiede a Presidente dell’Ordine, su richiesta dei colleghi, quando verranno pubblicate le convocazioni per alle mostre 2022, in quanto c’è la necessità da parte di molti di programmare le ferie. Il Presidente comunica che verranno sicuramente elaborate entro il mese di luglio 2022 in quanto si sono avute diverse difficoltà dovute alla non comunicazione dei Giudici da parte dei Comitati Organizzatori delle mostre internazionali.
  • Il Presidente dell’Ordine comunica di aver ricevuto una richiesta da parte di un gruppo di allevatori del Torzuino di poter  presentare i soggetti   presso la Mostra organizzata dall’Associazione Isontina in   Ronchi dei Legionari in data 02/06 novembre 2022 per continuare l’iter per il riconoscimento della razza.

 Non essendoci altri argomenti posti all’attenzione, il Consiglio scioglie la riunione alle 20.30 del 08 luglio 2022.

Il Segretario
Alfredo Gambardella
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)

Andrea Benagiano
Il Presidente
(Firma omessa ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lvo. n°39/1993)